lunedì 9 luglio 2007

Puffoni

"Buongiorno […] Io sono Piero Ricca, sono balzato all' onore delle cronache perché lunedì 5 maggio mi sono permesso il lusso di contestare il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, a Palazzo di Giustizia, in un corridoio, alla fine dell' udienza del Processo SME. Gli ho detto quello che forse avrete letto sui giornali, gli ho detto di rispettare la Legge, di rispettare la Democrazia, di rispettare la Magistratura, di rispettare la Costituzione, di rispettare la Decenza, di rispettare la Dignità degli Italiani, o avrebbe fatto la fine di tutti i prevaricatori. Per chi crede alla Provvidenza come me, come Manzoni, i prevaricatori non Muoiono nel proprio letto, fanno spesso una fine ingloriosa. Come don Rodrigo, come Ceausescu…"

Si presentava così il Piero Ricca lasciato recentemente a piedi anche da quello schiavista moderno di Beppe Grillo (vedi post precedente), in un filmato datato 14/5/2003 che potete trovare nella sua interezza qui. Scusate le maiuscole, che in questa mia trascrizione potrebbero sembrare troppe (come nel resto del post), ma le ho messe per una questione di … Rispetto.

Dovere di cronaca mi impone di segnalarvi l' articolo de la Repubblica dell' epoca, nel caso voleste verificare se ciò che il nostro Piero diceva corrispondesse al vero o no. Vedrete che, più o meno, gli elementi ci sono tutti. Ma per fornirvi una Informazione ancora più completa, Vi segnalo anche la registrazione video dell' accaduto:

<

Ora però non stiamo a sottilizzare, per favore: che importa se ha saltato la provvidenza di Manzoni ed ha esordito con il "Fatti processare Buffoneee!", con un tono che non era proprio quello misuratissimo del filmato in cui si raccontava? E chissenefrega se dicesse davvero"buffone", o piuttosto "puffone" (come sostenuto in seguito)! La cosa importante è che quel giorno, passato alla Storia, ci ha regalato un personaggio in perenne crescita nel panorama della Controinformazione italiana.

Come detto, ha collaborato con Beppe Grillo, collabora con arcoiris e ha anche un blog. Per certi versi è già diventato un leader, una figura di riferimento. Punta sempre in alto e ha dimostrato di non temere Niente e Nessuno.

Ha incontrato ad esempio Luciano Violante (nella pagina trovate anche il video) e lo ha proprio messo alle strette! Lo ha spettinato con un turbinio di domande sul conflitto di interessi, sulle leggi vergogna, sulla legge Mastella e la "questione immorale dei furbetti del botteghino". E tutto ciò in meno 7-8 minuti netti! Violante, ormai inerme, non poteva nulla: "Eludeva, negava, rimbalzava" , come giustamente ci racconta Ricca. E aggiunge: "Insomma ci ha preso per fessi". Verissimo. Tanto vero che, a un certo punto, un Violante in evidente difficoltà, sbotta:

"Ma dica un fatto, non solo slogan".

"Ma gliene dico 20, se Lei non ha fretta!", risponde spavaldo Ricca, che evidentemente non è a corto nè di tempo, nè di argomenti. E prosegue: "Avete difeso i furbetti, che tutti sa… eh?"

"Quando? … mi dica un fatto", interrompe Violante.

"Non ho qui le dichiarazioni, ma le possiamo trovare. Se ha tempo, vado in un internet point e le vado a prendere!".

Violante, temendo di fare una figura ancora peggiore al ritorno di Ricca dall' internet point, ha preferito far finta di aver altro da fare e "si è tolto d' imbarazzo".

Come è andata con Fassino invece, alla presentazione del libro "Uncorrect" di Violante, sull' importanza del Partito Democratico? (Video) Inutile dirlo: lo ha messo con le spalle al muro. E' bastata una domanda secca, di quelle che i nostri giornalisti non fanno più dai tempi di Montanelli, e questo non ci ha più visto! A Ricca arriva una spinta e giustamente se ne lamenta, ottenendo questa perla di Fassino: "Lei ha un tono così aggressivo che se le tira le mani addosso!" Da non crederci! Infatti Rocca, non gliela fa passare liscia: "Complimenti, complimenti per l' affermazione! Stalinisti sempre!"

Alla fine della presentazione (durante la quale Ricca si è abilmente creato lo spazio in cui inserirsi brillantemente), visto che alle domande del pubblico non è stato concesso alcuno spazio, serpeggia un po' di malcontento generale, al quale Piero riesce a dare gran voce: "Bulgariii! Rispondete alle domande, Bulgariii! Poi vi lamentate, eh, quando Vi prenderanno con le monetineee!" (Ma forse ho sentito male io e ha detto invece "Pulgari"!) Infine, rivolgendosi a un Violante sfuggente come al solito: "Mi raccomando eh, Berlusconiani sempre!" C' è poco altro da aggiungere. I politici, ma non solo, ormai scappano quando lo vedono.

Piero è un personaggio scomodo. Che da fastidio.

Ne sa qualcosa anche Sgarbi:

<

Sgarbi, condannato in via definitiva per Truffa allo Stato, arriva in Piazza Duomo a Milano ed è accolto come merita da Piero Ricca. "Truffatoreeee!!!", gli urla, cercando di coinvolgre le Persone di passaggio. Alcune non si fanno pregare e si uniscono a Lui. Sgarbi, dopo aver schiumato un ingiustificato "Diffamatore di Merda", fa chiamare la Polizia. I Poliziotti, intervenuti prontamente, chiedono a Piero un documento di riconoscimento, nonostante lo conoscano già benissimo. Lui apre un borsone, poi una borsetta. "No, forse non ce l' ho. L' ho lasciato nell' altro zaino." Secondo me invece l' ha dimenticato nell' internet point, dove era andato a cercare le dichiarazioni da sbattere in faccia a Violante. Effetti collaterali del decreto Pisanu…

Ma ormai c' è una piccola folla riunita e lui la gratifica con un comizio improvvisato. "Sapete come Indro Montanelli, buonanima… un applauso a Indro Montaneli!!!" (Applausi.) "L' Intelligenza, la Cultura e l' Etica non sono Ideologia! Un Uomo di destra come Montanelli ci ha insegnato molti valori! Più di tanti Uomini di sinistra! Cosa diceva Indro Montanelli? Diceva di Sgarbi che era 'Un volgare calunniatore scherano di Berlusconi!' … Giorgio Bocca, ancora in vita, lo salutiamo con un applauso da quiii!" (Applausi del pubblico.) "Bocca, uomo della Resistenza, cosa diceva di Sgarbi, cosa ha scritto di Sgarbi? 'Eroe disperato della Cultura dell' Idiozia' ".

Saluta infine, sommerso da applausi: http://www.pieroricca.org!!!/


Per chiudere, se permettete, vorrei ricorrere anche io a una citazione.

Di Indro Montanelli, buonanima: "È pericoloso porre in modo sbagliato questioni sostanzialmente giuste."

6 commenti:

Anonimo ha detto...

"Per chiudere, se permettete, vorrei ricorrere anche io a una citazione.

Di Indro Montanelli, buonanima: "È pericoloso porre in modo sbagliato questioni sostanzialmente giuste."

Qualche idea o proposta?

Usa-free

bifidus ha detto...

"Qualche idea o proposta?"

Si potrebbe ad esempio dare una mano alla Provvidenza, facendo fare la fine di Ceausescu ai prevaricatori.
Oppure, i meno sanguinari, potrebbero limitarsi a prendere il cavalletto della macchina fotografica e lanciarla sul prepotente di turno.
Che ne dici?

Anonimo ha detto...

Ti dico: sii più esplicito, che con la tua calcolata nebulosità puoi tentare di incantare qualcun altro, non me ;)

Usa-free

bifidus ha detto...

Usa-free:
cerca di essere più esplicito tu. Cosa ci trovi di NEBULOSO in QUESTO post? A me sembrava di essere stato chiarissimo.

giuy ha detto...

Ho appena letto(Resto del Carlino on line) che il blog di Piero Ricca è stato chiuso in seguito ad una querela di Emilio Fede.
Se interessa a qualcuno qui c'è il video dell'intervista a Fede.
E quila lettera di Ricca dopo la chiusura del blog.

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=H--4qyu5sSY

aggiungiamo anche questo video.

chiaramente