lunedì 21 maggio 2007

Something’s exploded

Con le seguenti poche righe vorrei segnalare a tutti coloro che ignoravano l' esistenza della discussione (ospitata nei forum di Luogocomune) "Seven is exploding – La prova incontrovertibile", o non hanno avuto la pazienza di seguirla con la dovuta attenzione fino alla fine: si è giunti alla conclusione sin da subito auspicabile. Infatti quel che in preda all' euforia di una nuova "scoperta" è stata affrettatamente definita "una prova incontrovertibile", è stato così rivisto da Mazzucco al post #362 : "Avendo coscienziosamente valutato tutte le variabili possibili, non posso che giungere alla conclusione che la mia sia una opinione dovutamente argomentata e che abbia perciò piena legittimità (ed è tra l' altro la spiegazione più probabile al crollo del WTC7). Devo però anche riconoscere che alcuni fattori, di cui in perfetta buona fede io non ho precedentemente tenuto conto, fanno sì che purtroppo al momento non si possa parlare di "prova incontrovertibile".

Non esiterei perciò ad adattare alla circostanza una frase che è passata alla storia: "Un piccolo passo per Mazzucco, un grande salto per la ricerca della Verità sull' 11/9"

Durante l' evolversi di questo animato e animoso confronto si è assistito a una marea di fallacie della Logica, tra le quali però la parte della protagonista assoluta l' ha avuta a mio parere la "fallacia ad personam". Ci è voluto tutto il buonsenso, la buona volontà e la pazienza di Mazzucco che ad un certo punto ha voluto privare la discussione di tutti gli orpelli non necessari che la avevano nel tempo più volte appesantita e sviata (post #352). Questo suo intervento inoltre è stato decisivo per poter finalmente confrontare e contrapporre serenamente i vari elementi, da cui si è poi giunti alla conclusione che ho ritenuto opportuno segnalare a tutti i visitatori di questo blog, visto che all' articolo "Seven is exploding", da cui la discussione ha avuto origine, era stato dato particolare risalto. Tanto da essere stato pubblicato anche su siti esteri di notevole importanza. (Penso che l' errata corrige Mazzucco non tarderà anche in quelle sedi.)

Considerato che "errare è umano" e che solo "chi non fa non sbaglia", è evidente che coloro che in prima persona si espongono nella ricerca di una piena e dovuta chiarezza in merito agli accadimenti dell' 11/9 sono particolarmente esposti a questo pericolo.

Vorrei dunque fare pubblico elogio all' onestà intellettuale dimostrata da Mazzucco con il suo ridefinire la questione in termini più equilibrati e vorrei con rinnovata stima augurargli il maggior successo personale possibile (forte anche della esperienza appena acquisita), conscio che ciò coinciderebbe con il beneficio di tutti coloro che sono avidi di Verità.


 


 

Hahahahaha!

Bel pescione d' aprile (in pieno maggio) ai miei cari lettori! Ammettetelo: per un attimo ci avete creduto. Magari qualcuno sarà anche corso a verificare la discussione ancor prima di arrivare qui! Vi prego di non avercela con me: la mia amarezza è pari solamente a quella di chi realmente cerca di capire quello che è successo l' 11/9, senza avere preconcetti di alcun tipo !

Tutto questo era evidentemente uno scherzo, perché la triste verità è: nonostante la Logica sia palesemente contraria, sul sito Luogocomune il "Seven is exploding" è ad oggi ancora ritenuta da alcuni una "prova incontrovertibile" della demolizione controllata del WTC7.

La triste realtà è che ci possono essere ben poche ipotesi che spieghino un modo tanto idiota di condurre una discussione:

  1. L' ignoranza non è mai beata e soffre tremendamente il confronto con la realtà
  2. L'orgoglio è talvolta superiore all' intelligenza
  3. L' ipotesi 2 è ancora più facile che si verifichi quando la massima intelligenza dimostrata è quella vista nel corso della discussione appena terminata
  4. Malafede talmente radicata da non riuscire più a celarla

Non mi sbilancio al momento sulla causa più probabile: chiunque in futuro rileggerà la discussione potrà ritrovare ognuno di questi elementi in percentuali diverse nei diversi momenti del confronto.

L' uscita di scena "spettacolare" di Mazzucco probabilmente abbaglierà i suoi seguaci meno fortunati, ma ciò non toglie che egli abbia perso una ottima occasione per acquisire credibilità anche in chiave futura.


 

5 commenti:

giuy ha detto...

Fino al tuo Hahahaha...pensavo che avesse fatto la scelta migliore!
Certo che anche te, carissimo bifidus, mi hai fatto un bello scherzetto :)
Mannaggia me, che sono passata prima di qua...non lo farò più :PPP

Anonimo ha detto...

Su LC non posterò più nulla a proposito di : Seven is exploding - La prova incontrovertibile.
Il titolo "sensazionale" della scoperta della "prova incontrovertibile" è ancora li', in home.
Quindi a tutt'oggi, per Mazzucco, quel video è una prova incontrovertibile.
Dobbiamo prenderne atto, anche se nel corso dei vari post è arrivato a contraddire anche sè stesso, resta evidente che per lui quella è , e rimane, una prova incontrovertibile.
La cosa più desolante è vedere come "sfugge" quando il ragionamento degli altri lo costringe, suo malgrado, a dover dire semplicemente un si o un no.
E ancora più penoso è leggere che "concede" un supplemento di argomentazioni (sempre abilmente sfuggenti) agli utenti Giuper e Bifidus, solo perchè li ritiene in "buonafede" nel porre dubbi e domande.
Ma si è chiesto se noi consideriamo lui in "buonafede" ?
Il trucco di rispondere a delle domande con altre domande , che consciamente, si allontanano dalle domande principali per poi costringerti a delle risposte che alla fine gli possano far dire "vedi che ho ragione io?" è un trucco vecchio e già visto e rivisto nel Mazzucco-pensiero. Questo si chiama "eludere le domande" (forse non si hanno risposte o forse le risposte porterebbero noi a dire "visto che ho ragione?").
Comunque Mazzucco ne è uscito maluccio, anzi se n'è scappato alla grande!
Questa "partita" l'ha persa, qualsiasi tentativo metta in atto ora sarebbe solo un peggiorativo del poco che ha dimostrato.
ciao

Nerone

bifidus ha detto...

Ciao Nerone,
ho rinunciato anche io sul thread "seven": sarebbe semplicemente tempo perso continuare! Le cose sono state dette e ridette in una gran varietà di modi. Dopodichè rimane solo prendere atto della situazione: la ragione può ben poco di fronte alla malafede e alla idiozia di qualcuno e alla indotta ignoranza di qualcun altro!
L' unica cosa che un pò mi stupisce (ma nemmeno più di tanto in realtà) è che qualcuno non ha avuto il coraggio di esporsi...
Ciao e grazie per aver partecipato a una discussione per certi versi memorabile :)!

AH Giuy... quasi mi scordavo di salutarti! :) Grazie per essere passata da queste parti!
E per lo scherzetto: scusa, ma cercavo di trovare il lato divertente della cosa :D!
Ciao

Anonimo ha detto...

Ho notato anche io che molti "veterani" del sito sono stati "assenti" dalla discussione.
Ora il motivo può essere che -chi tace accosente- ossia conferma tacendo di condividere la incontrovertibilità della prova di Mazzucco.
Ma ho visto discussioni "violente" anche per questioni meno importanti che hanno visto l'arrembaggio di tutta la "forza" di LC.
Diciamolo, in quel sito si fa un continuo dire che è necessario , per la civile convivenza, non usare provocazioni , evitare le risse verbali...ecceccecc.....ma alla fine ho notato che spesso nella polemica ci sguazzano volentieri (a volte la provocano).
Quindi questa "assenza" in questa discussione mi resta un po' "strana" da comprendere.
Comunque questa è una domanda che dovrebbe porsi Mazzucco, non trovi?

(non so perche' ma so gia' cosa risponderebbe ehehehheheheh)

ciao Nerone

BobPlissken ha detto...

Non sono iscritto a LC, ma mi trovo spesso a leggerne diversi articoli che trovo anche stimolanti.

Più volte avrei voluto rispondere, direi in modo costruttivo, ma mi sono sempre rifiutato per un motivo tecnico. Da LC non ci si può disicrivere (o "cancellare") per il motivo che "si perderebbero i messaggi degli iscritti e ne risentirebbe la logicità del discorso". A grandi linee, questa è la motivazione ufficiale.

Bene, per chiunque mastichi un pochino di database, questa è una immane cazzata. Non sono certo un genio, ma mi vengono in mente almeno 4 metodi diversi per conservare i post e rimuovere l'utente dall'elenco degli iscritti, e ciascuno richiederebbe un paio d'ore al massimo.

Quindi LC si basa su un assioma: una volta dentro, sei dentro e non puoi più uscire: peggio dell'eroina. E a questo punto non ci provo di sicuro! :-)

Cambio tema, restando però rigorosamente OT. Voglio essere onesto, e dirvi che sono assolutamente scettico sulla possibilità di una demolizione controllata al WTC. Non voglio ammorbarvi sui perché, o almeno non ora: sarebbe una spiegazione lunga e noiosa, come lo sono molte descrizioni tecniche di fenomeni fisici.

Sono però sinceramente compiaciuto dal tipo di domande, dal tono dei commenti e soprattutto dai ringraziamenti finali che hai usato con Henry. Questo non perché Henry abbia bisogno di fan, adulatori o "claquers", ma perché il tuo modo di fare è ormai raro in un'internet che sembra sempre più fatta da tifosi assatanati che da persone a tutto tondo.


Termino gli OT paurosi e commento quello che è successo di là, su LC. Incuriosito da una "prova incontrovertibile" dell'uso di esplosivi, mi sono letto e gustato l'evoluzione del discorso.

A Bifidus in particolare, ma anche a Tubo, Nerone e a pochi altri, va la mia stima: toni pacati ma decisi, approccio e ragionamenti logico/scientifici, nessuna voglia di accodarsi al filone principale né tantomeno alcun senso di soggezione.

Dal mio punto di vista, Bifidus, hai dimostrato di avere cuore, palle e cervello. Non mi importa un fico secco se le nostre idee in merito all'11/9 non coincidono: leggerti è stato e spero continuerà ad essere un piacere.

Per il resto, sta finendo come prevedibile: chi si è allontanato troppo dal sentiero della verità divina, sta venendo soppresso dai moderatori perché OT o per "attacchi personali"... guai a dire ad un 100% luogocomunese che sta trolleggiando.
Insomma, siamo all'ennesima purga di staliniana memoria in un ambiente dove il potere costituito si manifesta eccome, come la STASI dei tempi d'oro.

Peccato: dentro LC ci sono davvero intelligenze notevoli, e lo dico senza alcuna ironia.

Ma Mazzucco, oltre ad un minimo di umiltà, dovrebbe capire una cosa fondamentale sulle teorie indiziarie, che provo a spiegarlo con un esempio stupido.
Se hai una botte di vino e ci versi un bicchiere di monnezza, il risultato sarà una botte di monnezza. Se hai una botte di monnezza e ci butti dentro un bicchiere di vino, avrai comunque una botte di monnezza.

Ricostruire un evento complesso basandosi sull'interpretazione soggettiva, su poche testimonianze discordi da una pletora di altre, oppure ancora su interpretazioni successive che mai si negano ma piuttosto si integrano (spesso contraddicendosi), equivale a fare quanto descritto sopra. Non è importante cosa c'era nella botte quando si è iniziato: il risultato finale sarà comunque una botte di monnezza.

Un saluto.