lunedì 28 maggio 2007

Gl’infangatori

Negli scorsi giorni i pochi assidui lettori e i casuali visitatori di passaggio hanno potuto assistere a un "simpatico siparietto" in questo Blog. Infatti ho avuto l' onore di un intervento di uno dei guru di Luocomune: Santaruina. Il nostro ha ritenuto di intervenire in merito a una questione, che ormai ritenevo chiusa ed assolutamente marginale rispetto agli argomenti trattati nel frattempo, lamentando di non essere stato a tempo debito informato su un mio commento in questa sede che lui ha percepito come una "presa per il culo" nei suoi confronti.

Era il 16 Aprile anno domini quando, nel bel mezzo della discussione Sull' OT, avevo pensato di sottolineare un suo intervento, dedicandogli un minipost nel Blog dal titolo Il Sistema. Non ho alcun problema ad ammettere che la mia battuta si basava su un suo intervento malinteso. Ma vorrei comunque far notare che qualche volta un piccolo sforzo da parte sua nel rendersi più comprensibile non nuocerebbe a nessuno, se non forse all' immagine ammantata di Sacro che egli di sé vuol dare. Inoltre, il post è nato anche sulla scia di alcuni precedenti contributi alla discussione, in cui, diciamo così, ha dato tutt'altro che brillante prova della sua intelligenza.

Tutto ciò era passato e in parte dimenticato, come detto, essendo che nel frattempo c' è stato il famigerato Matrix 7, Il testimonial, la serie Domande a un esperto, la discussione sul "Seven is exploding" su LC e il conseguente Something's exploded qui. Argomenti ben più sostanziosi quindi della gestione assolutamente arbitraria del forum di un sito che ha un raggio di azione tutto sommato piuttosto modesta. Eppure, Santaruina ha ritenuto di dover intervenire qui ora, con ingenuo(?) e colpevole ritardo, riportando l' attenzione nuovamente sull' umanissima ipocrisia che pervade LC. Lo accontento dunque, dando nuovo lustro al problema, visto che con sdegno si è scomodato per portare anche qui la stessa spazzatura di LC. Il santissimo infatti, noncurante della universalità del concetto di "fuori tema" (ossia l' OT), si è sentito in diritto di sporcare queste pagine, farfugliando cose sconnesse sulla (s)correttezza, sulla buona fede e sullo stile di LC, in un post che aveva come fine quello di ringraziare una altra persona della disponibilità.

Si è dunque portato il suo bel carretto di fango e letame da casa per scaricarlo in un post che nulla c' entrava, cadendo così nel più deprecabile degli OT. Tuttavia, nel tentativo di salvargli quel barlume di fievole intelligenza che ancora gli riconosco, cerco di inquadrare questa sua idiotissima mossa in un più ampio contesto, quale è il concertato tentativo di infangare e screditare ciò che di buono si è riuscito ad ottenere dando risalto alle logiche assurde rilevate nella "prova incontrovertibile". Nulla di nuovo: devo osservare che in mancanza di argomenti validi (e di onestà intellettuale) si fa sempre ricorso a questo che, ai meno dotati, potrà comunque sembrare un "rimedio", per quanto estremo. Ed è proprio alla luce di ciò che ho tentato di ridimensionare la polemica personale e nel frattempo di rendere di una qualche utilità la sua presenza su queste pagine, cercando di convogliarne l' attenzione sulle risposte qui date da Henry62. Ma come già detto e visto con altri "leoni" (e quindi in modo facilmente prevedibile) il nostro santone si è fatto nebbia d' un tratto, sfuggendo il confronto con la preparazione di un esperto e pienamente legittimando questa sua stessa frase: "c' è chi cerca la verità e chi cerca la polemica".

Amen, fratello.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

veramente gentile questa volta caro Bifidus ad avvisrami di questo post.

Credo però che tu mi conceda troppa importanza.

Per il resto leggo solo una serie di insulti nei miei confronti e nei confronti di luogocomune.

Un post molto triste, se non altro utile nel chiarire le tue vere intenzioni.

A presto quindi, le beghe di tal livello non mi interessano molto.

Blessed be

bifidus ha detto...

Ciao Santaruina:

....."Credo però che tu mi conceda troppa importanza."
Io credo invece che sia tu a pretendertene troppa, come al solito. Difatti tu sei semplicemente stato portato ad esempio di alcune cosette che a LC non sono proprio limpidissime. E in realtà si potrebbe anche dire che sei stato tu stesso a proporti in questa veste, con il tuo intervento a sproposito nei giorni scorsi.

....."Per il resto leggo solo una serie di insulti nei miei confronti e nei confronti di luogocomune."
Com' era quella storiellina dello stolto che guarda il dito quando gli si indica la luna?

....."Un post molto triste, se non altro utile nel chiarire le tue vere intenzioni."
La tua risposta invece, che certo non è un inno alla gioia, spegne anche quel lumicino di intelligenza che in te ottimisticamente supponevo.

....."A presto quindi, le beghe di tal livello non mi interessano molto."
Mannaggia: avresti anche potuto dirmelo qualche giorno fa, prima di sproloquiare nei commenti dell' altro post!!!
A proposito, vedo che continui a disinteressarti anche dell' 11/9, "bega" di battaglia di LC e preferisci i commenti personali ad un confronto serio e costruttivo sulle questioni tecniche. (Ma a differenza di qualche giorno fa, non me ne chiedo più la ragione.) E questo la dice lunga su tutti i leoni con cui condividi tale atteggiamento!

ciao

Anonimo ha detto...

Chi decide chi, chi decide cosa...chi ti autorizza definire una bega di alto livello o di basso livello? Una bega è una bega..chi la mette in essere è una persona o piu' persone, se dall'alto del tuo vedere e saper distinguere, vuoi dire che una persona è di basso livello...padrone di dirlo...certo, ci mancherebbe...ma ti prego non farmi il moralista. Ho visto beghe in LC lasciate "passare" non perche' non fossero beghe stupide ed inutili, ma solo perche' "servivano alla causa interna".
Percio' , cio' che è "basso" o cio' che è "alto" è tutto molto ma molto relativo.
Magari io posso dire che è "basso" il tuo intervento in questo blog...dici di essere stato offeso? Mioddio...lo sono stato e piu' volte in un sito molto piu' "democratico" (a detta degli addetti al lavoro) di questo, pieno di moderatori peggio di un parcheggio a pagamento di un centro storivo...eppure nessuna alzata di scudi...anzi direi..una tacita "protezione" di chi offendeva solo per il gusto di farlo senza dibattere sui contenuti.
Percio' questo intervento, Santaruina, ha un sapore che lascia un retrogusto di sana e corposa ipocrisia.
E' necessario saper dare il nome alle cose...prima di avventurarsi a chiedere "conto delle offese subite".....in qualita' di moderatore di un sito...ti chiedo altrettanta scrupolosita' (che so gia' a priori che non hai e non avrai)
Nerone

bifidus ha detto...

Ciao BobPlissken:

Grazie per aver postato il tuo commento! Con tutti i complimenti che mi hai fatto sono un pò arrossito, ma hai dato "prova incontrovertibile" di essere una persona eccezionalmente intelligente :D.
Al di là delle battutine, ti rispondo qui, perchè ugualmente IT, visto ciò che stasera è successo nella discussione su LC (Seven is exploding)!
(A proposito, caro Santaruina: stasera sei arrossito anche tu almeno un pò? Dormi sogni tranquilli stanotte? Ma non temere: non mi riferisco solo a te, ma come ormai d' abitudine, me la prendo col più debole che mi capita a portata di mano... Sai com' è, in anni di frequentazione di Luogocomune qualcosina si finisce pur di impararla!)

Bob:
....."sono assolutamente scettico sulla possibilità di una demolizione controllata al WTC. Non voglio ammorbarvi sui perché, o almeno non ora: sarebbe una spiegazione lunga e noiosa..."

Sul WTC7 in particolare sono ormai piuttosto scettico anche io. A furia di cercare materiale al quale si è solo applicato un pò di buonsenso (e avendo inoltre immediato riscontro della pochezza di argomenti anche del leader dei complottisti), non ho potuto che ricredermi a mia volta. Sono partito da una "prova" e sono finito con il constatare che dietro a questa c' era solo del gran fumo!
Sul resto non so, non sono un tecnico e non posso esprimermi in nessun senso. Certo però che se valutiamo dal punto di vista politico l' 11/9, sarebbe irragionevole non avere alcun sospetto sulla reale dinamica dei fatti! (Se la pensi diversamente anche su questo, sei naturalmente benvenuto ad esporre le tue idee. Basta che intermezzi con una lode nei miei confronti ogni tua seconda frase. Così sarà anche più difficile che io ti censuri! :D :D :D!)
Ad ogni modo, se lo riterrai opportuno, ti prego di voler aggiungere le tue osservazioni alle risposte qui già date da Henry: certe cose non sono mai sufficientemente chiare (sopratutto per i non addetti) :)!
E non temere di risultare noioso. Chi vuole, può sempre cambiare canale!
Grazie per essere passato,
saluti!