mercoledì 18 luglio 2007

L’ importante è crederci

Qualche giorno fa mi è stato segnalato un confronto radiofonico tra Paolo Attivissimo e Beppe Grillo, in una trasmissione che aveva come tema : "Vi fidate di Beppe Grillo?". Tempo e (soprattutto) voglia permettendo, lo riascolterò con attenzione, perché mi è parso ricco di spunti interessanti. Per il momento mi limito a sottolinearne gli ultimissimi minuti.

Grillo: "Noi adesso stiamo difendendo un ragazzo per una causa, perché ci siamo rotti i coglioni che chi scrive sul mio blog possa essere denunciato quindi perché ha scritto una cosa vera… per intimidazione… allora queste persone qua vengono difese dal blog d' ufficio. Abbiamo 3 o 4 avvocati pagati da noi… Benissimo. c' è un ragazzo che ha messo a disposizione il suo sito per vedere una partita di calcio in Cina. Partita di calcio del campionato italiano sotto vincolo Sky, lo si vedeva attraverso il suo … lui aveva linkato questo link cinese e attraverso il suo sito vedevi una partita di calcio. Bene…Sky, Sky una multinazionale americana, australiana americana, viene in Italia, denuncia uno che lavora in un supermercato che guadagna 1200 euro al mese, un ragazzo, … vede c'ha 27 anni… bene, lo denuncia per milioni di euro, gli fa una causa civile, gli fa una causa penale e rischia qualche anno di galera, gli sequestrano il computer e questo passava sotto silenzio. Bene…lo stiamo difendendo, adesso stiamo quasi per vincere la causa, perché e andrà… deve uscire questa cosa qui… che una multinazionale debba… debba bloccare… questo che non guadagnava assolutamente, cioè metteva a disposizione il su.. un link, per vedere una partita."

Khm.

Penso che le vicende narrate siano comprensibili, nonostante qualche mia difficoltà a rendere la punteggiatura del discorso di Grillo e qualche difficoltà di Grillo stesso nell' esporre con una certa linearità. Ed è tutto molto bello. Quasi commovente! Grillo paga di tasca propria (o almeno, suppongo, visto che il plurale che usa è equivocabile) un tot di avvocati (sembra non sappia quanti siano di preciso), per difendere un poverello, che non potrebbe altrimenti misurarsi con lo strapotere di una multinazionale. E si sbatte, perché questa cosa "deve uscire"!

Ma cos'è che "deve uscire"? Il fatto che i responsabili di "Coolstreaming" e "calciolibero" sono stati querelati da Sky? Già uscito. Sul web ha destato parecchio clamore la notizia. Non è affatto passata "sotto silenzio". Stesso dicasi per i quotidiani. Vedere il Corriere, o la Repubblica dell' epoca.

Una cosa che non ha avuto il dovuto risalto c' è stata invece: Grillo in persona si è impegnato col suo team di avvocati per difendere uno dei malcapitati. Approfitto allora del mio piccolo spazio per spargere la voce: Grillo è un benefattore, un sant'uomo. Un guru. E certe cose è bene che si sappiano!

Come ad esempio la storia di quel ragazzo che vendeva i dvd degli spettacoli di Grillo su ebay. Si trattava di un certo Alessandro B., studente universitario di 19 anni (senza reddito, si immagina), che si è ritrovato una denuncia di Grillo tra capo e collo. Quali siano state le evoluzioni della vicenda non è dato saperlo, ma sta di fatto che le forze dell' ordine hanno sequestrato il computer del ragazzo e visto che il suo reato era di natura penale, cioè atti di pirateria con finalità di lucro, anche se non fosse finito per anni in galera, avrebbe comunque sborsato migliaia di euro a fronte di un guadagno inferiore ai 3 euro per dvd venduto.

Il giornalisti servi del Corriere non hanno perso l'occasione per cercare di screditare il guru, che però replicava dal suo Blog:

"Non ho denunciato nessun ragazzo, non so neppure chi sia, il mio legale ha presentato un esposto alla Procura di Alessandria per tutelare i miei legittimi interessi, per le vendite dei miei spettacoli effettuate su Ebay da molte persone."

Nel momento in cui scriveva queste righe invece, Grillo sapeva benissimo chi fosse il "criminale" finito nel tritacarne della sua sete di Giustizia. Ma siccome anche lui "tiene famiglia", nonostante si trovasse di fronte a un poverello, non ha saputo far di meglio che ricordarci i suoi "legittimi interessi". D' altronde questo mondo va ripulito: è ora di svuotare il parlamento dai pregiudicati, rovina dell' Italia, e di impedire l' illecito lucrare di "molte persone" con i dvd, rovina di Grillo. Sanguisughe malavitose! Se avessi l' indirizzo email di Alessandro B., vi inviterei a riempire la sua casella con le vostre letterine…

A parziale discolpa di Grillo però va sottolineato che i suoi legali pare agiscano sempre d'ufficio per difendere i poverelli. Per cui il caro Beppe certe cose le viene a sapere dai giornali. Poverello due volte quindi in questo caso.

Ma la cosa più interessante della sua risposta al Corriere è la chiosa:

"Non voglio rettificare, querelare. Non ne ho il tempo, né la voglia. Chi vuol credermi lo faccia. Se voi mi seguirete continuerò in questa opera di contro informazione, per non lasciare il campo ai giuda dell'informazione e ai loro trenta denari."

Devo avere una qualche forma di allergia alle richieste di atti di fede, perché ogni volta scatta in me, puntuale e d' ufficio, la molla del "sospetto". Altro che credere! In base a ciò che vedo invece, credo che l' 8 settembre Alessandro B. ci sarà.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo ci sia un errore di fondo.

Nulla da eccepire sulla scadente vicenda di Alessandro B. paragonabile per certi versi al Grillo ecologista che va in giro in motoscafo (anche se ospite).

ma gli angeli non esistono sulla Terra, e chi non fa non sbaglia. Questo però è lampante per ogni persona di buon senso, e ribadirlo, seppure con dovizia di argomentazioni, potrebbe risultare stucchevole se non totalmente inutile.

Può darsi tuttavia che a Grillo non interessasse esporsi direttamente in una vicenda del genere, ma alla Casaleggio Associati sì.

Il nocciolo della questione è infatti il trasferimento indebito di una attività lucrativa da un soggetto che ne è il legale detentore ad un soggetto che non lo è.

Il problema non è che Alessandro B. avesse 19 anni e probabilmente fosse nella situazione del poverello senza alcun reddito: il problema è che Alessandro VENDEVA SU EBAY i DVD (rippati) degli spettacoli di Grillo, la cui realizzazione e i cui proventi erano legittimamente afferenti a Grillo/Casaleggio.

Cosa ben diversa dal linkare un indirizzo di una web tv cinese che trasmette le partite di calcio italiane in chiaro ( qui il discorso però si amplia a dismisura, anzitutto bisognerebbe sottolineare la qualità scadentissima dell'output video e il fatto che la telecronaca è ovviamente in cinese, tanto per cominciare).

L'autore ha rischiato di toccare un argomento interessante e molto dibattuto, anche se il suo intento probabilmente era dimostrare (o mostrare, come se ce ne fosse bisogno) che gli angeli non esistono.

Ovvero il discrimine che, nel tentare di regolamentare il fenomeno P2P, molti evocano tra attività di "linkaggio o scambio personale" ad "attività con fini di LUCRO", ed in questa seconda categoria si inserisce l'operato di Alessandro B.

usa-free

bifidus ha detto...

Ciao Usa-free:
....."chi non fa non sbaglia"
Questo l' abbiamo capito. Vogliamo passare alla lezione numero due :)?

....."Può darsi tuttavia che a Grillo non interessasse esporsi direttamente in una vicenda del genere, ma alla Casaleggio Associati sì."
Grillo vittima allora anche di Casaleggio? E' Casaleggio che "tiene famiglia" e non Grillo?O cosa intendevi?

....."Il nocciolo della questione è..."
Senza dubbio. Alessandro B. è un criminale ed è giusto che paghi! ("Prendine uno, per non prendere gli altri 99", come dice l' Aldo del solito trio :D). Tuttavia se allarghi la prospettiva, il nocciolo potrebbe anche essere che ..."non ci sono angeli". :D

....."Il problema non è che Alessandro B. avesse 19 anni e probabilmente fosse nella situazione del poverello senza alcun reddito..."
Hmmm....

....."bisognerebbe sottolineare ...che la telecronaca è ovviamente in cinese, tanto per cominciare"
Problema "facilmente" aggirabile: ascolti dal web radio rai, sincronizzando la radiocronaca con le immagini che arrivano in ritardo di circa 3-4 minuti. Provare per credere :D!

....."il suo intento probabilmente era dimostrare (o mostrare, come se ce ne fosse bisogno) che gli angeli non esistono."
Hai più o meno colto nel segno :). Purtroppo però per qualcuno potrebbe essere tutt' altro che superfluo (di)mostrare questa "ovvietà". Come dicevi in precedenti commenti: è "il pueblo" che si crea i propri guru.

....."L'autore ha rischiato di toccare un argomento interessante e molto dibattuto"
Hahaha! :D
Don't feed it...

Anonimo ha detto...

"Ciao Usa-free:
....."chi non fa non sbaglia"
Questo l' abbiamo capito. Vogliamo passare alla lezione numero due :)?"

Ben volentieri, quando avrò risultanze che la numero 1 sia stata positivamente acquisita :)

"....."Può darsi tuttavia che a Grillo non interessasse esporsi direttamente in una vicenda del genere, ma alla Casaleggio Associati sì."
Grillo vittima allora anche di Casaleggio? E' Casaleggio che "tiene famiglia" e non Grillo?O cosa intendevi?"

Mah forse quello che pensavo avessi inteso tu. Riallacciandoci anche al discorso del blog (di Grillo). Se metti in piedi qualcosa di complesso devi appoggiarti (in questo caso) alla Casaleggio, con tutti i vantaggi e le beghe che ne derivano. Mi sembra piuttosto lineare.

"...."Il nocciolo della questione è..."
Senza dubbio. Alessandro B. è un criminale ed è giusto che paghi! ("Prendine uno, per non prendere gli altri 99", come dice l' Aldo del solito trio :D). Tuttavia se allarghi la prospettiva, il nocciolo potrebbe anche essere che ..."non ci sono angeli". :D"

No, non è un criminale, non usiamo questo parolone. Ma è uno che voleva guadagnarci (vendere, su ebay) sul lavoro (leggi anche : costi) altrui.

a me non pare corretto, non so a te.

Mi pare più scorretto che il sottrarre guadagno liberalizzando l'opera altrui. Qui si prende una cosa non propria e la si vende. Si passa il segno insomma.Cade ogni difesa filosofica: stai vendendo una cosa non tua. Mi pare ancora molto lineare.

"....."bisognerebbe sottolineare ...che la telecronaca è ovviamente in cinese, tanto per cominciare"
Problema "facilmente" aggirabile: ascolti dal web radio rai, sincronizzando la radiocronaca con le immagini che arrivano in ritardo di circa 3-4 minuti. Provare per credere :D!"

La scoperta dell'acqua calda! Già provato e digerito , grazie. Come ai tempi potevi fare sincronizzandoti con la telecronaca della Gialappa's.

resta il fatto che, se hai provato, devi entrare nel circuito p2p/bittorent, ben prima che inizi l'evento, non sei esente da lag, se non hai modo o voglia di sbatterti senti in cinese, e vedi pessimamente.

Chi può, ed è appassionato, si prende comunque Sky, per cui il fatto che Sky si sia rivalsa su calciolibero è da considerarsi alla stregua della vicenda Grillo/Alessandro, con la possibile aggravante che, finanziariamente, Murdoch è almeno di 3 ordini di grandezza superiore a Grillo.

"...."il suo intento probabilmente era dimostrare (o mostrare, come se ce ne fosse bisogno) che gli angeli non esistono."
Hai più o meno colto nel segno :). Purtroppo però per qualcuno potrebbe essere tutt' altro che superfluo (di)mostrare questa "ovvietà". Come dicevi in precedenti commenti: è "il pueblo" che si crea i propri guru."

Ossessione da tutor :)

"...."L'autore ha rischiato di toccare un argomento interessante e molto dibattuto"
Hahaha! :D
Don't feed it..."

Provaci ancora, Sam! :)

usa-free

bifidus ha detto...

Usa-free:
...."Vogliamo passare alla lezione numero due :)?"
Ben volentieri, quando avrò risultanze che la numero 1 sia stata positivamente acquisita :)

Ma se solo ieri dicevi: "...non ho la pretesa di fare da tutor e di dare "aiutini" a nessuno. Tienilo presente."
Khm khm...

Qualche tempo fa invece dicevi qualcosa del tipo:"...un giorno potrai avere un'eiaculazione affermando " nel lontano 2007 usa-free disse "bianco" ed oggi ha detto "grigio" , si è contraddetto e io l'ho scopertoooo!"

Quel giorno è arrivato :D. Ma come hai fattO? Sarà mica che sotto sotto, oltre ad essere tutor in incognito, sei un profeta pure tu? Devi assolutamente aprire un sito! Prometto che entrerà "d'ufficio" nei miei "preferiti" :D!

....."Se metti in piedi qualcosa di complesso devi appoggiarti (in questo caso) alla Casaleggio, con tutti i vantaggi e le beghe che ne derivano. Mi sembra piuttosto lineare."
Se non altro spiegherebbe il plurale di Grillo ("Abbiamo avvocati..pagati da NOI). Però non mi convince: Grillo si "appoggia" a dei professionisti e poi questi fanno una mossa così dannosa per la sua immagine? Come minimo bisognerebbe concluderne che alla Casalegno non siano poi sti gran strateghi. Comunque, come amiamo ripeterci da qualche giorno: "tutto può essere". :)

....." (Alessandro B) No, non è un criminale, non usiamo questo parolone."
Immagino che ora dovrei incollarti la definizione di "criminale". :)

.... "a me non pare corretto, non so a te"
Non so... ci dovrei pensare. Siccome non ho avuto voglia di deciderle se fosse "corretto" o meno, mi sono attenuto ai fatti: ha violato il codice penale, per cui è un criminale!

....."Cade ogni difesa filosofica: stai vendendo una cosa non tua"
Ma quale difesa filosofica? Lo ripeto: è un CRIMINALE! :D Tuttavia: il ragazzo diceva che i 2 o 3 euro servissero solo per coprire le spese per realizzare il dvd. Difesa d'ufficio forse, ma di certo con queste cifre non fai fortune.

....."il fatto che Sky si sia rivalsa su calciolibero è da considerarsi alla stregua della vicenda Grillo/Alessandro, con la possibile aggravante che, finanziariamente, Murdoch è almeno di 3 ordini di grandezza superiore a Grillo."
Oh, menomale: almeno su questo siamo d' accordo, perchè è PROPRIO QUESTO il punto! Ma aggiungo, per riequilibrare il tuo "aggravante", che finanziariamente lo studente è almeno di 3 ordini di grandezza inferiore a uno che guadagna 1200 euro al mese :).
Ciao

Anonimo ha detto...

Perfetta l'analisi di usa-free che inquadra a meraviglia la questione.

Fa piacere che esistano ancora persone dotate di raziocinio.

Aggiungo che gli avvocati di Grillo avevano più volte chiesto ad Ebay di rimuovere gli annunci inerenti alla vendita degli spettacoli di Beppe.
In più lui stesso ha detto che gli spettacoli si potevano scaricare tranquillamente da internet, infatti se si va a vedere il dvd viene rilasciato con licenza Creative Commons.
Quindi libera diffusione a scopo non di lucro.
Un dvd vergine lo si riesce a reperire a 30 centesimi, e con 3 euro, spese di spedizione a parte ti ripaghi abbondantemente luce e masterizzatore (30 euro).

Ad oggi non esiste nessuna denuncia per chi ha scaricato i suoi spettacoli da internet, quindi mi sembra coerente.

Trovate un altro chiodo per crocifiggerlo.

bifidus ha detto...

Anonimo:
....."Perfetta l'analisi di usa-free che inquadra a meraviglia la questione."
Suppongo anche quando definisce la vicenda di Alessandro B. "scadente" e osserva che "chi non fa non sbaglia".

....."Trovate un altro chiodo per crocifiggerlo."
Non è mia intenzione crocifiggere nessuno. Nemmeno quelli che arrivano qui in missione apostolica :).
Ciao

Anonimo ha detto...

"Usa-free:
...."Vogliamo passare alla lezione numero due :)?"
Ben volentieri, quando avrò risultanze che la numero 1 sia stata positivamente acquisita :)

Ma se solo ieri dicevi: "...non ho la pretesa di fare da tutor e di dare "aiutini" a nessuno. Tienilo presente."
Khm khm..."

[evito di riportare il blabla successivo]

è evidente che la mia era una risposta ironica alla tua fanciullesca provocazione, spero che questo tuo intervento sia altrettanto da "murales", in caso contrario mi sorgono seri dubbi sulla tua capacità di discernimento :)

"...."Se metti in piedi qualcosa di complesso devi appoggiarti (in questo caso) alla Casaleggio, con tutti i vantaggi e le beghe che ne derivano. Mi sembra piuttosto lineare."
Se non altro spiegherebbe il plurale di Grillo ("Abbiamo avvocati..pagati da NOI). Però non mi convince: Grillo si "appoggia" a dei professionisti e poi questi fanno una mossa così dannosa per la sua immagine? Come minimo bisognerebbe concluderne che alla Casalegno non siano poi sti gran strateghi. Comunque, come amiamo ripeterci da qualche giorno: "tutto può essere". :)"

Già, come può essere che tu semplifichi eccessivamente la questione per farla combaciare coi tuoi fini critici :)

"...."Cade ogni difesa filosofica: stai vendendo una cosa non tua"
Ma quale difesa filosofica? Lo ripeto: è un CRIMINALE! :D Tuttavia: il ragazzo diceva che i 2 o 3 euro servissero solo per coprire le spese per realizzare il dvd. Difesa d'ufficio forse, ma di certo con queste cifre non fai fortune."

Continui a girare intorno alla questione. I costi della realizzazione del dvd sono quelli che comprendono, lo spettacolo, le riprese, il montaggio, la distribuzione.. costi gestiti da Grillo/Casaleggio. Scaricare tramite un software p2p un dvd rippato e masterizzarlo su dvd col pc, non è "realizzare" un dvd. E' rivendere su ebay una cosa altrui.Non puoi svendere roba di altri, è chi la realizza che decide il prezzo :)

usa-free

Anonimo ha detto...

Bifidus
"Non è mia intenzione crocifiggere nessuno. Nemmeno quelli che arrivano qui in missione apostolica"

Direi di sì, data la figura retorica usata....
Ma non tutti siamo acuti come bifidus e quindi ci crediamo tranquillamente con buona pace dell'onestà intellettuale.
C'est la vie...

Anonimo ha detto...

*
BEPPE GRILLO: UN IPOCRITA?
*

in questi giorni il Beppe è in piena campagna per il V-day, in cui sostiene la tesi che i parlamentari condannati non possono andare in parlamento...

... tuttavia, lui che è stato responsabile di un incidente in cui sono morte tre persone, dopo la giusta condanna (1 anno e 3 mesi, in pratica un quadrimestre per vita tolta) non ha mica smesso di guidare...


ns