mercoledì 23 maggio 2007

Grazie

A qualche giorno dal termine delle "Domande a un esperto", mi sento in dovere di ringraziare pubblicamente Enrico Manieri (Henry62), che si è dimostrato estremamente disponibile nel voler dedicare parte del suo tempo a questo blog. E siccome da ciò non poteva ovviamente trarre alcun vantaggio di tipo economico o di ritorno dal punto di vista dell' immagine, la sua cura nel rispondere nel modo più comprensibile possibile a una persona "della strada" diventa ancora più lodevole.

Naturalmente molte delle mie perplessità in merito all' 11/9 sono rimaste ma, nonostante questo, non ho potuto che apprezzare (e in parte fare mio) il suo approccio "lucido" alle varie problematiche che gli venivano mano a mano sottoposte. In un contesto drammatico che è caratterizzato da ombre più o meno spaventose e da fantasmi e mostri di sana pianta inventati, penso che una sana Ragione possa essere l' unica guida che conduca alla Verità.

Per dovere di cronaca, devo anche far notare che a fronte di un piccolo record di accessi del blog riscontrato in quei giorni, la totale assenza di partecipazione nei commenti è stata una costante, salvo un ridicolo attacco personale, che non sarebbe nemmeno degno di nota se non fosse per la sua pochezza. Aggiungo che a più riprese diversi utenti, che su luogocomune fanno la parte dei leoni e che hanno indubbiamente conoscenze tecniche ben superiori alle mie, hanno cortesemente declinato l' invito al confronto.

Vorrei però limitare questo breve post al dar risalto agli aspetti positivi di questa esperienza dell' "intervista" a Henry, che è stata estremamente stimolante (spero anche per il silente pubblico), nonché momento di crescita e arricchimento personale a diversi livelli, pur non ritrovandoci infine in sintonia su ogni singolo aspetto dell' argomento trattato. Per i motivi fino ad ora detti lo ringrazio quindi nuovamente e tengo a fargli presente che in questi giorni si è meritato l' unica cosa che avrebbe potuto guadagnarsi: la mia stima (e per quanto non potesse saperlo in anticipo, avrà nel frattempo scoperto che non sono solito regalarla J )!

10 commenti:

giuy ha detto...

"la totale assenza di partecipazione nei commenti è stata una costante"

Nel mio caso posso solo dirvi che ritengo che per poter esprimere un parere o una critica a descrizioni così tecnice bisogna avere altrettante competenze e conoscenze, che io non ho. Ecco perchè in via del tutto straordinaria sono stata zitta ;) e mi sono limitata a seguire le spiegazioni gentilmente offerte da Henry62.
Grazie e buonagiornata a tutti.
Giuy

Anonimo ha detto...

Il problema è proprio che su questo drammatico avvenimento l'uomo della strada si sente in diritto di pontificare, ipotizzare, commentare e condannare pur non avendo affatto il bagaglio tecnico per farlo. Che diavolo ne sappiamo noi uomini qualunque di come si distingue un crollo naturale da uno provocato? O che forma possa avere il foro di un aereo sparato a tutta velocità contro spesse mura o contro molle terreno? Nulla, ovviamente. Quindi si tende a fidarsi di chi ti dà delle spiegazioni convincenti. Ma noi ci lasciamo convincere spesso grazie ai nostri pregiudizi, alla fame di avventura e di mistero che è insita nella natura umana, e non abbiamo gli elementi per valutare lucidamente. E' molto facile creare spiegazioni parascientifiche che non reggono tuttavia all'analisi approfondita di chi ha conoscenze tecniche.
Inoltre il caso in oggetto è particolarmente complicato da studiare, rappresentando un unicum nella storia dell'uomo, finora.
Triste è che poi chi prova a smontare una per una le varie ipotesi viene accusato di non guardare l'insieme, "l'inganno globale".

enrico, non henry62

bifidus ha detto...

Ciao "Enrico, non Henry62"!
E' bene che tu sappia che per alcuni complottisti cronici tu sei già Henry62 sotto "mentite spoglie" :D!

Concordo con il tuo pensiero, ma per alcune cose non sarei cosi categorico:
...."Quindi si tende a fidarsi di chi ti dà delle spiegazioni convincenti."
Le spiegazioni apparentemente convincenti possono essere comunque non corrette. E quando le conoscenze personali non sono sufficienti per farsi una opinione propria, i problemi sorgono quando si assiste al contraddirsi dei pareri di persone che possono pregiarsi di essere "esperti": di chi fidarsi in questi casi?

....."Ma noi ci lasciamo convincere spesso grazie ai nostri pregiudizi"
Qualcuno no. E mi ritengo tra questi. Nonostante ciò, più di una perplessità mi rimane di fronte ad alcune "ingenue" ed "affrettate" scelte compiute dall' amministrazione Bush, che hanno avuto drammatiche ripercussioni su scala internazionale. Da una parte quindi trovo comprensibili e pienamente leggittimate (dai fatti) i "sospetti" di qualcuno. Ciò che non riesco a giustificare invece è il sacrificio della Ragione in nome di qualche (ancora non ben identificata) causa.

Grazie per il tuo intervento e continua a seguire... :)
Ciao

Anonimo ha detto...

Credo che il numero basso di commenti sia dovuto ad un complotto nei tuoi confronti.

Comunque, già che sono qua, ti pregherei la prossima volta che ti diverti a prendermi per il culo da queste parti, cosa che ho scoperto con un certo ritardo, di farmelo magari anche sapere, invece di venire poi "di là" a fare la personcina corretta.

E in bocca al lupo per il tuo blog.

Blessed be

Anonimo ha detto...

Credo che chiunque legga con attenzione possa facilmente distinguere i commenti tecnici di henry62 con i miei che, non avendo la sua competenza specifica, pur essendo io un ex ingegnere, restano nella sfera del ragionamento e del buon senso (spero...).

Forse non avevo scritto chiaramente ma quando definivo convincenti le spiegazioni non intendevo dire che fossero giuste, ma proprio che l'errore comune è quello di fidarsi senza poter argomentare la propria fiducia, essendo sprovvisti del bagaglio tecnico necessario.
Si va quindi ad istinto, e come aggiungevo, grande ruolo hanno i propri pregiudizi, le idee politiche, e l'incredibile gusto che si prova nel sentirsi parte di una grande opera di investigazione. La vita purtroppo è più arida e la maggior parte delle scoperte scientifiche e anche investigative si ottengono invece con un certosino lavoro sui dettagli condotto con metodo scientifico, e non ad occhio ed intuito.

ti seguo, quì e là

enrico ma...(non nieri)

bifidus ha detto...

Ciao Santaruina:

....."Credo che il numero basso di commenti sia dovuto ad un complotto nei tuoi confronti."
E io credo che tu ti stia sbagliando: temo che la mancanza di commenti sia dovuto al fatto che "Leoni" abbia parecchie possibilità di rima... ma la più immediata, alcune volte, è quella che più si avvicina alla realtà.

....."ti pregherei la prossima volta che ti diverti a prendermi per il culo da queste parti,cosa che ho scoperto con un certo ritardo, di farmelo magari anche sapere, invece di venire poi "di là" a fare la personcina corretta.
"

Omammasaura! Ancora sei lì? E detto tra noi: quella per te è una presa "per il culo"?
Inoltre: dei tuoi "ritardi" non posso certo essere io il responsabile.
Inoltre: "prendo per il culo" regolarmente tutti quelli che dicono scemenze (nei thread che mi interessano) anche su Luogocomune. Tu non fai eccezione in questo, nè qui e nè "di là". Ma forse, pur avendo lì i miei commenti sotto il naso, non te ne sei proprio reso conto. A proposito di ritardi...
Inoltre: con gli esempi che hai dato su LC (tu, come altri LEONI), non venirmi a parlare di "personcine corrette".
Inoltre: grazie per gli auguri, ma questo Blog non ne ha bisogno essendo che ha mire molto meno ambiziose di alcuni altri.
Ciao, grazie per la visita, torna pure quando vuoi!

P.S.
Nel caso tu avessi qualche dubbio: Sì, ti sto "prendendo per il culo"!

Anonimo ha detto...

Ciao Santaruina. Io non sono parte in causa, ossia il blog non è mio, quindi potrei non commentare la battuttina sull'esiguo numero dei commenti in questo blog (che è nato in aprile...nota bene !)
I commenti si, pochi..ma le visite in un mese e mezzo...direi "importanti".
Questo non mi pare un blog che vuole "sconfiggere il male e far trionfare il bene", quindi non credo che bifidus si sia posto il problema di quanti lasceranno un commento qua.
A me piace questo blog, sai perche'? Perche' mi piace la gente coraggiosa e scevra da pregiudizi...cosa un po' rara su LC ultimamente.
Pero', permettimi, non hai fatto una mossa "cicciotta" dicendo che il blog è poco commentato : il tuo è in auge ormai da parecchio....e a parte i tuoi commenti (che sono la maggioranza) non vedo un gran via vai .... (chi di spada ferisce di spada perisce).
Non mi piace la polemica, anche se a volte su Lc l'ho usata, ma solo per manifesto ostracismo dei "piu'".....perche' mancate di coraggio? Perche' si deve essere succubi o da una parte o d'altra trascurando di avere un proprio cervello?
E' questo quello che si osserva ormai troppo spesso in LC...mi dispiace dirlo, credimi....pero' se ti senti preso per il culo da bifidus , invece di venire qui a imputargli una scarsità di commenti nel suo blog, perche' non provi ad instaurare una discussione e a chiedere il PERCHE ti prende per il culo? Puo' essere che alla fine gli dai ragione :D....o forse no...ma partire spedito come tu fai....ti da un alone di superiorita' che solo tu ti sei dato, ma che altri non vedono.
ciao
Nerone

Anonimo ha detto...

tanto per completare questo simpatico siparietto.
Il numero dei commenti non vuol dire niente nel "giudicare" la qualità di un blog, la mia era solo una "battuta" che voleva risolvere una curiosità dello stesso webmaster, ma visto il clima effettivamente era meglio evitare.

Per il resto, ricordavo solo che Bifidus tempo fa aveva fatto una ilazione su lc, una delle tante, sul fatto che il topic nel quale partecipava risultava tra i consigliati.
Io avevo spiegato a cosa era dovuto, e lui aveva copia incollato la mia risposta in questo blog aggiungendovi delle simpatiche prese per il culo nei miei confronti.

Atteggiamento non proprio corretto, dato ache all'epoca io manco sapevo che bifidus aveva un blog, e non ebbi la possibilità di replicare.

La battutina ovviamente non la fece su lc, dove avrebbe ricevuto adeguata risposta.

Per il resto, a chi non piace luogocomune consiglio di non fequentarlo, ci sono tanti siti in giro... magari ci si ferma qua, perchè no.
Se invece nonostante tutto si desidera partecipare alle discussioni, si è sempre i benvenuti, ricordando sempre il rispetto dovuto agli altri interlocutori.

Per finire, potrei anche copiancollare su lc la seguente affermazione di Bifidus:

"Inoltre: "prendo per il culo" regolarmente tutti quelli che dicono scemenze (nei thread che mi interessano) anche su Luogocomune. Tu non fai eccezione in questo, nè qui e nè "di là".

Almeno coloro che credono bifidus in buona fede si renderebbero conto con chi hanno a che fare.
Prendere per il culo coloro che non condividono le proprie opinioni non rientra nello stile di lc.

Ma sarebbe una mossa subdola, una mossa da bifidus, appunto.
Quando si ha qualcosa da dire lo si dice diretti, in faccia, come faccio io ora, non per vie traverse; è solo questione di correttezza.

Tutto qui.

Ed ora arrivederci, e buon lavoro.

Blessed be

bifidus ha detto...

Ciao Santaruina e grazie per la risposta, che rende un poco più chiara la tua posizione e permette di chiarire meglio la mia su alcune questioni.

....."tanto per completare questo simpatico siparietto."
Tanto per chiarire: lo trovo un "simpatico siparietto" anche io. O vogliamo forse farne un dramma? Le cose serie sono ben altre e penso che tu sia abbastanza intelligente da non prenderti sempre troppo sul serio.

....."Bifidus tempo fa aveva fatto una ilazione su lc, una delle tante..."
Che modo antipatico di formulare, ma suvvia: non prendiamoci troppo sul serio!

....." aveva copia incollato la mia risposta in questo blog aggiungendovi delle simpatiche prese per il culo nei miei confronti."
Sono un pò stufo di dover sempre copia/incollare per rinfrescare la memoria su quanto detto, ma tant' è...
La "presa per il culo" sarebbe questa: "Ad essere buoni, il minimo che gli si possa rispondere è: l' avevo detto io che c'era qualche disfunzione NEL sistema".
La premessa a cotanto oltraggio era: "Non posso dirlo su Luogocomune (per non favorire un eventuale "OT" e non fornire facili pretesti per la chiusura del thread..."
Illazione? No: constatazione del fatto che alcuni su LC beneficiano di una assoluta immunità(recente esempio: vedi Pausania sull' infangatore di turno), mentre altri vengono regolarmente richiamati all' ordine. E questo non mi pare sia un atteggiamento "proprio corretto".
E poi, Santaruina, detto tra noi... questa è una "presa per il culo"? Ma mi faccia il favore... :-D

....."si è sempre i benvenuti, ricordando sempre il rispetto dovuto agli altri interlocutori."
Dopo la premessa fatta nella circostanza da te rievocata, è questa la vera "presa per il culo": che tu venga da me...qui...proprio in questo LUOGO NON COMUNE a ricordarmi il regolamento di Luogocomune. Suvvia, mi sembra che ti stia prendendo un pò troppo sul serio :-D!

"Almeno coloro che credono bifidus in buona fede si renderebbero conto con chi hanno a che fare."
Si renderanno conto che, in perfetta buona fede, l' ironia non risparmia le stronzate di nessuno. Nemmeno le tue. Ovunque tu le dica. Sono stato sufficientemente chiaro?

"Prendere per il culo coloro che non condividono le proprie opinioni non rientra nello stile di lc."
HAHAHAHAHAHA
Questa si commenta da sola.
Ebbastaaaa di prenderti così sul serio: ti avevo appena concesso il lusso della presunta intelligenza! :-D

"Ma sarebbe una mossa subdola, una mossa da bifidus, appunto."
Eppure l' hai fatta, guarda un pò. Forse perchè non sai cosa significa bifidus... e non hai fatto il famoso 2+2 con l' avatar. Ma non ti "svelo" nulla, perchè mi prenderei troppo sul serio :)!

"Quando si ha qualcosa da dire lo si dice diretti, in faccia,"
Carissimo, ho due tre paia di COJONES in eccesso... se vuoi te ne presto uno.
E non venirmi a parlare di correttezza! Evita per quanto possibile di erigerti ad esempio di alcunchè: di pessimo gusto! Oltre che sintomatico del "prendersi troppo sul serio".

Arrivederci e buon lavoro a te.
Ricorda che sei sempre benvenuto qui...e non mi dispiacerebbe affatto se tu affrontassi anche qualcuna delle risposte date da Heny62 sull' 11/9. Hai solo l' imbarazzo della scelta...accomodati. Sarebbe per me enormemente probante della tua buona fede, perchè mi sembra che su LC tu non abbia alcun pudore nè dubbio...per cui vorrei vedere come giochi "fuori casa" :)!
Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Bifidus e ciao Santaruina.
Approfitto, forse a sproposito, del blog Luogononcomune per dire una cosa che su LC sarebbe insostenibile, inaccettabile, e "degna" di linciaggio da parte dei soliti: LC non è uno spazio dove tutti hanno la possibilità di dire la propria. Non lo è e non lo è mai stato.
Su LC si può esprimere la propria idea solo su certi argomenti, non su tutti!
Dire che non è così è falso. Non c'è dubbio.
Esempi innumerevoli ne sono stati la prova, così come chi ha provato a tirare su la questione è stato zittito.
Chiaramente non mi riferisco ai disturbatori palesi, ma a coloro ( e sono molti) che non la pensano proprio come "la linea del sito vorrebbe".
Al contrario veri e propri imbecilli, purchè ammorbati da complottismo grave sono autorizzati a commettere OT, malcelate offese, scivoloni tecnico grammaticali e via dicendo.
Non raccontiamoci barzellette!

"Seven is exploding!" ne è un recente e chiaro esempio. La "linea direzionale" come si è comportata?
Come mai si è permesso che chiunque potesse andare OT, creare provocazioni, senza che nessuno dei moderatori intervenisse?
Come mai il moderatore zittisce ( o cerca di farlo) solo chi è considerato un debunker?
Come mai alcuni thread vengono chiusi?
Come mai è facilissimo veder schierata una falange armata contro chiunque non la pensa come la direzione?

No, no!

Mi dispiace dirlo ma Lc non è affatto il luogo che si potrebbedefinire libero.
Il fatto è che se uno ( o alcuni-molti) si espongono in pubblico, dovrebbero anche sapere che col pubblico poi si dovranno confrontare, non solo con i propri ciechi adepti!

Ciao.

Ringrazio bifidus qual'ora voglia tenere questo post, pur essendo io conscio di essere un po', come dire... fuori luogo! :-D

Tubo.