domenica 9 settembre 2007

La Barba

Non so a voi, ma a me la satira di Mazzucco fa letteralmente impazzire. E che ci crediate o no, mi è simpatico. Lui e, lo scopro adesso, la sua famiglia. Voglio dire, non è che siano così frequenti le zie che, di fronte al nuovo Bin Ladin, siano capaci di vette quali: "Và che bel che l' è, el par gnanca lù!" E siccome il DNA non è un' opinione, il nipote di cotanta zia, nei commenti seguenti all' articolo, si chiede: "E' circonciso?"

Semplicemente geniale!

Questa, signori, è la massima espressione di un genio intellettual-artistico rarissimo. Tanto che il mondo ne ha avuto assaggio (forse) di pari livello solo con l' "Io so" di Pasolini.

Purtroppo però il freddo marmo dei tribunali è impermeabile alle magie dell' arte e nei suoi corridoi si aggirano figure altrettanto algide, che di fronte a un "Io so, ma non ho le prove" si mostrano impietosi. Pervasi dal rigor mortis delle leggi (che sono colonne portanti di una civiltà occidentale innegabilmente superiore), in questo caso procederebbero per ragionamenti di questo tipo: "Se l' attuale Bin Laden fosse veramente un fantoccio della CIA, con ogni probabilità si sarebbe evitato di destare sospetti con una barba posticcia. Perciò la barba è vera. Perciò Bin Laden è vero. Perciò tutto ciò che lo riguarda, 11 settembre compreso, è vero. Perciò …".

Perciò niente, perché il resto è politica. E la politica è tabù. Perciò: capolinea.

Chi volesse cercare la retta via nella selva oscura della barba di Bin Ladin, sappia che imboccherebbe un vicolo cieco sia col pragmatismo dei debunkers, sia cedendo al fatale fascino dei sentieri artistici di Mazzucco.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Eh già ! di fronte ad un ragionamento di questo tipo " "Se l' attuale Bin Laden fosse veramente un fantoccio della CIA, con ogni probabilità si sarebbe evitato di destare sospetti con una barba posticcia. Perciò la barba è vera. Perciò Bin Laden è vero. Perciò tutto ciò che lo riguarda, 11 settembre compreso, è vero. Perciò …".

...si potrebbe ben dire che sarebbero "serviti" di barba e capelli...in barba a tutte le "prove incontrovertibili" più o meno a disposizione :-D :-D