mercoledì 12 settembre 2007

Non ci resta che piangere

Confesso che ho avuto qualche imbarazzo nell' impostare la mia lettera indirizzata a Giulietto Chiesa. Voglio dire: lui è una persona così importante e l' argomento stesso, se possibile, è ancora più importante di Giulietto! Ma siccome ritenevo di una qualche importanza anche le cose che volevo chiedergli, mi sono fatto forza. Mi sono lasciato guidare dal genio di Benigni e Troisi e dalla loro lettera a Savonarola, perché loro hanno dimostrato di sapere come si fa in questi casi. Trovavo, inoltre, che il succo della loro missiva potesse avere qualcosa in comune con la mia. Dice infatti Benigni:

"Noi si scrive una lettera a Savonarola, dicendo: Savonarola, te se continui così, finisci che ti bruciano... la vuoi capire, o non la vuoi capire, Savonarola?!"

Quando si ha l' insolenza di rivolgersi ad una persona importante, e ancor di più se si ha la pretesa di dare un consiglio (o addirittura di chiedere conto di qualcosa), è buon uso mettere la propria "faccia sotto i suoi piedi", come consiglia Troisi. Io l' ho fatto, sperando così di stemperare la abbondantemente prevista furia con cui Chiesa si sarebbe scagliato su di me , premettendo che sono un "musicista". Tradotto: "Vengo in pace". Duole un po' ora doverne prendere atto, ma Chiesa mi ha strappato di mano la mia bandierina multicolore e con questa ha tentato di seviziarmi. Mi basterà questa esperienza per ricordare, alle prossime elezioni europee, su quale faccia ho già messo una croce definitiva.

Tornando alla mia lettera, una volta superata la difficoltà iniziale, ho premesso anche altro, che forse era un po' più importante della mia professione: "capisco l' importanza vitale, il peso specifico di ogni parola pronunciata in questo contesto". Tradotto dal mio linguaggio bifido, stava a significare: "Io cerco di fare del mio meglio con le parole, e Lei?". Ho posto particolare attenzione alla premessa, perché si sa che questa influisce molto sulla buna riuscita della conclusione. Fatica in parte sprecata la mia, perché è risaputo che Chiesa badi poco a questi dettagli. E infatti la sua premessa è stata questa: "La sua lettera è lunga e la mia risposta sarà più breve, ma non riduttiva." Fermandoci al senso letterale di questa frase, a conti fatti, la mia lettera è composta da meno di 900 parole. La sua da oltre 1200. Ma non voglio stare ore a contemplare il primo albero nel quale egli si è imbattuto.

Non sono però nemmeno in vena di scrivere romanzi, perciò, da musicista sempliciotto, farò tesoro di quanto imparato nelle peggiori scuole di musica d' Europa: cercherò di ignorare la maggior parte delle sue stonature e curerò l' inizio e la conclusione del pezzo, perché questi momenti solitamente coincidono con i picchi di attenzione del pubblico, anche se ogni tanto capita pure che qualcuno abbia un sussulto agli acuti nella parte centrale. Cosa tanto più probabile, quanto più queste note sono false, stonate.

L' inizio di Chiesa è questo:

"Io penso che chi controlla l'informazione non bada troppo ai debunkers ma si occupa dei grandi media, delle televisioni prima di tutto. I debunkers che affollano il web (pur essendo minoranza) sono secondari e di molto."

E' meravigliosa la grazia con cui Chiesa riesce, en passant, a impreziosire il suo pensiero con un velo di argomentum ad numerum. E aggiungo, senza voler polemizzare su sfumature di nessun peso, che stando a quanto scritto nell' introduzione a Zero, i debunkers sono quegli "addetti alla disinformazione" che sono "sguinzagliati" nel web. Ora apprendo che sono cani, sì, ma di secondaria importanza. Dei quali persino il padrone ha ben poca cura. Sul punto penso ci sia poco da dire, se non che una fallacia ad hominem in più o in meno, penso non faccia più alcuna differenza. Ma a questo proposito, per farvi meglio apprezzare quanto in Chiesa il ricorso a questa fallacia sia raffinata, vorrei sottolineare questo suo passo: "Lei sostiene che la termite non è un esplosivo, ma essendo lei un musicista mi permetta di pensare che la spiegazione di Jones sia più attendibile." Avrebbe forse potuto risparmiare qualche parola dicendo semplicemente: "Che ne sa lei, povero Pirla, della termite?" Il senso sarebbe stato più o meno lo stesso. E in ciò non avrei di certo contestato il Pirla, qui sublimato in "musicista", ma semmai il fatto che io non ho mai (MAI!) sostenuto che la termite non fosse un' esplosivo. E non ce ne sarebbe stato nemmeno bisogno: pare infatti che tale nozione sia ora definitivamente acquisita. Qualcuno più impietoso di me direbbe che Chiesa qui ha un po' manipolato le parole, prima per affermare il falso, e in seguito per negare l' evidenza.

Uno dei virtuosismi di logica (che però è anche esempio di "correttezza polemica") di cui Chiesa ha fatto sfoggio è questa sua affermazione: "debunker non è un insulto". Qui si potrebbe ipotizzare che abbia lievemente mancato il bersaglio. Non è il termine in sé ad essere oltraggioso, ma tutto ciò che lui con esso sottintende quando dice: "sguinzagliati". Devo per correttezza ipotizzare che questo passaggio non fosse chiarissimo nella mia lettera, ma sarebbe comunque lecito aspettarsi che chi pretende di aver fatto un po' di luce nella foresta nera dell' 11/9, non si inalberi su un fuscello simile.

Ma tutta la lettera, in realtà, è pervasa dalla indiscutibile correttezza di Chiesa. Per chi però ne cercasse qualche altro acuto, segnalo questa altra sua frase: "Io non sono andato a cancellare quelle righe, perchè sono onesto con me e con gli altri." E' raro imbattersi in un politico che abbia stessa trasparenza di intenti e pari nobiltà d' animo: non ha cancellato un articolo basato su premesse che egli stesso ammette essersi rivelate false, per rispetto ai suoi lettori. Sono sinceramente ammirato! Avrei infatti ritenuto di somma scorrettezza se egli avesse apposto una nota finale in cui si dicesse: "All' epoca di questo articolo ne sapevamo ancora meno di adesso, ma non cancelliamo l' articolo, in quanto documenta storicamente il momento in cui abbiamo cominciato, nel dubbio, a sparare a Zero".

Una nota di merito va anche a questa affermazione: "Io penso che si sia trattato di un vero e proprio colpo di stato, ma non lo posso dimostrare". E' davvero curioso, per usare un termine caro a Giulietto, che proprio in un post di qualche giorno fa io abbia accennato alla intaccabile solidità di questi posizioni, ricordando anche il commovente IO SO di Pasolini.

Veniamo però all' ultimo paragrafo di Giulietto. "Curioso che lei mi chieda qual'è l'obiettivo dell' "operazione Zero". Come se fosse un segreto. Non è un segreto. Vuol dire che lei non ha letto fino in fondo cosa ho scritto." Devo dedurre che Chiesa, sempre pronto a scrivere le sue cose "a fondo", non sia altrettanto abile nel cogliere "a fondo" il senso delle domande rivoltegli. Posto che le parole non sono scelte a caso, vediamo cosa potrebbe significare questa mia domanda, considerato anche tutto ciò che l' ha preceduta: "qual' è l' obbiettivo di quel che qualcuno definisce "l' operazione Zero?" Secondo me, potrebbe significare: "Dottor Chiesa, non le pare sia il caso di prendere le distanze da tutte le posizioni rivelatesi ridicole assunte sugli eventi dell' 11/9, ivi comprese da quelle stupidate di "2 righe" a cui mi sono limitato a far cenno solo per brevità? Non le pare inoltre che sia giunto il momento di superare quella feroce contrapposizione tra debunker e complottisti che in questi anni ha inquinato le discussioni?"

Certamente poteva essere intesa anche come domanda retorica, che in realtà insinuava l' inutilità dell' "operazione Zero". Perciò, mea culpa: in un attimo di generosità, non ho tenuto conto del fatto che gran parte dei complottisti perde la testa quando sente odore di critica.

Ma a questa mia domanda facevo seguire immediatamente un' altra, forse criptica ai più, che però ritenevo sarebbe arrivata chiara alle orecchie di una persona avvezza a questioni di intelligence, oltre che tutt' altro che "digiuno di politica". (Anzi, molto addentro alla politica. Invischiato fino al collo.) La domanda era: "A quale livello cerca di contrastare la criminosa politica estera di Bush?" La domanda, per come era formulata, constatava la presenza dei tanti diversi "livelli" da cui si può mirare o fare la politica. Si va dal baretto sotto casa, al famoso studio ovale. Visto il passato professionale di Chiesa sicuramente interessante, gli chiedevo semplicemente, con un candore di cui pensavo di non essere più capace, qualche parola su quale fosse la sua attuale posizione. (Non si infierisca, per favore: mi rendo conto che questa domanda fosse già pienamente meritevole di un "Pirla", o anche di un "musicista"! :)) Chiesa però forse ha inteso in questa maniera le mie parole: "Non sarà che anche Lei, come i peggiori complottisti, vuole guadagnare il più possibile dalla faccenda, anche in termini economici, visto che ha realizzato sia un libro che un film e che ha persino avuto l' accortezza di non farli uscire in perfetta contemporaneità? Non so come dirglielo, ma è sinceramente squallido che Lei faccia le sue clamorose rivelazioni solo dietro compenso! Capisco che la crisi economica colpisce in maniera trasversale, ma cos'è: lo stipendio da eurodeputato non le consente più di condurre una vita dignitosa?"

Sì, è probabile che Chiesa abbia letto qualcosa del genere nelle mie domande. Perché da questo momento in poi, ha rischiato di perdere definitivamente lucidità e contegno ad ogni parola. Non aveva alcuna certezza di ciò che io intendessi, ma ancora una volta, nel dubbio ha sparato a Zero. Ha chiuso infatti dicendo: "Non ho altre armi che la verità, o quella che io ritengo essere la verità. E, per questa ragione trovo davvero curioso (per non dire di peggio) che lei insinui che ogni goccia che passerà attraverso la piccolissima barriera che io e i miei amici abbiamo cercato di costruire ci saranno centinaia di morti iracheni. Quasi che lei volesse dire (e non dire) che è colpa nostra se non riusciremo a fermare quella mostruosa guerra? Quasi che quei morti fossero sulla nostra, sulla mia coscienza. Mi dispiace davvero che lei dimostri tanta mancanza di correttezza polemica. Quella che lei insinua è un'accusa non solo infamante, ma del tutto priva di punti di sostegno. Perfino contro il buon senso. Non siamo noi, che cerchiamo di fare il nostro dovere civico, contro gli assassini e i bugiardi, a doverci accollare questa responsabilità. Se avessimo taciuto i morti sarebbe stati comunque tanti; non meno, ma di più.
E se tacessimo, condividendo, o semplicemente scrollando le spalle, altre guerre potrebbero più facilmente cominciare. Come temo accadrà.
Ci pensi bene.

Ci ho pensato bene. E mi rifiuto di commentare nel dettaglio queste parole. Ho solo evidenziato in grassetto una frase che, così come è, testimonia un' ira che gli ha persino impedito di formulare in maniera ineccepibile. Il senso è comunque facile da intuire. Se io fossi un VIP e lui dirigesse un grande quotidiano (entrambe cose per fortuna non vere), non sarebbe difficile immaginare gli strilloni di oggi: "Bifidus accusa Chiesa e i complottisti di genocidio in Iraq!!!".

Chiudo, tirando le somme di quanto visto fino ad ora. Colui che affida le proprie speranze, i propri sogni di un "mondo migliore" alla attuale controinformazione di cui in questo Blog si è trattato e di cui Giulietto Chiesa è uno dei più illustri portavoce, temo che presto o tardi rimarrà deluso. E forse concluderà: non ci resta che piangere. FINE!

72 commenti:

Anonimo ha detto...

hahaha Chiesa è andato infatti un pò di falce e un pò di martello
bravo bif!

chiaramente ha detto...

Due cose
una per SWE : non debunko la corrispondenza privata o pubblica che sia...dico solo che la risposta di Chiesa è stata brutta, piena di patos inutile e di non risposte, in compenso ha molto abusato del suo essere Chiesa per tacciare di nesssuno il bifidus di turno.
Questo è quello che ho letto io.
Mi spiace se la mia sincerità puo' dare disturbo, ma sono cosi'...quello che intuisco dico, ma se dovessi sbagliare ...prontissima a ritrattare.

A Bifidus....ho detto che la tua mail a Chiesa non era "leggera"...ma l'ho detto in senso positivo, credo non dovesse essere leggera...e poi lui stesso dice che la verita' si raggiunge ponendosi domande. Le tue domande forse non erano sulla sua lunghezza d'onda...ma sempre domande sono..chi non ha timore del suo credo ha la purezza d'animo di saper rispondere ad ogni domanda...anche con un semplice , ingenuo, pulito..."non lo so".
E io temo invece , e molto, chi sembra sapere tutto.

Per quanto invece Chiesa dice dei debunkers, cioè che sono digiuni di politica......
vorrei commentare....
Forse è vero..i debunker e anche i complottisti sono digiuni di politica.....
ma mi tocca di constatare che molti e molti politici sono digiuni di realtà.....
se tocca ad un comico dover "insegnare" a chi ci governa che non è "carino" che in Parlamento ci siano dei pregiudicati.

Se siamo arrivati a questo, forse non è colpa del "digiuno politico" dei debunkers o dei complottisti, ma forse per la troppa "fame" dei politici.

La Verità con la V maiuscola piace a tutti...ma a mio parere non deve essere commercializzata....da nessuno.

Anonimo ha detto...

Bifidus ha fatto del blog una originale forma di masturbazione.

Interessante.


usa-fake

chiaramente ha detto...

Usa-fake
approffittane...che ogni lasciata è persa!

:-)

Henry62 ha detto...

Ciao,
io parlo per me e non posso certo rappresentare una categoria, ma non sono affatto digiuno di politica, solo che l'accertamento dei fatti NON è una questione politica!

Chiesa dice quello che, più o meno, ha sempre cercato non dico di nascondere, ma certamente di non propagandare: la sua è una convinzione politica e non gli importa se i muri sfondati del Pentagono sono 2 o 6, perchè per lui il problema è solo politico.

Per questo non posso accettare la sua posizione e per questo resto della mia idea che il suo libro sia sostanzialmente ideologico.

Ciao

PS:
dopo le ultime sciocchezze di Castro, ho in mente di scrivere sul mio blog un articolo sul perchè, secondo me, è impossibile che sul Pentagono sia caduto un missile.
Visto che l'ipotesi sta tornando, purtroppo, d'attualità per motivi politici, vorrei eliminarla in modo definitivo dal panorama delle teorie, per manifesta incompatibilità con la scena del reato.

Ciao

Henry62 ha detto...

PEr Usa-xxx e Chiaramente:

va bene che parliamo dell'idea politica di Chiesa, ma non per questo deve divenire un forum a luci ROSSE!

Salutoni

chiaramente ha detto...

henry, mi spiace, ma l11/9 è squisitamente solo e solamente una questione politica.
Ho letto poco e niente di come era l'economia americana prima dell'11/9, ovvero come era dopo il periodo dell'edonismo reganiano, della grande crisi economica che aveva decretato il fallimento del neo liberismo.
E credo che sia proprio da qui che si debba iniziare a leggere l'11/9 e se qualcuno con "passaporto americano" si possa ipotizzare abbia in qualche modo "agevolato" l'11/9 si debba ricercare nelle multinazionali degli armamenti.
L'economia americana è "rinata" con le guerre.
E tra queste guerre, una non dichiarata e dove apparentemente non si sono usate armi, è stat contro l'Europa, ovvero la guerra dollaro_euro.
Anche se sembra il petrolio il vero movente...penso che si dovrebbe cercare di allargare la visione e capire i veri motivi della guerra permanente che l'America ha messo in atto.
Con questo non voglio dire che il governo americano sia il responsabile dell'11/9 e nemmeno il mandante...anzi...credo ne sia una vittima (e non solo gli americani come dice Chiesa).
Prova, un attimo, Henry , a ripercorrere la strategia della tensione che ha percorso l'Italia negli anni 70, le Brigate Rosse.
Molti hanno imputato allo Stato la responsabilita'....ma credi davvero che lo Stato possa qualcosa ?
Non pensi che il potere politico sia lo zerbino del potere economico?
E allora perchè continuare a parlare di autoattentato per l'11/9?
E' stato un attentato. Se il terrorismo sia stato manipolato dalle multinazionali delle armi (che non è detto siano essenzialmente americane) è tutto da scoprire....e temo non lo scopriremo mai....e mi associo a Chiesa, che nella prefazione di Zero afferma..."forse la verità non la scopriremo mai"

chiaramente ha detto...

Henry,scusami, ho scritto di getto e da cani..rileggendomi me ne sono accorta, ma spero comprenderai lo stesso cio' che volevo comunicare

Anonimo ha detto...

A volte mi chiedo come i miei pensieri in libertà possano produrre una sorta di proseliti o di correnti deviate: poi però passo oltre , non me ne dispiace affatto. l'universo è un continuum di azioni e reazioni :D

Passando a Bifidus: cacchio ti sei dato da fare ultimamente , che succede !?

Però potevi dirlo subito che eri un pirla di musicista, mi sarei risparmiato piccole fatiche superflue :D

a parte che, diciamola tutta, quello di "musicista" è l'appellativo più abusato dopo quello di "giornalista" :D

E questo blog è un connubio da giudicare quantomeno con saggio sospetto :)

a proposito cacchio : il v-day? ^_^

svicoliamo con stile immersi piacevolmente nelle morbide pieghe del divano? :) E le paure, gli interrogativi spinosi? Non è morto nessuno , meglio così :D

un caro saluto

usa-free

Anonimo ha detto...

Mi sa che ho trovato delle foto del Bifidus/violinista.

Capisco meglio tante cose di questo blog.


usa-fake

Anonimo ha detto...

allora rendimene partecipe, mio fido alter ego lol. Sono sempre abbastanza curioso, sebbene pigrissimo :D

usa-free

Anonimo ha detto...

beh adesso che ho scoperto che il proprietario è un musicista,le seggnalazioni sarebbero innumerevoli, stasera mi sento molto King Crimson, segnalazione valida anche per le fanciulle epiche frequentatrici del blog , fatevi una cultura musicale :D (derivati della cannabis ammessi lol)

Alla corte del re:
http://it.youtube.com/watch?v=zHkisNZH77Y


L'uomo skizo del 21° secolo:
http://it.youtube.com/watch?v=gpX71RZeev4

serena notte a tutti :D

usa-free

bifidus ha detto...

Henry:
....."l' accertamento dei fatti NON è una questione politica".
E con questo penso che tu abbia risposto anche a un mio commento di qualche giorno fa che certamente ricorderai. In questi termini, sono ovviamente d' accordo!

Usa-free,
hai riportato un po' di quella sana leggerezza di cui avevo bisogno :)! Ti sono talmente grato che incasso persino volentieri.
Anche se, da musicista, direi che il termine "artista" è ancor più abusato.

A proposito, cacchio, c' è stato il V-day!
Deve essermi sfuggito. Forse perchè "non è morto nessuno", nel senso che di concreto non è successo nulla. Sono in trepidante attesa anche di questi sviluppi.

Ah, a proposito: le foto che il tuo alterego tenta di venderti, sono certamente dei fake! :)
Ciao

chiaramente ha detto...

....."l' accertamento dei fatti NON è una questione politica".


Vero, l'accertamento dei fatti deve essere tecnica e scientifica, ma solo per quanto attiene i fatti accaduti, il perchè sono accaduti, invece, è una questione politica, anzi economico/politica.

La differenza tra complottisti e debunkers forse sta proprio in questo. Mentre i debunkers si attengono ai fatti accaduti e li analizzano scientificamente e tecnicamente , utilizzando metodi e modi universalmente riconosciuti, i complottisti usano un po' di tutto, e mescolano il "chi è stato" "perchè l'ha fatto" e "come l'ha fatto"....è evidente che cosi' facendo la fantasia non ha limiti.

Henry62 ha detto...

Ciao Chiaramente,
condivido il tuo post.

Qui puoi trovare qualcosa che scrissi parecchio tempo fa ma che credo resti attuale:

http://11-settembre.blogspot.com/2007/03/il-difficile-percorso-della-ricerca.html


Ciao,
Enrico

chiaramente ha detto...

Mi sono fermata a riflettere su queste parole di Chiesa :

“Io penso, come Tarpley, e come Griffin, che si sia
trattato di un vero e proprio colpo di stato, ma non lo posso dimostrare e
quindi mi limito a dimostrare dove coloro che hanno tenuto bordone hanno
mentito.”

Un colpo si stato, quindi. Cioè un’azione messa in atto con la forza tesa a destituire il potere politico costituito di uno stato.
Quindi l’11/9 è stata un’azione di forza tesa a destituire Bush ed il suo governo?
Se cosi’ fosse verrebbe meno la responsabilità spesso tirata in ballo dai complottisti (e non ) di Bush and Co.
Eppure era già nei piani di Bush la guerra all’Iraq, decretata a tavolino molto prima dell’11/9.
Chi avrebbe avuto interesse ad estromettere Bush e perché?
Oppure il piano è più “diabolico” : Bush si crea un colpo di stato contro sé stesso……………mah!
Vero che all’interno dell’amministrazione Bush c’erano molti militari, con alti incarichi sia nel governo che nelle multinazionali degli armamenti.
Vero anche che le commesse di armi per lo stato passavano al loro vaglio.
Vero che la guerra in Iraq ha fatto lievitare enormemente la spesa statale per gli armamenti, come è evidente che la grande recessione ha trovato un freno con le guerre e l’economia è ripartita.
Ma è anche vero che le multinazionali si chiamano cosi’ perché sono delle specie di matrioske , una dentro l’altra e sparse per il mondo.(quindi possiamo pensare che è stato un complotto internazionale ?....mah!)
Andrò a leggermi cosa intende Griffin per “colpo di stato”, ma se qualcuno me ne facesse un sunto…..sarebbe meglio.

Henry62 ha detto...

Ciao,
personalmente sono convinto che la teoria del colpo di stato in USA non sia altro che l'ennesimo tentativo di creare confusione e recuperare consenso fra le frange più istintive della popolazione.

I complottisti, come Chiesa, prima parlano di colpo di stato e poi dicono che negli USA niente è cambiato dopo il 9/11...

Si decidessero una buona volta a dirci quale sia la Versione Ufficiale Complottista, così almeno possiamo iniziare a ragionarci sopra.
Al momento sostengono tutto e il contrario di tutto utilizzando, si badi bene, le stesse motivazioni.

L'introduzione di Chiesa al libro Zero è per me significativa di questo modo di pensare.

Ciao

chiaramente ha detto...

Henry, allora non sono la sola a pensare che piu' carne metti al fuoco è piu' alta è la possibilità che ti resti una bistecca da mangiare.

Questa storia del colpo di stato...o è un altro modo di intendere il colpo di stato, diverso da quello che la storia ci insegna...oppure non so davvero come considerarlo....

Henry62 ha detto...

Forse... non dovresti proprio considerarlo!

Io ormai sono vaccinato a tutte queste sciocchezze; se noti, siamo ritornati esattamente al 2002, con l'ipotesi del missile al Pentagono.
Parola di Fidel!

Capirai...


Come farà ora il Leader Massimo (Mazzucco), che è sceso in campo l'originale?

Salutoni

chiaramente ha detto...

oh....con l'avvento di Castro e Chiesa....a Mazzucco non resteranno che i rettiliani e le scie chimiche

Henry62 ha detto...

Certo che a fare il complottista ci si diverte...pensa un po'
uno si chiama Fidel, l'altro Chiesa, Griffin non poteva che essere un teologo!


A proposito, visto che siamo in tema di giochi di parole, sapete come si chiama la pubblicazione "scientifica" di Jones?

Journal of 9/11 Studies

Cioè:

Journal
Of
Nine
Eleven
Studies

cioè:

J
O
N
E
S

è chiara la serietà scientifica dei complottisti?


Salutoni

Anonimo ha detto...

"Il colpo di Stato non deve essere necessariamente assistito dall'intervento delle masse né, in grado significativo, dalla forza di tipo militare. [...] Se un colpo di Stato non fa uso delle masse e delle forze armate, quale strumento di potere si userà per prendere il controllo dello Stato? La risposta, in breve, è la seguente: il potere verrà dallo Stato stesso".

"Un golpe consiste nell'infiltrare un segmento anche piccolo, ma cruciale, dell'apparato statale, che poi verrà usato per togliere al governo il controllo di tutto il resto".

"La prima condizione preliminare per un colpo di Stato è la seguente: le condizioni economiche e sociali del paese bersaglio devono essere tali da limitare la partecipazione politica a una piccola frazione della popolazione".
[...] La seconda condizione preliminare del colpo di Stato è per conseguenza: lo Stato bersaglio dev'essere sostanzialmente indipendente e l'influenza delle potenze straniere nella sua vita politica interna deve essere il più possibilmente limitata.".

"Se i burocrati sono collegati alla leadership politica, la presa di potere illegale deve avere la forma di una 'rivoluzione di palazzo', ed essenzialmente consiste nella manipolazione della persona del governante. Egli può essere obbligato ad accettare politiche e consiglieri, può essere ucciso o tenuto prigioniero, ma tutto ciò che accade nella rivoluzione di palazzo deve essere condotto solo 'all'interno' e da 'interni'".

"Tutto il potere, tutta la partecipazione, è nelle mani di una piccola élite istruita, benestante e sicura, e quindi radicalmente differente dalla vasta maggiornaza dei suoi concittadini - praticamente una razza a parte".

"Noi vogliamo prendere il potere all'interno del sistema presente. [...] Noi dunque avremo un compito duplice: imporre il nostro controllo alla macchina dello Stato e allo stesso tempo usarla per imporre il nostro controllo al paese nel suo complesso".

"Siano in un sistema bipartitico come nel mondo anglosassone, dove i partiti sono in realtà coalizioni di gruppi d'interesse, siano partiti basati su valori di classe o religione come nell'Europa continentale, i principali partiti politici negli stati evoluti e democratici non presentano una minaccia diretta a un golpe".

"Il nostro strumento sarà il controllo dei mezzi di comunicazione di massa. [...] Le trasmissioni radio e televisive avranno lo scopo non già di fornire informazioni sulla situazione, bensì di controllarne gli sviluppi grazie al nostro monopolio sui media".

"Dobbiamo fare ogni sforzo per sopprimere quel genere di notizie. Se qualche resistenza compare, dobbiamo sottolineare con forza che essa viene da 'isolati' ostinati individui, mal informati o disonesti, che non sono affiliati a nessun gruppo o partito importante. [...] L'inevitabile sospetto che il colpo di Stato è opera delle macchinazioni della Compagnia [la CIA], può essere stornato attaccandolo violentemente e l'attacco sarà tanto più violento quanto più questi sospetti sono giustificati. Faremo uso di una selezione adatta e opportuna di frasi sgradevoli, [...] che restano utili come indicatori del nostro impeccabile nazionalismo".

Anonimo ha detto...

La leggerezza: un alleato importante nella nostra quotidianità.

Henry, basta autopromuoverti coi link ai tuoi articoli, mi aspetto che da un momento all'altro segnali i link per i legnetti che mi daranno "la liberazione da ogni complotto e una vita serena, con un'aura molto migliorata pergiunta!". Legnetti essiccati ed attinti dalla pianta di edera che lambisce i muri del tuo studiolo :D

Sto scherzando con leggerezza, è meglio ribadirlo perchè .... di sti tempi...

"so che se fossi pazzo,e dopo internato, approfitterei, di un momento, di lucidità. Lascia che il mio delirio, mio unico martirio, che faccia fuori meglio, un dottore, sì un dottore! credo che ci guadagnerei , come gli agitati, in cella finalmente, lasciato in pace, tutto tace!"

http://it.youtube.com/watch?v=GnAj6jUbUGs

su yutù si trova molto, ma "Acrostico in memoria di Laio" ancora non c'è , dovrò provvedere :D

Notte a tutti, leggeri,pesaanti e "non so" :)

usa-free

Anonimo ha detto...

Le citazioni sono tratte da "Colpo di Stato: Un pratico manuale tascabile", di Edward Luttwak. http://it.wikipedia.org/wiki/Edward_Luttwak
Ecco cosa ne pensano i KOMUNISTI: http://www.ecomancina.com/padrone.htm

@Henry62
hai scoperto ora il segreto di J-O-N-E-S?

Henry62 ha detto...

Carissimi,
se dire chiaro come la si pensa per voi (è un plurale generico) è autopromuoversi, allora si, mi sono effettivamente autopromosso segnalando un mio vecchio post, ma comunque credo sia chiaro cosa intendo e non a caso il post figura in una sezione del mio blog che dal titolo si commenta da sola.

In merito al giochetto di Jones, giusto parlando di autopromozione, non l'ho scoperto certo ora, ma ora che si torna a parlare di sciocchezze "maxime", è utile che si capisca di chi e di che cosa si stia parlando: mi sembra sia piuttosto difficile che nasca casualmente questa combinazione di parole, o è di nuovo la teoria complottista delle coincidenze strane del 9/11 che si manifesta?

Salutoni

chiaramente ha detto...

Stasera ritorna matrix sull'11/9:
Leggo in Home di LC :

Questa sera a Matrix una breve replica di Massimo Mazzucco alle false affermazioni fatte da Paolo Attivissimo nella puntata della settimana scorsa. Domani il resto qui sul sito. M.M.


Forse indirettamente dara' anche risposta a Sal sul perchè dei tagli alle interviste trasmesse da Mazzucco nel corso della mezz'ora a Matrix di una settimana fa?

Se cosi' fosse Mazzucco dovrebbe intervenire a Matrix accompagnato dai genitori.

Anonimo ha detto...

uhm, ma veramente Matrix di stasera era dedicata al grande Gigi Sabani. Segnalo qui una FORMIDABILE imitazione di Grillo :D

http://it.youtube.com/watch?v=kcEJAXuM_nM

usa-free

Anonimo ha detto...

Esopo ha (più o meno) detto...
Un lupo ebbe voglia di mangiare. Vide un agnello presso un torrente che beveva. Standosene là a monte, cominciò quindi ad accusarlo di insudiciare l’acqua, così che egli non poteva bere. L'agnello gli fece notare che, per bere, esso sfiorava appena l’acqua col muso e che, d’altra parte, stando a valle non gli era possibile intorbidare la corrente a monte. Venutogli meno quel pretesto, il lupo allora gli disse: "Ma tu sei quello che l’anno scorso ha insultato mio padre." E l’agnello a spiegargli che a quella data non era ancor venuto al mondo. "Bene" concluse il lupo, "se tu sei così bravo a trovar delle scuse, io non posso mica rinunziare a mangiare.

La favola mostra che contro chi ha deciso di far un torto [pur di mangiare] non c’è giusta difesa che valga.


adm

Anonimo ha detto...

Ciao grillino!
Wiki

chiaramente ha detto...

Ciao Bifidus

Tu dici :
“temo che presto o tardi rimarrà deluso. E forse concluderà: non ci resta che piangere”

La delusione è una costante nella vita degli essere umani. Ma avrai notato che anche dopo una delusione cocente, dopo un periodo di “decantazione” ognuno di noi riprende la strada , magari giurando : non ci casco piu’ ….
Ma ci ricadrà ancora, è fatale. Non provare delusione vorrebbe anche dire non avere ideali, non avere idee, non provare mai a confrontarsi con i propri convincimenti, non cercare mai quella linea di demarcazione che esiste tra il bene ed il male, tra il giusto e l’ingiusto.

Oggi , forse, (mi spingo ad interpretarti) , la tua delusione nasce dall’aver toccato con mano questo mondo incantato della controinformazione e di esserti accorto che è tanto fasulla quanto urla di essere la sola a dire il “vero”.

Bisognerebbe capire dove sta il “vero”.
Ricordi? Abbiamo parlato a lungo dell’informazione, della controinformazione e dell’assenza di informazione, ed il ruolo di Internet in tutto questo.(vai a rileggerti A pesca di canditi con la “rete” su http://liberamenti.blogspot.com/2007/04/pesca-di-canditi-nella-rete.html e i vari commenti.)

Io l’ho riletto e mi sono resa conto che oggi non posso essere delusa perché semplicemente prima non ero illusa.

Oggi leggo ancora diatribe tra Mazzucco e Attivissimo e mi viene da ridere.
Il primo si crede Mosè e porta in Internet le sue tavole (che evidentemente deve avere ricevuto direttamente da Dio ,visto che le difende senza ascoltare alcuna voce diversa)
E l’altro (Attivissimo) ….ha peccato molto in ingenuità. Una settimana che Mazzucco mette il formaggio sulla trappolina per topi….e Attivissimo che fa? Fa il Topo Gigio  !

Ma come ,Attivissimo……. Me ne ero accorta pure io che ti stava “attraendo” in LC con canti da sirena (e tu non sei stato un novello Ulisse) 

A quanto pare esiste una versione ufficiale degli accadimenti dell’11/9 (la cosi’ detta VU) ed una alternativa (anche detta complottistica).
E poi ci sono i debunkers che a detta dei complottasti sostengono la VU.
Quello che appare evidente anche ad una persona non molto addentro ai fatti 11/9 e che i complottisti avversano totalmente la VU , mentre i debunkers avversano quello che dicono i complottisti, il che non vuole dire implicitamente che essi sostengono totalmente la VU.

Appare altresì più che evidente che essendoci una VU , ed essendoci chi sostiene che questa è falsa , sia onere di quest’ultimi dimostrare dove e come sia falsa . non guasterebbe se queste dimostrazioni fossero fatte con delle prove…..ma non prove che i debunkers riescono a dimostrare che sono piu’ fasulle della VU.
In poche parole, i debunkers non stanno dicendo che la VU è la bibbia, stanno dicendo (e spesso dimostrando con i fatti) che se di bugia si è trattato….la cosa piu’ stupida, ma anche deleteria e pericolosa è dimostrare che si è raccontata al mondo una bugia raccontando una marea di bugie ( e dette spesso e volentieri nemmeno in buonafede)

Se magari le “due forze” in campo si attivassero insieme per verificare che tutta la VU sia senza menzogne,(come auspicavi tu Bifidus) ci si risparmierebbe qualche “delusione” …..
Ma incontreremo sempre nel nostro cammino chi ci deluderà e a nostra volta ci toccherà di deludere qualcuno..
Non dare retta ai vari Mazzucchi..Chiese od altro : non sono che il rovescio della stessa medaglia.
Che fai? Mi deludi?

Anonimo ha detto...

ciao chiara..paolo è stato bannato e pure siredward oggi sono stati bannati altri due..io sinceramente mi ritengo un privilegiato. Mi hanno bannato 5 volte e mi hanno riattivato il nick...
sinceramente non condivido più niente di Luogocomune ne tanto meno il fatto che ho chiesto diverse volte la mia cancellazione dal sito senza ottenere risposta..
spero solamente che a furia di bannare Mazzucco rimanga da solo e si autobanni così finisce questa farsa.

Anonimo ha detto...

"sinceramente non condivido più niente di Luogocomune ne tanto meno il fatto che ho chiesto diverse volte la mia cancellazione dal sito senza ottenere risposta."

Sì ma allora perhè continui a visitare Luogocomune?

usa-free

Anonimo ha detto...

Che fine ha fatto Bifidus? Ha ultimato l'attraversamento del crasso? :D

Anonimo ha detto...

secondo me l'ha accoppato qualche complottista!

bifidus ha detto...

Carissimi anonimi:
sono felice di potervi dire di essere vivo e vegeto, di godere di ottima salute e del solito buon umore. Semplicemente non aggiorno più il blog perchè anche il gatto smette di giocare col topo quando questo è morto :)!
Avrete visto tutti LC in questi ultimi giorni: non sarebbe divertente e non avrebbe alcun senso infierire...

E per il resto?
Non so... penso avrete notato che il 21 settembre sia passato senza il tracollo dei mercati finanziari. Povero quell' investitore che ci aveva scommesso qualche soldino. Peccato che la controinformazione abbia smesso di interessarsi alla vicenda... :)

Tanti cari saluti a tutti :)

bifidus ha detto...

Anche Paolo Barnard, ex inviato di "Report", è dell' idea che ora come ora non ci resti che piangere.
Nel suo appello pubblicato anche da comedonchisciotte fa una analisi della "controinformazione" (e dei suoi Guru) che in molti punti condivido.

Buona lettura: http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=3778

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
bifidus ha detto...

Benissimo... Visto che non ho più voglia di discutere con gli imbecilli, i commenti idioti saranno rimossi... proprio come l' ultimo postato da un utente anonimo. Inoltre, i commenti anonimi non sono più permessi.

Mi spiace, ma pare che i gentilissimi amici di Luogocomune non riescano proprio ad attenersi alla loro meravigliosa regola aurea una volta fuori di casa. (A dire il vero, non ci riescono nemmeno a casa propria, ma questo è un altro discorso...)

Grazie per la comprensione,
saluti

chiaramente ha detto...

Che vuoi farci Bifidus….ci sono Luoghi dove è abbastanza Comune sentirsi ripetere che si debbono rispettare le “regole”. (poi magari si “inventano” regole che non hai rispettato per indicarti l’uscita ). Ma è abbastanza Comune trovare costoro in giro per altri Luoghi , armati dei loro nick (Anonimo) a fregarsene altamente non solo delle regole altrui ma anche di un minimo di educazione. (sono dei veri complottisti doc…anche dop và…).

Mi sono molto divertita a leggere “Replica a Paolo Attivissimo”….e tu?
Pero’ ad un certo punto ho dovuto per forza limitare le letture dei commenti, dopo che Mazzucco ha inserito quel mega post….da li’ in poi , per leggere, ci vuole uno schermo da una piazza e mezza.
Comunque il guru di LC (a proposito di guru) ne è uscito malconcio….e la sai l’ultima ?
Ha mandato un ambasciatore a portare un suo messaggio sul blog di Attivissimo.
Mah….no comment.

Un saluto al gatto
ciao

bifidus ha detto...

Ciao Chiaramente,

la "Replica", con i suoi strascichi, è stata piuttosto penosa.
L' ho letta per sommi capi, a burrasca finita. E, come al solito, ho constatato che di fronte ad argomentazioni contrarie di una certa solidità, Mazzucco ha perso il controllo e si è fatto l' autogol più clamoroso della sua storia bannando Attivissimo e SirEdward.
Anche se la mossa non avrebbe dovuto affatto meravigliarmi visti i precedenti, ho trovato ancora una volta incredibile la sua miopia e il suo autolesionismo.
Dopo quanto accaduto, ricostruirsi una immagine pubblica, che già era seriamente compromessa a livello nazionale con i passaggi su Matrix, sarà ancora per lui ancora più difficile.
Non c' è stata alcuna diffamazione da parte di Attivissimo: è un dato di fatto che Mazzucco, come altri complottisti, vendono libri, dvd ecc. che contengono falsità costruite ad arte. Fanno soldi, chi più chi meno, in questo modo. Se davvero Mazzucco si sente calunniato o diffamato da affermazioni del genere ed è convinto di averne tutte le ragioni, abbia anche gli attributi per fare causa ad Attivissimo, invece di andare a lagnarsi da Jones, i cui avvocati avrebbero già steso in aula qualche debunker infangatore...
Perchè non lo fa? Ripeto la domanda, che è retorica: perchè non lo fa?!

La storiella dell' ambasciatore non la sapevo: è da giorni che seguo con molta sufficienza LC e gli altri miei siti preferiti. Qual' è il messaggio? Mi dai il link? Inoltre, in mezzo ai tanti lecchini di cui MM è circondato, sono curioso di vedere anche chi si incaricherà di fargli pure da postino...

Saluti,
anche da Ercole :), che puoi vedere qui http://www.youtube.com/watch?v=PML80uYnKGY

chiaramente ha detto...

Te lo "pongo" per intero ....


Koroner ha detto...
Ho avuto modo di parlare con Mazzucco e lui mi ha chiesto se non potessi riportare questo suo messaggio qui.
Quindi ricordate: io faccio solo da tramite, le seguenti parole sono di Mazzucco.

da parte di Massimo Mazzucco

Paolo Attivissimo non è stato bannato da luogocomune per “avere idee contrarie alle mie”, ma per essersi rifiutato di ritirare frasi come questa:

Attivissimo: “Eh sì, Massimo, ti abbiamo scoperto. Abbiamo il filmato integrale dove il tuo trucchetto si vede. Pensavi davvero che non ci saremmo accorti di questo tuo ennesimo tentativo di rifilare informazioni ingannevoli ai tuoi seguaci?”

Questo quando non avevo ancora nemmeno risposto a questa sua ennesima accusa di “ingannare la gente”.

Potete pensare di me quello che volete, ma queste non sono frasi di uno che “cerca il dialogo costruttivo”. Soprattutto quando, invece di ritirarle, mi ha sprezzantemente sfidato a cacciarlo dal sito, ricattandomi con la minaccia di chissà quale pubblica denuncia nei miei confronti:

Attivissimo: “Inoltre, parlando molto schiettamente, cacciarmi sarebbe molto controproducente per te. Significherebbe che non hai saputo sostenere la discussione. Il 24 ottobre sono a Pavia a presentare nuovi spezzoni di "Misteri da vendere". Pensa che bella figura faresti se tu mi mettessi nelle condizioni di dire "ho cercato ripetutamente il dialogo con Mazzucco, ma lui mi ha cacciato da Luogocomune...".

Paolo Attivissimo è sempre stato contrario alle mie idee, ma su luogocomune ha potuto andare e venire a piacimento per oltre due anni. Ma penso che in questo caso ciascuno di voi, nei miei panni, avrebbe fatto la stessa cosa.

Grazie

Massimo Mazzucco

26/9/07 08:25


https://www.blogger.com/comment.g?blogID=30572427&postID=3720155571622289458

Ho visto Ercole.......naggia che carino!!! Ora capisco chi è che ti ruba il tempo (e c'hai ragione eh?)

.....ma...Ercole...non ti sembra un po' troppo "presuntuoso" come nome ?
:-)

ciao

chiaramente ha detto...

PS :
si dice che ambasciator non porta pena....ma questo ha portato una cosa penosa.

bifidus ha detto...

E' un gattino timoroso, per cui il nome Ercole era d' obbligo :)! Ma siccome è un micio autoironico, tenta comunque di giustificare il proprio nome sonnecchiando per uno sproposito di ore. Probabilmente immagina che anche l'Ercole mitologico, per riprendersi dalle sue 12 fatiche, avrà ronfato più della media :D!

bifidus ha detto...

NO COMMENT per il messagio in bottiglia di MM :)!
Ciao

chiaramente ha detto...

NO COMMENT anche da parte mia....una sola cosa...stasera il Mazzucco me lo immagino un po' mariadefilippesco...che dice ai "suoi" un vigoroso vannamarchesissimo ...d'acccccordo????

Ercole è bellissimo e secondo me lui si sente dentro di già di essere un Ercole.

chiaramente ha detto...

PS :

leggi qua (parlano di noi)

http://www.crono911.net/phpBB2/viewtopic.php?t=307

bifidus ha detto...

Che carino che è John! :) Tutto sommato parla bene di LNC.

Ma un piccolo errore lo compie ugualmente. Dice: "Bifidus non è critico solo nei confronti di Luogocomune, qualche frecciatina l'ha spedita anche nella nostra direzione..."
Premesso che solo Ercole può essere al di sopra di ogni critica :), l' errore di John sta nel mettersi quasi sullo stesso piano dei vari Mazzucco, in quanto oggetto di critica in questo blog. E' evidente che le cose non stiano così, nonostante le "frecciatine"... Che in verità sono state molto poche *, anche se avevo messo in conto che mi avrebbe comunque "tolto il saluto" per queste:).
Sembra che non sia così, motivo per cui ho ancora di più gradito il suo messaggio. Nel caso fosse ancora necessario, questo rimarca ulteriormente la abissale differenza in termini di civiltà tra i cosiddetti debunkers e la feccia dei "ricercatori" complottarda.


* Domanda: perchè le "frecciatine" rivolte a John (e agli altri debunkers che conosciamo) sono state poche?

John ha detto...

Ciao Bifidus. Mai tolto il saluto, non vedo perchè. :-)

Ho parlato di frecciatine in modo sbrigativo, quello che volevo sottilineare è che non c'è una sorta di "alleanza" o di "accordo" per andare contro Mazzucco, tra me e te, tant'è vero che quando ritieni di lanciare una "frecciatina", nel senso di critica, nei confronti di un mio scritto, lo fai senza alcun problema.

Questo rafforza l'onestà della tua critica nei confronti di Mazzucco... e purtroppo anche quella delle critiche nei miei confronti. :-)

Non ci penso nemmeno a mettermi sullo stesso piano di Mazzucco... nè ho mai pensato che tu l'abbia fatto.
Allora sì che - forse - ti avrei tolto il saluto!!!

(dico "forse" perchè innanzitutto mi sarei fermato a riflettere sulle ragioni per cui una persona corretta e intelligente come te, possa pensare una cosa simile di me).

Nessuna sviolinata, sto solo dando a Cesare ciò che è di Cesare.

Ciaooooooo!!!!!

J.

EWS ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
EWS ha detto...

Credo di poter affermare in tutta sincerità di non aver mai fatto sconti a Mazzucco.

Molti sanno bene quanto io abbia criticato - in molte occasioni anche assai aspramente- certe sue prese di posizione sia per questioni di ordine generale sia per questioni di rapporti interpersonali

Tuttavia, a questo punto, leggendo in vari siti “ciò che si dice di lui “ non posso far a meno di osservare come la campagna denigratoria nei suoi confronti stia assumendo toni talmente esacerbati da non essere più giustificabili né attendibili

Non contesto il fatto che Mazzucco possa aver commesso e commettere errori ma i suoi avversari non sono da meno e non si distinguono di certo per quelle qualità di equilibrio, obiettività buona fede e correttezza che tanto rimproverano essere, al contrario, sconosciute a Mazzucco

Ora, quello che mi chiedo è quale sia la logica alla base di tale scontro che allo stato attuale - essendosi del tutto ridotto ad un isterico battibecco fra i due principali avversari (e relativi “seguiti” più o meno sensibilizzati ed agguerriti) - risulta del tutto de-contestualizzato dal “tema” essenziale ( l’119) nei confronti del quale entrambi i contendenti si dicevano impegnati a fare chiarezza.

Qui di chiarezza non se ne vede l’ombra.

Non solo.
Man mano che passa il tempo sempre maggiore è il numero di persone che si disinteressa all’argomento o che vi partecipa solo a titolo di sterile infinita e ripetitiva polemica

Personalmente non mi sembra un risultato esaltante

Ma forse mi sbaglio non avendo, ahimè ! compreso in pieno tutta la valenza espressiva di tale bracco di ferro esercitato al fine di operare una larga, dettagliata e corretta informazione in alternativa a quella “ufficiale” anchilosata distorta ?

Se è così mi farebbe piacere se qualcuno potesse illuminarmi

Saluti
SWE

EWS ha detto...

mi scuso per il "doppione"...non so cosa sia successo...
Prego correggere l'errore

SWE

bifidus ha detto...

Ciao SWE,

non posso condividere praticamente nulla di quello che dici! :)
Ma parto dalla premessa perchè, come sempre, la magagna si annida da quelle parti :).

Dici infatti di aver criticato (anche) aspramente le prese di posizione di "ordine generale" di Mazzucco. Abbiamo avuto tutto il tempo per conoscere quali siano queste "prese di posizione", ma per brevità sintetizzo il senso del filmato di Attivissimo passato a Matrix: i complottisti, Mazzucco compreso, omettono e distorcono alcuni elementi per confezionare una versione dei fatti "appetibile" sul piano commerciale. E' del tutto comprensibile dunque che anche tu abbia criticato ASPRAMENTE queste posizioni.
Cos' è cambiato rispetto al passato? A mio modo di vedere, assolutamente nulla. Si affermava infatti, anche su questo blog, che:

1) I complottisti, tra i quali Mazzucco, manipolano i fatti
2) I complottisti, tra i quali Mazzucco (e recentemente si è aggiunto anche Chiesa), traggono vantaggi economoci (in misura proporzionale all' abilità del complottista) dai propri deliri

Tu stessa eri perfettamente d' accordo con questa linea. Per cui eri tra "Gl'infangatori", e ovviamente non puoi nè (sembra) vuoi rinnegarlo. Ora però, che negli altri siti (in estrema sintesi) si continua a ribadire quegli stessi 2 punti, riesci persino a vedere una "campagna denigratoria".

Naturalmente ognuno è libero di mutare qualunque proprio convincimento nel tempo, ma secondo me sarebbe molto più coerente, a questo punto, se tu formulassi in questo modo:
"Fino all' altro ieri sono stata anche io una diffamatrice, una denigratrice, una infangatrice... trovavo un po' di perverso piacere a portare quintali di sano letame a casa di MM per potergli imbrattare i muri. Solo ora mi rendo conto di aver fatto un po' come quelle bestie che Giulietto Chiesa ritiene essere "sguinzagliate" nel web. Mi pento! Ma io non volevo infangare proprio nessuno, men che meno il caro Giulietto: io ho solo criticato, anche aspramente, le posizioni di Mazzucco!!!" :D

Per il resto, nonostante qui John sia stato molto gentile con me, non mi sprecherò a tentare una difesa del "buon nome" dei debunker. Parli della stessa loro mancanza di equilibrio, obiettività e buona fede che si imputa a MM. Non riesco ad intuire su quali basi poggi questa affermazione così forte, anche perchè non porti elementi a sostegno altrettanto forti. Ma siccome si dice in giro che io sia "corretto", voglio alimentare questa diceria :), e ti propongo: visto che tu sei stata una delle più importanti sostenitirici di questo blog sin dall' inizio, che ne diresti di un "cambio di marcia"? Facciamo un post dal titolo "Il Blog cambia marcia" in cui diamo notizia del lieto evento, dopodichè mettiamo a soqquadro tutti i siti dei debunker (partendo da Adamo ed Eva come si è fatto con i complottisti), e se siamo fortunati, riusciamo pure a dimostrare che sono "sguinzagliati" dalla CIA. Ma male che vada, riusciamo comunque ad infangarli un po'. Oppure, semplicemente, forse riusciremo a giustificare la nostra affermazione in cui li accusiamo di MALAFEDE. Che ne dici? :)

Sull' "isterico battibecco" potrei anche essere d' accordo, se io credessi all' esistenza di Santi su questa terra. Ma per come la vedo io, quello che è in corso fa parte delle comprensibili dinamiche umane. Uno ha detto "X", e lo sguinzagliato ha detto che "X" è falso. L' altro, essendo un' artista con un ego particolarmente suscettibile se ne è risentito, e ha replicato: "X al quadrato". Che naturalmente era una cosa falsa al quadrato. E così via, fino ai giorni nostri, arrivando a uno sterile braccio di ferro. Se veramente ti duole che un numero sempre maggiore si disinteressi del tema, secondo me dovresti prendertela con chi per primo ha affermato "X", e con quelli che continuano a dire che "X è all' ennesima potenza", come Giulietto Chiesa, nonostante sia ormai risaputo che "X" è FALSO. Io me la prendo con questi anche perchè quei cani di debunker non si sono mai proposti come "controinformatori" che arebbero spiegato il mondo a noi poveri "musicisti". :)

Saluti, e un miao anche da Ercole :)

John ha detto...

SWE, quando Mazzucco ha deciso di lanciarsi nell'arena dell'11 settembre, sapeva perfettamente che in quell'arena avrebbe trovato, prima o poi, i debunker che lo avrebbero contestato.

In USA la cosa va avanti da anni, Internet ne è piena, quindi non si può entrare in un simile campo di battaglia armati di fucilone e lanciagranate e poi gridacchiare: "Oddio, mi stanno sparando".

A volerla vedere in maniera estremamente riduttiva, lo scopo del debunker è esattamente quello di smontare le affermazioni di chi sostiene teorie alternative.

Al contrario, chi sostiene teorie alternative, dice di farlo per nobili principi di ricerca della verità, qualche volta ha pure una tabella di marcia ben precisa, che prevede il coinvolgimento dell'opinione pubblica, dei media, della politica, per arrivare alla messa sotto accusa dei responsabili della grande congiura, possibilmente da parte di un tribunale internazionale.

Ora, se uno ha veramente a cuore questo nobile fine, nel momento in cui intraprende la "marcia", non dovrebbe curarsi troppo dei nugoli di debunker che - servi di quel potere che lui intende abbattere - lo attaccano a destra e a manca.

Se la sua corazza è solida, procederà senza nemmeno accettare le scaramucce con questi biechi individui, che lo costringerebbero a rallentare la marcia o a fermarla del tutto.

E se la corazza dovesse rivelarsi vulnerabile in qualche punto, dovrebbe avere il buon senso di mettere una toppa o un rinforzo lì dove serve, sostituire qualche pezzo che si è rivelato inefficace, e riprendere il cammino.

Pare invece che Mazzucco cerchi lo scontro con i debunker, si attardi volentieri negli scambi di colpi a suon di filmati, repliche e controrepliche.

Addirittura, quando pubblicai "Inganno", si fece premura di fare una contro-enciclopedia ("Crono912") in cui lui riteneva di aver smentito punto punto le mie contestazioni.

Lo ignorai (cosa che avrebbe dovuto fare lui, invece).

Non contento, è venuto sul forum di Crono911 a chiedermi di rispondere alla sua risposta.

Gli ho fatto spazio e ho spazzolato il divano buono, e l'ho fatto accomodare con tutti gli onori, ma gli ho anche detto che non mi interessava entrare nel gioco delle repliche e controrepliche (e ancora una volta lo dicevo io, quando è cosa che avrebbe dovuto fare lui).

Caparbio, ha insistito nel sottopormi alcune delle contro-repliche che aveva illustrato sul suo Crono912, costringendomi (letteralmente) a dover contro-contro-replicare per non fare la figura di chi rifiuta il "confronto" persino con un ospite "eccellente".

Stranamente, nessuno (o quasi) all'epoca si è industriato a contestare queste scelte operative di Mazzucco, anzi, tutti (o quasi) hanno applaudito a Crono912... un po' meno all'esito dell'exploit di Mazzucco sul mio forum, presto archiviato tra le cose che è bene non siano mai accadute.

Adesso che i debunker evidenziano in maniera sempre più incisiva (utilizzando persino lo strumento dei video che è il terreno privilegiato di Mazzucco) la notevole quantità di "errori" del suo film e delle sue affermazioni, ecco che improvvisamente quelli che i complottisti chiamavano gli odiosi debunker, i servi prezzolati, diventano ricercatori della verità che, in quanto tali, dovrebbero evitare questi sterili battibecchi.

Le cose non funzionano così.
Noi (in effetti parlo per me, ma credo di interpretare anche il pensiero di Paolo e degli altri) continueremo a evidenziare gli errori e i trucchetti utilizzati da Mazzucco e dagli altri complottisti, e di tanto in tanto non disdegneremo di perder tempo in qualche acceso battibecco.

Ciò non toglie che su Crono911, su Undicisettembre, sul sito di Henry, ci sono e ci saranno sempre una mole enorme di documentazione e di analisi e di ricerche che non trova eguali in Italia, a dimostrazione del fatto che noi il nostro lavoro di ricerca e raccolta lo facciamo davvero.

Siamo stati noi a diffondere al pubblico l'animazione di United 93, siamo noi a comunicare e pubblicare tutte le novità che riguardano gli studi sui collassi e tutte le documentazioni che continuano a saltar fuori.

Dall'altra parte, si è fermi al "Seven is exploding" o giù di lì.

Osserva quanto è più scaltro Chiesa, che si guarda bene dall'entrare nell'arena, e preferisce fare libri e film in cui "dico tutto e il contrario di tutto, lo dico ma se ci credete siete imbecilli, lo scrivo anche se so che potrebbe non essere vero perchè l'importante è riflettere" (non sono citazioni testuali, è più o meno il succo del suo metodo)...

Mica scemo.

Il film di Chiesa, è da un anno che ne viene annunciata l'uscita.
Ma hanno continuato a rintuzzarlo, aggiustarlo, integrarlo ecc...
probabilmente perchè cercano di limare le vulnerabilità troppo evidenti.
Quando uscirà, non mancheremo di dedicargli tutta l'attenzione che merita, e Mazzucco potrà - forse - respirare un po' (ma non ne sarà contento, credo).

Vedremo come sarà il film... certo che se è come il libro... lo guardo e lo riguardo... e non ancora so come accidenti si può impostare un debunking visto che da una parte si dice una cosa e nell'altra si ammette che non è vera!

E che dire del comportamento di Mazzucco quando uscì il lavoro di Pier69 ?

E' stato l'unico lavoro che abbia mai visto, prodotto in chiave complottista, che fosse articolato in maniera scientifica (almeno dal mio punto di vista profano della materia).
Era sbagliato, d'accordo, ma era comunque quanto di meglio avesse mai prodotto il complottismo italiano.

Mazzucco, anzichè farlo proprio, anzichè dargli tutta la spinta che meritava... fu il primo ad attaccarlo!
Proprio lui, che nei suoi film aveva inserito - e continua a inserire - dei strafalcioni grandi più delle TT - si permetteva di contestare (pubblicamente per giunta) alcuni passaggi tecnici del lavoro di Pier.

E pretendeva che Pier ne derivasse una versione alleggerita e comprensibile a chiunque... ma come: vuol farci credere che nè lui nè il suo staff avevano la capacità e possibilità di leggere e spiegare il lavoro di Pier69 ?

E questa sarebbe la posizione di un ricercatore della verità?

E si chiede ai debunker di lasciare tranquillo un soggetto del genere, di non alimentare i battibecchi, ecc... ?

Io credo - mi illudo forse - che tutto questo trambusto possa essere servito a far aprire gli occhi a qualcuno, laggiù su LC.

Penso quindi che sia stato utile, non perchè un pugno di persone che aprono gli occhi possa evitare l'impeachment di Bush, dal quale siamo lautamente foraggiati per il nostro compito di sostegno della verità ufficiale (è una battuta... i complottisti possono ritirare il ditino già indirizzato sul copia/incolla), ma perchè è meno probabile che qualcuno pensi di non avere figli affinchè non siano costretti a studiare la storia a scuola, come ho letto da qualche parte su LC.

Cavolo che mega-post... meglio che mi fermi qui... non lo rileggo nemmeno per cui mi scuso per eventuali errori e imprecisioni.

John ha detto...

Ops, mi sono "accavallato" sul post di Bifidus senza averlo letto.

bifidus ha detto...

John, è meglio così: sei stato infinitamente più esauriente e chiaro di me.
A mia parziale discolpa dico solo che semplicemente non riesco più a rimanere serio(-so) fino in fondo quando penso a certi personaggi :)!
Ciao

EWS ha detto...

Ciao Bifidus

Trovami 1 ( dico : UNO) solo mio intervento, qui o altrove, nel quale io sia entrata NEL MERITO di questioni tecniche riguardanti l’119 vuoi favore o contro e di Mazzucco e di Attivissimo.

Non mi trascinare dunque in una polemica che non mi appartiene, non m’interessa e soprattutto ti prego di essere così gentile da non attribuirmi pensieri che con sono i MIEI ( anche se lo hai fatto con una faccina “ridente” )

Io ne faccio SOLO una questione di errata “comunicazione” che danneggia – a mio modo di vedere – qualsiasi tentativo di ristabilire una corretta analisi dei fatti dell'11 settembre

Pertanto continuerò a leggere con interesse le vostre speculazioni nella speranza che approdino a qualcosa di concretamente costruttivo perchè - immagino - sia questo l'obiettivo per il quale vi state dando da fare
SWE

chiaramente ha detto...

Ciao SWE
confermo ciò che dici : non hai mai espresso pareri su questioni tecniche riguardanti l'11/9.
Ne abbiamo anche parlato spesso a voce e tu sai che nemmeno io mi sono mai addentrata in esse.
Ne abbiamo parlato solo usando la logica ed analizzando il comportamento dei complottisti (nella fattispecie Mazzucco).
Entrambe ne avevamo dedotto che il suo vero scopo era vendere il suo libro ed il suo dvd, nonchè creare un sito con numerosi iscritti (veri o falsi...pare piu' falsi) per farsi quattro lire (o dollari) con le pubblicità, e non ultimo la sua smania di protagonismo.
Ora io ho ammesso che all'inizio mi sono fatta "circuire" dal mazzucco-pensiero (mentre tu mi pare mi dicesti di no) , ma poi , usando la mia logica (mia) dovetti ricredermi e non senza dispiacere, dispiacere per aver creduto in una persona per primo e per secondo di essere caduta piè pari in un mare di stupidaggini.
Ora tu sei risentita perchè lo stesso trattamento viene riservato a Chiesa. Non da parte mia...infatti non ho letto il suo libro. Ma chi lo ha letto mi ha detto che il succo è un po' come quello di Mazzucco, depurato da tutte le scemenze (quelle tecniche già ampiamente smentite e quelle puramente fantasiose create dal mazzucco-pensiero).
Se le questioni tecniche sollevate da Mazzucco stanno nero su bianco al solo scopo di farci un guadagno, perchè per Chiesa dovrebbe essere diverso, considerato che le questioni tecniche sono pressoche' uguali?
O accettiamo che Mazzucco stia davvero cercando la verità e non vuole vendere libri nè dvd , nè farsi pubblicità nè ottenere visibilità, o dobbiamo sospettare che anche Chiesa cerchi un suo personale guadagno sfruttando le tesi complottistiche.
E' vero anche che Chiesa nel suo libro non si espone molto (cosi' mi hanno detto) ossia sta seduto su due seggiole, infatti dice che è da cretini imputare all'America l'attentato come autoattentato (naturalmente per America intendo il suo governo ). Per me non è una disquisizione "tecnica" sull'11/9 questa, ma logica.
Non possiamo affermare che nel complottismo esiste una versione accettabile ed una non accettabile quando entrambe usano le stesse fonti e gli stessi argomenti , solo perchè una è firmata Mazzucco e l'altra Chiesa...non trovi?
Io non metto in discussione l'uomo politico ed il giornalista Chiesa che credo e ritengo nulla abbia a che spartire con il fotografo/regista Mazzucco , sotto ogni aspetto, ma onestamente credo che le critiche mosse a Mazzucco in qualche parte e in qualche maniera vadano indirizzate anche a Chiesa , ritengo abbia fatto un grosso errore a scrivere quel libro e fare quel film . Tutto qua.

ciao

bifidus ha detto...

Cara SWE,

mi ha sorpreso non poco questo tuo commento. Forse più dei tuoi precedenti. Vediamo perciò di parlare chiaramente, evitando in futuro di mettere "faccine ridenti", perchè a quanto vedo tendono a confonderti. :)

Ripercorriamo in breve il filo del discorso.
Ho detto che anche in questo blog si affermavano sostanzialmente 2 cose, con i quali anche tu eri d' accordo:

1) Mazzucco manipola i fatti
2) Ci guadagna soldi (poco/molto non fa differenza)

Ora tu invece mi dici: "Trovami 1 ( dico : UNO) solo mio intervento, qui o altrove, nel quale io sia entrata NEL MERITO di questioni tecniche riguardanti l’119 vuoi favore o contro e di Mazzucco e di Attivissimo."

Ti sembra una risposta "a tono"? Di Pietro direbbe: "Che c' azzecca?!"
Mi sono limitato a far presente 2 punti. Ti copio qui solo 1 tuo intervento (e dico: UNO per tentare di rimanere breve) per ognuno di questi con cui posso a ragione affermare che rispetto a questi non ti sei tirata indietro per criticare Mazzucco.

1) Dal commento al post "SAP", 28/06/2007, ore 14.51
SWE: "Quindi, oltre alla scorrettezza "professionale" nei confronti dei suoi lettori ( informazione manipolata) e alla ipocrisia dimostrata nei confronti del diretto interlocutore aggiungiamoci anche una buona dose di vigliaccheria che sicuramente “non guasta”"

2) Commento al post "Lo specchio" 20/06/2007
SWE: "Insomma, MM un vu' cumpra' "telematico", tanto per capirci !
Già è tanto che non ce lo ritroviamo ai semafori, sulle spiagge dell'adriatico o tra i tavoli del ristorante cinese...
"

Per quanto mi riguarda, penso di essere a posto, ma basta che tu chieda, e si potrebbero trovare anche altri commenti interessanti. (Non fraintendere il tono: semplicemente mi sono ripromesso di non usare "faccine". E comunque, ridendo e scherzando, sono serissimo.)
Come ho già detto nel precedente commento, puoi cambiare idea quando vuoi e su quello che vuoi. Anche rispetto a questi due punti.
Ora però mi chiedi: "Non mi trascinare dunque in una polemica che non mi appartiene, non m’interessa e soprattutto ti prego di essere così gentile da non attribuirmi pensieri che con sono i MIEI"
Come vedi, non l' ho fatto, se hai qualcosa da recriminare, ti prego di attenerti a quanto io ho scritto. Proprio come ho fatto io nei tuoi confronti.

Dici ancora, adesso: "...continuerò a leggere con interesse le vostre speculazioni nella speranza che approdino a qualcosa di concretamente costruttivo perchè - immagino - sia questo l'obiettivo per il quale vi state dando da fare
SWE, per favore... non fare come se tu non fossi mai passata da queste parti prima d' ora. (Qui ci vorrebbe una faccina, di quelle sorridenti, ma con gli occhi bassi e le guancette rosse ... e con le manine giunte a tormentarsi, se possibile)

Detto ciò, sperando di aver chiarito qualunque possibile equivoco su quanto io ho realmente affermato, vorrei però che tu rispondessi anche a quanto ti ho chiesto nel precedente commento: vogliamo, per favore, cercare di sostenere in qualche modo (preferibilmente con dati di fatto!) l' affermazione con cui hai accusato di MALAFEDE i "debunker"? Oppure preferisci dimostrarti superiore a queste sterili polemiche? Tanto superiore da essere quasi al livello di Giulietto Chiesa che parla di bestie "sguinzagliate nel web", mentre qualcuno non vede l' ora di crederci, per ripetere un mantra, uno qualsiasi, basta che non sia di Mazzucco, senza capirne la gravità, ma soprattutto, senza riuscire a giustificarlo?
Riformulo per chiarezza, di modo che tu non possa "fraintendere" una seconda volta: anche se vorrai continuare a non entrare nel merito di questioni tecniche, avrai senz' altro un' ottima ragione per accusare di malafede e mancanza di obiettività i debunker. Qual' è?

Ma sei liberissima anche di continuare a ignorare la domanda, proprio come hai appena fatto con la risposta di John, che pure non si è risparmiato nel fornirti spunti. Ci può stare come atteggiamento. Negli ultimi tempi abbiamo visto e poi commentato qui anche di peggio, non è vero?

Saluti

EWS ha detto...

Ciao Chiaramente

anche io non ho ancora letto il libro di Chiesa né visto il film perché, come credo sia noto a tutti, uscirà il 23 di ottobre nel corso del Festival del Cinema di Roma

Attendo dunque gli eventi perchè esprimere valutazioni per “sentito dire” non è mia abitudine così come SOPRATTUTTO non è mia abitudine esprimere – sempre per “sentito dire”- supposizioni alquanto discutibili sulle “reali intenzioni” legate a bassi interessi di “bottega”che, secondo alcuni di voi a quanto leggo, sarebbero alla base dell’”operazione ZERO”
----
Mi spiace contraddirvi ma non penso proprio che Chiesa, Cardini, Vattimo, Fo, Ovadia e molti altri abbiano bisogno di ricorrere a miserevoli sotterfugi quali il “becero sfruttamento” della tragedia dell’119 ( rischiando la propria reputazione che – piaccia o non piaccia – è assai consolidata in ambienti nazionali ed internazionali ) per racimolare quattro soldi o uno straccio di visibilità di cui non saprebbero che farsene.

Capisco, invece, come questo genere di logica - caratteristica di coloro che, al contrario, sono alla ricerca di un poco di notorietà - di norma sia da costoro estesa ed attribuita anche ai comportamenti altrui e costituisca la base di valutazioni non esattamente scevre da pregiudizi in generale a cui, in particolare, possono anche essere aggiunti “conturbanti avvertimenti “… del tipo :

“Osserva quanto è più scaltro Chiesa…. Mica scemo.[…] Quando uscirà,( il film ndr) non mancheremo di dedicargli tutta l'attenzione che merita[…]

Questo ed altro inserito nel contesto di un lungo post di John, post del quale ad un certo punto ho perso il filo.
Forse perché non lo ha riletto, come egli stesso ha affermato, ed aveva perso il filo anche lui …

Caro BIFIDUS
Il mio primo commento da te riportato si riferiva alla scorrettezza che tu avevi segnalato riguardo alla “manipolazione” cronologica del “ botta e risposta” tra Mazzucco e John

Cosa di cui non avevo motivo di dubitare visto che tu ne avevi offerto le “prove” e che ovviamente ha suscitato la mia condanna

Il secondo si riferiva agli “stemmini” manipolati…. Una cretinata che meritava solo di essere sottolineata da una “battuta”altrettanto cretina come la mia

Torno a dire : non sono MAI entrata nel merito delle “manipolazioni” su questioni tecniche relative all’11/9 quindi l’annoso duro scontro via RETE debunkers/complottisti mi è del tutto estraneo.

Ribadisco che, a mio avviso, MM aveva iniziato un interessante lavoro a proposito dell ’11 settembre.

Strada facendo ha vanificato la sua fatica perché non aveva previsto l’attacco dei debunkers come sostiene John ? E ne ha sottovalutato il peso e il valore della “ricerca” ?

Fatti suoi.

Ma se la cosa può esservi di conforto nulla osta che si possa continuare all’infinito a fare il “processo a Mazzucco”

Sarebbe un’ interessante passatempo ma… come direbbe Di Pietro “ con l’119 che c’azzecca?

SWE

bifidus ha detto...

Grazie SWE per la tua cortese risposta che, per certi versi, è oltremodo chiara. Apprezzo anche il fatto che tu abbia deciso di continuare ad esercitare quella libertà cui ti accennavo in chiusura, ma spero non ti spiacerà se altri, me compreso, ne trarranno le dovute conclusioni.
D' altra parte, "onestà intellettuale" vorrà pur dire qualcosa.

Mi limito alla risposta che hai indirizzato a me. Sui 2 punti "famosi":

1) Tu dici: "Il mio primo commento da te riportato si riferiva alla scorrettezza che tu avevi segnalato riguardo alla “manipolazione” cronologica del “ botta e risposta” tra Mazzucco e John"
Detto così parrebbe quasi che tu ti limitassi a quel particolare episodio e nient' altro, e che io abbia cercato di "infangarti". Ho brutte nuove però. Infatti la tua frase immediatamente seguente a quella riportata era: "La "filosofia" mazzucchiana è – nelle sue linee essenziali - assai ben messa a fuoco da questo sgradevolissimo episodio".
Non l' avevo citata in precedenza per brevità, pensando che fosse già chiaro il senso (Tra l' altro volevo limitarmi a un solo ESEMPIO. Ma ripeto, basta chiedere, e arriva subito anche il secondo.)
SWE, non vorrei aver frainteso, ma sembra che tu stessi proprio dicendo, in poche parole, che Mazzucco manipola i fatti. Sbaglio? (Naturalmente puoi ignorare anche questa domanda o tentare di ritrattare ancora una volta.)

2) Sugli stemmini (che bei ricordi! :D) ora tu dici: "Una cretinata che meritava solo di essere sottolineata da una “battuta”altrettanto cretina come la mia"
Hmmm... come dire: "Ma io scherzavo!!!".
Non porto altri esempi, per il semplice motivo che non vorrei vederti ritirare anche altre battute (in)felici.
Volevo giusto dire qualcosa sull' onestà intellettuale prima, ma non ricordo più cosa.

Per inciso, non so cosa mi trattenga a questo punto dallo smentirti anche circa la tua assoluta estraneità in merito alle discussioni "tecniche". Forse perchè, per qualche ragione, sarebbe ancora più antipatico avere ragione IN PUBBLICO su questo. Ma tu scava a fondo nella tua memoria (non su questo Blog) come ho fatto io e qualcosina la troverai. (Sempre detto che anche quella non fosse una... "battuta").

Infine, dici: "Strada facendo ha vanificato la sua fatica perché non aveva previsto l’attacco dei debunkers come sostiene John ?"
Sì, hai davvero perso il filo della risposta di John. Mazzucco ha vanificato la sua fatica perchè ha continuato a portare avanti tesi deliranti anche quando le sue premesse sono state dimostrate essere FALSE. O peggio ancora, dimostrate essere MANIPOLATE.
In questo niente distingue Chiesa da Mazzucco. E mi dispiace per te, ma se continuerai a rifiutarti ad addentrarti in almeno qualcuno dei "dettagli tecnici" (che spesso poi tanto "tecnici" non sono), non potrai mai capire il perchè molte delle questioni sostenute a gran voce dai complottisti semplicemente non stanno in piedi.

Sorvolo, combattuto e con un certo imbarazzo, sul tuo "processo a Mazzucco".

Buonanotte

EWS ha detto...

Buongiorno Bifidus,

Non ho mai approvato la cosiddetta “filosofia mazzucchiana” intendendo per questa i principi con i quali Mazzucco gestisce il sito.. ( argomenti trattati, rapporti con gli utenti, rapporti diretti con persone ecc..ecc.. )

Questo lo sai meglio di me. E non mi sembra il caso di renderlo ancora una volta esplicito con esempi visto che il tutto è stato detto e ridetto in numerosissime occasioni e per i più disparati motivi

Però, tutto questo , per quanto mi riguarda , sta andando oltre limiti consentiti dal normale “fastidio”dovuto, in ultima analisi, ad irrilevanti dissensi interpersonali

Mi accorgo invece che per te non è così e che insisti nella polemica tentando, tra l’altro, di trascinarmi in un” terreno di gioco” che non è il mio : nello specifico le diatribe debunkers/ complottisti

Ti ripeto che questo genere di scontro non m’interessa. ASSOLUTAMENTE
Qualsiasi ne siano i protagonisti : Mazzucco, Chiesa, Attivissimo, John, ecc… ecc…. ( non posso aggiungere altri nominativi perché non me li ricordo )

Vedo anche che nella tua risposta hai sottolineato, mettendola tra virgolette, l’espressione “onestà intellettuale”…usata da me in un’altra occasione del tutto “privata” e personale.

Mi fa piacere che tu ne sia venuto a conoscenza - spero anche assieme ad altre mie considerazioni - anche se per interposta persona

Chiudo qui perché la discussione – almeno dal mio punto di vista – non mi pare meriti ulteriori approfondimenti.

SWE

bifidus ha detto...

Ho scritto "onestà intellettuale" semplicemente perchè pensavo fossero termini di "pubblico dominio", su cui non pesava alcun diritto di esclusiva. Avessi usato "correttezza" sarebbe stato lo stesso. Quindi, non so assolutamente nulla di eventuali tue comunicazioni private,nè di "interposte persone".

Questo era doveroso precisarlo mentre, per il resto, hai perfettamente ragione: lasciamo perdere.
Ciao

Stepan Mussorgsky ha detto...

:D

La cosa migliore che puoi fare, secondo me, è scrivere un'altro post.

Poi sui contenuti, si vedrà :P

bifidus ha detto...

Ciao Usa-free, non ti smentisci mai :)!

Comunque, probabilmente non ci sarà nessun altro post in questo blog. (Tra le righe, infatti, avevo già messo la parole "FINE!" .)
Ma chi lo sa: magari il film di Chiesa conterrà nuove sensazionali rivelazioni e prove finalmente incontrovertibili (o anche, semplicemente, PROVE), e non le solite vecchie cavolate.
In tal caso, sarò senza dubbio qui, a fine ottobre, per fare pubblicamente harakiri. (Penso che sarò tra i primi a scaricare "Zero" dai circuiti p2p. Sì, lo so che è illegale, ma tanto a Giulietto non dispiacerà affatto: mi dicono che per lui i soldi sono solo carta e non sa che farsene! :) )

Se invece sul fronte della "controinformazione" in genere si continuerà con il solito squallore già visto e raccontato, mi ritroverei a ripetermi. Cosa tutt' altro che stimolante. Sia per me, sia per chi legge :).

Per cui, in trepidante attesa del fattore X della Storia:
Au revoir!




-Sipario- :D

Stepan Mussorgsky ha detto...

Bah, io penso che SWE abbia espresso delle perplessità importanti, perlopiù tra le righe, come piace a te :D

E quanto hai scritto lo dimostra.

Come giustifichi (a te stesso, non a me) la tua foga di scaricarti Zero? Tanto sai già che non ci sarà alcuna rivelazione, e che molto probabilmente vi saranno molte imprecisioni e insinuazioni, difficilmente ingenue baggianate alla Mazzucco.

Io registro una perdita di interesse progressiva e parallela sia verso il complottismo sia verso un gruppo di persone (Attivissimo, John, Henry e pure tu) che paiono "vivere abbarbicati ai complottisti", nel senso che la loro critica , spesso robusta ma talvolta anche un tantino pedante, non sembra vivere di vita propria, ma alimentarsi solo ed esclusivamente delle negatività dei complottisti.

E poi c'è un'altra cosa che mi lascia perplesso: perchè tutta questa acredine, questa ricerca minuziosa al limite della paranoia, viene applicata solo al complottismo undicisettembrino , come se questo fosse il simbolo unico ed ultimo della disinformazione?

Odiate la disinformazione, od odiate solamente quando questa si annida nella controinformazione?

Perchè se è l'informazione sbagliata (e/o manipolata) a darvi tanto ribrezzo, allora perchè battete sempre sul solito tasto Mazzucchiano?

Perchè non orientare i vostri encomiabili sforzi anche sulla disinformazione ampiamente presente nei canali mainstream? La televisione e i giornali, ad esempio, sono pieni di disinformazione e di manipolazioni, sono un Luogocomune al quadrato, eppure non mostrate sdegno verso queste storture :D

Sempre e solo Mazzucco...ogni tanto Blondet e Beppe Grillo. Stop.

Siete più assidui lettori voi di LC degli utenti registrati e non bannati! O_O

E poi date dei paranoici a loro...

Forse sarebbe meglio che calasse il sipario, almeno per un pò :)

bye

usa-free

bifidus ha detto...

Usa-free:

"Come giustifichi (a te stesso, non a me) la tua foga di scaricarti Zero? Tanto sai già che non ci sarà alcuna rivelazione, e che molto probabilmente vi saranno molte imprecisioni e insinuazioni, difficilmente ingenue baggianate alla Mazzucco."

Oh, ma che bravo! Tuttavia non abbastanza da arrivare a sospettare che in realtà non ci sarà alcuna "foga" nello scaricare Zero. L' ho detto, evidentemente, per preparare quel che seguiva... vabeh, lasciamo stare: tanto tu,nel bene o nel male, non ti smentisci mai! :)

Se permetti, il sipario è calato per mia scelta, ben prima del tuo consiglio. Per cui potevi anche risparmiarti tutta questa manfrina, che come minimo si può dire sia un pelo tardiva . :)

"Odiate la disinformazione, od odiate solamente quando questa si annida nella controinformazione?"
Mamma mia!
Ti rispondo solo che per criticare i "mainstream media" c' è già la "controinformazione". O no??? Non sono buoni nemmeno per quello? :D
La risposta vale ovviamente solo per me (e scusami se è così sbrigativa, ma stasera sono molto stanco). Non ti nascondo però che mi piacerebbe che tu la ponessi (nella stessa identica forma) anche ad Attivissimo, John, Henry e altri. Ma naturalmente a casa loro :)!

Ciao usa-free,
stammi bene

Stepan Mussorgsky ha detto...

Sarà. Eppure non vedi l'ora di scaricare Zero.Oppure ti piace parlare di cose per te scontate? Non nasconderti dietro un dito:è sempre il tuo di dito, il trucco si scopre subito! :D

"Ti rispondo solo che per criticare i "mainstream media" c' è già la "controinformazione". O no??? Non sono buoni nemmeno per quello? :D"

Perfetto: davanti a una obiezione la ribalti e così chiudi il cerchio. Il massimo della evasività. :D

Del resto alcuni politici sono stati musicisti, mi raccomando fatti riconoscere quando sarai ai palazzi! :P

Comunque hai mal interpretato le mie parole (nessun consiglio): qui le manfrine abbondano come i funghi in autunno, non avrebbe alcun senso aggiungerne un'altra con questa abbondanza :)

dormi il sonno del giusto.

usa-free

chiaramente ha detto...

Usa_free dice :

Io registro una perdita di interesse progressiva e parallela sia verso il complottismo sia verso un gruppo di persone (Attivissimo, John, Henry e pure tu) che paiono "vivere abbarbicati ai complottisti", nel senso che la loro critica , spesso robusta ma talvolta anche un tantino pedante, non sembra vivere di vita propria, ma alimentarsi solo ed esclusivamente delle negatività dei complottisti.

E’ quello che penso anche io, e non da ora. Lo avevo detto anche a Mazzucco (in tempi oramai lontani) che la memoria dell’uomo non è da elefante , e come dicono a Napoli :chi ha avuto , ha avuto e chi ha dato , ha dato. Se l’11/9 per troppa, tanta gente è stata dolore e lutto, per moltissima altra è stata paura , che ancora continua, se ha interferito con i governi di mezzo mondo …..per altri è stata fonte di interesse , vuoi di denaro e fama, vuoi di immagine. Ora come ora l’osso sembra “spolpato”.

Quando sento parlare di “ricerca della verità” mi viene da ridere . Pensa che ancora non conosciamo la verità su Mussolini, su Hitler , e su trenta anni di storia relativamente recente, e qui c’è gente che la sta cercando sull’11/9 scrivendo libri o facendo documentari pieni di ipotesi . Notare che questi libri non dicono niente….insinuano teorie (a volte anche fantasiose) e fanno domande ai lettori, ma lo fanno inducendoli, anzi con-ducendoli alle evidenti risposte che alla fine saranno una sola : autoattentato.

Certo che scrivere un libro alla Travaglio , sull’11/9…lo ammetto, non è possibile, ma per le schiere di neocomplottisti una rilettura del pendolo di foucault di Eco non farebbe male.

Informazione, disinformazione, controinformazione……possibile non rendersi conto che hanno un’unica “madre” ? E come non comprendere che i complotti servono proprio per trovare un “responsabile” così che noi ci si senta “alleggeriti di responsabilità” ?

Un bel libro che ci racconti cosa è il “terrorismo”, e come e perché il mondo arabo ed islamico si sta muovendo in modo vertiginoso negli ultimi anni, cosa sta cambiando nella storia dell’umanità…..proprio nessuno che lo scriva ?(sarà anche stato scritto…ma io intendevo…simile a quelli che “le parti” fanno passare per Internet e Matrix). (ahhhh già…libri così sono “noiosi”….e chi se li legge ?)

Magari anche i complottisti capirebbero che il terrorismo esiste davvero e che forse il petrolio non basta da solo a giustificare le guerre. E che forse anche all’interno del mondo arabo ci sono movimenti e sovvertimenti e c’è chi ha tanto denaro e “muove” un po’ i fili economico/politici del mondo occidentale.

E mentre tutti costoro muovono i nostri “fili”…..c’è chi si interroga : è stata una demolizione controllata ? E’ stata la termite ? Il buco era piccolo? L’aereo era un missile ? I pompieri sapevano? Bush è in grado di intendere e di volere o ha il cervello costantemente in fase rem?

Mario ha detto...

Chiesa nel Web è approssimabile con la figura dei potenti nel parlamento.

Di certo non lato Emilio Fede.

Arrivo qui, nel blog che ha elencato i comportamenti censori, iracondi ed insultatori di Mazzucco direttamente dal post in cui chiede un finanziamento per IG e regna un'aria austera mista a invereconda sottomissione ai cattivi debunker che insultano, mettono in bocca frasi a Mazzucco per sparlarne, ecc...

Questa è l'informazione libera di internet tanto paventata da Grillo (sostenitore della teoria della correzione delle castronerie grazie alla reazione dei lettori nei commenti) metà siti che dicono A in sultati dai B e metà siti che dicono B facendo gli offesi per insulti inesistenti?

Tanto vale guardare la tv politicizzata.

bifidus ha detto...

E' possibile che io sia proprio fuori forma, perchè non ho capito granchè del tuo commento, Mario. Oppure, è anche possibile che tu abbia fatto una minestrina di poche righe a base di tanti nomi e poco altro e, per di più, carente di sale (forse in zucca). Chi può dirlo... :)

Di certo, invece, non si capisce proprio dove tu possa cogliere da queste parti una "invereconda sottomissione ai cattivi debunker".
Non affannarti ora a spiegare/giustificare/rettificare. Rimani pure a guardare la TV, perchè sarebbe comunque troppo tardi :D!
Adieu

federico ha detto...

questo blog è morto?

bifidus ha detto...

Si può dire di sì, caro Federico.
Ma porterò sempre con me ciò che qui ho imparato. :-)

Grazie comunque della visita,
Ciao