domenica 15 aprile 2007

Avviso

Tema costante dei miei articoli in questi primissimi giorni di vita di questo blog, sono state le incongruenze che stanno manifestandosi nel sito Luogocomune, ma mi riprometto in un prossimo futuro di passare anche ad altro, visto che uno dei lettori mi fa notare che sto solo "facendo l'autopsia alla salma". Naturalmente ognuno è libero di pensarla come meglio crede, ma personalmente non ritengo che si sia già a questo punto. E' evidente, a chiunque cerchi di partecipare attivamente, che qualcosa "puzzi" nel sito, ma non credo sia dovuto perché questo sia già in stato di decomposizione: piuttosto direi che c' è qualche "mela marcia" che applica "regolamenti" fumosi. Ancora una volta dunque andrò ad analizzare i presupposti di un decadere ineluttabile del sito, che andrà a trasformarsi in un qualcosa che alla sua nascita non sembrava sarebbe mai divenuto: un club privato. E partendo dall' essere un luogo-comune è una involuzione mica da ridere!

L' avviso che campeggia prima dell' accesso ai forum è ben noto a tutti noi. Un' ode alla democrazia in cui: "qualunque idea o posizione, per becera o "inaccettabile" che possa sembrare, ha per principio lo stesso diritto di asilo." Unico comandamento: "qui si discutono le idee e non le persone". Fantastico! Più chiaro di cosi!? Vediamo ciò che segue però: "questo significa che in qualunque momento i moderatori potranno intervenire e rimuovere i post di chiunque contravvenga a questa regola, senza dovere ulteriori spiegazioni a nessuno." Nella formulazione di questa frase si nasconde una prima magagna. Potranno? O dovranno? O dovrebbero, ma non lo fanno? E' evidente che cosi' formulata la regola concede una ampissima autonomia di intervento ai moderatori, che potranno rimuovere qualunque intervento che vi contravvenga, ma potranno anche, senza dovere ulteriori spiegazioni a nessuno, far finta di non vedere o non capire. "Legge" mal scritta equivarrà a "legge" mal applicata.

Andiamo avanti: "Il commento "ad personam" viene tollerato finchè non minacci di infiammare la discussione e/o di portarla fuori strada, ma la scelta di come e quando intervenire, da parte dei moderatori, è insindacabile". Di male in peggio. Per una infinità di motivi. Innanzitutto balzano agli occhi le parole in grassetto. L' unica regola non escludeva forse in altri termini il commento "ad personam"? E nel brillante articolo di Mazzucco "La logica non è un' opinione" tra le varie fallacie in cui ci si può imbattere in una discussione, quella "ad hominem" non è addirittura la prima ad essere citata? Risparmio qualunque ironia e qualunque superflua considerazione e proseguo.

Ammettiamo che sia tollerato un misterioso commento "ad personam" finchè non minacci di infiammare la discussione. Cosa significa? Che anche le discussioni infiammate sono vietate? E come faccio a non "infiammarmi" se mi trovo di fronte una persona che argomenta scorrettamente portando attacchi "ad personam"? Tra l' altro Mazzucco stesso è "famoso" per le sue vampate ed un esempio ne è stato quello portato nel mio precedente "Occasioni mancate".

Segue: e/o di portarla fuori strada. Ancora una volta: cosa significa? Quando una discussione è da considerarsi fuori strada? Cos' è l' OT? Qui ho ritenuto di dover aprire un thread apposito sul sito per toglierci una volta per tutte qualunque dubbio in merito. I risultati ad ora non sono molto incoraggianti e sembra evidente che sia ancora una volta un elemento la cui valutazione è fortemente condizionata dalle capacità della persona chiamata a farlo. Abbiamo visto in precedenti post di come le persone dotate di manganello per mantenere l' ordine possano facilmente farsi prendere la mano e ritrovarsi col cervello obnubilato dal loro piccolo potere. E se aggiungiamo anche che: la scelta di come e quando intervenire, da parte dei moderatori, è insindacabile la frittata è bella e fatta. Il come è relativamente innocuo (tutt' al più si verrà bannati), ma il quando lascia parecchio perplessi. Ammetto che se io fossi moderatore, di fronte a regole di questa chiarezza da far rispettare, avrei i miei bei grattacapi nel decidere quando prendere provvedimenti rispetto a un utente o a un altro.

Proseguendo nella lettura dell' avviso troviamo: "un criterio valido per stabilire che cosa sia accuratamente da evitare nei propri posts è QUALUNQUE COSA POSSA CREARE NELL'ALTRO UN RISENTIMENTO DI TIPO PERSONALE. Nel dubbio astenersi". A chiunque si fermi a leggere i commenti agli articoli in prima pagina o nei forum, verrà da sorridere leggendo questa frase. Ci sono nick con migliaia di post alle spalle che sono volutamente formulate di modo da poter creare il maggior risentimento personale possibile. Sguazzano nella prepotenza verbale, nella provocazione e nell' insulto personale confidando in una impunità che gli è garantita da un "regolamento" che ad essere complottisti: sembra formulato su "misura".

Ci sono, come abbiamo visto, tutti i presupposti per un pessimo operato dei moderatori. E a poco servirà "denunciare" al padrone di casa le malefatte dei suoi bravi. Vi ritroverete con una risposta di questo tenore: "Molto sinceramente in questo momento ho ben altri cazzi." Comprensibile. Tutti li abbiamo. Difatti non apriamo siti di tale magnificenza, dotandoli di strumenti di "democrazia" che altri "se la sognano", se poi dedichiamo più attenzione e dedizione agli altri cazzi che abbiamo a disposizione.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Va bene, allora iniziamo a "sviscerare" questi problemi che sono di Luogocomune,ma che potrebbero essere problemi comuni (comuni...è inutile : il riferimento ci cade sempre :-)! )

Ecco che cosa si dice di Internet in LuogoComune :

http://www.luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=29

e cosa aggiunge Mazzucco alla fine :
Internet è, in ultima analisi, il luogo di incontro per tutte le menti dell'umanità.

Massimo Mazzucco

Tutto bene , anzi meraviglioso!
Ora proviamo a vedere cosa è che spinge un gruppetto di persone capeggiate da uno che ha scritto cotanta frase a "chiudere fuori" alcune menti piuttosto che altre.
Se ci riusciamo , ci sarà da farsi del bene tutti.

giuy ha detto...

Ciao bifidus, se prometti di non bannarmi, oso UNA critica :D
Allora secondo me, tu attacchi troppo i moderatori. A me fanno un po' pena, perchè se gli viene detto "cancellate gli OT" senza dotarli di chiari criteri(come fai notare in questo post), poi loro lo fanno discrezionalmente(o alla cieca ;) come preferisci).
Siccome sotto mi chiedi che intendo con "normale evoluzione del discorso", ti rispondo, qui.
Per me i commenti(ivi inclusi gli OT) non vanno mai bannati, salvo il caso in cui non violino la legge penale. Unica indiscutibile eccezione(anzi insidacabile ;)).
Gli OT sono presenti in qualsiasi discussione.Se io e te, ci mettessimo a parlare di una notizia appena letta o sentita al tg(es.),prima esprimiamo le nostre opinioni, ma poi tocca approfondirle, magari con esempi passati, presenti e futuri(e chi più ne ha, più ne metta).Capiterà di non trovarsi daccordo sui miei argomenti(e viceversa), ci si soffermerà a dibatterli e così via... Da una discussione, nascono tante altre sottodiscussioni e da quella più interessante di altre, possono nascere altri dibattiti ancora. Evidentemente la discussione prenderà una piega a secondo dell'interesse dei partecipanti(se no, mica ti incazzavi ;)). Quelle che non interessano non si svilupperanno più di tanto, cadranno da sole, quindi non vedo perchè non tollerare gli OT in ogni caso. Ti dò ragione anche sulla questione "divieto di infiammare le discussioni".Che discussione è quella dove non volano fuoco e fiamme e tutti si trovano daccordo? Divieto di provocare? Ma perchè no? Capisco solo il divieto di non offendere.
Infine, i post andrebbero considerati spunti di discussione e c'è chi dice che gli Ot impediscano a chi passa di esprimersi sul post e che fa perdere ai non partecipanti interesse per quella discussione. Mah, io penso che dopo un po' è dura continuare a stare solo esclusivamente con gli occhi puntati sul post. Chi avrà qualcosa di "originale" rispetto alla normalità dei commenti la dirà cmq. D'altra parte, sai che noia sentire solo "ha ragione, perchè...", "ha torto, perchè...". Ecco questo per dire, dopo un po' di commenti che non vanno da nessuna parte, il non partecipante si rompe la scatole cmq.

Anonimo ha detto...

LC dalla metà (circa) del 2005 ha cambiato aspetto.
Prima in sordina poi in maniera sempre più evidente fino a raggiungere l’attuale struttura di una vera e propria confraternita.
Niente da dire su questo.
Il proprietario di un sito è legittimamente autorizzato a dargli “il taglio” che preferisce ( norme comprese) ostacolando chi non condivida “la tesi prevalente” del sito stesso( cfr. post#106 forum “il rifiuto dell’autorità”)e anche ( se vuoi !) ricorrendo ad una metodologia molto discutibile come quella messa in atto dai moderatori ( scelti ed addestrati “alla bisogna”)

Il gioco è questo :
Mettiamo che un utente intervenga con un commento in contrasto con la famosa “tesi prevalente” del sito .
Se costui dovesse persistere in tal senso vengono immediatamente attivate le contromisure di sicurezza
Ossia : si intromettono uno o più iscritti “anziani” e con provocazioni più o meno pesanti ”attaccano” il soggetto in esame...
Il moderatore è ASSENTE e naturalmente non può (!) intervenire per stoppare” il provocatore” !
Il quale ovviamente sapendo di essere coperto da “immunità” luogocomunense continua tranquillamente il suo “lavoro” di guastatore specializzato
L’utente eretico s’innervosisce e risponde alle provocazioni
Ed ecco che il moderatore improvvisamente si APPALESA e rimuove il commento dell’eretico accusandolo di essere andato OT ( nel caso la sua risposta alla provocazione NON avesse intaccato la “sensibilità” del “provocatore” ) o di aver violato l’altrettanto famoso motto del sito ( “qui si discutono le idee ecc..ecc..”)
L’eretico - come è facile prevedere - reagirà all’EVIDENTE iniquità di “trattamento” messa in atto dal moderatore ESCLUSIVAMENTE nei suoi confronti e...
a questo punto…Zac! Scatta la trappola : le decisioni dei moderatori sono insindacabili e incontestabili e bla bla bla...
Pena la sospensione del login o –se recidivo- la bannatura.
Dunque questo in breve è quanto accade in LC.
Niente di grave, ripeto : basta saperlo, però
Uno si regola, si attrezza di conseguenza e prende il sito per ciò che E'"in realtà" e non per ciò che vorrebbe APPARIRE...

Invece quello che trovo assai grave è appunto il fatto di NON voler EVIDENZIARE la propria “natura” lasciando credere al contrario che LC sia un luogo a-politico e aperto a tutti.

Un comportamento del genere- oltre ad essere assai scorretto nella fattispecie - è intollerabile dal punto di vista formativo in quanto arreca danno soprattutto alla credibilità dell’informazione alternativa tutta, faticosamente portata avanti in Rete da siti “storici” e da numerosi blog più o meno noti di cui invece è sempre chiara la collocazione politica

A parte il fatto che tale modo di fare contribuisce a confondere le idee e a provocare delusioni in moltissimi utenti e, come nel mio caso, a suscitare anche un’ opprimente cupezza dovuta ad un’esasperata svalutazione della realtà perché nel sito è completamente inesistente il senso della SPERANZA

Anonimo ha detto...

dimenticavo... prima della sospensione e della bannatura (o autobannatura !), l'eretico viene "cucinato" a fuoco lento.
SE l'eresia è stata consumata in Home il miscredente verrà invitato a scendere nelle oscure catacombe del forum e a continuare lì dentro la discussione...dove al riparo da sguardi indiscreti riceverà il resto delle legnate fino a definitiva chiusura ( per sfinimento da parte dell'infedele ) della "trattativa".

bifidus ha detto...

Passepartout:
Interessante la sintesi del "gioco". (E ance parecchio cospirazionista :)) Cercherò di verificarne personalmente le varie fasi.
Vorrei chiederti di riportare qui i collegamente ai blog e ai siti di controinformazione "storici". Cosi aggiorno un pò la lista dei miei "preferiti" :). Grazie

Anonimo ha detto...

bifidus, questo interessante giochetto è in questo momento in atto : vai su Lc , forum sull'OT, aperto da te e rileva il trattamento risevato all'utente nerone e valuta da te stesso.

Anonimo ha detto...

passepartout hai esposto perfettamente il "metodo" che mette in atto LC per eliminare gi "eretici" e concordo con ogni cosa che hai scritto.
Ma ora sarebbe interessante capire il..............PERCHE'?

bifidus ha detto...

demos:
sto valutando diverse cose. Alcune tornano, altre al momento no. Ma...seguiamo il thread.

bifidus ha detto...

Passepartout:
"Il proprietario di un sito è legittimamente autorizzato a dargli “il taglio” che preferisce ( norme comprese) ostacolando chi non condivida “la tesi prevalente” del sito stesso".
Mmm, non so. Non nel caso di LC. Se ci sarà modo (e se riterrò ancora la "causa" non essere INUTILE), svilupperò questo pensiero.

Anonimo ha detto...

sto solo "facendo l'autopsia alla salma".

Ti/vi piacerebbe eh ?
Peccato che più di contestare qualche rimozione per OT non fate, quindi apparite abbastanza ridicoli, nonostate vi siate addirittura organizzati.
Chissà quand'è che troverete qualcosa di costruttivo da fare nella vita, mah.........

Essenzius (leggo Luogocomune da 10 anni, ma se il mio nick è nuovo è un puro caso !)

Anonimo ha detto...

L'intolleranza presente in LC ( "giovane" sito che non ha ancora compiuto i 4 anni)è una buona occasione per riflettere sul tanto decantato "rifiuto" dell'AUTORITA' e delle REGOLE (tema assai caro al sito in questione il quale si vanta essere uno dei "portatori sani" maggiormente qualificato come "esempio" in proposito) e più in generale sull'altrettanto tanto decantata LIBERTA' della Rete...

Anonimo ha detto...

Leggi il sito da 10 anni? Allora sei un veggente , più che leggerlo lo prevedevi

Anonimo ha detto...

Leggi il sito da 10 anni? Allora sei un veggente , più che leggerlo lo prevedevi

Era ironico verso bifidus che è iscritto da pochi giorni ma millanta di sapere solo lui cosa è bene per Luogocomune, cosi come quest'altro qui sopra, passepartout (sarà lui che se la canta e suona da solo?) ha delle idee tutte sue e in base a quelle dispensa etichette a volontà.

Anonimo ha detto...

Ciao Bifidus,
ti segnalo una cosa che secondo me ha dell'incredibile ed é pure contro la Legge: da LC non ti puoi cancellare!
Per questo motivo il numero di utenti continua a crescere, perché non é possibile in alcun modo uscirne...
Nel numero totale di iscritti ci sono quindi anche tutti i bannati (o dannati, vedete voi).
Per me é ridicola questa cosa.

Ciao

giuy ha detto...

ALl'anonimo delle 13.54. Sei libero di non credermi, ma l'essere iscritti da 10 giorni non significa non aver seguito il sito per anni come lurker. io sono iscritta con un altro nick(ovvio) da gennaio 2007, credo. Mai spiaccicato un commento e quindi potresti dirmi che non conosco luogocomune, perchè l'utente "giuy" non risulta nemmeno. Però siccome lo spammai un po' qua e la per la blogsfera ti linko qualche traccia che è rimasta che "dimostra" che lo seguo da un po' http://www.daveblog.net/2006/09/24/spettacoli_indecenti.html#522479 .
Uh, guarda ne ho trovato un'altro dove spammo il sito addirittura nel 2005 :'( Mi commuovo: http://www.daveblog.net/2003/06/26/da_ieri_anche_studio.html#226216
Lo seguo dagli inizi, anche se purtroppo non ne ho la prova(mannaggia a me che non ho spammato abbastanza!).Ti bastino questi due link, per dimostrarti che l'essere iscritti da 10 giorni o un mese, non significa una mazza.

giuy ha detto...

Vedo che i link non funzionano(scusate), questo è il primo: http://www.daveblog.net/2006/09/24/spettacoli_indecenti.html#522479
questo è il secondo: http://www.daveblog.net/2003/06/26/da_ieri_anche_studio.html#226753

Anonimo ha detto...

passepartout (sarà lui che se la canta e suona da solo?) ha delle idee tutte sue e in base a quelle dispensa etichette a volontà.
Mi spiace per te , Anonymus, ma non è così
Tali idee ( e tali procedure) oltre che a provenirmi da fonte diretta ed attendibile sono state incautamente testimoniate per iscritto da alcuni utenti che - colti forse da un irrefrenabile impulso di eccessiva libertà di pensiero loro consentita in virtù della devozione dimostrata alla “tesi prevalente” del sito - si sono lasciati scappare alcuni compromettenti riferimenti in merito confermando quanto già sapevo
Questi episodi sono stati fatti passare sotto silenzio perché chi non sapeva non ne poteva afferrare del tutto il reale senso
Meglio non sottolinearli con una rettifica a posteriori….che avrebbe potuto far drizzare le orecchie a qualcuno con il prevedibile seguito di imbarazzanti legittime richieste di chiarimenti
Te ghet capi'?

bifidus ha detto...

Anonimo:
"bifidus che è iscritto da pochi giorni..."

Colgo l' occasione per invitare chiunque posti a mettere un nick (anche abc, o 123) di modo da poter più facilmente indirizzare le risposte.
Come già qualcuno in parte ha risposto, essere iscritti da 10 giorni o da 4 anni non è sinonimo di NULLA. Personalmente, seguo il sito dalla sua nascita. E se il mio nick è arrivato 10 giorni fa, non è detto che chi lo porta sia arrivato sulla faccia della terra insieme ad esso. Chiaro questo? Ma siamo ancora più chiari: ci sono utenti su LC con centinaia di post alle spalle dei quali grossa fetta a base di interventi di intelligenza subnormale. Per esempio gli "yes men" che accumulano "punti" a furia annuire a ogni cretinata anche più volte. Cerchiamo di distinguere dunque la qualità dalla quantità. E carissimo: il fatto che tu mi accusi di "cantarmela e suonarmela", ti fa solo vergogna! Una cosa del genere io non riesco nemmeno a concepirla, mentre tu probabilmente lo faresti. E una volta per tutte qui dico: questo blog è una mia idea. Non mi sono organizzato con nessun' altro, ma se di fatto ha destato l' interesse di qualcuno, vuol dire che INUTILE non è.

bifidus ha detto...

Essenzius:
"ti/vi piacerebbe..." ASSOLUTAMENTE NO! Leggi tutti gli articoli del blog e poi indicami quale frase ti fa pensare questo?
"Peccato che più di contestare qualche rimozione per OT non fate..."
Scusami ma, visto ciò che scrivi, temo che tu non riesca a comprendere temi che superino la rimozione di un OT. Se vuoi, argomenta e poi ne riparliamo. Ciao

Anonimo ha detto...

<<<<<<....segnalo una cosa che secondo me ha dell'incredibile ed é pure contro la Legge: da LC non ti puoi cancellare!
Per questo motivo il numero di utenti continua a crescere, perché non é possibile in alcun modo uscirne...
Nel numero totale di iscritti ci sono quindi anche tutti i bannati (o dannati, vedete voi).
Per me é ridicola questa cosa.>>>>

Invece è molto semplice. Un utente su LC non si può cancellare perchè automaticamente verrebbero cancellati tutti i suoi commenti postati nei vari 3d, rendendo quindi incomprensibile la lettura consequenziale dei vari post e il filo del discorso che si sviluppa proprio dalla sequenza dei vari botta e risposta postati.

Quindi eliminando i commenti di chi si è cancellato da LC, si comprometterebbe irremediabilmente la logica d'insieme dei vari 3d oggetto di post da parte di quell'utente.
Tutto qua.

Anonimo ha detto...

Posso darti ragione fino ad un certo punto. Cioè ogni programma del PC puo' essere modificato. E lo puo' fare anche LC, poiche se un utente è stato bannato e non puo' piu' postare su LC deve avere oltre che alla negazione anche la certezza di non fare piu' parte del numero degli iscritti (troppo comodo essere bannati perche' non graditi nei commenti e rimanere graditi per numero di iscritti...google addense ?)
Poi se un utente lo chiedesse, è la legge che prevede la rimozione da un sito di chi non vuole piu' farvi parte. Ma questo LC lo ignora . Ha bannato un sacco di utenti, ma di fatto fanno parte dei famosi 7000 iscritti (google addense ?).
Qualcuno di LC si è mai informato quanto rende economicamente ogni iscritto di un sito al suo propietario? No? Male. Rende. E perchè chi è stato cacciato deve continuare a rendere al sito da dove è stato cacciato? Mah!
Siete controlegge lo sapete amici di LC?
Fare soldi in un sito, con un sito, non è reato, farlo sulle spalle anche di chi è stato espulso dal sito, da chi è stato impedito di parteciparvi impedendo il loging o farlo su chiede di essere cancellato, è reato.
Le mail che vengono chieste in questi siti, per l'iscrizione, sono anche esse arricchimento del proprietario del sito. Sappiamo che c'e' un mercato delle mail no?Vi arriva un po' piu' posta pubblicitaria ? Bene..siete sul sito che crca la verita' ovunque , tranne a casa sua.