venerdì 31 agosto 2007

Falsi allarmi

Il rientro dalle ferie d' agosto è un momento traumatico per tutti quelli che sono nella spiacevole situazione di dover far fronte alle quotidiane necessità passando gran parte del restante dell' anno in una qualche specie di miniera con la piccozza in mano. Motivo per cui non mi meraviglia particolarmente lo straordinario concentrarsi di allarmi che hanno caratterizzato questi ultimi giorni dei miei siti preferiti.

Il primo di questi ad avermi particolarmente angosciato è stato Noble Resolve 2, anche perché annunciava un disastro che si sarebbe verificato entro tempi brevissimi. Non risulta che sia successo alcunché di preoccupante durante l' esercitazione, ma da allora si è assistito a un fitto susseguirsi di avvisi.

A futura memoria, vorrei qui raccogliere in un elenco gli allarmi che il controinformato si ritrova ad affrontare, sperando che si rivelino tutti falsi nel tempo.

Naturalmente il post sarà debitamente aggiornato in futuro.


20/08/07 Noble Resolve 2 (falso allarme)

28/08/07 Crack finanziario entro il 21 settembre (falso allarme)

29/08/07 Enorme attentato verso la fine del 2007

30/08/07 Evento terroristico nelle prossime settimane/mesi

03/09/07 Incenerimento dell' Iran: dopo il 03/09/07, o dopo il 01/09/08


7 commenti:

giuy ha detto...

Ma guarda te, se quel poco che mi resta da vivere lo devo passare a far scongiuri! :)

bifidus ha detto...

Post aggiornato.
Interessante anche l' inizio dell' articolo di Blondet:

Più volte, avendo avvertito dei preparativi della Casa Bianca per attaccare l'Iran, abbiamo subìto la derisione di taluni lettori: Blondet il cospirazionista, le cui previsioni non si avverano mai.

Prometto di non deriderlo più. Pur di poter dire "ve l' avevo detto, IO, che saremmo morti tutti", potrebbe arrivare a sperare in un conflitto. Magari nucleare.

Anonimo ha detto...

Ciao bifidus!

Perchè non facciamo come Mazzucco e indiciamo un sondaggio tra i quattro gatti?

Qui sarebbe più sano e motivato. ;)

chiaramente ha detto...

Certo che promuovere un sondaggio su un sito complottista per definizione chiedendo se credi nella versione ufficiale 11/9 o no (con qualche sfumatura) è come chiedere ad una comitiva di vescovi che si ritrovano in Vaticano per una cena a base di porchetta e chianti se sono musulmani

:-D

Anonimo ha detto...

Che ci sia la speranza di Blondet anche dietro la da lui preannunciatissima esplosione della bolla immobiliare americana?

In tal caso, decisamente meglio evitarla, la derisione.

Ah, il fascino della maldicenza...


usa-fake

bifidus ha detto...

Usa-fake,

era un anno e mezzo fa, o forse due, o forse di più ancora, che sono stato colto da sudori freddi guardando Ballarò: si parlava di bolla immobiliare. Addirittura in Italia, pensa un po'. Ma mi pare ovvio: dove si sospetta la presenza di una bolla speculativa, ci si aspetta che questa prima o poi scoppi. O che si sgonfi, lentamente.
Prima.
O poi.


La tecnica del "prima o poi" è al culmine del suo splendore nella preannunciatissima guerra all' Iran che, stando a questo articolo, sarà INCENERITO dopo il 03/09/2007, oppure dopo il 01/09/2008.
C' è poco da ridere.
Ma penso di non cadere nel fascino della maldicenza se ora ti ricordo che anche per il 6 aprile Blondet aveva preannunciato l' attacco all' Iran. C' era poco da ridere anche in quel caso, ma all' epoca, guardandolo arrampicarsi sugli specchi per giustificare la previsione sbagliata, non sono riuscito a trattenere un sorriso . (Per i dettagli, vedi questo post: http://luogononcomune.blogspot.com/2007/06/informazione-certa.html)

Con la promessa di non deriderlo più in futuro, spero però non ti dispiaccia se intanto prendo qualche appunto sulle sue previsioni, annotando in particolare quelle fornite con tanto di data. Che sia del 2007, o del 2008, o di entrambi nello stesso articolo.

bifidus ha detto...

Tubo, avevo pensato alla possibilità di un sondaggio permanente sul Blog, non appena ho visto che blogspot aveva la possibilità di integrarlo.
Poi però, quando mi sono reso conto che la domanda che avrei ironicamente proposto (incluse alcune delle risposte ), se letta senza la dovuta ironia, poteva portare a querele. Per cui ho preferito rinunciare.
Eccesso di prudenza forse: Mazzucco e compagnia querelano, o minacciano di querelare, solo verso l' alto.
Vedi questione col SAP, o con La Stampa (articolo di Ventura).
E proprio a proposito di confusione tra "cospirazionisti" e "negazionisti" ci sarebbero da dire alcune cose, magari con un post a parte. Ma per il momento, segnalo solo qualche post pubblicato da Gianluca Freda, il cui blog è spesso citato dal sito comedonchisciotte:

http://blogghete.blog.dada.net/post/530100/AVEVANO+PURE+LA+PISCINA%21...
http://blogghete.blog.dada.net/post/532342/...E+PURE+IL+TEATRO%21

Saluti