sabato 7 luglio 2007

Chi e Perché?

(Se li ignori impazziscono di rabbia - Massimo Mazzucco)

Che sta succedendo? Succede che tira proprio una brutta aria e l' 8 settembre promette di essere una giornata memorabile. Ci sarà il Vaffanculo-day organizzato da Beppe Grillo e, visto il risalto dato in rete a questa trovata populista già a partire dal nome scelto, su LC non si poteva fare finta di nulla. Non l' avrei mai detto: pensavo che da quelle parti il Beppe nazionale fosse stato definitivamente sepolto e irrimediabilmente relegato nel fetido gruppo di gatekeepers, insieme a Travaglio e a tutti quei porci asserviti al potere che lucrano sulla beata ignoranza altrui, passando "direttamente dal 10 al 12 Settembre 2001".

Ma procediamo con ordine, cercando anche di ricostruire le tappe del non-rapporto di Luogocomune con Grillo. O meglio, di Grillo con LC.

L' 11/5/2006 Mazzucco pubblica un articolo dal titolo inequivocabile: "Guru Beppe, salvaci tu". La prima domanda che si pone è del tutto legittima: "Chi è davvero Beppe Grillo, e perché fa ciò che fa?" La risposta potrebbe darla anche un bambino delle elementari: Grillo è un comico. Fa ridere la gente e vive (più che bene) di questo. Mazzucco non può però fare a meno di sottolineare questa apparente ovvietà, dicendo: "…vede la sua popolarità in rete tradursi direttamente in incassi al botteghino." (Lo capisco. Ormai è rimasto lui l' unico a fare ciò che fa a titolo assolutamente gratuito!)

In seguito lo "assolve" da questo peccato, instillando però nel lettore ben più pesanti dubbi e nel frattempo raccontandoci anche qualche interessante retroscena:

"Quando Grillo "scese in campo", con il suo blog, gli scrissi una lettera di felicitazioni (come responsabile di Luogocomune), il cui senso era più o meno questo: "Belìn, era ora! Dài, che qui c'è un sacco di lavoro da fare".
Non mi rispose, ma ne aveva tutto il diritto, visto che io non sono nessuno.

Qualche mese dopo, quando il suo blog cominciava a diventare una cosa seria (e notai che lui stesso ci si dedicava più seriamente), gli scrissi di nuovo, esprimendo più chiaramente l'invito ad una collaborazione. Dove per collaborazione non intendevo certo un banale "scambio di link", ma uno scambio periodico di vedute, fra i responsabili dei vari siti, che ti permetta di restare sintonizzati sugli argomenti di maggiore importanza, mandando così un messaggio complessivo più compatto ed efficace. Gli chiedevo anche che posizione avesse sull'undici settembre, e quanto ne sapesse nello specifico, mettendomi ovviamente a sua disposizione per eventuali sue lacune.

Anche in quel caso non mi rispose. Gli scrissi per la terza volta, all'inizio di quest'anno. Il suo blog a quel punto riceveva almeno venti volte le visite del nostro sito, ma anche Luogocomune, fatte le debite proporzioni, aveva raggiunto una posizione più che dignitosa, e mi ero illuso che - se non altro per questo motivo - avrei ricevuto da Grillo almeno un cenno di risposta. Invece, nulla."

Ho citato in modo esteso, perchè nessuno può esprimere meglio la frustrazione di quanto abbia saputo fare Mazzucco con queste sue parole. La questione sarebbe anche potuta sfociare in un "caso umano", ma per fortuna che c' è LC da dove "vendicarsi", parlando del "mistero Beppe Grillo".

Pochi giorni più tardi, il 22/5, Grillo decide finalmente ad introdurre l' argomento 11/9 nel suo Blog. Pubblica infatti, corredata da una introduzione insolitamente prudente, una lettera inviatagli da Giulietto Chiesa, il quale si dimentica però di nominare Luogocomune, rimandando al proprio sito internet e a Loose Change per informarsi sull' argomento. E in un mese di maggio particolarmente intenso per Chiesa, va anche a Matrix, dove ancora una volta dimentica di menzionare LC. In tutta risposta, vistosi tagliato fuori dai "giochi", Mazzucco gli impartisce una pubblica lezione di comunicazione con "Il peso della leadership", in coda alla quale specifica: "Luogocomune non stringe nessuna "alleanza" con nessuno." Direi che è tristemente vero il contrario. E dopo una torrida estate, si conclude in maniera incresciosa anche questa storia di amore non ricambiato (Passo e chiudo).

Il buon Beppe intanto, amato e odiato, ha proseguito sulla propria strada senza particolare enfasi sull' 11/9 . Tra un tutto esaurito e l' altro, tra una denuncia a un ragazzo che vendeva i suoi DVD su ebay e una firmetta alla lista civica nazionale , arriva al V-Day. La cui notizia giunge a LC, collezionando fino ad ora la bellezza di 30 commenti. Non male, per un sito che si era offerto di "colmare le lacune" di un Grillo che raccoglie migliaia di reazioni ad ogni suo rigurgitino. Non è mia intenzione scadere nell' argomentum ad numerum, ma volevo solo dare il senso delle proporzioni.

Anche perché, tra questi sparuti commenti, ce ne è uno che merita secondo me di essere messo in rilievo. E' quello di Vincenzo (inviato 6/7/2007 ore 20:00), che segnala diverse cosette a chi conoscesse solo il volto sorridente e pacioccoso del Beppe. Ad esempio la vicenda di Piero Ricca, che dopo aver collaborato gratuitamente con Grillo, è stato liquidato per 30 pulciosi euro. Va bene essere genovesi e col braccino corto, ma che allora non parli di "Schiavi moderni". Oppure, sapevate che la gestione del blog di Grillo è affidata a Casaleggio Associati, che "si occupa di "creazione di gruppi di pensiero e orientamento", "indirizza tecniche di Social Network per le società che operano nel relationshp business", "sviluppa social netwok applications" (software) e "definisce struttura, scopo e percorso attuativo dell'utilizzo della Rete per i propri obiettivi di business"? Una bella presentazione di questa società la trovate qui, nel video da loro realizzato.

Ci sarebbe inoltre da approfondire quella storiellina secondo la quale lo stesso Grillo avrebbe beneficiato del criticatissimo condono fiscale di Berlusconi.

Per non parlare della inquietante premonizione con cui Grillo ha chiuso il post in cui annunciava il V-day: "Un venticello, diciamo una premonizione, mi dice che altre intercettazioni sono alla porta. L'estate sarà molto calda." Quale è il venticello che ispira Grillo? Chi gli spiffera queste cose in anticipo? Non dimentichiamo che è stato il primo a parlare della Parmalat, tanto per fare un esempio.

E' evidente però che arrivare a trarre una qualunque conclusione in base a questi pochi e vaghi elementi è assolutamente prematuro, ma devo dare atto a Mazzucco che, in tempi non sospetti, ha avuto vista lunga e fiuto da segugio. Ancora oggi infatti la sua domanda "Chi è davvero Beppe Grillo, e perché fa ciò che fa?" potrebbe suonare tutt'altro che sciocca. L' unico dubbio che ho è il seguente: se Grillo avesse reagito alle sue proposte, si sarebbe mai posto questa domanda? E avrebbe ugualmente considerato imbarazzante la condivisione del simbolo con la lista civica nazionale, rivendicando tutto agitato la proprietà intellettuale del dipinto (forse) di Piero della Francesca?

31 commenti:

Anonimo ha detto...

Sulla storia Beppe Grillo - Luogocomune c'è anche un'interessante curiosità di un articolo di Mazzucco dal quale è stata tagliata una significativa citazione di Grillo.

Se ne parla qui:
http://nuke.crono911.org/Default.aspx?tabid=70&EntryID=10

bifidus ha detto...

GRAZIE!
Nel rileggere il "materiale" per il post, avevo preso in considerazione anche quell' articolo di Mazzucco, notando appunto che erano state tagliate le frasi di Grillo!
Riporto proprio come pura "curiosità" dal link che hai segnalato quelle che DOVREBBERO essere state le sue parole (sottolineo il condizionale, perchè per quel che so, Grillo non si era MAI pronunciato pubblicamente su questi temi e penso ci sarà un valido motivo se in seguito queste frasi sono state cancellate):

"DOVETE SMETTERLA DI CREDERE A QUESTE STUPIDAGGINI DEI MISSILI SUL PENTAGONO,DEL SIGNORAGGIO E DELLE SCIE CHIMICHE. PERCHE' LA CHIMICA DELL'ARIA A 50 KM E' UNA COSA TROPPO COMPLICATA DA CAPIRE X NOI. QUELLE SCIE SONO LE PERDITE DI CARBURANTE CHE SI CRISTALLIZZA E RIMANE SOSPESO IN ARIA…. IL MISSILE SUL PENTAGONO E' UNA BALLA, e IL SIGNORAGGIO NON ESISTE . SE CI PERDIAMO DIETRO QUESTE STORIE NON ARRIVIAMO DA NESSUNA PARTE….."

bifidus ha detto...

Aggiungo: http://www.beppegrillo.it/2007/06/informazione_e.html

Anche Grillo si è lasciato sedurre da Mika Brzezinski e dal suo "rifiuto". E' arrivato a dire "che dovrebbe essere ospitata in Italia per insegnare giornalismo." E poi: "la inviterò".
Mica scemo! In tanti la inviterebbero, ma anche lui si è bevuto questa "scenetta"?

"Chi è Beppe Grillo, e perchè fa ciò che fa?"
Attendo lumi :).

chiaramente ha detto...

Il maestro di taglio e cucito, Mazzucco, ha "dimenticato" di fare l'"orlo ai pantaloni".
Infatti l'utente -Tifoso- , un po' di post dopo , riprende la frase tagliata e la copia incolla prima del suo commento personale. Fantastico!


Tifoso Inviato: 11/5/2006 18:08 Aggiornato: 11/5/2006 18:09
Mi sento vacillare


Iscritto: 28/12/2005
Da: Academia Chute Boxe
Inviati: 780 Re: Guru Beppe, salvaci tu
-citazione-
DOVETE SMETTERLA DI CREDERE A QUESTE STUPIDAGGINI DEI MISSILI SUL PENTAGONO,DEL SIGNORAGGIO E DELLE SCIE CHIMICHE. PERCHE' LA CHIMICA DELL'ARIA A 50 KM E' UNA COSA TROPPO COMPLICATA DA CAPIRE X NOI. QUELLE SCIE SONO LE PERDITE DI CARBURANTE CHE SI CRISTALLIZZA E RIMANE SOSPESO IN ARIA…. IL MISSILE SUL PENTAGONO E' UNA BALLA, e IL SIGNORAGGIO NON ESISTE . SE CI PERDIAMO DIETRO QUESTE STORIE NON ARRIVIAMO DA NESSUNA PARTE…..

chiaramente ha detto...

Chi è Beppe Grillo?
Bifidus, a me Grillo piace. Ma mi sono sempre chiesta come faceva a sapere della vicenda Parmalat molto prima che il caso esplodesse . E non è che parlasse per “sentito dire”….faceva riferimenti e nomi che poi si sono rivelati reali e concreti.
C’è chi insinua che non sia lui a scrivere sul suo blog….leggi qua :

BEPPE DI PIETRO VS. ANTONIO GRILLO

Gossip di fine inverno. Non solo il blog di Antonio di Pietro e quello di Beppe Grillo sono, come hanno notato in molti, graficamente molto simili (e il sorgente se ci date una occhiata e' quasi identico), non solo qualcuno ha visto a pranzo Di Pietro e Casaleggio nei giorni scorsi, ma perfino due post dei rispettivi blog sembrano mostrare spiccate analogie. Insomma: c'e' un grande vecchio? E se c'e', come si chiama?


p.s. E se non c'e' (non ci ci sara', non ci sara') andra' a finire che adesso tutti i noti e meno noti correranno dal deux ex machina del blog di Grillo come se accorressero alla scuola di tennis di Bollettieri?

Chi è Casaleggio? http://www.casaleggio.it/ (vai a vedere da te).

E qualcuno insinua anche di più :
http://fratelliditalia.iobloggo.com/archive.php?eid=946

E qualcun altro dubita cosi’ :
Il fatto è che ci sono un po’ troppe coincidenze. Stessa piattaforma di blog (Typepad), stesso layout grafico (con minime differenze), stesso uso spregiudicato dei grassetti. In più ti ricordo che Di Pietro è stato visto pranzare con il boss dello studio di comunicazione che gestisce il blog di Grillo.
Insomma, sembra che dietro ai due blog ci sia la stessa mano. Il confronto (ammetto che sia superficiale) tra i contenuti, ora fa supporre pure che anche chi cura i testi sia la stessa persona. Oppure, peggio ancora, che ci sia un unico “dettatore”.
E’ ancora presto per dirlo? Probabilmente.
Le premesse non sono incoraggianti.

Illazioni?

bifidus ha detto...

Ciao Chiaramente,

penso sarai d' accordo che quell' "insinuazione" sia davvero poco convincente :).
Dall' altra parte però Grillo, nonostante la sua naturale simpatia, mi lascia un pò perplesso proprio per i troppi spifferi!
Fino a quando riempiva i teatri andava più che bene, ma ora che ha deciso di riempire le piazze, sono portato a diffidare.
E' "sceso in campo", si potrebbe dire.

giuy ha detto...

ciao ragazzi :) A me sta simpatico e lo seguo sempre, anche se più volte mi ha lasciato un po' di stucco, tirando fuori con largo anticipo cose che non si potevano sapere. Chissà chi è il venticello che gli ha spifferato l'uscita di intercettazioni ancor prima che uscissero sui giornali...eppure dovrebbero essere segrete...vabbè che ha più volte dimostrato di avere "spie" alla Telecom :D

Visto che siamo in tema, non so se conoscete già questo dialogo tra Grillo e Paolo Attivissimo. Se la risposta è no, qui potete ascoltare il tutto (http://attivissimo.blogspot.com/2007/01/due-chiacchiere-con-beppe-grillo.html). Non so se ne vale la pena, perchè ho appena iniziato ad ascoltarla :PPP e i primi 10 minuti son un po' ripetitivi :) Noto che nei commenti è pieno di roba interessante, sul Grillo che forse farei meglio ad approfondire, ma mi aspetta la pappa :)

chiaramente ha detto...

Si Bifidus, anche io credo si tratti solo di illazioni (anche un po' tendenziose). Ma molti blog sostengono il contrario , ossia , danno più risalto ai business di Grillo che alla forza delle sue idee , trasmesse via web e nei teatri. Business che, a loro dire, provengono proprio "dalla forza delle sue idee", che tradotto : predica bene e razzola male :-D.

Ti ripeto, Grillo mi piace, ma come comico. Quello che dice sull'ecologia...come non condividerlo? Quello che dice sulla corruzione ...come non condividerlo? Quello che dice sui politici....come non condividerlo?
Quello che dice sullo strapotere delle multinazionali...come non condividerlo ? Quello che dice sulle scie chimiche, i complotti 11/9, templari , nuovo ordine mondiale...come non condividerlo? :-D :-D :-D!!!!

Ma visto che è largamente condivisibile cio' che va dicendo da anni, direi che a questo punto lo possiamo definire "popolare", nel senso che è appartenente al popolo e al modo di pensare medio del popolo,
Lui ha dalla sua il fatto di essere famoso, quindi diventa maggiormente credibile e forte.

Ma se cio' che denuncia costantemente sia nel web che nei teatri fosse davvero "pericoloso"....pensi davvero che sarebbe "libero" di farlo?
C'è il rischio che da popolare diventi populista....e la sua "discesa in campo" la vedo un po' cosi'.
Insomma....bravo comico...ma come forza fautrice di cambiamento....lo vedo un po' ambiguo.

bifidus ha detto...

Incollo qui parte di un articolo riguardante la questione Piero Ricca-Grillo. ( http://www.pressante.com/content/view/447/33/ )


"La precarietà è quella forma di schiavitù che spinge i migliori giovani di questo paese alla prostituzione. Alcuni ricorderanno Piero Ricca, quel cittadino italiano con la C maiuscola, che fu denunciato per aver avuto il coraggio civile di ricordare all'ex-Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che era opportuno che non tergiversasse e si facesse processare. Adesso si scontra con Beppe Grillo che non lo vuole pagare.

Sul suo sito Piero racconta la fine della sua collaborazione con Beppe Grillo. Il sito del comico genovese è una forza della natura da centinaia di migliaia di visitatori unici al giorno. Ne ignoro il fatturato, ma stiamo parlando di decine o forse anche centinaia di migliaia di Euro l'anno. Per capirci è al numero 20 della classifica mondiale di Technorati, nell'ultimo anno è stato citato 15.000 volte (questo sito appena da 600, ma ieri abbiamo avuto la bellezza di 2441 visite!) ed è il terzo blog al mondo non in lingua inglese. Beppe Grillo è il grande censore del sistema Italia, qualcuno lo considera perfino la coscienza critica di questo paese.
Nonostante ciò, per farla breve, i dettagli sono nel sito, Ricca si era accordato con l'amministratore di Grillo per un compenso di 200 Euro netti a intervista. Il minimo dignitoso. Ha lavorato, è stato riempito di complimenti e pacche sulle spalle, ma i soldi non li ha mai visti. Le motivazioni (scandalose, repellenti, ma gelidamente razionali) che l'amministratore di Grillo (informato e consenziente) adduce al mancato pagamento, sono che Ricca tanto quelle cose le avrebbe fatte lo stesso. Magari pagherebbe pure per farle. E che il compenso per lui più grande è la possibilità di lavorare con Grillo. E gli ha fatto pure notare di star dando un calcio alle magnifiche sorti e progressive che tale opportunità gli apre in un imminente (?) domani. Insomma chi è causa del suo mal... tutto colpa della venalità del lavoratore in questione.

Beppe Grillo è il grande censore del sistema Italia, qualcuno lo considera perfino la coscienza critica di questo paese.

Piero Ricca è un pezzo sostituibile dell'ingranaggio, ha fatto il suo, ha avanzato pretese (essere pagato un minimo dignitoso), avanti un altro. Chissà quanti sono disposti a tutto per un link con Beppe Grillo da inserire nel curriculum. Del resto il mondo del lavoro è così, che pretendi? E allora forse hanno ragione i miei migliori laureati, quelli bravi, con 110 e lode, che a 25-26 anni saprebbero dirigere una testata e invece si imbarcano in Master, specializzazioni, e bramano dottorati senza borsa pur di non sbattersi al desk a non imparare nulla a 5 Euro al pezzo nei festivi. Cerco di convincerli che sono strapreparati per navigare in mare aperto, ma proprio per quello, per evitare di essere pagati 5 Euro a pezzo da un quotidiano locale preferiscono, se poco poco i genitori non li cacciano di casa a continuare a studiare e rinviare la vita, che non comincia mai. Sbagliano, ma come dar loro torto?"

Il sito di Ricca è questo: http://www.pieroricca.org/
Personaggio... interessante.

chiaramente ha detto...

Avevo già letto le vicende di Piero Ricca e dei 30 euro (30 denari...).
Ed è stato uno dei motivi in più per "vedere" Grillo oltre il Grillo.
Tutto questo mi spaventa.
Se posso capire la discesa in campo di Berlusconi (aiutata da Travaglio), se posso anche comprendere che questa nostra Repubblica sta per approdare alla terza , senza avere mai moralmente e costituzionalmente vissuto la prima, faccio davvero fatica a dare credito ad un comico che, sebbene comicamente, ha messo il dito in molte piaghe italiane e non, che ha sollevato riso amaro , raccontando il malaffare a tutti i livelli...ma che ritiene che il lavoro altrui possa essere ricompensato solo per l'onore di fare parte del suo "seguito".

Mala tempora currunt se anche i comici fanno piangere.

Anonimo ha detto...

Fino a quando riempiva i teatri andava più che bene, ma ora che ha deciso di riempire le piazze, sono portato a diffidare.

l'importante invece qui è riempire un "blog" di ben cinque nickname!!!! wow!

chiaramente ha detto...

Hai visto Bifidus? Abbiamo un "estimatore" del nostro blog, direttamente da Luogocomune !

Ma detto da lui che questo blog ha all'attivo 5 nickname...fa ridere non trovi?

Loro ne hanno 7000 (dichiarati veri ed attendibili da Mazzucco in persona)...ma hanno quasi meno commenti di questo nostro piccolissimo blog, che non si è mai prefissato di cambiare il mondo nè di dare risposte ad enigmi che coinvolgono l'intera umanità.

Notavo giorni fa che gli articoli di LC hanno un numero di commenti che fanno dedurre ci siano qualche decina di iscritti che ancora bazzicano quel sito.

Ma sebbene ciò sia evidente e sotto gli occhi di tutti, gli avanza pure il tempo di venire qui a dire che siamo in cinque....ma mica abbiamo mai detto di essere in 500 o in 5000 eh?
Caro Anonimo bilioso, vallo a dire a Mazzucco che sono sempre i soliti 10 nickname che commentano su LC , che fai piu' bella figura.

bifidus ha detto...

No, Chiaramente, non ho visto nulla :)!

giuy ha detto...

Anonimo: beato te che misuri la qualità di un blog dal numero di commenti! O_o

Anonimo ha detto...

chiaramente scrive:
...Se posso capire la discesa in campo di Berlusconi (aiutata da Travaglio)...

?

chiaramente ha detto...

Urge un chiarimento. Anche io, rileggendomi, ho notato un qualcosa che non è esattamente cio' che volevo dire :
riformulo :

Se posso capire la discesa in campo di Berlusconi ( e sulla conoscenza delle sue motivazioni reali sono stata aiutata dai libri di Travaglio).....

Chiaro che non intendevo dire che la discesa in campo di Berlusconi è stata aiutata da Travaglio :-D

chiaramente ha detto...

Bè Giuy, volesse anche farlo sul numero di commenti...ci sarebbe di che piangere in LC...a fronte di 7000 iscritti....come dire..ci sono qualche decina di commenti dei soliti noti ( e di qualche ignoto plurimo)....se si vuole misurare la qualità cosi'...direi che siamo messi molto male.... altrove :-D

Anonimo ha detto...

Hai dimenticato di dire che recentemente è stato fotografato in vacanza con la famiglia su un inquinante motoscafo, lui , il paladino anti-inceneritori e compagnia bella, così avresti reso più completo il tuo populismo alternativo, contarapposto al suo populismo più terra-terra.

A proposito, il tuo pensiero prevede anche qualche iniziativa pratica da mettere a confronto col vaffanculo day?

Usa-free

chiaramente ha detto...

@Hai dimenticato di dire che recentemente è stato fotografato in vacanza con la famiglia su un inquinante motoscafo@

Inquiniamo tutti...ad iniziare dalla carta igienica che gettiamo nel cesso!

Una piccolissima alternativa ce l'avrei ( e ti dirò che sono abbastanza a buon punto per attuarla).
Prima pero', prendi in considerazione questi "day"....ora usati dalle famiglie, ora "contro" le famiglie, poi dai gay, poi dai pensionati, poi dalle casalinghe..ecc ecc.
Day...giorno..Bene, niente da dire se per un giorno si vuole gridare a tutti il nostro disprezzo verso le istituzioni sorde e immobili.

Ma è appunto un "day"...quasi una scampagnata...indipendentemente dallo stato d'animo con il quale vi si partecipi.

In alternativa avrei un "365 day".
Ognuno di noi vive in un paese, una piccola città, una grande città...insomma vive dove c'e' il governo delle istituzioni locali.
So che è piu' "gratificante" andare in piazza a "sdegnarsi" per tutto un intero giorno nei confronti dei ministri del malaffare....ma magari, senza saperlo...il segretario comunale del tuo paese è anche lui tutto preso dal malaffare...e che fai? Non gli dedichi nemmeno un mezzo day?
Penso che se iniziassimo a curaci un po' piu' da vicino di cio'che accade nelle istituzioni dei nostri paeselli, forse si potrebbe dare il via ad un vero appropriarsi della politica.
Ai consigli comunali si puo' partecipare, al sindaco si puo' chiedere udienza, in qualsiasi istituzione dei nostri paesi si puo' intervenire , per fare domande o per fare denunce...Non so se ti sembra esageratamente populista, ma io credo che sia davvero una forma realista di partecipazione.

Anonimo ha detto...

Ciao Chiaramente.:)

Appropriarsi della politica non mi sembra un buon affare.

Vorrebbe dire diventare politici a nostra volta e di conseguenza avere le mani su cose che noi ora non abbiamo.

Se io mi posso fidare di te, ad esempio, perchè mi dovrei fidare di Bifidus o Tubo o chiunque altro che sono tuoi amici e porteresti con te a governare la cosa pubblica?

La politica a mio vedere funziona così, e la stortura è connaturata ad essa.

Certamente io non saprei proporre un'alternativa valida, tra le diverse vagliate, ma dire che sia possibile rivoltare e prendre il potere politico a me suona male.

Potere chiama potere, e fin qui siamo tutti daccordo.

Perchè mai una persona in origine priva di un certo potere, avendone la possibilità non se ne impossesserebbe?
Partiamo anche dai più bassi livelli.
In un gruppo di amici spicca una persona alla quale viene dato maggior credito di altre ( per motivi fondati generalmente, mettiamo ad esempio solo il carisma).
Costui senza dubbio avendo più potere rispetto ad altri tenderà a farlo valere, quanto meno facendosi forte dell'appoggio di uno stuolo più o meno folto di individui.
Nella politica per come noi tutti la conosciamo, il potere comporta il denaro.
Non esiste persona a cui non faccia gola il denaro, sia esso procurato attraverso vie lecite o meno.
Una volta nel gioco del potere politico molti paletti che a noi sembrano ovvi diventano man mano sempre più insignificanti e anzi, viene giustificata l'abolizione degli stessi.

Questo vale per tutti a ben vedere.
Il fatto che noi non ne abbiamo fatto esperienza non ci esclude dalla potenziale schiera di ladri o quantomeno approfittatori.

Detto ciò si potrebbe aprire un grande capitolo sulla forma di governo ipotizzabile o sulla necessità reale di una sovrastruttura...

Anonimo ha detto...

Tubo ha detto:
Appropriarsi della politica non mi sembra un buon affare.

Vorrebbe dire diventare politici a nostra volta e di conseguenza avere le mani su cose che noi ora non abbiamo.”


Non mi pare che Chiaramente abbia sostenuto questo.

Partecipando per controllare quello che fanno i nostri rappresentanti per evitare che abusino del potere o che stravolgano il senso dei loro compiti istituzionali non mi sembra significhi “diventare politici”

Significherebbe essere ( o meglio : "diventare") cittadini responsabili e attivi non accontentandosi di svolgere il ruolo di sudditi folkloristicamente urlanti ma… inattivi.

Se poi questo significa ANCHE “fare politica” sono d’accordo

Vorrei sottolineare però che allora lo è ANCHE scrivere in RETE il nostro disappunto accompagnandolo dal lodevole intento di “ aprire un grande capitolo sulla forma di governo ipotizzabile o sulla necessità reale di una sovrastruttura...” come da te suggerito

bifidus ha detto...

Ciao Usa-free, bentornato :)!

Parliamo delle cose che non mi sono dimenticato di mettere nel post. Hai qualche chiave di lettura che mi sfugge per caso rispetto al signor Grillo, paladino degli oppressi e spurgatore di questo mondo schifoso?
Il "mio pensiero" prevede unicamente di capire quello che succede attorno. Non sono previste altre "iniziative pratiche". Ma mai dire mai: magari anche io metterò la mia firma un giorno ad una lista civica e partirò con un tour... di comizi, dopo aver sfruttato i personaggi finchè ho potuto (vedi Ricca).

P.S:
Sulla barchetta di Grillo non ho detto nulla per un semplice motivo: lui si è già difeso a meraviglia, dicendo che era ospite sulla barchetta altrui. La sua personale LA HA VENDUTA già anni fa! (Tirchiaccio di un genovese: ora la barca la scrocca)
A proposito: prometto solennemente che, se mai avrò una barca a motore superinquinante, LA VENDERO'! :D

A proposito: se pensi che il V-day cambierà il paese, non devi assolutamente mancare! Urla pure quello che ti pare tutto il giorno, tanto è gratis. Io sono pigro invece: preferisco urlare da qui (è ugualmente gratis, anche se i costi del mio server stanno decuplicando!). E poi nel silenzio si riesce a pensare meglio. :)

Tubo:
....."Perchè mai una persona in origine priva di un certo potere, avendone la possibilità non se ne impossesserebbe?"
Chiediamolo a Piero Ricca, candidato come consigliere comunale a Milano.
Non eletto, ne ha concluso lui stesso che era meglio così.

....."o sulla necessità reale di una sovrastruttura"
Forse ti sei perso il thread "Il rifiuto dell' autorità" su LC :D
Ciao

Anonimo ha detto...

Tubo ha detto :
....."Perchè mai una persona in origine priva di un certo potere, avendone la possibilità non se ne impossesserebbe?"

Perché sul 3D “Il rifiuto dell’autorità”, andato in onda qualche tempo fa su LC, c’è un’autorevole “ scuola di pensiero” che ti rassicurerebbe sulla impossibilità di tale “evenienza”

“Evenienza” di cui tu – almeno stando a quanto scrivi - paventeresti invece l’INELUTTABILITA’ ( e anche io ! )

Anonimo ha detto...

Bifidus, le tue provocazioni, sottili solo nelle intenzioni ma non nei risultati, mi lasciano totalmente indifferente.

Tieni presente solo 2 cose:

1) Chi non fa, non sbaglia.

2) E' comodo e dà un senso di autocompiacimento "urlare" seduti di fronte a un pc, ma non è propriamente definibile come "capire quello che succede attorno"

Ciò detto, ben ritrovato anche a te :D

Usa-free

bifidus ha detto...

Usa-free:
....."Bifidus, le tue provocazioni, sottili solo nelle intenzioni ma non nei risultati, mi lasciano totalmente indifferente."
Sempre con il coltello tra i denti!!!

....."Tieni presente solo 2 cose:"
Una delle due sarà sicuramente che non sei poi così "indifferente" come vorresti apparire :)

....."1) Chi non fa, non sbaglia"
"Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me?
Hey, con chi stai parlando, dici a me?" (Taxi driver)

....."2) E' comodo e dà un senso di autocompiacimento "urlare" seduti di fronte a un pc, ma non è propriamente definibile come "capire quello che succede attorno"
Ho scritto:
"Il mio pensiero prevede unicamente di capire quello che succede attorno".
E' scritto veramente da cani, lo so, ma mi ero appena svegliato. Quindi perdonami :)!
Cercherò di essere più chiaro ora.

Cosa "succede attorno"? Che un comico ha indetto un "vaffanculo day" per sconfiggere il "marcio sistema italico". Bisogna pur fare qualcosa. Non se ne può più di vedere certe cose! I soliti potenti, i soliti pregiudicati, la solita corruzione, i soliti stronzi e il tutto alla faccia di una povertà sempre più dilagante. Bisogna fare qualcosa! Ecco il "Vaffanculo day" e avremo tutti fatto qualcosa!

Come dire: Grillo vuole andare sulla luna. L' 8 settembre andrà quindi in qualche piazza con il suo bel sgabello. Ci salirà sopra e urlerà un bel VAFFANCULO che rieccheggerà per qualche giorno.

Scusami, ma preferisco "non fare", "non sbagliare" e "non capire". E il tutto su questo bel divano comodo, anche se senza dubbio Grillo, saltellando sul suo sgabello sarà un poco più vicino alla luna di me di qualche centimetro.

Ma, caro fratello, se tu a differenza mia hai capito come farà invece ad andare sulla luna quello sgabello, accomodati qui sul mio divano, togli il coltello dai denti e parliamone. Fino all' 8 di settembre potrei anche cambiare idea! :)
Ciao

Stepan Mussorgsky ha detto...

"....."1) Chi non fa, non sbaglia"
"Ma dici a me? Ma dici a me? Ma dici a me?
Hey, con chi stai parlando, dici a me?" (Taxi driver)"

Di che cianci? Sì, dico proprio a te :D

Chi non fa non può sbagliare, si mette al riparo nel suo guscio, col grande aiuto della rete (che Bifidus sarebbe, senza Internet! :D) e critica.

Parli di povertà dilagante seduto sul tuo comodo divano? Almeno Grillo evita di parlare dell' inquinamento su un motoscafo :)

"Scusami, ma preferisco "non fare", "non sbagliare" e "non capire" "

E te credo, ti conviene assai ^_^

Umanamente ti comprendo , il fatto è che passi il segno perchè critichi, critichi, oh come ti piace criticare!

In principio era Mazzucco, poi venne Blondet, quindi il Bifido vide che ciò era bene per il suo ego e decise di proseguire: quindi criticò Grillo a più riprese.

Venne il settimo giorno, ma egli non si riposò (era già in ferie da tempo),perchè più criticava più il suo estro creativo ne beneficiava: a quando il resto della ciurma, signore?

Chi sarà il prossimo?

In ogni caso è bene che tu continui, i tuoi beniamini verranno fuori per differenza, in quanto non riceveranno le tue critiche, e ciò aiuterà a definire meglio il tuo personaggio.

Lo stile maldestramente provocatorio è connaturato al tuo personaggio, mi lascia indifferente perchè lo ho già acquisito come caratteristica di bifidus (oltre alla lassatività :D ), ma so anche che ti piace tanto, e chi sono io per toglierti il tuo osso? Ma era giusto che tu sapessi che è una soddisfazione solo per te, a me è indifferente ^_^

"E il tutto su questo bel divano comodo, anche se senza dubbio Grillo, saltellando sul suo sgabello sarà un poco più vicino alla luna di me di qualche centimetro."

Dì la verità, è questo che ti ruga! Che lui è più "tutor" di te nonostante tu sia più intelligente di lui :)

"Come dire: Grillo vuole andare sulla luna. L' 8 settembre andrà quindi in qualche piazza con il suo bel sgabello. Ci salirà sopra e urlerà un bel VAFFANCULO che rieccheggerà per qualche giorno."

Oh santa polenta, nella tua disamina del v-day non hai incluso il parametro "valore simbolico" ?

Degenero nei murales, ma tu sarai mica uno di quelli che inorridisce a un "viva la figa" anche se poi è vaginodipendente? :D

"Ma, caro fratello, se tu a differenza mia hai capito come farà invece ad andare sulla luna quello sgabello, accomodati qui sul mio divano, togli il coltello dai denti e parliamone. Fino all' 8 di settembre potrei anche cambiare idea! :)"

we we non tentare di ammaliarmi, io c'ho da lavorare! Forse è per quello che tu pensi troppo alla luna! Torna sulla Terra, ogni tanto :D Almeno, prima di criticare.

Sei tu che dipingi Grillo come un finto utopista faccia di bronzo.

E se la luna la volesse solo per sè in termini di notorietà ed incassi?

E se un gradito effetto collaterale della sua opera , del suo FARE (essì, chi non fa non sbaglia), fosse risvegliare la massa imbecerita dal torpore da format televisivo in cui fluttua da un'eternità? Quel torpore sì che è la luna, almeno fino a quando la forza di gravità ti fa spiaccicare sulla Terra :)

Dato il panorama odierno, è proprio così criticabile Grillo?

E l'alternativa qual'è, Bifidus Divani? ^_^ (ecco, visto che dici che ho sempre il coltello tra i denti, beccati questa conviviale battuta)

Usa-free

bifidus ha detto...

Usa-free:
Cerco di tagliare corto, per venire al dunque, anche se il tuo commento è simpatico e meriterebbe perciò molta più attenzione.

Ti sei chiesto perchè "in principio fu Mazzucco", poi Blondet e poi Grillo? Cosa hanno in comune questi 3 personaggi? (Sei divertente..., ma non ti capisco: prima ti lamenti che critico solo Mazzucco anche se condividi la critica. Ora ho anche altri tra i miei "preferiti", ma sei ugualmente scontento... come una suocera! :D )

Capisco che toccare Grillo per alcuni è come bestemmiare in chiesa per altri, ma invece di produrti in una simile analisi a 360 gradi della mia personcina, perchè non ti addentri nello specifico delle cosette che ho fatto notare? Inoltre, grazie per il suggerimento: il mio prossimo post su Grillo (nel quale svilupperò alcune cose fino ad ora appena accennate) avrà come titolo proprio "La faccia di bronzo". Ma a dire il vero sono ancora tentato di intitolarlo "La faccia come il ...".

Ringrazio per tutta l' aria fritta, ma questa potevi proprio risparmiarla:
...."Dato il panorama odierno, è¨ proprio così criticabile Grillo"
Turiamoci il naso allora, e votiamo Grillo. O il partito che appoggerà.
Beato te...

P.S.
Purtroppo devo comunicarti che per i prossimi tre giorni sarò in una ridente cittadina austriaca per lavoro. Puoi anche togliere quindi dal tuo repertorio le battute sulla lunghezza delle mie ferie. Pensa che io invidio invece chi insegna nei conservatori: lavorano 12 ore alla settimana (!) per 8 mesi all' anno. C' è sempre chi sta meglio! :D

chiaramente ha detto...

Ti sei chiesto perchè "in principio fu Mazzucco", poi Blondet e poi Grillo? Cosa hanno in comune questi 3 personaggi?


Posso risponderti, cosa, secondo me, hanno in comune ?

E' che ciascuno dei tre, con ogni distinguo, con ogni dovuta differenziazione.....

è un predicatore.

E dal mio punto di vista..."guai a quel popolo che ha bisogno di predicatori"

da qualsiasi parte arrivino, qualsiasi sia il loro "verbo"....

li vedo come "trastullatori" delle menti altrui...davanti anche a qualsiasi buona intenzione.

bifidus ha detto...

Chiaramente:
colpito! :D

Ma aggiungo: ogni "predicatore" ovviamente ha il suo bel gregge di fanatici. Nel caso di grillo sono i satIrati. Quelli fatti incazzare con la satira.

Usa-free:
ho tagliato troppo corto prima :)

....."Oh santa polenta, nella tua disamina del v-day non hai incluso il parametro "valore simbolico" ?

Oh santa polenta! Se sarà una cosa simbolica....che diamine... ma ci sarò senz' altro anche io! Interromperò le mie ferie (incredibile, ma le avrò anche a settembre) e ci andrò a piedi, urlando lo slogan del V-day a tout le monde! Mi mancherà il mio divano con cui il mio sedere ormai è tutt'uno e verrò ad abbracciarti in piazza!
Ma intanto fai anche tu qualcosa: ad esempio potresti cerca di ideare un ciondolo che racchiuda il profondo significato simbolico del "Vaffanculo day"... hmmm...fammi pensare, quale potrebbe essere? Anzi no, pensaci tu... cerco di mandarti l' immagine mediante la telepatia.
Potresti anche proporre il bisiness a Beppe! Su, datti da fare... avresti fatto la tua parte per combattere questo mondo marcio e tra l' altro: sai quanti soldi si possono fare con una piazza delirante che ha bisogno di SIMBOLI, anche da indossare? :D

Anonimo ha detto...

accidenti la dialettica di bifidus si depaupera ad ogni commento : adesso qualsiasi voce fuori dal coro (in questo caso la mia) viene fatta passare come quella di un predicatore e perciò messa al pubblico (chiamiamolo pubblico :D) ludibrio :D

tu cerchi di vendermi la tua di aria fritta, da divanaro impenitente, che butta critiche volatili su tutto ciò che non è conforme alle misure del suo salotttino nel quale si è rintanato a lanciare effimeri strali elettronici, è l'elogio dell'autocompiacimento più banale :D

E hai già i tuoi convinti seguaci: come chi mi dice allegramente: dai il tempo lo trovi per andare al v-day, quasi avendo la spudoratezza di presumere quale sia la mia vita privata... ho delle reminiscenze pazzesche, come quando tornato dal G8 di Genova constatai il solito squallore dei benpensanti: c'era un gran parlare, un fervore e uno scannarsi: da parte di chi? degli intellettualoidi pieni di sè che non c'erano nemmeno stati ed elaboravano le loro dotte disamine basandosi sulle notizie dei tg :O

ah, vergogna non lo dico, io penso che "indignarsi" sia l'ennesimo vocabolo dell'homo divanus moderno, solo tanta tristezza e rassegnazione :D

ma forse non è altro che l'evoluzione: i bifidi c'erano già prima dell'uomo, e probabilmente ci saranno anche dopo che l'uomo si sarà estinto, peccato, una buona occasione (forse l'unica) persa ;)

usa-free

bifidus ha detto...

Usa-free:
scusa il ritardo della risposta: dovevo verificare "depauperare" nel vocabolario. A proposito: tu hai verificato "populismo"?

....."tu cerchi di vendermi la tua di aria fritta"
Non vendo nulla, sorry. Dico qualcosa di ciò che penso. Se non sei d' accordo con qualcosa, argomenta invece di perderti nelle (ormai) solite sedute psicanalitiche a cui regolarmente mi sottoponi. Te lo dico sin da ora: sono una causa persa. Quindi se questo è il tuo intento anche per il futuro, puoi tranquillamente lasciare perdere. Risparmiamo entrambi un pò di tempo.

....."E hai già i tuoi convinti seguaci: come chi mi dice allegramente: dai il tempo lo trovi per andare al v-day, quasi avendo la spudoratezza di presumere quale sia la mia vita privata... "
Scusami, qui hai perso parecchi dei punti che ti sei faticosamente guadagnato. Quello di Giuy era un evidente LUDUS.. ci vorrebbe Vee, per poterti dire quella cosa che lui dice sempre, ma che ora mi sfugge.
Mi limito a ripeterti: BEATO TE...!

E invece di autocommiserarti, oh mio romantico rivoluzionario idealista, perchè non mi scrivi una bella email con il TUO resoconto del G8, con le TUE osservazioni su ciò che è accaduto a Genova. Oppure fallo direttamente qui, perchè penso che diverse persone sarebbero più che interessate a sentire ciò che hai da dire!

"ma forse non è altro che l'evoluzione: i bifidi c'erano già prima dell'uomo, e probabilmente ci saranno anche dopo che l'uomo si sarà estinto, peccato, una buona occasione (forse l'unica) persa ;)"

Hmmm...
Che tu sappia, Grillo fa anche una campagna contro l' alcol? Ho sentito dire che l' abuso faccia parecchi danni, soprattutto a lungo andare.