mercoledì 9 maggio 2007

La Prova

Riporto qui il primo post del thread "Seven is exploding - La prova incontrovertibile", grazie al quale mi sono trovato a DOVER riaprire questo blog.
------------------------------------------------------------------------------------------------


Ho qualche dubbio su questo ben noto articolo e per esporvelo mi avvarrò del filmato omonimo, che potrete senza difficoltà trovare su youtube.

Il video apre con questo invito: “Se volete una prova che l’ edifcio è stato demolito con esplosivi, per favore guardate questo filmato fino alla fine.” E cosi abbiamo fatto. Nella speranza di trovare finalmente: LA PROVA. Eccellenti passaggi ci guidano fino al minuto 3:47, momento in cui Mazzucco si appresta cosi’ a fornire la evidenza incontrovertibile che aspettavamo:“pare infatti che pompieri e polizia stessero facendo evacuare la zona addirittura dall’ una del pomeriggio, perché sapevano che l’ edificio sarebbe stato demolito.” Sentenza forte e risoluta (nonostante un “pare che”, che di certo in pochi noteranno). Verrebbe subito da chiedersi: “Ma come è possibile? Polizia e pompieri … tutti sapevano… che l’ edificio sarebbe stato DEMOLITO?” Ci si aspetta dunque una carrellata di testimonianze di agenti e vigili del fuoco che documentano e “provano” ciò indiscutibilmente. Invece? Ci vengono proposte “alcune testimonianze dalla strada”.
Si comincia con tale Indira Singh (il cui nome non dirà nulla ai più, ma su cui si trovano diversi articoli interessanti in rete):“Tutto quello che posso testimoniare è che verso le 12 o 13 ci hanno detto che dovevamo andarcene… perché l’ edificio 7 sarebbe caduto o sarebbe stato tirato giù.”
(Non penso ci sia alcuna necessità di sottolineare la differenza tra “sarebbe caduto” e “sarebbe stato tirato giù” . Perciò continuiamo:)
Domanda: “Hanno usato proprio il termine “tirato giù”, e chi era a dirvi queste cose?
Singh: I pompieri. I pompieri… Si, hanno usato il termine “dovremo tirarlo giù”

Messa in condizione di dover per forza di cose scegliere tra una o l’ altra espressione, ha optato dunque per il “dovremo tirarlo giù”. Teniamo presente che sono stati i pompieri ad affermare questo, stando alla testimonianza. Gli stessi che, nel montaggio del filmato, subito dopo l’ intervista e un paio di esplosioni nel sottofondo audio, al minuto 4:33 dicono:
Ragazzi, avete sentito? Tenete d’ occhio quell’ edificio, fra poco viene giù.”
Al minuto 4.38: Sta per saltare tutto in aria. Tiratevi indietro, ragazzi.”
E poi, 4.44: “Ci stiamo allontanando, l' edificio sta per esplodere”.
Infine il famoso scambio di battute tra pompieri, che si è meritato il “fumetto” in homepage: “-Dobbiamo rientrare, il 7 sta esplodendo. –Lo so, lo so.”

In nessuna di queste frasi dunque, testimoniate dal video andato in onda a Matrix, i pompieri dicono nulla che indichi un loro diretto coinvolgimento nel collasso dell’ edificio (qualcosa del tipo: “dovremo tirarlo giù"). Ed è perciò molto probabile che anche la testimone Singh si sia sentita dire dai pompieri di allontanarsi da quel posto “perché l’ edificio 7 sarebbe caduto”. Proprio come lei stessa inizialmente afferma. Sigh...

Chiosa di Mazzucco:“L’ edificio 7 non è quindi caduto a causa di un incendio, come dice la versione ufficiale. Ma sarebbe stato demolito intenzionalmente.”In base a quanto detto e mostrato fino ad ora nel filmato da lui montato, si comprende questo prudente condizionale: “sarebbe stato demolito”. Ciò che non si riesce a capire invece è il perché di una presentazione del genere: “In April 2007, Italian TV broadcasted a definite proof that Building 7 was demolished”. Oppure: “...a major Italian network (Canale 5) has aired some conclusive evidence that Building 7 did not collapse on its own... “ (Una importante rete televisiva italiana (Canale 5) ha mandato in onda alcune prove decisive (incontrovertibili) che l'edificio 7 non è crollato da solo.”). E cosi via.Rivediamo lo scenario in cui vogliamo dimostrare "Y": abbiamo una testimone che riferisce di essersi sentita dire X o Y dai pompieri. Infine propende per la Y. Poi ci viene proposta una sfilza di prove, queste si incontrovertibili, in cui i pompieri ribadiscono piu volte: X! X! X! E poi ancora: X! Una X talmente gigantesca da non lasciare alcun dubbio: X! Ma ci attende ancora il gran finale, LA PROVA: si afferma trionfanti che ciò che abbiamo visto e sentito è innegabilmente Y!

Ma è un gioco? Uno scherzo? Una presa per i fondelli? Un… insulto?

Parliamoci chiaro: c’ è più di un motivo per pensare che (anche) l’ edificio 7 sia stato demolito e per dubitare fortemente della VU. Ma ciò non significa che ci si debba lasciare abbindolare da “prove” di questo livello. Il resto è rèclame.

4 commenti:

Henry62 ha detto...

Ciao Bifidus,
come sai abbiamo opinioni diverse rispetto alle ipotesi di demolizioni controllate al WTC, ma ti volevo dire che ho molto apprezzato la tua discussione e il tuo modo corretto di procedere.

Ti do anche atto di aver aperto questa discussione in tempi non sospetti, prima che la cosa assumesse sembianza di contrapposizione ideologica fra complottisti e debunker: il tuo discorso é precedente a questa diatriba e credo sia un tuo grande merito.

Ti leggo sempre con attenzione.
ciao e grazie,

Enrico

bifidus ha detto...

Ciao Enrico,

ho visto con piacere il tuo intervento qui.
"come sai abbiamo opinioni diverse..."

Ci relazioniamo all' 11/9 a livelli che sono profondamente diversi, per cui non parlerei nemmeno di "opinioni". Non avendo io alcuna preparazione tecnica per poter avvalorare o confutare alcunchè, non posso dire di avere una "opinione" mia. Piuttosto, posso ritenere più o meno convincenti alcuni elementi che mi vengono presentati (andando a sensazione, ossia: "a naso").

A proposito, visto che non concordi con la teoria della demolizione del wtc7, come ti spieghi le dichiarazioni del Jowenko. Lui è un esperto...o no? Non andrà "a naso" anche lui, spero :)!
Saluti.

Henry62 ha detto...

Ciao,
Jowenko ha rilasciato le sue dichiarazioni senza sapere di che palazzo si trattasse e quando fosse avvenuto il crollo.

Se poi aggiungi che il filmato propostogli mostrava uina visione parziale del palazzo, non mostrando la parte sottostante e, soprattutto, non conoscendo lo stato della facciata sud dello stesso, la risposta non poteva che essere quella data, anche se, penso, Jowenko abbia inconsciamente operato un confronto fra il crollo delle TT e quello del WTC7.
Lui infatti ha immediatamente smentito l'ipotesi di DC delle TT, ma ha visto come una DC il crollo del WTC7, salvo poi dire di non capire quando gli é stato detto di che palazzo si trattasse e, soprattutto, quando é avvenuto il crollo.

Non credo ci sia molto altro da spiegare, se non che, alla luce dello scarso materiale allora a disposizione, ha ritenuto comunque di rispondere anziché dire chiaramente che servivano ulteriori dettagli.

Personalmente ritengo che alcuni aspetti del crollo del WTC7, da soli, siano già in contrasto con l'ipotesi di DC, nonostante le similitudini che SEMBRANO superficialmente esistere.

Ti faccio un esempio, ma solo per farti capire cosa intendo: gli sbuffi di polvere scambiati per squib allo spigolo sud-occidentale escono DOPO che il crollo é iniziato, non prima come nelle DC.

Nelle DC sono le esplosioni che procurano il crollo, quindi gli squib avvengono prima che il palazzo crolli, nel WTC7 é il contrario.

Sempre per restare a questo solo esempio, gli squib si realizzano dove ci sono le cariche che esplodono, nel WTC7 invece coincidono con fori preesistenti al crollo, come perfettamente visibile da immagini ante crollo, che fungono da scarico per l'aria contenuta all'interno del palazzo quando inizia il crollo.

La dinamica del crollo, che inizia dallo spigolo orientale e prosegue verso ovest, é compatibile con questa fuoriuscita dell'aria.

Sono solo due elementi, ma credo già loro sufficienti per dire che non si tratti di squib (ce ne sono altri, ma il discorso si farebbe lungo).

Ciao

chiaramente ha detto...

La demolizione di PuntaPerotti a Bari aveva le cartteristiche che citi tu Henry, non so se ne avete già parlato.
Ciao