martedì 17 aprile 2007

Il testimonial

(Il seguente articolo, leggermente riadattato, è stato pubblicato anche su Arcoiris)

Non mi convince. Questo ex guardiano della torre nord del WTC , di nome William Rodriguez, eroe nazionale per le tante persone che ha messo in salvo l' 11/9, mettendo a repentaglio la propria vita. Prima di rivederlo nel nuovo collage di Mazzucco a Matrix, l' avevo archiviato come un testimone "chiave" di ciò che "realmente" era accaduto all' interno delle torri. Ma ora mi sembra che sia un qualcosa "di più" di questo. Ce lo ritroviamo adesso vestito come un rappresentante, che passeggia su e giù di fronte ad una platea, apparentemente a suo agio. Quantomeno curioso, per uno che per 20 anni ha fatto il guardiano. E' sin troppo bravo, sin troppo eloquente nella mimica, troppo comunicativo nel modulare la voce, nell' attento uso delle pause per sottolineare alcune frasi di rilievo, sapientemente inframmezzando il racconto con battute di spirito. Tanto da sembrare insincero. Studiato. Sembra uno show, con un copione già scritto, piuttosto che il fedele racconto di un testimone di accadimenti terribili. E il suo messaggio "arriva". Prova ne sia anche questo intervento su LC, postato in tempo reale, mentre Matrix era ancora in onda:

" E' anche simpatico. [No intiendo, No intiendo]
è umano [ho perso 200 amici il 9/11...]
è chiaro [ci stanno usando..]
è umile [per favore informatevi...]

Non solo è un testimone oculare. Esperto dell'edificio.
E' anche un ottimo testimonial per la causa!
"

(Mentre i miei appunti grezzi si presentavano invece cosi: un teleimbonitore. No intiendo…? J Dopo 20 anni che lavori nelle torri? Ben addestrato. 200 amici? CI SERVE AVERE LA VERITA' Fate domande vere…LORO HANNO UNA AGENDA …guerra al terrorismo è FALLACIA …INFORMATEVI e Dio vi Benedica! Applausi a scena aperta.)


Insomma. Con tutto il rispetto: è un testimone o un testimonial? Perché un testimone attendibile di eventi drammatici racconta ciò che ha visto e sentito senza necessità di rendersi simpatico. Non esagera nel fornire dati per impressionare: ha perso 200 amici. 200??? (Sarà senz' altro simpatico e il suo accento lo aiuta di certo in questo, ma .. 200? Tutti Amici?) Un testimone si limita a riportare i "fatti" e non dirà mai: "loro hanno una agenda"! LORO chi? Si può sempre fare 2+2, d' accordo , ma tirare fuori l' "agenda" mi sembra eccessivo. Troppo "politicizzata" come testimonianza. E poi, non ho mai sentito un testimone terminare un discorso con le stesse parole con cui chiude solitamente Bush: Dio vi benedica.

Sentendo puzza di bruciato e cercando cercando, trovo un video di Alex Jones (spero che per i cospirazionisti almeno sia fonte gradita) che, tra le altre cose, in stile molto ammericano, ce lo presenta cosi:



"..accompagna all' uscita centinaia di persone e ne spinge fuori fisicamente 50…i repubblicani volevano che si candidasse al congresso…"

Come scusi? E che c' entra la politica?! C' entra sempre. Non ha stretto la mano ai repubblicani, ma apprendiamo anche che ha dovuto "accettare" le 5 guardie del corpo gentilmente offertegli da Chavez (che di certo non fa segreto delle sue idee su Bush&co.)nel suo tour Venezuelano, quando si è scoperto che l' FBI lo stava tenendo sotto controllo. Ha stretto la mano a qualcun altro quindi.

Mazzucco ce lo introduceva invece cosi (5° parte):


...ha salvato 40! persone. E' un eroe nazionale che è stato improvvisamente messo da parte e dimenticato quando ha iniziato a raccontare quello che sapeva. Da quel giorno gira il mondo a sue spese, per chiedere che venga fatta verità sui fatti dell' 11/9.

Lindo lindo dunque, senza nulla da spartire con il marcissimo mondo politico. Perché omettere certe informazioni sul Rodriguez testimone? Se ha rifiutato una candidatura dei repubblicani e milioni di dollari in cambio del suo silenzio per poi farsi proteggere da Chavez… potrà sempre giustamente chiedere a gran voce la verità, ma da testimone sarà diventato "testimonial". (Per inciso: sarebbe cosa gradita se la "controinformazione" non lasciasse buchi neri del genere.)

Chi stringe tante mani, prima o poi finisce per sporcarsele. (Dal film: "C'era una volta in America". E mai titolo sarebbe più appropriato, per questa bella storia americana)


AGGIORNAMENTI:

Domanda: a quale titolo un agente dell' FBI chiede l' elenco degli ospiti, posto che l' albergo dove alloggiava fosse in Venezuela (cosa che ha reso necessario offrirgli premurosa protezione)? Tirano fuori il distintivo in "casa Chavez"?

Se già "a naso" ero fortemente scettico e quindi "supponevo" ci fosse qualcosa sotto, ora c'è almeno un elemento inconfutabile e concreto per "rivalutare" il personaggio: qualcosa di quello che racconta, non torna.

............................................

Queste sono le domande poste da Vivi su LC (pubblicate qui con suo consenso):

C’è una cosa che mi lascio perplessa già la prima volta che vidi il filmato di Rodriguez.Più o meno al settimo minuto dove racconta di come porto fuori delle persone..

-citazione-..

Tramite il montacarichi, verso la collina, fuori dall’edificioHo visto il buco, il fuoco, il fumoEd all’improvviso mi resi conto di non riuscire a vedere l’antenna in cima all’edificio.OMG.. il ristorante che stava in cima all’edificio, al piano 106…

Se uno si trova alla base di una torre come le WTC 1 e 2 non avrebbe potuto di certo vedere l’antenna .. si dovrebbe allontanare di un bel po’.. questa collina era abbastanza lontana dalla base della torre in questione? .. quanto tempo ci vuole per raggiungere un simile posto di osservazione? ..dice di aver fatto avanti indietro per portare in salvo delle persone e non c’è ragione per dubitare di questo visti i riconoscimenti.. Qualcuno sa rispondere ?

Bella domanda!

.............

Un link ... interessante: Rodriguez-Walter-Chavez.

...........


9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Bifidus,
condivido la tua perplessità sul personaggio Rodriguez, anche perché é stato praticamente "assunto" da Jimmi Walter, il milionario che si é trasferito in Austria per la sua posizione anti-Bush e iper-complottista.
Altro che girare il mondo a sue spese... inoltre il buon Rodriguez ha cambiato versione dalla prima intervista: prova a vedere e lo scoprirai da solo.

ps: nella tua citazione é "canoscenza", non "conoscenza"... per la precisione.
Ciao

bifidus ha detto...

"Canoscenza": ne ero a "conoscenza", ma ho preferito "modernizzare"...altrimenti sai quanti mi avrebbero contestato la A fuori luogo? :)

Per la traccia che mi indichi.. Jimmi Walter-Rodriguez... seguirò e vedremo dove porta.
Grazie

Anonimo ha detto...

Io vorrei riportare qua, paro paro, il commento postato su LC dall'utente Vivi, la quale ha fatto una domanda molto intelligente e pertinente, ma che è stata del tutto snobbata o ignorata. Eppure è una domandina mica da ridere eh?

Anonimo ha detto...

C’è una cosa che mi lascio perplessa già la prima volta che vidi il filmato di Rodriguez.
Più o meno al settimo minuto dove racconta di come porto fuori delle persone..
-citazione-
.. Tramite il montacarichi, verso la collina, fuori dall’edificio
Ho visto il buco, il fuoco, il fumo
Ed all’improvviso mi resi conto di non riuscire a vedere l’antenna in cima all’edificio.
OMG.. il ristorante che stava in cima all’edificio, al piano 106…
Se uno si trova alla base di una torre come le WTC 1 e 2 non avrebbe potuto di certo vedere l’antenna .. si dovrebbe allontanare di un bel po’.. questa collina era abbastanza lontana dalla base della torre in questione? .. quanto tempo ci vuole per raggiungere un simile posto di osservazione? ..dice di aver fatto avanti indietro per portare in salvo delle persone e non c’è ragione per dubitare di questo visti i riconoscimenti..

eccovela. Qualcuno sa rispondere ?

bifidus ha detto...

Grazie demos per la segnalazione. Avevo anche io inarcato le sopracciglia vedendo questa domanda di Vivi e ancora di più quando ho visto che nessuno dei "superesperti" ha battuto ciglio. Qui si' che si fa difficile riunire i famosi puntini ... :)

bifidus ha detto...

Anonimo che mi hai corretto la canoscenza:
Metto questa pagina di donchischiotte a solo titolo di esempio della marea di articoli che si possono trovare in rete che mettono in stretta relazione Walter/Rodriguez/Chavez. http://www.comedonchisciotte.net/modules.php?name=News&file=article&sid=16
Grazie per la tua preziosa collaborazione.

Anonimo ha detto...

Mi è arrivato un pm da bifidus in cui mi invitava a dare un’occhiata a questo sito. Ho dato l’occhiata e, che dire? Mi sembra solo un blog-parassita che vive alle spalle di LC.
Non c’è un minimo di informazione autonoma ed è totalmente monotematico, concentrandosi solo a sparare merda contro LC.

In una frase: questo sito fa’ veramente cagare.

Anonimo ha detto...

Sono Paul Veryactive, mi dispiace che bifidus abbia copiato lo stile e l'obiettivo del mio sito. Penso che dovrò fargli causa per avermi rubato l'esclusiva.

bifidus ha detto...

Carissimo anonimo:
l' occhiata che hai dato deve essere stata molto superficiale e in questo caso, hai postato questo commento proprio nell' articolo sbagliato: in questo, in particolare infatti, vengono rilevati alcuni dati che sono "comodamenti" taciuti su LC. Scelte editoriali. Che integro, quando posso e sopratutto DOVE posso.
Il blog non ha l' intento di essere un sito di informazione "autonoma" (e sull' autonomia di molti siti ci sarebbe parecchio da discutere), nè vuol essere minimamente "concorrente" a LC o altri.
Il sito fà cagare? Il tuo intervento non è da meno.