martedì 29 maggio 2007

Esaurito

Questo thread era già abbondantemente esaurito da un pezzo, e visto la piega che ha preso ultimamente è meglio chiuderlo del tutto.
Tutti hanno avuto ampio spazio per argomentare le proprie idee, e chiunque voglia leggerlo ha a disposizione tutto quanto necessario per trarre le proprie conclusioni.
Siete pregati di non aprire altri topics che proseguano gli OT qui iniziati. I forum sono liberi, ma proprio per quello è necessario usarli responsabilmente. Per le menate personali ci sono i PM /email, e non è la prima volta che lo ricordiamo.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato.
Massimo

Questo è il laconico messaggio che segna la chiusura di un thread che ha lasciato senza dubbio il segno su Luogocomune. Raramente infatti è capitato di leggere tante sciocchezze di Mazzucco (e seguaci) in una sola discussione. A questo proposito mi permetto di rispondergli che se c' era qualcosa che da tempo pareva "esaurito", questo di certo non era il thread! Non aggiungo nessuna faccetta: non è una battuta. E' la triste realtà con cui fare i conti per tutti coloro che da lui si sentono in qualche modo rappresentati.

Aggiungo invece che una discussione vera e propria non c' è mai (e dico MAI) stata! Già dalle primissime risposte avute, si è palesata una mancanza di controargomentazioni che è stata francamente sconcertante. Le uniche cose con cui ci si è ritrovati a confronto sono stati gli attacchi personali, intervallati da qualche scemenza cui si è presi la briga di rispondere. Poi nuove provocazioni alle quali rispondere con la dovuta cautela (ban in perenne agguato!), poi nuove cretinate. E così via. Ben 28 pagine di porcherie, alimentate in prima persona da Mazzucco, che è riuscito ad eludere per tutto il tempo le domande "scomode" e che, con una faccia tosta senza pari, ha più volte scavalcato la cadaverica logica delle sue affermazioni, senza dare il minimo segnale di "ripensamento". Per dovere di cronaca, il "la" alle sconcezze lo aveva dato Ashoka: l' uomo con l' udito più incontrovertibile del mondo! (Naturalmente, non è mai stato minimamente ripreso dagli altrimenti solerti moderatori.) La vergogna, evidentemente, è sentimento sconosciuto ad alcuni.

Mi preme fare una altra considerazione "a caldo": se questa stessa discussione fosse nata in uno studio televisivo, Mazzucco (o chi per lui) ne sarebbe uscito con le ossa rotte. Naturalmente se si fosse ritrovato a confronto con una persona dovutamente informata e con la mente pronta a schivare i colpi bassi, i tentativi di sviare l' attenzione dal punto centrale e a rilevare le immediate contraddizioni delle sciocchezze da lui sostenute. La TV infatti ha dei ritmi dai quali non si può prescindere e mentre in un forum ognuno si prende tutto il tempo necessario per formulare quella che ritiene la miglior risposta possibile, col piccolo schermo i favori del pubblico si conquistano nel giro di due-tre velocissimi scambi di battute. Ci sono ben poche possibilità di barare. E nel caso di Mazzucco, la cui autocritica verso i propri evidentissimi limiti pare da tempo sepolta, si potrebbe arrivare in poco tempo a questa conclusione: poche idee, ma …fisse!

Per il resto valgono tutte le osservazioni fatte fino ad ora nella discussione stessa. Alle quali però non posso non aggiungere quelle già fatte sulla gestione del sito nei post Luogocomune, Alla deriva e Avviso, che sono immediatamente tornate attuali, vista la rocambolesca chiusura della discussione sul "seven". (A rileggerli ora, alcuni passaggi paiono "profezie"! J Non lo sono, ovviamente. E' solo questione di quel "buon senso" che a tante persone "illustri" non è stato concesso.)

Non mi dilungo quindi nel ripetere cose rispetto alle quali il mio parere non è minimamente mutato, ma che anzi è uscito rafforzato dall' esperienza diretta. Preferisco piuttosto osservare la deprimente mancanza di senso di diplomazia di un Mad Max, che è anche riuscito ad allungare la lista di "martiri" da lui creati. Mi riferisco in particolare all' utente che usava il nick "Tubo", il quale ci ha "lasciato le penne" in questa discussione. (Ma eroicamente direi. Gloria sempiterna quindi! :D) E a proposito di profezie: temo che anche il nick "bifidus" abbia i giorni oramai contati J. (Giuper: tu hai ben poco da ridere, se intendi proseguire sulla strada della razionalità! Nerone, ancora di meno. Enrigolett? Forse si salva, dai… tu hai un nick giovane e in fin dei conti è pur sempre solo un sito internet, non un mattatoio!)

Per ora è tutto. A mente fresca mi riservo di correggere/riformulare/ampliare quanto qui detto.


EDIT:

Il messaggio di chiusura di Mazzucco è stato editato. C' è ora la seguente aggiunta:

TUBO/LAU: Davvero non capisco come tu non veda la violazione delle regole da parte altrui prima, e la tua stessa dopo.
Dare del troll ad altri, come hanno fatto Enrigolett e Bifidus, ricade CHIARAMENTE nei commenti ad personam, che su questo sito sono NOTORIAMENTE da evitare. O forse pensavate che le regole valessero solo per gli altri?
Intervenire a tua volta e parlare di censura, quando si tratta di fare semplicemente rispettare l’unica regola che abbiamo, è tanto ridicolo quanto a sua volta OT.Non capisco davvero quale sia la parte difficile da capire.
In ogni caso, il thread non è stato certo chiuso per impedirti di rispondere, quindi se hai qualcosa da dire mandamelo in E-mail e io lo pubblico.(Dopodichè evita ovviamente di postare con il nick della tua ragazza, altrimenti il ban dovrà essere esteso anche a lei).
Se fra un pò di tempo vorrai tornare a postare, fatti vivo e non ci saranno problemi.

Il ridicolo non ha confini!
"Dare del troll ad altri..."
Dare dell' assassino ad uno che ha appena ucciso e ha ancora le mani sporche di sangue è perfettamente legittimo. E l' intento provocatorio di Bambooboy era più che mai evidente. Vedo che urge una ridefinizione di "troll". Dalla tu e vediamo se in base a questa nuova definizione si potrà a ragione ricordare il "don't feed the troll" nel caso in questione.
" ...come hanno fatto Enrigolett e Bifidus, ricade CHIARAMENTE nei commenti ad personam, che su questo sito sono NOTORIAMENTE da evitare"
Dunque: il post #3 di Ashoka è passato inosservato. Stessa cosa dicasi sul #4 di Santaruina. Magari si facevano velate allusioni "ad personam", potremmo capirlo. Ma il #12 di goldstein in cui si accusa palesemente di malafede senza minimamente sfiorare il tema della discussione appena aperta? Che ne è stata della NOTORIETA' di questa regola del sito? E che dire di Pausania che in seguito non farà altro che provocare e nella più gentile delle sue espressioni tira in mezzo l' "infangatore di turno"? Mi fermo qui: tutta la discussione è stata, come già detto, una discarica a cielo aperto di alcuni VIP. Vergognati!
"O forse pensavate che le regole valessero solo per gli altri?"
Assolutamente NO: io penso che le regole ci siano. Formulate in modo tanto idiota che fare di peggio sarebbe una impresa. E sono applicate in modo corrottissimo. Per cui non sei minimamente autorizzato a citare il già risibile (all' atto pratico) "La legge è uguale per tutti".
"Intervenire a tua volta e parlare di censura, quando si tratta di fare semplicemente rispettare l’unica regola che abbiamo, è tanto ridicolo quanto a sua volta OT."
Infatti è stato censurato. Quindi: alla resa dei conti si è dimostrato tutt' altro che ridicolo e purtroppo tu stesso l' hai reso ... IT. Semplicemente precorreva i tempi (Facile profeta anche lui:D!)
"Non capisco davvero quale sia la parte difficile da capire."
La tua capacità di comprensione si è già dimostrata molto limitata anche altre volte. Ma davvero rasenti il subnormale in questo caso.
"Se fra un pò di tempo vorrai tornare a postare, fatti vivo e non ci saranno problemi."
Perchè mai non dovrebbero esserci problemi? Forse il moderatore è stato un pò affrettato nel bannarlo? E il "fra un pò di tempo" mi fa veramente sorridere, ma non approfondisco per non dar parvenza di profondità alla stupidità.

Infine: questo chiudere la discussione e in seguito approfittare della vietata possibilità di replica è davvero poco onorevole da parte tua. Sei un vigliacco dunque. E scusa se sono troppo diretto, ma io sono abituato a chiamare le cose con il loro proprio nome.
Adieu!




23 commenti:

Henry62 ha detto...

Caro Bifidus,
mi permetto di sorridere di questa Tua/Vostra avventura su Luogocomune: io , come disse "qualcuno", ho già dato!

Del resto, tutto dipende dal famoso "il sito cambia marcia" e da lì é stato subito evidente quale sia il meccanismo su LC, che se vuoi riassumo, nei confronti di chi non segue la linea di pensiero ufficiale:

1) attacco diretto da parte dei pretoriani ultrafedeli, da soli o in gruppo, nel più completo disinteresse dei moderatori;

2) attacco personale da parte di "utili idioti", i Mazzucco's boys, che a volte sono sick o di bamboo, ma sempre boys restano, cui viene attribuito il compito di fare da agente provocatore (i nomi degli utenti cambiano, ma la linea é sempre la stessa);

3) timide apparizioni dei moderatori che iniziano a richiamare sistematicamente solo le vittime degli attacchi degll agenti provocatori, con richiami all'unica legge del sito, che naturalmente non esiste perché é solo un paravento per gli stupidi che ancora credono che su LC ci sia democrazia e che il suo webmaster sia in buona fede;

4) i moderatori iniziano a censurare le risposte delle vittime, che reagiscono solamente agli attacchi, ma ormai é una "prova incontrovertibile" che i moderatori su LC sono i più faziosi in assoluto, oltre che essere probabilmente gli utenti più stupidi che io abbia mai visto, dato che, senza sbagliare un colpo, sbagliano sempre i modi e i tempi degli interventi... forse perché non sono attenti al "contesto" e arrivano sempre con un po' di ritardo:

5) a questo punto il buon MM ripete che chi non lo vuol capire é in malafede e che lui si é sempre dimostrato pronto a cambiare le proprie idee e a riconoscere i propri errori se solamente si risponde ad un elenco di domande che, secondo i casi, variano da 4 o 5 a 100 (nel mio caso, naturalmente, erano 100 - quelle dei parenti delle vittime);

6) poi MM fing la sorpresa del perché le sue idee così cristalline non sono capite da chi non é allineato... ecco che nasce allora il sospetto che costoro che sfiadano il guru siano dei terribili debunker, esseri biechi che fanno di tutto per inzaccherare il sito ed il suo webmaster;

7) aumento dell'azione di censura, solo di quella, da parte dei moderatori, veri e propri killer degli interventi che le povere vittime ormai "mazziate e cornute" non possono far altro che postare, e arrivano le prime minacce, tipo "ultimo avvertimento, poi il ban" ecc. ;

8) il webmaster sparisce, solo per preparare l'ultimo post, quello della prima donna, e nel frattempo i moderatori escono con la cretinata più sciocca che si sia mai sentita: "se hai un problema qui, non parlarne qui, che tutti lo vedrebbero e capirebbero, ma vai nell'apposita sezione, dove se anche ne parli non frega niente a nessuno!";

9) intanto la discussione si é persa, Mazzucco, che era alle corde, come sempre non appena si inizia a parlare e si smette di far propaganda, tira un sospirone di sollievo e s concede una pausa di "riflessione", nel senso che osserva la propria immagina riflessa nell'operato dei suoi accoliti, e pensa che così si nasconda l'evidenza che, come ormai ci ha abituato, NON HA ARGOMAENTI da utilizzare: la sua faretra irrimediabilmente vuota ed il suo arco non può scagliare saette che non ha mai avuto...

10) a questo punto arriva l'ultimo intervento, quello in cui Mazzucco fa calare il sipario sulla tristissima, ennesima, rappresenatzione che si é conclusa sul palcoscenico di LC: il thread é morto, é defunto, lo era già da tempo ma io, magnanimo, ho consentito a voi poveri dementi di andare avanti a buttarmi fango addosso perché sono democratico e liberale, ma il sito ha un'unica regola e voi l'avete infranta...

E' vero: il sito LC ha un'unica regola e voi l'avete infranta: MAI ATTACCARE PUBBLICAMENTE MAZZUCCO.

Henry62 ha detto...

Comunque sia,
benvenuti nel club di coloro che vorrebbero essere cancellati dal numero degli utenti di Luogocomune e che invece mai lo saranno.

Un cordiale saluto a tutti e grazie per averci fornito l'ennesima prova del metodo di ricerca mazzucchiano.

giuy ha detto...

"Questo thread era già abbondantemente esaurito da un pezzo, e visto la piega che ha preso ultimamente è meglio chiuderlo del tutto"

Esaurito nel senso di "sull'orlo di una crisi di nervi"? :) No, perchè l'argomento mi sembra che sia ancora aperto, per chi non dà per buona la prova incontrovertibile o l'analisi incontrovertibile di due indizi o per chi si aspetta una mossa inaspettata.

"Per le menate personali ci sono i PM /email, e non è la prima volta che lo ricordiamo."

No, non è la prima volta che lo ricordate. Peccato che il thread è tutta una menata personale, prima contro Bifidus colpevole di aver avanzato una obiezione apertamente, poi anche contro chi, si è "schierato" dalla sua parte. Basta andare a vedere i primi commenti e subito sei accusato di essere un debunker o un Paolo Attivissimo (non so, ma se io fossi quest'ultimo godrei come una pazza nel vedere il timore che questi nutrono nei confronti di una mia "eventuale attività sotto copertura" nel loro sito).

Per di più al commento #18 sei stato tu, bifidus, a richiamare la truppa alla discussione che stava andando altrove, non i moderatori. Per non parlare di bamboo e sick che ti chiamano bifido, nell'evidente ignoranza del significato del tuo nick e dicono apertamente che dici stronzate (#507). L'utente giuper si scomoda a rispondergli con una capacità di sintesi invidiabile, ma al #510 sick continua su "Bifidus infangatore", così, giusto perchè non ha capito una mazza e secondo me, manco sta a sentire (volutamente)! A mio avviso, il suo avatar gli si addice parecchio!

Tubo non ha detto niente di più di una frase che suonava così: "lasciamo stare X perchè a sto punto è un troll". Miii che offesa!!!
Un'altro commento era un pericolosissimo OT, infatti riassumendo era: "è dura censurarmi su internet".
Lasciare quel commento di Tubo/lau, significava lasciare il segno della sua protesta e probabilmete la "rivolta" sarebbe terminata lì. Continuare a rimuovere, è indice di cercare la rissa e l'incazzatura adeguata per avere il pretesto giusto per chiudere tutto. Bastava tanto poco, invece...
Ora, così il forum appare chiuso per colpa dei "ribelli", che chissà che hanno scritto nei commenti censurati! Io lo so, ma per chi passerà in futuro da quelle parti, sarà portato a pensare male se non ha ben presente i meccanismi di LC. Questo perchè è normale associare la censura a dichiarazioni offensive gravi, non certo a delle sciocchezze.

Mi ha fatto ridere il primo ed ultimo richiamo, sia a bifidus che a enrigolett :D Lo so che non è divertente, ma è meglio prenderla come una battuta spiritosa da parte dell'autore, almeno non fa piangere.

OT per Bifidus: non ho voglia di rileggere per sopprimere eventuali orrori grammaticali. E' troppo lungo sto post! Quindi non t'azzardare a rompere ;)

chiaramente ha detto...

Era abbastanza prevedibile quello che è accaduto a Mazzuccolandia.
Scene già viste (e dice bene Henry62).
Ecco perchè la cosa nè mi desta sorpresa e nemmeno mi indigna. L'aspetto "variopinto e variegato" di Mazzucco ormai si è capito, mi riesce , però , difficile comprendere i mazzuccoboys. Ci sono persone intelligenti iscritte in quel sito, (per carità, anche tanti idioti ) e non comprendo bene quale sia l'attimo in cui la loro intelligenza sfocia nella stupidità . Stupidità per lasciar accadere quello che accade se nemmeno sollevare un ohhhh debole , sommesso , di protesta. Eppure sono persone "allenate" alla protesta, vero è che sono iscritte ad un sito di controinformazione, prima ed importante forma di protesta nei confronti di stampa e media ufficiali (spesso la loro chiamate -di regime-) .
Eppure accettano senza battito di ciglia di essere "usati e strumentalizzati", non osano tentare un più piccolo ragionamento fatto "in proprio", come fosse cosa grata a loro di potersi sentire "succubamente prottetti.
Forse, se qualcuno di loro leggerà queste righe penserà che sono dettate da rabbia o malafede. Non è cosi' ma non mi sforzerò di spiegare cose evidenti a molti , ma ignorate ad altrettanti molti, ignorate perchè forse nemmeno se ne rendono conto di avere il cervello condizionato , tanto condizionato da accettare manipolazioni, furberie, intrighi , congiure e censure. Tutte cose odiate tanto che un giorno li avevano portati ad iscriversi in un sito di controinformazione, ed ecco che, ciò che la loro mente rifiutava allora, accetta ora , che strana contraddizione !
Eppure è cosi' che gira il mondo, con intrighi , menzogne, manipolazione delle verità, con strumentalizzazioni e sfruttamento degli altri per il proprio tornaconto, con autoritarismo a volte despotismo, con censure ed intimidazioni........già così gira il mondo, ed in piccolo, gira tra i nick , tra il virtuale , di un mondo fatto di forum , dove si clona esattamente il mondo "schifoso che ci fa schifo" ma subdolamente si fa credere ed illudere quattro nick di essere nel paradiso delle libertà e delle verità.....ecco perchè faccio fatica a comprendere quei quattro intelligenti che girano in LC, davvero non li comprendo, gli idioti si, quelli li comprendo , sono comunque idioti, dentro o fuori da qualsiasi posto, che sia reale o virtuale, poco conta , l'importante e fare parte di qualcosa ed avere un guru da seguire . Ma questo vale non solo per Lc, purtroppo questo modo di tramutare l'acqua in vino, ovvero di illudere , mentendo , di essere dalla parte "buona" contro quella "cattiva" , ce ne sono parecchi. Si salvano i blog, perchè quelli non hanno bisogno di nulla per esistere, e chi ci scrive non ha bisogno di seguaci, specialmente idioti.
In questo caso, il blog, sta servendo per scrivere una "difesa dell'intelligenza", troppo offesa e maltrattata altrove, e condivido ogni parola.
La cosa che davvero mi fa sorridere (ridere) di più è la frase di "sostegno del branco" , e cioè : se non ti piace questo forum puoi andartene, il web è pieno di forum.
Straordinario no? Sembra questa , davvero, una delle poche vere libertà che circolano là dentro, cioè quella di andartene.
Ma come si fa, chiedo io, a dire a qualcuno che ti sta criticando, se ti piace è cosi' sennò vattene : ma è davvero da vigliacchi eh? A volte sembrano come quel branco di idioti aiconvegni di Forza Italia, tutti sventolanti di bandiere celesti e di inni osannanti il guru.Cioè completamente rimbambiti dalla propaganda....ma propaganda fatta di slogan contro la propaganda del sistema, del potere....insomma l'assurdo elevato all'ennesima potenza.
E poi è divertente quando si offendono come "signorine" per parolone come troll, o quando si sentono "oltraggiati nella mente e nel cuore" per un OT....e questi sarebbero quelli che vorrebbero portare la "Verità" alla luce e divulgarla? Se vogliono portare la luce , l'unica chance è tentare di farsi assumere all'Enel, per quanto riguarda la Verità...fino a quando non comprenderanno la parola stessa la oltraggiano ogni volta che la scrivono. La Verità non si compra al supermercato vero, ma nemmeno si baratta per "esistere" in un forum e tanto meno si difende e protegge a suon di censura, arroganza, e presunzione e aggiungo malafede perchè ne vedo parecchia.

Un saluto a tutti voi

Anonimo ha detto...

Difficile aggiungere altro a quanto già espresso.

Il fatto di ricorrere al ban e alla censura spietata, perchè tale è ( o almeno lo è stato anche ieri sera), racconta molto.

Racconta parecchio di diverse cose: innanzitutto sulla reale capacità di affrontare certi temi, sulla reale capacità di rispondere a domande scomode, sulla effettiva moderazione dei moderatori che se in alcuni casi si sono comportati correttamente, in molti altri hanno fatto sfoggio della loro delega di censuratori.

Evidentissimi sono i casi sui temi forti del sito, quali 9.11 ad esempio

Nel caso specifico del famigerato thread sulla presunta prova incontrovertibile che nel corso della discussione è divenuta sempre meno tale, si sono avuti esempi emblematici di quella che è la reale ( quanto volontaria o meno è ancora da chiarire fino in fondo )linea politica dei gestori. Le posizioni dei vari membri sono note a tutti ed è questa conoscenza che aziona le leve dei moderatori e dei pretoriani di turno.

Con grande sgomento iniziale notai questo atteggiamento poco dopo essermi iscritto al sito.

Innanzitutto vorrei chiarire ( ma non ce ne sarebbe il bisogno ) che la sbandierata "unica regoletta" del sito, ovvero la fantomatica licenza di attaccare le idee ma non il portatore delle stesse è puntualmente disattesa da tutti, anche da alcuni moderatori; la differenza di trattamento che viene riservato all'autore della sentenza è data dal nick che porta e da quanto nel corso delle discussioni egli si sia dimostrato più o meno in linea col "pensiero colettivo" di LC.

Ineccepibile, ma non in clima di libertà.

La frequentazione di Lc mi ha personalmente dato molto, soprattutto grazie ad essa sono venuto a conoscenza di persone e menti notevoli sia che fossero da una parte o dall'altra della barricata ( per dirla con terminologia da guardia reale ) :), ma in particolar modo mi ha aperto gli occhi sulla reale possibilità di essere equanimi nel trattamento delle persone.

Ebbene, su Lc, e mi duole rimarcarlo, se non si è d'accordo con la direzione, non si può scrivere, ti tappano la bocca.
Ieri sera a me la bocca è stata tappata censurando dopo 10 secondi ogni mio post nel tentativo assurdo di placare la mia , a quel punto più che legittimata, esigenza di dire.

Ma con quale logica mi chiedo?

Con la necessità di nascondere.

Il moderatore di Lc non è soggetto alle regole del sito?

No.

Non lo è perchè può dire di tutto impunemente appellandosi a motivi superiori, non lo è perchè non viene censurato, non lo è perchè anche quando impone la sua facoltà censoria senza che ve ne fosse bisogno viene lasciato agire fino alla fine, e allora scatta il ban.

Perchè hanno bannato Tubo?

Perchè non aveva la facoltà di insultare ( cosa che mai ho fatto, d'altronde), non aveva la facoltà di dissentire, di mettere in evidenza il clima patetico "da regime" del sito.

Perchè un Bambooboy poteva essere maxime OT impunemente?
Perchè ha potuto provocare depistando e ponendo tediose domende fuori tema al "debunker" Bifidus?

Perchè l'uno è affiliato fedele ( non me ne voglia Bambooboy, ma le domande erano più che OT), l'altro è scomodo.

Perchè non è stato richiamato all'ordine o minacciato di censura e ban?

Con che faccia intromettersi nei post altrui e lasciare in evidenza solo ciò che non è scomodo?

Non è la prima volta che succede.
Mi dispiace molto, e l'avevo pure scritto nel mio primo post censurato.

Il post era questo:
________________________________
No.

Chi è il responsabile di lc?

Dov'è?

Chi per lui o egli stesso si rende conto di quello che è LC?

Questo è un posto di censura.

riscrivo

LC è CENSURA.

Complimenti vivi!

Bravi, bravissimi!

Bravi tutti, continuate così.

Figura da regime.

Mi dispiace per tutti... davvero.
__________________________________

Naturalmente segue censura e invito ad andare a scaricarsi nell'apposito thread inutile.

Inutile perchè le situazioni succedono nei Topic o in home page, perchè Tubo non è iscritto da ieri e perchè non ha mai fatto il troll.
Inutile perchè nel corso del thread si era sviluppato per l'ennesima volta il "fattore protezione".

Inutile infine perchè come abbiamo avuto modo di imparare, le idee vengono sempre dopo la persona.

E' così, su Lc è così, e non si creda che la cosa non mi dispiaccia.

o forse sono meglio forze nuove ed allineate che meno nuove ma un po' scettiche riguardo alla bontà del cibo.

Anonimo ha detto...

Beh...quello che ha appena detto ora Tubo era già noto a molti e da molto tempo
Non credo ci sia molto da fare se non attendere che si parlino addosso da soli.
DEFINITIVAMENTE.
Io non so quanti iscritti effettivi - nel senso di VERI "unici" utenti ancora attivi -possieda attualmente il sito.
A mio avviso assai pochi e piuttosto... "male in arnese"

Ho la sensazione che LC più che un sito di informazione( alternativa o meno) sia un sito per "terapia di gruppo" online a basso costo ( le sedute da uno psicanalista oltre a costare una fortuna sono anche molto dolorose per il paziente )
E non lo dico scherzando

Un saluto a tutti e benvenuto a Tubo a bordo de la nave dei "bannati"
Trovo tutto ciò assai spassoso in fondo...se guardato con il saggio distacco dell'INCONTROVERTIBILE forza del senso dell'umorismo

SWE

chiaramente ha detto...

Cara SWE....come dimenticare il trattamento riservato a noi due da LC? Ricordi? Almeno Tubo ed altri hanno avuto una "parvenza" di motivazione al ban...a noi due c'e' stata negata anche la parvenza : siamo state bannate senza perche', ovvero il perche' c'e' e lo sappiamo, il motivo addotto è stato del tutto inventato....ma a distanza di tempo devo dire che è quasi con orgoglio che rivendico il mio ban da LC...e lasciatemelo dire perche' son soddisfazioni eh?

Tubo, ho letto tutto , ogni post che hai messo (che è stato rimosso nell'arco di qualcosa di piu' di un miuto netto) e ti devo dire che ho notato una palese volonta' di bannarti.
Non te la prendere con i moderatori , al 98% sono degli emeriti imbecilli che hanno per la prima volta nella vita un "potere" e dall'alto del piccolo scragno di LC sputano sul potere che ci governa e sul potere dei media, ma nel loro piccolo (piccolissimo) sono una brutta e cattiva nonche' squallida imitazione del potere che rinnegano. In buona sostanza una manica di frustrati che ha pochi rapporti con la realta' , quindi si rifugia in un mondo dove "possono contare" qualchecosa. Con questi poveracci non me la prenderei molto (e sposo la perfetta tesi di SWE...la psicoterapia si fa anche cosi')...io punterei diritto al cuore del problema che è il signor Mazzucco, che mica me la racconta giusta sai?
Lo leggo da anni...e a volte con ansia. Devo dire che sa scrivere bene ( a volte anche troppo) , ma che difficilmente ho visto concentrate in una persona tante ambiguita'. E' ambiguo, è ipocrita e menzognero, a volte paranoico, spesso palesemente dichiarato politicamente anche se finge spudoratamente di non esserlo,,,,certamente è uno che mira al "sodo"...e per sodo intendo il suo tornaconto.
Ma nessuno si è accorto che da un po' di tempo i suoi articoli sono sempre piu' rari e che delega ad altri, molti altri, la facoltaì di pubblicare ? (e che che pubblicano!!!!! Notizie di terza mano , rubata ai media ufficiali....terrrrrriffficante ...ma non ditelo ai vari Pausania Florizel Paxtibi o Linicus...che credono di stare da l'altro lato della barricata ed invece sono impantanati a dovere in questo lato...quello di tutti...ma loro non lo sanno :D).

Come mai il Mazzucco latita sempre piu' dal sito? Sta preparando un'ennesima prova incontrovertibile dell'11/9?
Sta preparando una protesta internazionale sulle scie chimiche ? Sta chiedendo le dimissioni di Bush? Sta analizzando un anno di governo Prodi e dei nuovi partiti che stanno nascendo dalle ceneri di Berlusconi e Prodi stesso? O mmagari ha un nuovo "lavoro" stipendiato? Chi puo' dirlo.

Comunque sia...ben trovato Tubo...in questo blog che sempre piu' assomiglia ad un...Centro di Prima Accoglienza

bifidus ha detto...

Ciao Tubo:
Non avevo fatto in tempo a leggere i tuoi primi post incriminati e ti ringrazio per averne postato qui almeno uno!
Se posso essere sincero con te, pur condividendo ciò che hai scritto, non posso concordare con la "strategia" da te scelta. Ci sono un' infinità di modi per dire le cose e questo tuo modo diretto era ovvio che non avrebbe pagato. Sopratutto vista la disonestà e la palese stupidità delle persone che avevamo di fronte. Era piuttosto prevedibile insomma che, con il ripetersi di post di questo tenore, avresti finito per suicidare il nick "tubo". Ma capisco anche che avevi raggiunto probabilmente un livello di saturazione tale che preferivi non girarci più attorno e avevi una gran voglia di dire le cose senza filtri, esattamente come le pensavi! Non ti biasimo dunque.
E proprio perchè non sei un "troll", avrai anche visto che mazzucco ti ha teso la mano nel suo ultimo post. "Torna pure figliolo quando vuoi. Il padre misericordioso perdona i tuoi peccati". Si è messo anche al riparo in questo modo da qualunque ipotetica futura critica in cui gli si chiedesse conto dell' assenza di Tubo: "La porta è aperta, è lui che non vuole (ri)entrare!"
Arrivederci!

SWE:
Non ci crederai ma stavo pensando giusto ad alcune delle cose a cui fai cenno in questo tuo commento:

1) "UTENTI UNICI":
Mi chiedo anche io quanto sia grande effettivamente LC. Da 2 mesi a questa parte in cui osservo ogni dettagli (per poi inserirlo nel CONTESTO :D), ho notato che il numero massimo delle persone contemporaneamente connesse al sito raramente supera le 100 unità (sommando utenti anonimi e iscritti). Se davvero è questa la sua reale dimensione e quindi il suo raggio di azione, penso che si possa anche tranquillamente fregarcene delle fregnacce che lì si vanno raccontando.

2) "TERAPIA DI GRUPPO":
Sto leggendo interessanti articoli sulla "psicologia del branco" e del leader. Ho "scoperto" che certe dinamiche umane che mi parevano assolutamente incomprensibili su LC, sono in realtà perfettamente spiegabili se inserite nel CONTESTO di alcune patologie ben documentate nell' ambito della psicoanalisi.

Per ora è tutto,
saluti.

Anonimo ha detto...

Ciao Chiaramente e Swe.

Pensate bene, io sono stato bannato per avere chiesto semplicemente due cose:
- aver chiesto lumi riguardo alla censura in LC ( dato che il famoso apposito contenitore è inutile )
- aver chiesto il motivo dell'oscuramento dei miei post.

Il bello di tutta la questione è che non ho avuto spiegazioni per PM ( che ricordo sono ancora a mia disposizione, nel senso che come Tubo posso ancora accedere al sito, ma non postare )nè da parte del censore, nè da parte di nessun altro.

Molto strano !

Sapete quante persone hanno letto quel thread da ieri sera?

Tutti gli attivi sul sito e naturalmente tutti i moderatori.

Nessuno ha pensato di scrivermi niente. Perchè?

Da ciò deduco che TUTTI i moderatori si trovino d'accordo con l'operato di Gobbo.

Molto bene.

A futura memoria.

Anonimo ha detto...

Ciao Bifidus, concordo con te che il mio post fosse polemico.
E polemico voleva essere, se per polemico intendiamo scomodo, pretenzioso di risposta.

Come già ho detto gli spazi dedicati alle discussioni sulla gestione del sito sono sterili in quanto assoggettate all'opinione dominate di pochi.

Quindi ho pensato di scrivere in una discussione difficile e calda come quella, e non nego di aver pensato di correre dei rischi, ma l'ho fatto lo stesso.

Il resto è storia.

A me dispiace davvero questo ban, perchè lo considero un gesto istintivo ( ma cosciente ) nonchè foriero di cattivi feedback per il sito stesso.

Rimane un fatto: su Lc si scrive ( e parecchio ) solo se non si toccano nervi scoperti.

Ci sono un sacco di esempi.

Ne porto uno vecchio ma emblematico:

Nella oramai datata discussione aperta da Henry62 in merito alla recensione del primo libro di IG alcuni utenti hanno avuto una libertà di parola che ad altri non sarebbe mai stata concessa se non fossero stati allineati.

Ciao.

bifidus ha detto...

Tubo, conosco benissimo quella discussione! E il fatto che la citi adesso, mi dà la possibilità di far notare una cosa: dal menù del forum non è più accessibile. Per arrivarci bisogna ricorrere al motore di ricerca del sito.
Visto che simile destino hanno avuto anche altre discussioni "particolari" (sulle quali non mi spingo a pubblicare riflessioni, ma in futuro non si sa mai... se dovesse capitarmi tra le mani una qualche "prova"! :D), non è per me difficile pronosticare lo stesso per il thread "Seven". In un prossimo futuro anche questo semplicemente non sarà più accessibile dal menù e tanti cari saluti all' onestà intellettuale di chi manipola in questo modo anche il suo passato, oltre a non raccontarla tutta sul suo presente...
Ciao.

Anonimo ha detto...

Volevo segnalarvi questo:

http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=3490&forum=19

Non tutti evidentemente sono d'accordo su quello che è accaduto.

Giuper

bifidus ha detto...

Ciao Giuper!

Evidentemente... "qualcuno" ha preso alla lettera l' invito ad aprire un topic apposito nella sezione "Gestione del sito"! :)
BRAVO!
MA: appena aperto, è già troppo noioso per mazzucco: "cerchiamo di non trasformare anche questo in un tormentone infinito".
Non c' è che dire: un uomo decisamente TORMENTATO negli ultimi tempi :D!
Chi di tormenti ne avrà ben pochi nella vita è invece l' utente Pier79 (beato te che...!), che avrà capito ben poco anche del messaggio ricevuto in risposta alle sue stupidissime provocazioni (ancora una volta passate "quasi" inosservate. E al benevolo richiamo di madmax, ha prontamente fatto ricorso a un fantozziano :"Certo Massimo...")
Saluti

Henry62 ha detto...

Caro bifidus,
tu pensavi di poter impunemente sfidare l'autorità costituita...

Beccati questo:

http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=3490&forum=19&post_id=91706#forumpost91706

e così sei a posto anche tu.
Devo fare i miei complimenti per chi ha fondato il club "la nave dei bannati", perché penso che sia una sintesi eccezionale e faccia il paio col "fatti non foste per..."

Quale miglior nocchiero che Ulisse per la "nave dei bannati"?


Un salutone e ... continuate così!
Ciao

giuy ha detto...

Bifidus e compagni, aiutatemi!!! Muoio dalle risate!!! Ho appena fatto colazione leggendo il thread aperto da Giuper!
Qualcuno cova talmente tanto rancore che scappa fuori a caratteri cubitali nel post di Redazione #18. E' palese perchè è stato chiuso "seven is exploding la prova incontrovertibile".
Bifidus, non vorrai mica spostare i riflettori su di te? Dai, almeno qualcuno puntato. lasciaglelo :D :D :D
Quando ti inviterà Mentana come opinionista, puoi chiedere un autografo alla moglie che recitava in UPAS da parte mia? E ricordati di salutarci nei rigranziamenti :PPP
Ah, poi ti dice pure "RAUSS!" ;) Non vede l'ora...secondo me passa il tempo a guardare i secondi aspettando la scusa :D
Ovviamente è sempre colpa tua, ormai lo dicono anche i pesci.

bifidus ha detto...

E dopo aver messo sotto gli occhi del piccolo mondo di LC la "prova incontrovertibile" del fatto che "il re è nudo" (leggi: mazzucco è un TROLL :D), rispondo qui al suo post (in fin dei conti questo blog è nato proprio per poter scrivere ciò che di là era proibito!):

"Bifidus, il tuo post è assolutamente fuori luogo, e il parallelo esiste solo nella tua mente."
Fuori luogo? Strano concetto di OT... e fortuna vuole che tu possa alludere a una "mia mente". Io non godo di certi privilegi quando mi rivolgo a te! Quando cerco di unire due entità inesorabilmente separate come "mazzucco" e "mente" ottengo una cosa del tipo: "mazzucco mente". Meglio lasciare quindi le cose separate, non trovi?

"Visto che da tempo cerchi chiaramente le luci della ribalta, postando continuamente delle insensatezze come questa, pur di accumulare post e visibilità, ti invito a smetterla immediatamente, o sarai anche tu bannato dal sito."
Luci della ribalta?
Come detto nel PM che ti ho appena inviato: quando grazie a questo sito bifidus diventerà "famoso", ti concederò un autografo e ti dedicherò una serenata. Non temere!

"Sei fra laltro co-responsabile dell'incidente nel thread precedente, quindi per te non ci sarà più nessun margine di tolleranza."
INCIDENTE? Se io fossi una assicurazione di farei causa per TRUFFA! E col "margine di tolleranza" sai già che devi farci... grrr

"Se vuoi chiarimenti chiedimeli in privato, e non qui."
HAHAHA, ma in fondo mi sei sempre simpatico. Carissimo, io i chiarimenti in privato non te li ho chiesti. Te li ho appena forniti. Ma dubito che serviranno a qualcosa. Continuerai a prendere scacco matto in meno di 20 mosse anche nelle prossime partite!
Au revoir!

bifidus ha detto...

"L' autorità costituita" si è dimostrata di nuovo un poco miope, non riuscendo minimamente a riconoscere una situazione in cui era evidente che sarebbe finito con le spalle al muro. Di conseguenza, è ricorso (nuovamente) alla forza bruta per ripristinare l' "ordine costituito" :).

In realtà, più che "nave dei bannati" (visto che ancora non lo sono stato :)), mi sembra che questa sia una scialuppa di salvataggio. Chi vuol continuare ad annaspare aggrappato all' ormai inerme (ed esaurito) madmax ... è liberissimo di farlo.

Giuy: ma quale Matrix, quale opinionista? mazzucco ha delle OPINIONI molto più colorite delle mie (e quindi acchiappa audience!) e quindi è un ruolo che gli lascio volentieri. Temo però che, visto i casini che ha combinato inebriato da una sua foto tessera passata su canale5, ne passerà di tempo prima che questi gli concedano nuovamente spazio. Il vero dramma umano sarà questo e me ne dispiaccio sinceramente...
Ciao

giuy ha detto...

bifidus: uff...io ti ci vedevo di fianco alla Palombelli O_o

(hihi...bannami, dai! :D )

Vabbè...quel posto lasciamolo a Mazzucco, va ;)

Anonimo ha detto...

Ora mi insulta anche la Callas, quell'ignorante...

enrigolett

p.s. ciao bifidus, continuo a seguire un po' di qua, ma il distacco dalle vicende settembrine è già abbastanza radicato in me, se non ci sono clamorosi sviluppi, che sicuramente non prevedo provenire da luogoconune, comunque, io mi chiamo fuori

chiaramente ha detto...

Leggo il 3D “Protesta” , e devo dire che più lo leggo e più mi viene da ridere. Non me ne vogliano i bannati , ma i commenti di Mazzucco e di qualche altra gloriosa “punta di spicco” del sito sono il trionfo della stupidità . E cosa c’è da ridere se qualcuno è stupido? Niente, se non fosse che questa stupidità è anche colma e stracolma (come i coglioni di Mazzucco) di seriosità e supponenza di sé ,di alterigia…..insomma sono stupidi, ma si prendono sul serio.

Vi porto uno degli ultimi commenti di Mazzucco :

Non preccuparti sick-boy, non credo proprio che "se ne siano andati" per colpa tua.

Per certe persone l'unica cosa che conta sono loro stessi. Prendono, finchè trovano da prendere, e quando non trovano più da prendere, cominciano a pretendere. Dare, mai, ovviamente.

Come se mi pagassero per fare quello che faccio.

Io personalmente ne ho pieni i coglioni di queste sceneggiate alla Maria Callas. Gli addii, i rinraziamenti, le tragedie.... ma perfavore!

Ma non vi fa ridere ?
(ho notato che spesso Mazzucco associa le sceneggiate alla Callas….uno psicologo forse ne avrebbe da lavorarci su un po’ di mesi! E poi……ragazzi……un webmaster che trascina i suoi coglioni pieni tra PM , mail, forum….. non vi fa tenerezza? Si, vero che non ci fa una gran figura da signore, ma è sempre meglio della figura da chiodi che ha fatto con la sua PROVA INCONTROVERTIBILE)

Cari bannati di LC, se vi consola, sappiate che Mazzuccolandia oggi conta ben 6966+12 iscritti, di cui 12 credo siano i moderatori o collaboratori, 66 piu’ o meno gli iscritti VOLONTARI e 6900 sono gli iscritti INVOLONTARI :D! Cosa c’e’ di consolatorio ? Che sono 4 gatti che se la cantano e se la suonano….e questa si che è una sceneggiata !!!!

Di questo passo, presto vedremo X che dice ad Y : ma come scrivi bene ! Ma no , risponde Y , scrivi meglio tu e ti quoto, e X di rimando, ma no ti quoto di piu’ io, e Y : e io ti straquoto.
A questo punto X dice : non è giusto che tu mi straquoti , perché l’articolo lo hai scritto tu .
Allora Y risponde : guarda che sei OT ! X…stupefatto : chi io sono OT? Ma leggiti , tu sei andato OT straquotandomi ! Y non ci sta ed esplode in un : sei un TROLL.
A questo punto interviene il moderatore, che è XY, (cioè gli stessi due che smesso l’abito da utenti indossano quello di moderatori).
XY dice : X sei stato bannato . (punto) Allora Y insorge contro XY (cioe’ se’ stesso) e visto che l’altra meta’ di se’ stesso (X) è gia’ stata bannata, si autobanna per solidarieta’ con se’ stesso.
Il sito cosi’ ha perso in un colpo solo X, Y ed XY. Tutto tace, ma ecco che arriva Mazzucco , truccato da Maria Callas ed esclama : ne ho pieni i coglioni!
A questo punto c’è il colpo di scena : Mazzucco si toglie gli abiti della Callas (anche perche’ si rende conto che la Callas è donna e di coglioni non ne ha) e si mette quelli di un pompiere di N.Y.
Ed esclama : Seven is exploding !!!

E noi tutti in coro : adesso siamo noi che abbiamo I coglioni pieni! Ed è incontrovertibile!

bifidus ha detto...

La mia personalissima lettura della situazione è questa:

Premessa: mazzucco, da sempre appassionato di Merola (non Mario, ma Valerio, altrimenti noto anche come "il merolone" :D), ha sentito parlare della nota "sceneggiata" di Puccini, intitolata Rigoletto e una volta ha visto anche una foto di una fascinosa primadonna ...una certa Callas.
Enrigolett: visto la situazione e il tuo nick, si è subito figurato la sceneggiata con cui questa primadonna avrebbe abbandonato il palco, dopo aver cantato:

"Sì, vendetta, tremenda vendetta
di quest'anima è solo desio...
di punirti già l'ora saffretta,
che fatale per te tuonerà
Come fulmin scagliato da Dio,
come fulmin scagliato da Dio,
te colpire il buffone saprà."

Ecco spiegato l' equivoco.
E i coglioni? Beh..licenza poetica e poi diciamocelo...quelli stan sempre tra i piedi!

Chiaramente: vedo che anche tu non scherzi quando ti immedesimi nella demenzialità di alcune situazioni (tratteggiandole però molto più realisticamente di quanto abbia fatto io!)
Saluti.

Anonimo ha detto...

E cacchio ragazzi!

Voi si che siete divertenti!

Però a mio avviso, oltre alla dotta ( :) ) citazione di Bifidus, indubbiamente azzeccata, vorrei notificare la mia risposta ( si ci sono ricascato, lo ammetto! Tu quoque Tubo ) su Lc in cui rispondo ai cojoni.

Quella pathos-drammatica risposta infatti si riferiva al mio cordiale saluto a Lc.

Che peccato, mi vien da dire!


*** Ai lettori di Lc ***
( a quei 3 o 4 interessati)
Chiedetevi il perchè di alcune cose ogni tanto anzichè "fare di tutto affinchè il SITO vada avanti bene".

Chiedetevi perchè, ad esempio su alcuni temi parlino sempre e solo ( in maniera intelligente :) ) solo i soliti.

Su alcuni altri, ad esempio i thread lunari, tema fondamentale per LC se non ve ne foste accorti, scrivono sempre i soliti 3 ( tra cui me) LoL!

Togliendo il 9.11 e il moon hoax cosa rimane di LC?

Niente.

Discorsi da forum qualunque, in cui il 99% dei 40 utenti attivi si barcamena in chat.

Non che i discorsi non siano interessanti o gli utenti validi ( e ce ne sono tanti), ma gli argomenti fondanti sono altri, e quindi florizel e seguaci mai partecipanti, tornate a parlare di fatti dove siete tutti d'accordo.
Argomenti importantissimi, certo, ma non vincolanti.

Do you understand?

Anonimo ha detto...

Direi che Mazzucco è un odiante dell'opera, veramente, e questo per me spiega tante cose, ma forse son di parte...

Noto che l'utente florizel è intervenuta nella discussione in oggetto con un cumulo di inesattezze, il che dimostra come chiudere un thread si traduce poi nel sintetizzarlo come si vuole, tanto nessuno andrà nello specifico a rianalizzarlo.

La sintesi del thread antico di henry era che stava soltanto facendo il correttore di bozze, per semplice pignoleria, e perché ormai senza argomenti...

Di questo appena chiuso era che alcuni si sottraevano al dialogo e alla stringente logica del Gran Sacerdote Mazzucco, per puro spirito di provocazione, e poi per disturbare ancora di più si sono messi ad insultare un innocente utente, che pur argomentando pienamente i suoi interventi, si è, roba da non crederci, che offese si leggono, sentito dare del... non oso neanche pronunciarla questa parola, ma, coraggio, dovere di cronaca mi impone, del... troll!!!!

E resterà meschinella Florizel con questa opinione visto che chi poteva e aveva ancora voglia di spiegarglielo è stato ribannato, perché aveva detto che aveva scritto un ultimo messaggio e, mentitore spudorato, ha continuato a postare...

E' un'opera buffa, altro che Rigoletto...

enrico