lunedì 16 aprile 2007

La Nonviolenza

Siamo giunti qui : al perché ho aperto il thread .

C'era da interrogarsi sul chi fosse effettivamente l' autore della domanda che il cameriere solerte mi aveva posto. Ad ogni modo, seppur la domanda fosse lecita (anche se un po' da IDIOTA, considerato tutto ciò che si era già detto anche qui), nel formulare la risposta mi ero reso conto che stavo annaspando. Intendo: la risposta era li' sotto gli occhi di tutti, non c' era neanche bisogno che io mi affannassi più di tanto. Un po' di semplice copia e incolla dai post precedenti ed ecco servita la busta da riconsegnare al piccione viaggiatore. Senza facile taglia e cuci, ho cercato di esprimermi negli stretti limiti che ci sono concessi a "casa d' altri", ma sentivo di non aver fatto centro. Non ero appagato, non avevo trovato il tono giusto. Certo, tutte quelle cosette, si', sulla chiarezza dell' OT e bla bla bla. Non faccio in tempo a fare un bilancio completo della situazione che mi viene in involontario soccorso il suddetto servo (e questa volta è certo: qualcuno "suggerisce". Troppo lungimirante la domanda per essere di un mediocre. Lui si limita ad allungare la mano tremula per muovere la pedina sulla scacchiera, esattamente come gli si ordina.): non è che fai tutto sto casino perché io ti ho rimosso una volta un post? Apriti cielo, l'illuminazione! Ovvio! Parte tutto con un sopruso. Grazie al quale ne sperimenti un altro sulla tua pelle. Poi un altro. Ti giri attorno e cominci a notarne miriadi! Dappertutto! E impegnato com' ero nel cercare di mettere in piedi un qualcosa che potesse in qualche modo porre freno alla villana prepotenza con cui si trastullavano in un luogo-comune alcuni rozzi signorotti, pur girandoci attorno, non ero mai riuscito a sintetizzare realmente ciò che in questi giorni mi ha spronato ad agire: la nonviolenza. E il senso atavico di Giustizia che è in tutti noi. Ce l'hanno anche "loro". Magari ben soppresso. Leggete, vi prego, con attenzione. Perché se la "voce del sito" non mente: "Cambiando ciascuno di noi, piano piano cambierà il mondo" (Massimo Mazzucco)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto azzeccato il tuo riferimento alla non-violenza. La violenza,è presente in ogni luogo, anche in Luogocomune, E' presente con i soprusi più o meno mascherati dal motto del sito "qui si discutono le idee e non le persone". Certo, fino a quando le tue idee sono gradite, le cose rimangono esattamente così. Diversamente te la devi vedere con un paio di utenti che ti scaricano adosso più di un attacco alla persona. Violenza, quindi. Violenza verbale che mette a dura prova la pazienza di tutti coloro volessero mettere in discussione "la tesi prevalente del sito" che sarebbe bene avessero una volta per tutte il coraggio di dichiarare pubblicamente quale è. Infatti non si comprende quale sia questa tesi prevalente del sito . Non è la verità sull'11/9, in tal caso avrebbero collaborato in sintonia con tutti i siti analoghi, per formare un grande movimento d'opinione e non una specie di setta fine a sè stessa. Non pare sia la politica, nel sito c'è scritto chiaro e tondo che è a-politico (???) (cosa voglia dire a-politico lo sa solo Dio).
Allora : quale è questa benedetta "tesi dominante del sito"? Cosa è questa tesi che ha fatto nascere un numero considerevole di buttafuori che si mettono all'opera ad orologeria, come sono ad orologeria le uscite di Pikebishop ? Perchè tanta cialtroneria , perchè tanta disonestà intellettuale ? Cosa devono proteggere ? (vuoi vedere che hanno trovato il sacro graal?).
Scherzi a parte, c'è un evidente stato di paranoia in quel sito, mescolata a violenza ed aggressività nei confronti del "diverso". Diverso da loro, naturalmente : una specie di razzismo delle idee.
Mi viene in mente la razza ariana, con le dovute proporzioni, in quel sito avviene una specie di continua epurazione del diverso.
Se lo dici sai che ti rispondono : il web è grande , ci sono molti forum, perchè non te ne cerchi uno dove stare meglio di qua ?
Credo che ad affermazioni come questa non sia necessario dare risposta : si risponde da sè.
Tutto quel fare riferimento alle regole del sito , sugli OT, sulle provocazioni, sugli attacchi ad hominem sono balle. Li tirano fuori solo e solamente per fermare discorsi che li infastidiscono.
Forse qualche buttafuori del sito è davvero in buona fede e crede di difendere così il buon andamento del sito. Ma ho notevoli dubbi che sia così.
Però è vero che , almeno per me, frequentare quel sito mi ha dato l'opportunità di incontrare delle belle intelligenze e delle belle persone (purtroppo la maggior parte messe in fuga).

giuy ha detto...

Non hanno capito una mazza, anche sto giro mi sembra che ogni tentativo di spiegarli le ragioni sia andato a farsi benedire. Cosa grave è che chi ti risponde nel forum, ha dato prova di cancellare i post senza connettere un attimino. Quando ti dice "la prossima volta che offendi pikebishop"...NON HA EVIDENTEMENTE CAPITO IL CONTENUTO del tuo post. Ha visto che citi un altro utente ed è andato nel pallone, perchè il riferimento a pike è solo positivo, altroché crociata.

bifidus ha detto...

demos:
"Forse qualche buttafuori del sito è davvero in buona fede..."
...ma in tal caso è un totale IDIOTA, perchè totalmente privo di qualunque capicità di disquisizione. (Che bello poterlo scrivere da qualche parte!) :D

Anonimo ha detto...

(Che bello poterlo scrivere da qualche parte!) :D

Ahhhhhhhhhhh ! davvero una boccata d'aria pulita ! E tra l'altro un "esercizio" oltre che rilassante anche assai divertente.
Da praticare quando non si ha nient'altro di meglio da fare, naturalmente.
Mentre si aspetta che si cuociano gli spaghetti, per esempio... :D :D :D

Anonimo ha detto...

Bravo bifidus hai avuto una idea brillante con questo blog.
Un bel sputtanamento pubblico ci vuole per quella gentaglia!
Non fermarti

hasta
alex