mercoledì 18 aprile 2007

Dogmi e insulti

Qualcuno deve aver frainteso l' intento di questo Blog. E qualcun altro, perché girarci attorno, non capisce poi un granchè. Da ieri infatti han fatto la loro comparsa i primi "insulti" nei commenti e il livello di tali interventi qualifica chi li posta. Naturalmente non li rimuoverò, per i motivi già addotti su queste pagine. E vorrei ricordare a tutti coloro che si sentono prudere le dita di fronte ad alcuni idioti: "Don't feed the troll" è la contromisura che, sin dalla nascita del web, si è dimostrata a lungo andare la più efficace.

Piuttosto, la domanda che mi pongo è: visto che questo Blog non è nato per il "grande pubblico" e fino ad ora è stato compendio di Luogocomune da dove ha attirato la maggior parte dei suoi lettori, siamo proprio certi della "qualità" di tutto il pubblico di quel sito? Colui che si presenta con LC tatuato sulla fronte (acronimo paurosamente equivocabile tra l' altro) dalla lettura dei suoi articoli e posta qui alcuni commenti visti, dimostra di non aver tratto alcun giovamento dal sito stesso. Scopo di Luogocomune non è (o non dovrebbe essere, considerato il famoso "avviso" di cui ho già detto) quello di arruolare fanatici che portino avanti una "causa": ma è di stimolare una indipendenza della ragione a scapito delle bandiere. Ancora una volta: certi commenti, che per forza di cose arrivano da lettori di LC, dimostrano che gli idioti si annidano ovunque. Paradossalmente alimentati però anche da alcuni interventi di Mazzucco di questo tipo:

"Ho aggiunto a ogni segmento filmato il sunto di quanto viene mostrato al suo interno. Può essere utile propagarlo anche in forma scritta, per sottolineare alcuni punti fermi da cui ormai dovremmo evitare di tornare indietro."

Limitarsi alla lettura di un "sunto" da qualcun altro preparato è quanto mai atteggiamento superficiale. E pericoloso. E' esattamente ciò di cui LC in questi anni ci metteva in guardia. E' cambiato qualcosa? E' questo forse Il Pensiero: non date retta ai media e leggete i nostri bignamini? Propagateli? Stabiliamo "alcuni punti fermi" grazie ai quali non si dovrà perdere tempo a "tornare indietro"? Questo è esattamente ciò che non esiterei a definire "dogma". E i dogmi sfociano in fanatismi.

Proprio ieri, infatti, abbiamo notato che il signor Rodriguez è tutt'altro che personaggio indiscutibile, quindi non chiedermi di limitarmi ai "sunti", nei quali (come ad esempio nel servizio andato in onda a Matrix) diversi aspetti vengono beatamente ignorati. E le domande poste in merito giacciono ancora senza risposta, oltre che qui, anche tra i commenti di LC.

Si potrà pure proporre a tutti gli idioti tatuati (di cui sopra) i "sunti", illudendoli cosi' che la "conoscenza" possa anche avere delle scorciatoie, ma non agli "attenti lettori" che rilevano perplessi (per diversi motivi), il cambio di rotta del sito rispetto a quella stabilita in origine.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Bifidus, il cambio di rotta del sito rispetto a quella stabilita in origine è palese. Resta tuttavia da accertare se non fosse già tutto programmato dall'inizio. Un bel cavallo di troia da inviare verso il web con dentro tutto ciò che attira scettici e amanti della controinformazione et voilà il gioco è fatto. Mi rendo conto che queste affermazioni un po' avventurose possano suonare come mere illazioni, ma il nervosismo con cui taluni frequentatori abituali di LC stanno reagendo alla teoria del sito costruito ad hoc per fare mera propaganda di destra avvalorerebbe tali tesi.
E' un indizio, ma intanto è là e lo mettiamo da parte. Riprendendo poi l'ipotesi fatta di un disegno preciso dietro cui la nascita, la crescita e l'apparente virata del sito verso posizioni decisamente identificabili come di destra preciso che la stessa parte dal presupposto che c'è un centro pensante di caratura superiore ai
partecipanti ai threads che sembrano teleguidati da qualcuno che li manovra abilmente, indirizzandone ora uno, ora l'altro, ora tutti insieme verso questo o quell'argomento, questa o quella voce dissonante (che ingenuamente si fa mettere presto nel mezzo). L'obiettivo, lo ripeto, è fare propaganda facendo leva sul diffuso senso di rifiuto dell'autorità, sullo scetticismo della gente e sul senso di vuoto che la percezione d'essere pedine in un gioco più grande di noi genera nelle persone. Sfruttare ed indirizzare tali stati d'animo verso posizioni apparentemente non schierate ma di fatto egemonizzate dalla destra più retriva è un disegno che occorre smascherare e sputtanare. Tempo fa si verificò un episodio passato in sordina, dai più minimizzato e poi dimenticato. Tale fatto, invece, riletto alla luce delle mie attuali supposizioni, riemerge dalle nebbie della memoria come illuminante e fortemente significativo. In una località che non ricordo più quale fosse si provò nei tempi pioneristici in cui si parlava di 11 settembre solo nei sottoscala o poco più, di organizzare una visione collettiva della prima edizione del film preparato da Mazzucco. Casualmente la riunione fu di fatto gestita da esponenti di estrema destra che usarono quell'incontro per propagandare la loro organizzazione (o erano dei candidati per qualche elezione - non ricordo benissimo i dettagli). Alcuni partecipanti ignari di tale risvolto se ne lamentarono nella discussione su LC ma si finì per affermare che la cosa non era stata preparata, che s'era trattato di un equivoco o che tali signori stavano pretestuosamente sfruttando l'onda crescente del movimento dell'11 settembre per fare un po' di propaganda non in linea con la posizione editoriale del sito. In realtà oggi possiamo affermare che quell'episodio fosse tutto fuorché frutto del caso e che già allora si delineavano le coordinate di un disegno molto preciso.

firmato ROGER CHAPMAN

Anonimo ha detto...

Parli di questo anonimo?


Oggi all'Arena del Sole l'organizzazione (capace di attrarre anche sprovveduti di sinistra grazie all'esibita "apoliticit੠si 蠳velata e messa a nudo.

Oltre ai noti Mazzucco e Blondet che campeggiano sui cartelloni che annunciavano "l'evento", si sono visti entrare i pi?i volti di Forza Nuova bolognese e alcuni vecchi rottami del fascismo anni '70.

A dare un riscontro inoppugnabile alla matrice neofascista del gruppo che diffonde le panzane sul 9/11 ci hanno pensato da soli.

All'ingresso venivano distribuiti dei volantini.
Gli stessi volantini erano sul banco all'interno, gli unici volantini, oltre al pieghevole rosso che introduce il programma e ai materiali pubblicitari degli sponsor.
A distribuire i volantini alcune persone chiaramente in amicizia con quelli che sembravano essere dell'organizzazione.

I volantini sono di "Movimento zero" (http://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_Zero. Il sito sul quale Massimo Fini promuove un movimento di chiara marca neofascista), "Nazione Eurasia" (la rivista di Mutti & co. non credo servano link) e "Associazione Edera" (Altra robaccia dei fasci http://it.groups.yahoo.com/group/fiamma/message/19522?viscount=100 come si pu򠤥sumere da questo post in un forum di fasci di quelli veri. Il messaggio dopo 蠤i Galoppini, che viene pubblicato anche su luogocomune oltre che su altri siti della galassia fascista come quelli indicati qui: http://italy.indymedia.org/news/2006/05/1077499.php ).

I volantini promuovono un incontro:

30/9 a Bologna: conferenza dal tema "Ribelle o rivoluzionario, una scelta di campo contro il mondo moderno".

Interverranno Massimo Fini e Stefano Bonaga, moderatore Eduardo Zarelli. L'incontro, organizzato dall'Associazione Edera, Coordinamento Progetto Eurasia e Meridiano Zero, si terrࠡlle ore 16.30 presso la Sala dell'Angelo in via S. Mamolo, 24. Info: http://www.massimofini.it
(questo annuncio lo trovate su http://msitrento.altervista.org/appuntamenti.htm sito de: "Movimento Sociale FIAMMA TRICOLORE Federazione Provinciale di Trento)

Edoardo Zarelli 蠨 il capo della casa editrice Arianna, ovviamente fascistissima.

Partecipa anche Stefano Bonaga, che 蠵n fesso filosofo movimentista settantasettino di Bologna, sempre che qualcuno non lo avverta prima che si 蠦atto incartare dai fasci.

Ora: avete mai visto una qualsiasi iniziativa alla quale fosse permesso di volantinare a gente del genere se non a quelle dei fasci veri?

Il trucco 蠮oto, anche il convegno nel volantino dimostra che quella 蠬a tattica.
La tattica 蠱uella della vecchia Terza Posizione.
Attraverso l'uso di retoriche care alla sinistra i fascisti chiamano ad assumere una terza posizione, invitando all'unitࠤ'azione "rivoluzionaria".

Per fare cosa?
Cose da fascisti ovviamente.

- L'impero eurasiatico
- Le piccole patrie
- No alla democrazia rappresentativa

Questo insieme a un p򠤩 fuffa che possa eccitare qualche sprovveduto di sinistra, invitato a scegliere tra l'essere "Ribelle o rivoluzionario, una scelta di campo contro il mondo moderno". Cio蠡 farsi rivoluzionario insieme a loro contro la modernit࠰er un ritorno al medioevo delle piccole patrie riunite nell'impero eurasiatico e si suppone sotto un imperatore, visto il rifiuto della democrazia rappresentativa e il -SI ALLA DEMOCRAZIA DIRETTA IN AMBITI LIMITATI E CONTROLLABILI-

Per fare questo occorre ovviamente sconfiggere gli Stati Uniti, visti come l'altro Impero concorrente affidandosi alla narrazione che gente come Mazzucco, l'ultra-paplino Blondet e Fini cercano di diffondere, che 蠱uella dell'ennesimo impero del male, dell'ennesimo complotto pippoplutoeccetera.

Un impero onnipotente, capace di mettere in scena il 9/11 come se lo sono immaginati questi deficienti nelle loro stanzine, passando nottate insonni a costruire video per accalappiare qualche sprovveduto a forza di tagli ad arte ed affermazioni roboanti quanto false.

Grazie a questo lavoro hanno raccolto qualche centinaio di fedeli che su Internet fanno il diavolo a quattro.

La galassia fascista 蠰regata di tornare nelle fogne dove risiede abitualmente e di piantarla di travestirsi, la merda puzza anche se indossa lo smoking e va a teatro.

Anonimo ha detto...

Cazzo, demos, cambia tastiera!
Non si capisce un tubo co' tutti 'sti simboli

PIPPI CALZELUNGHE

Anonimo ha detto...

Pippi hai ragione ma non è "robbbba mia", l'ho trovata! A parte che a cercare robbbba cosi' non è difficile nel web : è abbastanza frequente ritrovare LC e siti fascisti in simbiosi. Anche l'editrice Arianna, per esempio...fascistissima (indovina quale è la casa editrice del libro di Mazzucco? :-)!)

Anonimo ha detto...

Lo riposto : prego bifidus di cancellare il precedente


Oggi all'Arena del Sole l'organizzazione (capace di attrarre anche sprovveduti di sinistra grazie all'esibita "apoliticità” velata e messa a nudo.

Oltre ai noti Mazzucco e Blondet che campeggiano sui cartelloni che annunciavano "l'evento", chi si è visto entrare ? I volti di Forza Nuova bolognese e alcuni vecchi rottami del fascismo anni '70.

A dare un riscontro inoppugnabile alla matrice neofascista del gruppo che diffonde le panzane sul 9/11 ci hanno pensato da soli.

All'ingresso venivano distribuiti dei volantini.
Gli stessi volantini erano sul banco all'interno, gli unici volantini, oltre al pieghevole rosso che introduce il programma e ai materiali pubblicitari degli sponsor.
A distribuire i volantini alcune persone chiaramente in amicizia con quelli che sembravano essere dell'organizzazione.

I volantini sono di "Movimento zero" (http://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_Zero. Il sito sul quale Massimo Fini promuove un movimento di chiara marca neofascista), "Nazione Eurasia" (la rivista di Mutti & co. non credo servano link) e "Associazione Edera" (Altra robaccia dei fasci http://it.groups.yahoo.com/group/fiamma/message/19522?viscount=100 come si può desumere da questo post in un forum di fasci di quelli veri. Il messaggio dopo quelli di Galoppini (iscritto di LC e che ha avuto anche la home con i suoi articoli), che viene pubblicato anche su luogocomune oltre che su altri siti della galassia fascista come quelli indicati qui: http://italy.indymedia.org/news/2006/05/1077499.php ).

I volantini promuovono un incontro:

30/9 a Bologna: conferenza dal tema "Ribelle o rivoluzionario, una scelta di campo contro il mondo moderno".

Interverranno Massimo Fini e Stefano Bonaga, moderatore Eduardo Zarelli. L'incontro, organizzato dall'Associazione Edera, Coordinamento Progetto Eurasia e Meridiano Zero, si terrࠡlle ore 16.30 presso la Sala dell'Angelo in via S. Mamolo, 24. Info: http://www.massimofini.it
(questo annuncio lo trovate su http://msitrento.altervista.org/appuntamenti.htm sito de: "Movimento Sociale FIAMMA TRICOLORE Federazione Provinciale di Trento)

Edoardo Zarelli il capo della casa editrice Arianna, ovviamente fascistissima.

Partecipa anche Stefano Bonaga, che indefesso filosofo movimentista settantasettino di Bologna, sempre che qualcuno non lo avverta prima che si sia fatto incartare dai fasci.

Ora: avete mai visto una qualsiasi iniziativa alla quale fosse permesso di volantinare a gente del genere se non a quelle dei fasci veri?

Il trucco è noto, anche il convegno nel volantino dimostra che quella è la loro tattica.
La tattica è quella della vecchia Terza Posizione.
Attraverso l'uso di retoriche care alla sinistra i fascisti chiamano ad assumere una terza posizione, invitando all'unità di'azione "rivoluzionaria".

Per fare cosa?
Cose da fascisti ovviamente.

- L'impero eurasiatico
- Le piccole patrie
- No alla democrazia rappresentativa

Questo insieme a un po’ di fuffa che possa eccitare qualche sprovveduto di sinistra, invitato a scegliere tra l'essere "Ribelle o rivoluzionario, una scelta di campo contro il mondo moderno". Cioè farsi rivoluzionario insieme a loro contro la modernità per un ritorno al medioevo delle piccole patrie riunite nell'impero eurasiatico e si suppone sotto un imperatore, visto il rifiuto della democrazia rappresentativa e il -SI ALLA DEMOCRAZIA DIRETTA IN AMBITI LIMITATI E CONTROLLABILI-

Per fare questo occorre ovviamente sconfiggere gli Stati Uniti, visti come l'altro Impero concorrente affidandosi alla narrazione che gente come Mazzucco, l'ultra-papalino Blondet e Fini cercano di diffondere, che è quella dell'ennesimo impero del male, dell'ennesimo complotto pippoplutoeccetera.

Un impero onnipotente, capace di mettere in scena il 9/11 come se lo sono immaginati questi deficienti nelle loro stanzine, passando nottate insonni a costruire video per accalappiare qualche sprovveduto a forza di tagli ad arte ed affermazioni roboanti quanto false.

Grazie a questo lavoro hanno raccolto qualche centinaio di fedeli che su Internet fanno il diavolo a quattro.

La galassia fascista è pregata di tornare nelle fogne dove risiede abitualmente e di piantarla di travestirsi, la merda puzza anche se indossa lo smoking e va a teatro.

Anonimo ha detto...

La voglia di aggiungere altre “cosette” è fortissima.
Tuttavia penso non sia il caso d’insistere troppo con gli sfottò…almeno per il momento ( anche perchè su questo terreno i luogocomunensi di provata fede giocherebbero in casa ! con loro massima soddisfazione )

Ormai si è capito BENISSIMO di che “materiale” è fatto LC e dai commenti finora pubblicati risulta chiaro come ci sia una incredibile perfetta sintonia tra le conclusioni a cui siamo giunti, ognuno per conto nostro
E questa straordinaria coincidenza conferma quanto le sgradevoli sensazioni ed i sospetti che molti hanno percepito e nutrito, non fossero frutto di una personale malevola congettura

Torno a ripetere quello che avevo già detto in uno dei miei primi commenti.

Non è tanto grave l’aver scoperto che LC è una cosa del tutto diversa da quella che credevamo, quanto il danno che siti civetta di tal fatta arrecano all’ informazione in rete..

E' su questo punto cruciale che si dovrebbe riflettere seriamente

Anonimo ha detto...

Scusate, ma di quali temi e argomenti si parla su questo sito?
Leggendo i vari thread non l'ho ancora compreso. Grazie.

Anonimo ha detto...

""""Anonimo ha detto...
Scusate, ma di quali temi e argomenti si parla su questo sito?
Leggendo i vari thread non l'ho ancora compreso. Grazie"""""""

no?
eppure se guardi bene , ci sono tantissimi temi , raggruppati in pochi post. Sempre che non si voglia solo leggere e non anche vedere.
ciao

Anonimo ha detto...

Grazie a demos ed alla documentazione prodotta, dunque, possiamo credo concludere che le mie ipotesi erano tutto tranne che illazioni. Il progetto ora è chiaro come il sole, checchè ne dica pikebishop. Luogocomune è uno specchietto per le allodole per creare proseliti verso la destra fascista pescando nel disagio, nel rifiuto del mainstream e nel generico ribellismo montante. Questo spiega praticamente ogni cosa. Dall'ossessione verso teorie alternative all'evoluzionismo, all'ossessione maniacale verso complotti massonici e del famigerato "Nuovo Ordine Mondiale", alle paranoie ultraliberiste ed anarcoidi del tristemente noto anarcocapitalismo. Tutti temi cari all'ultradestra. Ora sono curioso di sapere, una volta smascherato questo gioco spudorato, come reagiranno i "manovratori". Quasi certamente manderanno gli scagnozzi, a frotte, in questo blog ad insultare ed a provocare, poi qualche "pseudo" intellettuale alla Linucs o Paxtibi a scoccare frecciate pseudo culturali e/o enigmatiche ed infine sarà inaugurata nel sito Luogocomune una nuova stagione di caccia alle streghe durante la quale saranno presi di mira, messi in mezzo e poi bannati gli unici partecipanti non allineati alla dilagante linea editorila del sito.
Comunque, bel colpo, demos!

Firmato ROGER CHAPMAN

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
bifidus ha detto...

Anonimo,
scusami, ma vallo a scrivere su LC...
Ciao

Anonimo ha detto...


Anonimo ha detto...
Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog.
31/07/07 16.27


GNAAAA Bif!
Non puoi fare questo!

Sia ben chiaro: non ti critico nè, men che meno, ti condanno.

Penso anzi che potrei capirti.

Ho visto in giro certi commenti che mi fanno rimpiangere di essere contrario alla pena di morte, e ammetto che la censura (o meglio, il tirare la catena) possa essere la più immediata delle difese.

Purtroppo un blackout tecnico di alcune ore non mi ha consentito di vedere, neanche di sfuggita, cosa anonimo possa aver detto di così terribile da ammettere come unica possibile vetrina W... pardon... LC.

Non è per desiderio di conoscenza.
Non è per curiosità.
E' solo per il fascino esercitato dall'orrido.
Non potresti fare una stringata sintesi di cosa anonimo abbia scritto?

10Q

ex-a-d-m

bifidus ha detto...

ExADM,
Riformulo il "murales" rimosso, perchè in effetti potrebbe anche sembrare che io abbia CENSURATO :D!

Anonimo aveva scritto:
"MM testa di cippalippa"

Come vedi non riguardava me, altrimenti avrei tranquillamente lasciato il commento dov'era. Semplicemente volevo evitare che MM mi chiedesse una "pubblica correzione" appellandosi alle "norme vigenti", sostenendo di non essere "cippalippa", ma di essere al massimo in combutta con un paio di "cipeciop".

Penso che anche per oggi hai avuto la tua bella dose di orrido :)
Saluti

chiaramente ha detto...

Un po' cippalippa lo ci vedo, un po' meno cipeciop.Diciamolo......

Anonimo ha detto...

"MM testa di cippalippa"

Puah... che delusione...

E io che avevo sperato in chissachè di torbido...
Si vede che sono abituato ad altri ambientacci dove gli insulti veri volano con facilità.
Questo è solo un graffito come "W la fi.."


Ok. Mi assumo le mie responsabilità:
Dichiaro che solo dietro mia insistenza l'amministratore di questo blog ha disvelato il contenuto di un messaggio potenzialmente lesivo per l'onorabilità di altri personaggi

Con una non indifferente dose di ipocrisia però faccio finta di chiedermi chi sia il personaggio.
Marcello Mastroianni?
Mia Martini?
Marcello Marchesi?
Milena Milani?

Con chi, Anonimo, può avere della ruggine?

Comunque sono d'accordo:
Vallo a scrivere su LC

ex adm

Anonimo ha detto...

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/b/bb/Cerchio_Feuerbach.jpg

Anonimo ha detto...

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/b/bb/Cerchio_Feuerbach.jpg

Anonimo ha detto...

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/b/bb/Cerchio_Feuerbach.jpg