lunedì 16 aprile 2007

Matrix 7

Così Mazzucco annuncia una nuova puntata di Matrix sull' 11/9:
"la puntata è registrata. Non anticipo nulla per correttezza, ma io non ci sarò personalmente. Andrano in onda circa 40 minuti, preparati da noi, di cui solo in parte si risponde a Crono 911 (quanto necessario a dimostrarne la malafede) e il resto dedicato a "novità varie".
Vi dico solo che potete iniziare a preparare una bella statua in giardino per Ashoka, il vero "vincitore morale" alla fine della fiera sarà lui."

L' attesa di tutti è enorme. Vediamo. Inizia.

......................................

Finita la puntata, ma prima di iniziare a valutare un paio di cosette, vorrei di nuovo citare Mazzucco, ancora dall’ “introduzione” alla puntata di Matrix 7 :
“La puntata è registrata. Non anticipo nulla per correttezza, ma io non ci sarò personalmente (avrei contribuito soltanto al loro tentativo di trasformare questa in una battaglia personale, ma, come dicono in Scandinavia, "accà gnissuno è fesso").”
Eppure qualche “fesso” c’ è (leggere sotto per capire). E di correttezza non parlerei per diversi motivi. Partendo da: avrei contribuito soltanto al loro tentativo di trasformare questa in una battaglia personale . Tecnica ben rodata anche su LC quella di sminuire una questione di ampia portata a mero rancore personale. Ma questa è un’ altra storia che riprenderò più in là...


Ora di primaria importanza è l’ 11/9. Che, si badi bene, NON è una battaglia personale di un Mazzucco che è in eroica ed improba lotta contro tutti i cattivi del mondo che cercano di tenere all’ oscuro la Verità indicibili, ma il lavoro di fior di tecnici, ricercatori e professori che hanno fatto un lavoro immane e oltremodo coraggioso. Perciò: quando sento Mentana parlare delle “tesi di Mazzucco” mi viene la pelle d’ oca. Finissima disinformazione. Mazzucco ha aperto Luogocomune? Bravo. Si è dedicato con passione alla causa traducendo, archiviando e organizzando una notevole mole di dati preesistenti e “girando” (montando) Inganno Globale? Bravissimo. E’ stato un bravissimo bibliotecario che ha tenuto in ordine gli scaffali. Siccome sento già fischiare le orecchie, mettiamola cosi: Mazzucco ha inventato un sugo a base di noci e ricotta. Bravissimo. Nessuno voglia per favore sminuirne il lavoro e le capacità! Ma il primo che mi dirà che Mazzucco è l’ inventore delle noci e della ricotta si prenderà del “demente” senza tanti giri di parole.
Dico tutto ciò perché questo messaggio è già “passato” su LC. E se già volano i “Gran lavoro”, “ottime risposte” ed “è bellissimo sentire Massimo” (siamo al culto della persona ormai) su un sito in cui si PRETENDE che tutti siano informatissimi (perché altrimenti si è debunker, troll e via dicendo), la famosa casalinga di Voghera non potrà che associare (complice gli interventi di Mentana e il volto di Mazzucco sul megaschermo) TUTTO il lavoro a quella persona e quella persona sola. Vi pare poco? In tutto il servizio mandato in onda da Matrix, Griffin è citato una volta sola (quando molto della sua opera viene ripresa) e il nome di Thierry Meyssan non compare mai, nonostante sia l’ iniziatore di una serie di ricerche con il suo libro “L’ incredibile menzogna” pubblicato in Italia a inizio 2002 (e di cui sono stato uno dei primi fieri possessori).


La puntata, per chi non è nuovo all’ argomento, nonostante la fanfara iniziale, non presente nessun elemento nuovo: la versione ufficiale si conosce, le teorie alternative dei complottisti e le controanalisi dei debunker pure. Ci si chiede allora: perché Matrix riprende l' argomento? Beh l’ elemento nuovo ci sarebbe. A un livello molto alto. Molto più alto di un Mazzucco qualsiasi ( a meno che… no, lasciamo perdere, per il momento) : Le Monde riapre il campo a nuove investigazioni sull’ 11/9 con una inchiesta, stando alla quale, la Cia sarebbe stata avvertita degli imminenti attacchi. Questo è in sostanza ciò che Mentana asserisce e più volte ripete nel corso della puntata. Verifichiamo? Non conoscendo il francese, vado sul sito del N.Y.Times. (sarà affidabile spero come fonte, visto che vi fa riferimento spesso anche Mazzucco nel dimostrare le SUE tesi) Della pagina vi riporto questa frase: “l’ avviso francese indicava un attacco in Europa, non negli Stati Uniti e non vi erano indizi di attacchi suicidi e aerei multipli”. Ora, qualcuno non la racconta giusta.


1) Non penso che a più di 6 anni di distanza si riapra miracolosamente una indagine per una “soffiata” del genere, che vorrebbe dimostrare che la CIA sapesse in anticipo ( non lo si è fatto pur avendo già da tempo in mano elementi molto più consistenti)
2) Mentana racconta palle (o conosce il francese meno di me) e fa intrattenimento (oltre che disinformazione a più livelli) su un tema che è di interesse planetario.
3) Il N.Y.Times è fonte di informazione attendibile quanto il Tg di Fede. (Ma in questo caso: perché dovrei fidarmene quando è Mazzucco a citarmelo?)


Visto e considerato che prima di parlare di 11/9, Mentana ha mandato in onda l’ integrale della TOP 20 degli attentati e ha con tono euforico dato “notizia” di questa “inchiesta” di Le Monde, propenderei per la seconda ipotesi.


In assenza di altre chiavi di lettura, non faccio ulteriori considerazioni, ma non vedo motivi di esultare. La Verità è lungi dall’ essere svelata. Quando e se lo sarà mai, solo la Verità dovrà trionfare, anche se saranno in tanti a salire sul su0 carro. E, in Italia, Mentana sarà il secondo.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Esaminiamo un po' cosa dici:

"Ma il primo che mi dirà che Mazzucco è l’ inventore delle noci e della ricotta si prenderà del “demente” senza tanti giri di parole"
Infatti non si sta parlando di noci e ricotta.
Si sta parlando di un filmato montato da Massimo Mazzucco, filmato che avrebbe potuto essere stato montato da centinaia di altre persone che non hanno mai creduto, dal 12 di Settembre del 2001, nella versione ufficiale, ben prima che uscissero libri vari, me compreso. Naturalmente nessuno e' un'isola e ci sono altri che si sono occupati della faccenda in altri modi, e con altre prospettive, infatti sono persone diverse. Se l'avessi fatto io Mentana avrebbe detto che le tesi erano mie, perche' si riferisce ad un filmato che e' stato soggetto ad un attacco personale e mirato solo qualche settimana addietro sulla stessa trasmissione.

"La puntata, per chi non è nuovo all’ argomento, nonostante la fanfara iniziale, non presente nessun elemento nuovo"
Guardalo meglio e ti renderai conto che vengono fatti vedere filmati che in quella sede (e alla TV italiana) non si erano mai visti e tra questi alcuni comprovanti come il palazzo 7 e' sia stato abbattuto con una demolizione controllata.

"Non conoscendo il francese, vado sul sito del N.Y.Times. (sarà affidabile spero come fonte, visto che vi fa riferimento spesso anche Mazzucco nel dimostrare le SUE tesi)"
No, non e' affidabile: e' affidabile solo quando, per errori, sviste o impossibilita' cronologiche non segue la linea editoriale (che in questo caso sono veline) di supina condiscendenza e propaganda verso qualunque cosa sia politica del governo in carica.
Se volevi contraddire cosa diceva il Politburo all'epoca di Gromiko, avresti potuto citare la Pravda, non perche' la Pravda fosse minimamente affidabile, ma perche' gli articoli derivavano o parteggiavano per la stessa fonte, il Politburo.

Infatti confrontare:
"But the French warning hinted at a plot in Europe, not the United States"

con

"les djihadistes privilégient la capture d'un avion entre Francfort et les Etats-Unis. Ils établissent une liste de sept compagnies possibles. Deux seront finalement choisies par les pirates du 11-Septembre : American Airlines et United Airlines (voir fac-similé)"

Segno evidente che Il NYT (come tutti sapevamo) cerca sempre di proteggere l'amministrazione in carica o che non leggono le fonti di cui si sta parlando (che non capiscano il francese?)
Percio:
1. Nessuno riapre un processo per un articolo di Le Monde. Semmai questo affossa la tua tesi di prima secondo la quale Mentana avrebbe messo in onda questa trasmissione perche' spinto dall'articolo francese, che e' una impossibilita' anche cronologica, visto che la trasmissione era pronta da settimane;
2. Mentana non racconta palle. E' una persona molto attenta a quel che dice ed evidentemente conosce il francese meglio di te e di chi pretende di non conoscerlo.
3. Il NYT e' attendibile quanto il Tg di Fede, dici giusto. Dovresti percio' prendere i riferimenti che Mazzucco fa a quel giornale nello stesso modo in cui useresti il Tg di Fede per sconfessare cio' che dice Berlusconi: non sarebbe affidabile ma sicuramente probante nel mettere a tacere i fans di Emilio e Silvio.

"La Verità è lungi dall’ essere svelata"
E non lo sara' mai, i criminali possono nascondere le prove. Ma la menzogna, quella si, e' gia' stata abbondantemente rivelata.

Personalmente di inviterei a usare il tuo Blog in maniera diversa e piu' consona alla tua intelligenza, della quale non dubito e non ho mai dubitato. Piantala di fare le pulci a Mazzucco, non se lo merita lui e non lo meriti tu.

giuy ha detto...

Scusa, ma quello che tu riporti in francese è molto simile a quello che dice Repubblica(http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/esteri/terro-francia/terro-francia/terro-francia.html), non si arriva comunque alla conclusione che un paio di aerei sarebbero stati dirottati e fatti schiantare contro le torri gemelle. Ok, hanno elencato 7 compagnie aeree da tenere sotto controllo(7/2, è capitato anche a me una volta al superenalotto con n.jolly), ma se il contenuto dell'avviso dice:"possibili dirottamenti di voli tra Francoforte e Stati uniti", anche se ci si azzecca la compagnia, è dura affermare che in base a questo gli Usa sapevano. Semmai che avrebbero dovuto aumentare i controlli. Si può contestare questo.
Ecco, una critica mia critica personale:esagerare le conclusioni(perchè è questo che mi sembra) di una notizia vi porta dalla parte del torto.
E tanto che ci siamo, ora luogocomune festeggia. Sono contenta, ma forse anche tutta questa euforia è esagerata, perchè la ritengo una "vittoria facile". La trasmissione di ieri aveva una struttura del tipo: Luogocomune smonta Crono911. L'altra volta, che la trasmissione era Crono911 smonta Inganno Globale, sarebbe stato bello "vincere" il confronto.
Su una cosa siamo daccordo: da bifidus mi aspetto di più.

bifidus ha detto...

Anonimo:
Parto dalla tua considerazione finale: "Personalmente di inviterei a usare il tuo Blog in maniera diversa e piu' consona alla tua intelligenza, della quale non dubito e non ho mai dubitato. Piantala di fare le pulci a Mazzucco, non se lo merita lui e non lo meriti tu."
Ti spiego come funziona: in un Blog da me aperto ci scrivo ciò che mi pare (visto che su LC non si può più), perchè come dice il nome stesso,è un Luogo NON Comune. Se il nome fosse stato LUOGOCOMUNE, avrei avuto meno diritti di paternità da rivendicare. (Questo sarà a breve sviluppato in un articolo a sè, nel caso ora ti scadalizzassi :) ) Nonostante ciò ho invitato chiunque fosse interessato a commentare gli argomenti che qui tratto, in modo civile e portando qualche argomentazione, proprio come hai fatto tu. (E per questo ti ringrazio.) Nessuno fà le pulci a Mazzucco, ma essendo il responsabile di LC, non vedo a chi dovrei segnalare ciò che sul "suo" sito accade (a sua insaputa, ipotizzo: se pensassi che è in malafede anche lui, avrei già cancellato LC dai preferiti) E per meglio capirci: non è un "attacco personale". Ho fatto miei tutti i principi di cui LC si fa bello, ma che poi disattende palesemente all' atto pratico. Quindi più che "attacco" è la difesa di qualche bella ideuccia... che non sto ad elencare ora per non essere retorico. Fatto stà che le zecche che si nutrono dell' humus dell' Avviso, sono assolutamente da rimuovere.
E per quanto riguarda la mia intelligenza: è discutibile. Persino io ne dubito ogni tanto! :) (mentre la scemenza e la malafede di taluni è ormai ampiamente dimostrata).

Ma veniamo a cose più sostanziose: "Guardalo meglio e ti renderai conto che vengono fatti vedere filmati che in quella sede (e alla TV italiana) non si erano mai visti e.." ..e vedo che il paragone con il "sugo alle noci" non ha funzionato. Proviamo cosi: se io domani traducessi "Guerra e pace" in italiano (portando cosi a conoscenza del pubblico questo immenso lavoro che nessuno aveva mai visto prima) potrei affermare che quel libro è MIO? Beh, non ho contato le volte che Mentana ha parlato delle "tesi Mazzucco", ma l' ha ripetuto tante volte, che qualcuno ci ha creduto. Spero ora sia più chiaro ciò che intendevo.
"Segno evidente che Il NYT (come tutti sapevamo) cerca sempre di proteggere l'amministrazione in carica"...? Evidente per nulla direi, visto che più volte c' è stato il richiamo nel filmato di Mazzucco al NYT in qualità di fonte più che attendibile. Mazzucco lo cita come attendibile e un secondo dopo spunta una prova della sua inattendibilità. Dovremo deciderci.
I punti nello specifico:
1 e 2 li riunirei. E'evidente che le indagini non ripartiranno per questa "inchiesta" di Le Monde, ma Mentana faceva intendere agli ignari spettatori che ciò contenesse degli elementi nuovi e tali da gettare nuova luce sull' 11/9. Cosa palesemente FALSA (quindi permettimi: racconta palle. Che poi lo faccia in modo "strategico" è un altro discorso). E, preso a pretesto Le Monde, (dopo essersi messo al riparo propinando un sunto della VU nella parte più proficua della trasmissione, cioè quella iniziale con pubblico più numeroso), ripresenta "le tesi di Mazzucco" e, parzialmente, chrono 912. Il collegamento non l' ho fatto io dunque. Che poi sia cronologicamente impossibile lo affermi tu(questo non posso ahimè verificarlo, ma se me ne porti prova o fonte attendibile ne discutiamo): per ora, mi limito a cercare di riunire i puntini che già vedo.

bifidus ha detto...

Mestra Giuy, io ho studiato, ma per ora è il massimo che sono riuscito a fare. Prometto che mi impegnerò :D!

Anonimo ha detto...

non riesco a capire come colleghi i puntini di mentana che riprende l'inchiesta di Le Monde con Mazzucco che cita il NYT in altri contesti...

Qui mi sa che c'è qualche spin doctor in azione...

Anonimo ha detto...

non riesco a capire come colleghi i puntini di mentana che riprende l'inchiesta di Le Monde con Mazzucco che cita il NYT in altri contesti...


Anonimo, vuoi il mio parere ? E' solo una sporca faccenda di quattrini. Lo è per Mazzucco ( e non per il suo dvd e il suo libruncolo pieno di magagne ed errori che è stato un floop madornale ) .
Questa campagna complottistica ha un suo perche', non è nata a caso. Nella nostra società, attualmente, non c'è spazio per le cose che nascono a caso. L'11/9 è stato un fatto reale. Quello che si fa da ogni parte oggi a distanza di 6 anni è sciaccallaggio. La verità non si saprà forse mai, quella che va raccontando Mazzucco è una specie di telenovelas venezuelana...tanto pathos, tanta cospirazione, tanto dare colpe a destra e a manca senza individuare DAVVERO il colpevole. Un becero qualunquismo. Che se fosse fine a se' stesso sarebbe solo da commiserare, visto che a Mazzucco, come persone, non interessa nulla dell'11/9 e lo ha dimostrato. A lui interessa avere una vetrina dove mostrarsi , con un collage, riveduto e corretto, di cose ampiamente reperibile sul web,per gli italiani LC è il primo sito che parla da complottista sull'11/9...vero. Ma forse perche' gli italiani non si sono dati la briga di andare nei siti americani e tradurre dall'inglese : siti sull'11/9 come LC ce ne sono a bizzeffe, come LC, peggio di LC e meglio di LC.
E' una specie di campagna a chi riesce a fare piu' seguaci in Internet per avere un riscontro di visibilità al sito e un ritorno economico. Che se fosse solo un fatto economico non ci sarebbe nulla da eccepire, ma farlo diventare una campagna per la verità fa rabbrivvidire.
Quei 4 polli che su LC si sono fatti abbindolare dalle teorie (che non sono di Mazzucco, ma che in Internet circolano da anni e non hanno apportato un bel che' di nulla alla verità ma hanno arricchito i vari fondatori dei vari siti) sono caduti dentro una specie di vortice, dove il sito li ha trascinati, e non riescono piu' a capire il vero dal falso, perche' qualcuno (Mazzucco) ha orchestrato un metodo scientifico e psicologico , dove niente è vero, tutto è complotto. Per i famosi 4 polli di prima questa teoria diventa terreno fertile dove seminare di tutto e di piu', dagli ufo alle scie chimiche, passando per esoterismi, senza tralasciare misteri sui templari ,sui miracoli di padre pio, e non ignorando le varie forme della terra che potrebbe anche essere piatta e noi viverci all'interno, quindi
non sappiamo dove sta la luna di conseguenza non ci siamo mai stati.
Se bastasse solo questo sarebbe anche un sito quasi normale . Ma non basta eh no!
Un sito a-politico diventa di punto in bianco un sito di propaganda anarcocapitalista. E che fa il buon Mazzucco ? Semplice, se ne frega.
Cosa puo' interessare a lui ?
Sembrerebbe niente...preso dal far soldi con l'11/9...
Magari non è cosi', magari il server su cui ha appoggiato da poco il sito non è propriamente un sito che cerca la verità vera sull'11/9, ma cerca una verità complottistica : quella per intenderci che fa piu' comodo ai neocon che ai parenti delle vittime o a chi oggi è a fare la guerra in Iraq.
Qualcuno in Lc aveva aperto un 3D su Mazzucco come Agente del Mossad.
Balle : Mazzucco è stipendiato dalle Multinazionali di Internet...proprio lui che si sciaqua la bocca dei vari direttori delle testate giornalistiche più importanti, si proprio lui : è uno stipendiato delle multinazionali dell'informazione...quella del potere pero', anche se lui si ostina a chiamarla controinformazione

bifidus ha detto...

Anonimo:
Ti faccio il sunto: Mentana, parte da Le Monde per iniziare la trasmissione. Si arriva a parlare di Mazzucco che cita spesso il NYT come fonte attendibile. Vado a verificare l' "inchiesta" di Le Monde su NYT e risulta una cosa vaghissima, altro che "nuove rivelazioni". Dopodichè ho fatto ipotesi (rileggi i punti)e per esclusione ho scelto la seconda. Se non hai capito, la prossima volta ti faccio un disegnino,ok? Altro che spin doctor...
Demos:
aprofitto di questo intervento per fare presente a tutti quelli che postano commenti, che sono responsabili di ciò che affermano. Per cui, ovviamente, non mi "batterò" per difendere opinioni che non condivido (in assenza di prove, per me è a livello di ipotesi ciò che affermi) se qualcuno arriva per confutarle :)!

Anonimo ha detto...

Ma certo, hai ragione bifidus. Così come dovrebbe andare BUsh su LC a dire che lo stanno diffamando, così come dovrebbe andare Napolitano su LC a dire che lo stanno diffamando, cosi' come dovrebbero andare tutti quelli che LC ha diffamato a chiedere di assumersi la responsabilità di quello che hanno detto.
Anche i giornalisti che Mazzucco ha diffamato, chiamandoli spesso e volentieri venditori di menzogne del regime , dovrebbero andare su LC a chiedere ragione.
Mazzucco, aprendo un sito non è più solo un cittadino privato e dovrebbe saper dosare le parole, se vuole che siano dosate nei suoi confronti.
Per il resto non mi assumo per niente la responsabilità di quello che ho scritto. Mi andava di dire quello che pensavo. Se su LC si assumono la responsabilità di dire che sono quattro anni che diffondono cose campate in aria, dopo lo farò anche io

bifidus ha detto...

Demos:
nella fretta, non sono stato chiarissimo in effetti :)
Ho semplicemente detto che, fino a chè non ho prove in mano, non mi metterò a discutere con nessuno che venga a confutare ciò che hai detto. Per cui, nel caso, veditela tu, ok? :)

Anonimo ha detto...

ok. Lo farò alla maniera di lc. :-)

Anonimo ha detto...

Che chiavica è questo sito?
Bifidus per caso sei stipendiato dalle multinazionali di internet?....ahahahahahahahahahaahaha.........