venerdì 13 aprile 2007

Luogocomune

Questo blog nasce in aperta contrapposizione alla gestione di luogocomune. Sito valente, che per anni è certamente stato "non comune" nel panorama italiano e che ho seguito con interesse sin dalla sua nascita. Con il sottotitolo "le notizie commentate" era (ed è) di fatto capace di pungolare anche le "coscienze" più sopite, spronandole al costante vigilare della mente nei confronti dei "luoghi comuni" del giornalismo imperante. Spesso è stato spunto di mie nuove ricerche ed approfondimenti sui più disparati argomenti. Non è un caso se ha conosciuto una discreta popolarità anche tra coloro che non vedono cospirazioni ad ogni incrocio. Cos' è cambiato dunque? Sono arrivati i "forum" all' interno del sito. Ancora meglio! - verrebbe a dirsi. Tutt' altro. I forum "necessitano" (?) di moderazione. E quando gli argomenti sono tanti, ognuno con un suo specifico argomento e ognuno con un sottoinsieme di argomenti, è evidente che servano (?)diversi moderatori. E siccome a chiunque sia registrato al sito è consentito aprire una discussione o di commentare i vari articoli, ci si renderà conto che pur essendo in tanti, il lavoro dei moderatori richiede tempo ed energia.
Ovviamente il sito nel corso degli anni, proprio per gli argomenti taboo che trattava (sopratutto il mettere in discussione la versione ufficiale degli accadimenti dell' 11/9), è andato ad attirarsi l'ovvia contrapposizione (eufemismo) di ......(?), che ha trovato nel "cacciatore di bufale" Paolo Attivissimo una delle sue lunghe mani. Egli stesso si è cimentato nei dibattiti del sito, dimostrandosi non sempre all' altezza. Suoi collaboratori hanno fatto lo stesso. E dove la ragione non riusciva ad avere la meglio, da una parte e dell' altra, si è fatto ricorso ad attachi "ad personam", a campagne tese a screditare (altro eufemismo) le persone coinvolte. Si è cosi sviluppata una atmosfera di paranoia isterica in cui qualunque nuovo utente, al primo accenno di contrapposizione alle idee dominanti nel sito viene ritenuto potenziale "infiltrato". Una caccia alle streghe. Non è più prioritaria l' argomentazione. Non interessa più la Verità delle cose. Sono arroccati sulle "loro" posizioni ed vige la mentalità del: "o con noi, o contro di noi". Solo che nel caso specifico non si tratta di noccioline ed è del tutto secondario chi abbia "ragione", posto che qualcuno l' abbia. In breve: storia di una degenerazione.
Di fronte a numerose segnalazioni di utenti (anche della cui buona fede non v'era ragione di dubitare, Mazzucco ha ritenuto mantenere la sua politica in merito. Lasciando mano libera alla arbitrarietà degli interventi ai suoi moderatori, senza mai metterne in discussione l' operato.
Ecco spiegata la genesi di questo blog: "non si orina nel salotto altrui". Ma di questo, un' altra volta.
Tornerò in futuro ad approfondire diversi degli elementi qui appena accennati, tanto per dare una idea dei futuri contenuti. Naturalmente, nelle mie intenzioni, fonte degli articoli non sarà esclusivamente Luogocomune. Ma tutto ciò che riterrò segnalare a chiunque vorrà cimentarsi nell' ardua impresa di pensare liberamente. I commenti saranno, naturalmente, liberamente accessibili a tutti. Ma proprio tutti. Rossi, verdi, neri. Se argomentate e sostenute da logica, tutte le idee troveranno qui diritto di cittadinanza. Gli unici post rimossi, saranno quelli di rilevanza penale. Naturalmente la civiltà dei modi è di primaria importanza e le critiche, se dovutamente argomentate, saranno tenute in considerazione e magari bene accette. Proprio come nelle originarie intenzioni di luogocomune.

Nessun commento: