lunedì 16 luglio 2007

Le domande giuste

Meglio tardi che mai? Non so. Ma sta di fatto che Mazzucco, nel suo articolo scritto alla luce dell' ultimo "agguato" da parte di Pietro Micca, dopo avergli fatto fior di complimentoni per la "coerenza" e la "lucidità mentale", si pone alcune domande che sarebbero state forse un po' più tempestive dopo l' Emilio Fede show:

"Ora però viene da domandarsi questo: a che serve dare del mafioso a un mafioso? A che serve dare del venduto a un venduto, dello schiavo a uno schiavo, del colluso a un colluso? A che serve, più in generale, aggredire pubblicamente un pubblico personaggio, per sbattergli in faccia quello che molto probabilmente è, ma che non ha nessuna voglia di sentirsi dire? Chi è già convinto che sia quella cosa, applaudirà certamente la bravata, ma chi ancora non ne è convinto, cambierà idea solo grazie all'ennesima aggressione di Piero Ricca?"

Ma perchè chiederselo solo ora? Infatti Ricca, in questa sua ultima gag, è stato sin troppo composto rispetto al suo solito. Si è contenuto persino quando la sua telecamera inquadrava la chierica di Mastella, trattenendo le provocazioni idiote già viste e sentite con il "puffone" e il "viagra". Allora perché, nonostante ciò, Mazzucco si è sentito in dovere di dargli suggerimenti sulle strategie migliori per affrontare il nemico proprio ora? Forse perchè, dopo avergli generosamente offerto lo spazio di LC l' indomani del sequestro del suo Blog, Ricca non lo ha degnato nemmeno di un ringraziamento?

Scuola Grillo insomma, dove evidentemente il Mazzucco non è tra le materie di studio previste. Come se non bastasse, da bravi gatekeeper (idea incastonata ad arte nel pezzo), di 11 settembre praticamente non parla nessuno dei due.

Ecco dunque l' articolo odierno di MM, scritto sì con somma umiltà, ma del quale chiave di lettura potrebbe anche essere questo suo antico insegnamento: "Se li ignori impazziscono di rabbia".

Tuttavia non capisco: una volta che ha cominciato a porsi pubblicamente le domande (a mio parere) giuste, perchè Mazzucco non va fino in fondo, rendendo esplicita la sua opinione? I complimenti iniziali a Ricca infatti sembrano pura formalità, visto che in seguito boccia la sua opera e insinua più di un dubbio nel lettore rispetto all' utilità del personaggio alla causa, ricorrendo all' artifizio delle domande retoriche. Tanto che, a fine articolo, qualcuno potrebbe tranquillamente estendere le domande di Mazzucco anche a Mastella: "Caro Ministro, a che serve dare del coglione a un coglione, e del cretino a un cretino? Chi è già convinto che lo sia applaudirà certamente la bravata, ma chi ancora non lo è, certamente tenderà a vedere in lui un martire." SCOMMETTIAMO CHE IL SIMPATICO USA-FREE INTERVERRà DI NUOVO? NON GLI FARò IL TORTO DI IGNORARLO :D! POTREBBE IMPAZZIRE...

32 commenti:

Anonimo ha detto...

"Tuttavia non capisco: una volta che ha cominciato a porsi pubblicamente le domande (a mio parere) giuste, perchè Mazzucco non va sino in fondo, rendendo esplicita la sua opinione?"

Questa è l'apoteosi e il cerchio si chiude :D

L'autore non capisce e rivolge ad altri gli interrogativi che a suo tempo ho posto a lui.

Quando il bue dà del cornuto all'asino, non resta che chiudere il recinto prima che i due animali scappino ^_^

usa-free

bifidus ha detto...

Usa-free:
....."L'autore non capisce..."
???
Tutto può essere :D!
A proposito: hai già scelto il colore per la tua 500?

....."rivolge ad altri gli interrogativi che a suo tempo ho posto a lui"
Tu non poni interrogativi, caro usa-free. Alterni le provocazioni ai sermoni.

....."Quando il bue dà del cornuto all'asino..."
Penso che qualunque paragone sia fuori luogo.
A costo di risultare "nebuloso", non approfondirò questa affermazione. Son certo che prima o poi la capirai anche da solo. Se così non fosse, sarebbe inutile qualunque mio aiutino :D!

....."non resta che chiudere il recinto "
Occhio a non rimanere intrappolato in mezzo alle bestie.
Grazie per il tuo sempre sostanzioso contributo,
Ciao

Anonimo ha detto...

"Tuttavia non capisco: una volta che ha cominciato a porsi pubblicamente le domande (a mio parere) giuste, perchè Mazzucco non va sino in fondo, rendendo esplicita la sua opinione?"

L'autore si è fatto una domanda e si è anche dato una risposta, che gli rammento dimodochè possa risolvere i suoi dubbi interiori:

"Ma capita, quando non si sa leggere tra le righe! :D"

usa-free

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
bifidus ha detto...

Usa-free, temo tu non abbia ancora imparato a leggere tra le righe. Rideresti un pò di meno altrimenti :D!

Tubo:
Ciao, ho notato che sei stato "riammesso". D' altra parte, Mazzucco l' aveva detto subito che il tuo era un ban..."temporaneo" :). Vedi di fare buon uso di questa seconda possibilità :D!

....."A me Lc sembra più che altro un luogo di cazzate e..."
..e BASTA, direi, se fossi di cattivo umore. Ma siccome anche usa-free, senza saperlo, fa la sua parte per rallegrare le mie giornate (il suo commento nel post precedente "sulla 500" è troppo bello!!!), incollo qui parte di un meraviglioso post di Pausania, in cui si rivolge ai debunker (forse sarebbe più giusto esporlo tra i "murales"):

"Comunque l'unica "tecnica" da adottare con certe persone è l'indifferenza, perché loro si reggono solo sul lavoro che chi fa ricerca come qui. Pensate che se non ci fosse stato Mazzucco molti debunker non avrebbero nemmeno saputo che il WTC7 era caduto.

Ignorare ignorare ignorare. E lasciarli parlare tra di loro, che non fanno male a nessuno.

EDIT: dimenticavo la cosa più importante. Non credo sia necessario abbassarsi ai livelli di chi si esprime attraverso i trucchi dialettici. Credo sia importante distinguersi per onestà, schiettezza e trasparenza, così che chiunque si avvicini alla discussione possa farsi un'idea precisa della "nostra" posizione. Io sono convinto che siano in pochi a non accorgersi dei trucchetti e del metodo di certe persone. Non siamo in missione per conto di Dio e non dobbiamo fare proseliti, quindi credo che il miglior atteggiamento in assoluto sia quello di lavorare serenamente e senza voler abbassarsi al livello dell'avversario.

E soprattutto non avere avversari, perché significa implicitamente dar loro una consistenza che non hanno.

Anonimo ha detto...

L'autore non ha più argomenti, ormai è chiaro :)

Taccia gli altri di essere nebulosi (ovvero di "non andare sino in fondo") quando egli per primo adotta questa tecnica: lanciare strali e non nascondere la mano, ma nascondere proprio l'interezza della persona che li scaglia!

Un atteggiamento di comodo che tradisce un vuoto di argomentazioni propositive concrete: l'autore l'ha mostrato e dimostrato agli occhi di chi sa vedere imparzialmente,ammesso che su questo blog vi siano anime imparziali anzichè le solite anime confuse in cerca di guru.

Che utile questo guru che ti dice cosa NON si deve fare dopo che mille altri l'hanno già detto! :)

Quale originalità ! ^_^

Mi raccomando : la supposta va nel sederino, non nell'orecchio! ci mancavo solo io a ribadirlo ! :D

Barlumi di intelligenza dissolti nella pochezza, alla faccia di uno "style" dell'autore che qualcuno evoca :)

Pizza per tutti? Dai offro io, senza proclami ridicoli! :D

usa-free

Anonimo ha detto...

Dai!
Non ve la prendete!
Ormai Luogononcomune è diventata una delle mete più ambite.

Ci sono uccelli che vanno a predicare il tuo nome , Bifidus, e ti rendono famoso!

Ah, quando si dice il vento...

Usa-free, se posso, non te la prendere, sei uno dei pochi buoni...:)

Ciao.

bifidus ha detto...

Riassunto delle puntate precedenti per Usa-free, che ha perso il filo del discorso:

1) Ricca si fa un nome urlando "Buffone"
2) Grillo fiuta l' affare e gli da ulteriore visibilità, ma poi lo scarica
3) Ricca continua sulle proprie gambe e in un incontro galante con Fede riesce nell' impresa di farsi sputare addosso, oltre che farsi querelare e sequestrare il sito,
4) Mazzucco vede in lui Pietro Micca e gli stende un tappeto rosso offrendogli lo spazio di LC su un piatto d' argento
5) Ricca se ne frega, ignora Mazzucco, e fa visita a Mastella, dal quale si merita un bel "coglione"
6) Nella mio post ( in cui esprimo una opinione personale) ipotizzo un Mazzucco che trova una sottile vendetta: lo riempie di complimenti, ma cercando nel contempo di allontanare i suoi lettori da Ricca, usando termini come "agguato", "aggressione pubblica", "gatekeeper".
Aggiungo ora, nell' articolo ci sono alcune frasi che io potrei anche leggere in questo modo: "Vedete? Anche la prima domanda a caso che viene in mente a me, mr. Mazzucco from Hollywood, è superiore di gran lunga dal punto di vista "tecnico" a ciò che fa Ricca da anni"


Ora, cos' è che non ti è chiaro esattamente, Usa-free?
Cosa ci trovi di "nebuloso" in ciò che ho scritto? Vediamo di darti un altro aiutino, affrontando la questione in altri termini, perchè certe "nebbie" sono dure a dissolversi.

Nel post "Meterorine e Dignità", dopo l' affaire Fede, scrivevo:

"Meteorine e dignità" è il massimo livello di controinformazione da lui prodotto. "
"in realtà non ha mai fatto del male a nessuno"
"Ricca ha svolto in questi anni una funzione sociale utilissima in questo senso, collaborando a raccogliere, gratificare e "tenere buone" quelle persone con cui la subdola manipolazione dell' informazione del regime non attacca. "
"A qualcuno questi ritornelli piacciono e anzi: a qualcun altro servono"

Oggi, dopo il tutto sommato innocuo episodio con Mastella, Mazzucco scrive:

"Ora però viene da domandarsi questo: a che serve dare del mafioso a un mafioso? A che serve dare del venduto a un venduto, dello schiavo a uno schiavo, del colluso a un colluso? A che serve, più in generale, aggredire pubblicamente un pubblico personaggio, per sbattergli in faccia quello che molto probabilmente è, ma che non ha nessuna voglia di sentirsi dire? Chi è già convinto che sia quella cosa, applaudirà certamente la bravata, ma chi ancora non ne è convinto, cambierà idea solo grazie all'ennesima aggressione di Piero Ricca?"
E poi:
"Anzi, se non si sta attenti si rischia pure l’ “effetto gatekeeper”, nel quale la soddisfazione momentanea per il pubblico sfogo rimpiazza in qualche modo il giusto anelito ad un cambiamento profondo."

USA-FREE: secondo te, c' è qualche assonanza tra le mie affermazioni e le domande retoriche di Mazzucco?

Domanda: "Ma perchè chiederselo solo ora?"
Risposta possibile: "Se li ignori impazziscono di rabbia"
Domanda: "Tuttavia non capisco: una volta che ha cominciato a porsi pubblicamente le domande (a mio parere) giuste, perchè Mazzucco non va fino in fondo, rendendo esplicita la sua opinione?"
Risposta possibile: Perchè in giro ci sono tanti idioti, smarriti nella nebbia del proprio cervello, che non vedono nemmeno la punta del proprio naso per cui li puoi benissimo prendere da lì e portarli dove ti pare. Basterà aver cura di non esplicitare ogni virgola con l' indicativo presente, che è l' unica cosa che riescono a capire.

Caro usa-free, se hai voglia di controbattere alla mia opinione in merito a quanto scritto, sei sempre libero di farlo. Sei anche libero di blaterare quanto ti pare sul mio "talento sprecato" (essendo che sei libero di sprecare il tuo tempo come meglio credi). MA scusa se mi permetto di farti notare che con i tuoi commenti a base di speculazioni sul mio voler essere guru, oppure sulle "anime confuse" che frequenterebbero il Blog, a mio parere stai pericolosamente oltrepassando il tasso di imbecillità consentito dalla legge. :D
In altre parole, il "beato te..." potrebbe a breve trasformarsi in "mi dispiace per te...". Fammi un fischio nel caso questo concetto ti sembrasse... "nebuloso" :)!

Ciao

bifidus ha detto...

Tubo?
....."Ci sono uccelli che vanno a predicare il tuo nome , Bifidus, e ti rendono famoso!"
Che bello, mi sto già allenando a rendere leggibile la mia firma... sai, per gli autografi.

....."Usa-free, se posso, non te la prendere, sei uno dei pochi buoni..."
Figuriamo gli altri allora!
Scherzo Usa-free! Beato te ... :D
ciao

chiaramente ha detto...

Leggere tra le righe ....aiuta :-D

Anonimo ha detto...

"Ora, cos' è che non ti è chiaro esattamente, Usa-free?"

La morale della favola.

Mazzucco è una schifezza, Blondet manco a parlarne,Grillo? una faccia di bronzo (per non dire di peggio), Ricca? un elemento utile, se non fosse che usa metodi da imbecille, usa-free? un essere di luce, che però vuol apparire più brillante di quel che in realtà è, spara idiozie ed è un imbecille.

Accipicchia!

Tutto può essere, anche che chi formula questi giudizi a destra e a manca sia un povero esaltato paranoide :D Man mano che gli strali vengono scagliati a 360 gradi, questa ipotesi si fa spazio sempre di più. :)

Ipotesi che non viene nemmeno presa in considerazione da alcuni aficionados del blog, da qui il ruolo di guru che via via si va costruendo. Sì perchè, a volte non è uno che decide di essere guru, è il pueblo che lo rende tale :)

Quando poi viene chiesto al guru di esprimersi concretamente sul da farsi, egli svicola evocando lanci di cavalletti di berlusconiana memoria.

Eh, a non saper leggere tra le righe! Ma c'è sostanza solo tra le righe dei suoi scritti, naturalmente egli si reputa superiore e non capisce, tra le righe degli altri non c'è niente, mentre tra le sue c'è tutto un universo brulicasnte di altissimi concetti: si dice che qualche lettore sia riuscito a dare una sbirciatina in questo meraviglioso metamondo, rimanendone estasiato e folgorato: altri attribuiscono questi effetti a un trip intellettualoide finito male ^_^

Io continuo a vedere tante righe e altrettante critiche, ma tra le righe sempre il vuoto.

Ah sì. Beato me ^_^

In ogni caso voglio dar retta a questo consiglio operativo strappato con le unghie e con i denti all'autore: mi procurerò un bel cavalletto massiccio, chissà mai che un giorno questo ectoplasma telematico non acquisti una sua corporeità e che io possa mettere in pratica l'insegnamento sull'insegnante (ops, volevo dire tutor) :D

usa-free

ps Ciao Tubo! Non me la prendo, tranquillo :)

Anonimo ha detto...

chiaramente ha detto...
Leggere tra le righe ....aiuta :-D


Senza dubbio ! Spesso è buona abitudine andare oltre le apparenze…. :D

Usa-free ha detto :

ma tra le righe sempre il vuoto.

Ne sei proprio sicuro ? :D

Anonimo ha detto...

SWE ha detto...
"Ne sei proprio sicuro ? :D"

No. Usa-free non ne é sicuro. Come potrebbe? E' questo il bello (e il brutto) del "fra le righe": nessuno può mai essere sicuro di quello che c'é. Ma neanche che ci sia qualcosa. Ma neanche che non ci sia niente. Ma neanche che ci sia la stessa cosa colta invece da qualcun'altro. In pratica, uno schermo bianco in cui ognuno può immaginare qualunque cosa, compreso l'autore delle righe che lo incorniciano. Certo il non riempirlo esplicitamente quel "fra le righe" lascia infinite vie aperte. Forse troppe? Purtroppo, nessuno lo saprà con certezza, finché non verranno finalmente riempite.

(La firma é in una riga vuota a scelta)

giuy ha detto...

uh, ci son arrivata anche io! :D Mi era sfuggito ;)

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto
In pratica, uno schermo bianco in cui ognuno può immaginare qualunque cosa, compreso l'autore delle righe che lo incorniciano. Certo il non riempirlo esplicitamente quel "fra le righe" lascia infinite vie aperte

No.
Non direi che le cose stiano esattamente in questi termini...nel senso che non si tratta di pura e semplice fantasia legata ad immaginazione personale, ma piuttosto di concreto realismo accompagnato da una buona dose di goliardia che non guasta mai nella vita :D

chiaramente ha detto...

:-D :-D !
Sorrido!

Usa-free dice :

No. Usa-free non ne é sicuro. Come potrebbe? E' questo il bello (e il brutto) del "fra le righe": nessuno può mai essere sicuro di quello che c'é. Ma neanche che ci sia qualcosa. Ma neanche che non ci sia niente. Ma neanche che ci sia la stessa cosa colta invece da qualcun'altro.


Usa-free usa parole troppo "importanti". Leggere tra le righe è un gesto "semplice".

Poi dice :

Io continuo a vedere tante righe e altrettante critiche, ma tra le righe sempre il vuoto.

No, no...qualcosa c'è !

E di sè stesso dice :

usa-free? un essere di luce, che però vuol apparire più brillante di quel che in realtà è, spara idiozie ed è un imbecille.

Non è così Usa-free....sei solo un po' "preso" da te stesso. Vedi, Bifidus non è un guru e gli afecionados di questo blog non sono i suoi proseliti.

Bifidus è solo una persona altamente incavolata. E lo è a ragion veduta, così come lo sono io, quando mi rendo conto che dietro al vero malaffare, dietro alla vera corruzione, dietro la falsità , dietro l'omertà , c'è il vuoto assoluto.
Chi sprona le folle dalle piazze, dai siti web, chi "ridicolizza" Emilio Fede (ne avesse bisogno!), chi fonda movimenti....non è altro che uno strumento dello stesso sistema....
Il malaffare si "serve" anche di costoro. Sono la voce delle coscenze? Mah....secondo me sono solo la voce di un sistema dentro al sistema, attorno al sistema, facente parte del sistema.
Dirai..ma se non lo fa nessuno...vivremo sempre muti e sordi ...
Non è proprio così...la coscienza di ognuno di noi non ha bisogno di "guide spirituali" che ci dettino dai vari "balconi" la via maestra. Ognuno di noi sa , a modo suo, la differenza tra bene e male.
Ma siamo sicuri che ci piaccia scegliere il bene, qualora il bene voglia dire fare il proprio dovere ?
Non è piu' facile non fare il proprio dovere nelle cose semplici e spicciole, ma urlare dai web, dai blog, dalle piazze , tutto il male perpretato dagli altri ?
Come se gli altri fossero extraterrestri....Ma si sa...le cose semplici sono quelle poco visibili...un po' come non saper "leggere tra le righe".

Anonimo ha detto...

E' bello avere ragione!!! :D

Citrulloni all'ascolto, il post che state commentando NON E' di Usa-free. ;)

Lo vedete che "fra le righe" ci si vede ciò che ci pare?

(La firma non c'é. O forse si?)

chiaramente ha detto...

Non hai ragione :-D

Chiunque tu sia...non hai saputo leggere tra le righe.....e no!

Anonimo ha detto...

"Usa-free dice :

No. Usa-free non ne é sicuro. Come potrebbe? E' questo il bello (e il brutto) del "fra le righe": nessuno può mai essere sicuro di quello che c'é. Ma neanche che ci sia qualcosa. Ma neanche che non ci sia niente. Ma neanche che ci sia la stessa cosa colta invece da qualcun'altro."

Sei fuori strada. Non ho alcun bisogno di postare commenti anonimi per difendere il mio pensiero. Sii meno puerile e sorridi di cose autentiche , non delle tue fantasticherie.

ma se ti piace vagheggiare, che ne pensi del fatto che l'anonimo possa essere l'autore di questo blog? ;)


"Non è piu' facile non fare il proprio dovere nelle cose semplici e spicciole, ma urlare dai web, dai blog, dalle piazze , tutto il male perpretato dagli altri ?"

E' più utile (non credo sia facile) agire nella propria sfera potenziale. Al di fuori di essa , dove non abbiamo facoltà di cambiamento , è sicuramente più comodo criticare (anche per nascondere la nostra frustrazione di fronte a qualcosa che non ci piace ma è al di fuori della nostra sfera di influenza).

"Dirai..ma se non lo fa nessuno...vivremo sempre muti e sordi ...
Non è proprio così...la coscienza di ognuno di noi non ha bisogno di "guide spirituali" che ci dettino dai vari "balconi" la via maestra. Ognuno di noi sa , a modo suo, la differenza tra bene e male"

Voglio crederti. Ma così implicitamente rendi inutili gli sforzi dell'autore e le sue tanto amate e sudate "cosette" che segnala :)

"Ma siamo sicuri che ci piaccia scegliere il bene, qualora il bene voglia dire fare il proprio dovere ?"

Per rispondere a questa domanda occorre prima risdolverne un'altra: qual'è il nostro dovere? è teorizzabile un dovere collettivo in quest'ambito?

"Chi sprona le folle dalle piazze, dai siti web, chi "ridicolizza" Emilio Fede (ne avesse bisogno!), chi fonda movimenti....non è altro che uno strumento dello stesso sistema...."

Condivisibile. E chi ripete pedissequamente questi luoghi comuni straabusati, come lo definiamo? Ah sì...forse "indegnamente bannato da LUOGOCOMUNE" :)


"Usa-free usa parole troppo "importanti". Leggere tra le righe è un gesto "semplice"."

E' un gesto subdolo e dozzinale. Parlare nelle righe e non tra le righe è più semplice,onesto e diretto, anche se ci si espone, ma è inevitabile.

"Non è così Usa-free....sei solo un po' "preso" da te stesso. Vedi, Bifidus non è un guru e gli afecionados di questo blog non sono i suoi proseliti."

Può essere, ma non sono io a criticare mezzo mondo e dire di leggermi tra le righe.Inoltre non ho la pretesa di fare da tutor e di dare "aiutini" a nessuno. Tienilo presente.

"Bifidus è solo una persona altamente incavolata. E lo è a ragion veduta, così come lo sono io, quando mi rendo conto che dietro al vero malaffare, dietro alla vera corruzione, dietro la falsità , dietro l'omertà , c'è il vuoto assoluto."

Come si giustifica alla luce di quanto dici la vostra permanenza procrastinata fino al ban su LC? E' per questo che siete incavolati? Per non ammettere a voi stessi, non a me, di aver perso tempo in un luogo (comune) infruttuoso? :D

"Il malaffare si "serve" anche di costoro. Sono la voce delle coscenze?"

Coscienze baby, guarda che cadi agli occhi del tuo tutor con sti errori :P

"Mah....secondo me sono solo la voce di un sistema dentro al sistema, attorno al sistema, facente parte del sistema."

Credo che sia una riflessione interessante, per cui qualche benpensante potrebbe definirla come "qualunquista". Ma anche qui dove ti trovi ora c'è un sistemino , non sei in una zona franca (non esiste zona franca) :)

"Come se gli altri fossero extraterrestri....Ma si sa...le cose semplici sono quelle poco visibili...un po' come non saper "leggere tra le righe"."

o un pò come , sotto l'egida dell'alibi del "leggere tra le righe", crearsi un metamondo accomodante le proprie convinzioni ^_^

anonimo:

"Citrulloni all'ascolto, il post che state commentando NON E' di Usa-free. ;)"

mi spiace anonimo, ma chi sa leggere tra le righe ha ormai emesso il suo verdetto e ci identifica come la stessa persona, come tu stesso hai potuto vedere. Che dici, offriamo un conviviale aperitivo a lorsignori o chiamiamo la neuro? :D

(ps: nel malaugurato caso in cui tu sia bifitroll, astieniti dal proseguire :D )

usa-free

Anonimo ha detto...

...

e basta con sto fake di Usa-free.

Usa-free è uno e i post di prima non sono suoi.
A me pare evidente.

Bifidus, perchè non parliamo di qualcosa di più interessante?

Di temi ce ne sono, come ben sai!

Ciao.

chiaramente ha detto...

Usa-free...tu ed io si potrebbe farci la "guerra di parole" all'infinito. Ma alla fine ci accorgeremmo di dire le stesse parole da parti opposte del fiume.
Forse l'incipt è stato il ban da LC (parlo per me) o forse no...in fondo su LC non è che fossi una "voce del coro" o "nel coro" (senno' perche' bannarmi?).
Forse l'idea che qualcuno a suo piacimento ti metta il "bavaglio", indispone un po'...e cosi' ti ritrovi in un altro Luogo..magari NoNcomune, solo per una serie di sassi che ti senti nelle scarpe..o forse no...chi puo' dirlo ? Tu puoi dirlo?
Io non lo so ancora...e un po' di me lo so...almeno un pochetto piu' di te :-D!

Del resto sono qui, ma ci sei anche tu....come lo analizzi sto' fatto?


Quale è il nostro dovere ?
Non credo sia un concetto che si puo' generalizzare...anche perchè le nostre cosciiiiiienze non sono un copia-incolla...molte cose, molti fattori, le rendono diverse .
Come farle convivere e come identificare cio' che è il bene comune (non assoluto) ?

Forse il post ( i molti post) di Prealbe su Lc (il rifiuto delle autorità) possono spiegare piu' di quanto possa fare io.

PS : fai di tutto per renderti antipatico, ma non ci riesci :-D

Anonimo ha detto...

Ciao, Usa-free.

Sono il tuo fake (e NON sono Bifidus). :D

Condivido assai ciò che scrivi.

E, a questo punto, ho anche trovato la mia firma.

Usa-FAKE

(Se non violo nessun Copyright ;) )

bifidus ha detto...

Tubo:
"Bifidus, perchè non parliamo di qualcosa di più interessante?"

Il tema in effetti non era Usa-free. (E nemmeno la mia modesta personcina :)) Lo ho riproposto, ma Usa-free ha trovato ugualmente il modo di risparlare di altro, temendo chissà quali "alti concetti".
Ma che può saperne di alte vette o di profondità inesplorate un tappo di sughero che galleggia in un bicchiere d' acqua? :D
NULLA, visto che confonde causa ed effetto (questo blog e il ban di LC), parla di "mezzo mondo" riferendosi ai 4 mortali nominati qui e, in generale, rinnova di volta in volta il piacere perverso di contraddire i suoi stessi "saggi propositi" di qualche giorno fa, solo per testimoniare che: "Usa-free C' E'"!
E a questo punto: mi dispiace per lui.


Caro Usa-free:
Il tuo atteggiamento è degno del miglior/peggior "bambooboy". Hai provocato, insultato, sviato l' attenzione dagli argomenti proposti. Ripetutamente. Da perfetto TROLL. E penso che avresti un attimo di imbarazzo se ti rendessi conto di quanto sei stato prevedibile...

Scusami, ma appurato ciò, da ora in avanti il "DON'T FEED THE TROLL" sarà la mia costante risposta alle tue eventuali future provocazioni.
Correrò il rischio che tu impazzisca ignorandoti.

Ciao

Anonimo ha detto...

Cominciano le derive mazzucchiane. Allora é vero che chi guarda nell'abisso...

A quando i primi Ban?

Usa-FAKE

chiaramente ha detto...

Cominciano le derive mazzucchiane.

Usa-fake, è che si continua “caparbiamente” a “criticare il criticante” :-D!
E lo si fa senza andarsi a leggere le motivazioni della nascita di questo blog.
Possono piacere o non piacere, si puo’ essere d’accordo o meno o per niente.
Ma il perché è stato detto e venire a fare i “sapientoni” sull’inutilità di questo blog perché troppo incentrato sulla persona di Mazzucco o perché non si urli - censura !- al fermo ampiamente voluto e cercato dal suo proprietario , non è esattamente –non aver niente da dire- ma è dire esattamente cio’ che si voleva dire.

Di “cose importanti” sono pieni i forum e i blog , di Verità da seminare , coltivare e raccogliere è strapieno il web, qui…se vuoi…viene esercitata una sorta di parodia di qualcuno di questi forum o blog.

Che autorità abbiamo per farlo? Nessuna…embe’?
E che autorità hanno loro di dire che hanno la verità in tasca e sanno chi sono i responsabili dell’11/9 , di “inventarsi” iscritti , di dire che il cancro si cura con il bicarbonato, che la terra è cava, che dappertutto , dove vedi vedi, ci sono complotti orditi da un fantomatico manipolo di ricchissimi che ambiscono al potere del mondo….Che diritto hanno di dire che la libertà di espressione, la libertà di stampa…è andare in giro col megafono a dire “buffone” o a dire c’hai troppo fondotinta e usi il viagra….Che diritto hanno di mettersi al “balcone” e di proclamare (chiamandosi stranamente fuori) che tutta la politica è una palude di fango abitata da coccodrilli e caimani….non invitando ad analizzare , a tentare , anche solo con le parole, di cercare una possibile via d’uscita, ma incitando ad una strana “rivoluzione” , tutta fatta di Internet , di web, di blog…ossia impalpabile, surreale ….ritrovo,poi, di tanti che vorrebbero mandare a “fanculo” qualcuno e non osano farlo …ma armati di un nick ci riescono… (coraggio…che la Cassazione ha appena sentenziato che non è reato dirlo…cosi’ anche l’8 settembre , nessuno sara’ querelato, se lo dirà :-D).

Usa-free
“ non sei in una zona franca (non esiste zona franca) :) “

Certo che no! Non esistono zone franche! L’importante è …non illudersi che esistano ! :-D

Ecco perché questo blog “deride” e “sbeffeggia “ chi ad occhi chiusi si mette in fila per ricevere “il verbo” direttamente dalle mani del suo “predicatore di turno”…..e si convince di essere finalmente in un “Luogo” di Verità, di Libertà, di Conoscenza…….

Questo non è un Luogo di verità, e non dispensa conoscenza, non ambisce a scoprire e distruggere il male del mondo, e… (parlo per me) ed è anche consapevole di non poterlo fare, però si sente “molto indispettita” quando vede che qualcuno, per una manciata di soldi o un po’ di riflettori addosso si sente come avesse ricevuto le stimmate e quindi investito da santità e se ne va predicando il “verbo” seguito dal suo piccolo corteo di individui che hanno rinunciato a “pensare in proprio” e che guardano a quelle stimmate in attesa del “miracolo”.

E siccome di miracoli non ce ne saranno….manco con quintalate di bicarbonato (:-D) ….mi diverto a sfotterli.

Usa-free….vuoi parlare di qualcosa che tu ritieni “importante” ? Lancia qualcosa, dai…magari sono anche in grado di ….dialogare con te :-D

(non è che siamo solo dei “giullari”….con swe…ad esempio..c’è un quasi quotidiano scambio di lunghissime telefonate , con le quali ci confrontiamo , ci scambiamo opinioni ….e ti assicuro che gli argomenti non sono mai le mazzuccate, le riccate, le grillate, le blondeate o le bifidate….. :-D !)

Anonimo ha detto...

Vado in ordine cronologico inverso per mia comodità:

"(non è che siamo solo dei “giullari”….con swe…ad esempio..c’è un quasi quotidiano scambio di lunghissime telefonate , con le quali ci confrontiamo , ci scambiamo opinioni ….e ti assicuro che gli argomenti non sono mai le mazzuccate, le riccate, le grillate, le blondeate o le bifidate….. :-D !)"

Non può che farmi piacere. Sicuramente le vostre conversazioni sono più utili e stimolanti di questo blog. :)


"Cominciano le derive mazzucchiane. Allora é vero che chi guarda nell'abisso..."

Devo ammettere di aver avuto anche io questa sensazione , Usa-fake. :)


"Ma il perché è stato detto e venire a fare i “sapientoni” sull’inutilità di questo blog perché troppo incentrato sulla persona di Mazzucco o perché non si urli - censura !- al fermo ampiamente voluto e cercato dal suo proprietario , non è esattamente –non aver niente da dire- ma è dire esattamente cio’ che si voleva dire."

Al contrario direi. Estendere la trattazione ad argomenti estranei a Mazzucco è una degradante deriva verso i più ciarlieri "luoghi comuni" :) Da blog dei reietti di LC sta diventando blog delle banalità, si può sempre peggiorare ma non è obbligatorio , no? :)


"Usa-free….vuoi parlare di qualcosa che tu ritieni “importante” ? Lancia qualcosa, dai…magari sono anche in grado di ….dialogare con te :-D"

Qualora decidessi di farlo , aprirò un blog o qulche spazio analogo. Se l'autore di questo blog dovesse prima o poi parlare di qualcosa che io ritengo importante, non mancherò di segnalarlo.
Non so se tu sia in grado di dialogare con me, se ce ne sarà l'occasione lo potremo verificare, in ogni caso non parto mai prevenuto :)


"Scusami, ma appurato ciò, da ora in avanti il "DON'T FEED THE TROLL" sarà la mia costante risposta alle tue eventuali future provocazioni.
Correrò il rischio che tu impazzisca ignorandoti."

Ok, ma almeno varia le banalità giusto per non annoiare la tua platea. Mettici anche un bel "sei un qualunquista" e affini, se non altro in ossequio alla lingua italiana :D

"Il tuo atteggiamento è degno del miglior/peggior "bambooboy". Hai provocato, insultato, sviato l' attenzione dagli argomenti proposti. Ripetutamente. Da perfetto TROLL. E penso che avresti un attimo di imbarazzo se ti rendessi conto di quanto sei stato prevedibile.."

Bambooboy? Credo di averlo già sentito, è un nick di LC? In tal caso, sei in grado di porre un'argomentazione senza atteggiarti a "costola marcita di LC" ? :D

Rileggiti quello che ho scritto io e quello che hai risposto tu, e poi riparliamo di insulti, più o meno "tra le righe" (come piace tanto a te) ;)

Prevedibile? Acc mi ha scoperto , al re dei tutor non si può nascondere nulla! ^_^ Non parliamo di imbarazzo però, non sai quanto potresti risultare imbarazzante tu nel tuo modo di porti, ma pazienza, è una cosa che a quanto pare non vuoi considerare :D

"Ma che può saperne di alte vette o di profondità inesplorate un tappo di sughero che galleggia in un bicchiere d' acqua? :D"

" Hai provocato, insultato, sviato l' attenzione dagli argomenti proposti. Ripetutamente. Da perfetto TROLL."

A volte l'autore mi risparmia il penoso onere di contraddirlo :)


"PS : fai di tutto per renderti antipatico, ma non ci riesci :-D"

Non è il mio scopo rendermi antipatico, ma se con quel che dico mi rendo antipatico, la cosa è di secondaria importanza. Preferisco dire ciò che penso piuttosto che risultare simpatico. Almeno in questo ambito beninteso, so piuttosto bene come rendermi simpatico se ne ho voglia o se mi serve :)

"Del resto sono qui, ma ci sei anche tu....come lo analizzi sto' fatto?"

Per te hai spiegato tu stessa. Io sono qui perchè questo blog è stato segnalato da Henry62 in un commento sul suo blog.Se non vado errato, egli associava la segnalazione alle parole "interessante esperimento", così mi ha incuriosito ed ho voluto controllare. Adesso sapete con chi prendervela. :P

"Usa-free è uno e i post di prima non sono suoi.
A me pare evidente."

Meno male che la perspicacia ha un suo piccolo spazio anche qui. Sono rincuorato. :)

usa-free

Ah, dimenticavo:

"E lo si fa ["criticare il criticante"] senza andarsi a leggere le motivazioni della nascita di questo blog."

saresti così gentile da segnalarmi dove posso trovare queste motivazioni? Grazie. :)

usa-free

chiaramente ha detto...

"PS : fai di tutto per renderti antipatico, ma non ci riesci :-D"

Non è il mio scopo rendermi antipatico, ma se con quel che dico mi rendo antipatico, la cosa è di secondaria importanza. Preferisco dire ciò che penso piuttosto che risultare simpatico. Almeno in questo ambito beninteso, so piuttosto bene come rendermi simpatico se ne ho voglia o se mi serve :)



Avevo previsto che avresti commentato questa mia affermazione :-D !


Usa-free….vuoi parlare di qualcosa che tu ritieni “importante” ? Lancia qualcosa, dai…magari sono anche in grado di ….dialogare con te :-D"

Qualora decidessi di farlo , aprirò un blog o qulche spazio analogo. Se l'autore di questo blog dovesse prima o poi parlare di qualcosa che io ritengo importante, non mancherò di segnalarlo.
Non so se tu sia in grado di dialogare con me, se ce ne sarà l'occasione lo potremo verificare, in ogni caso non parto mai prevenuto :)


Avevo anche previsto questa tua non-risposta :-D !


Io sono qui perchè questo blog è stato segnalato da Henry62 in un commento sul suo blog.Se non vado errato, egli associava la segnalazione alle parole "interessante esperimento", così mi ha incuriosito ed ho voluto controllare.


Ok..ok...ma ti sei affezionato a noi? :-D?


saresti così gentile da segnalarmi dove posso trovare queste motivazioni? Grazie. :)

Eh no, Usa-free....hai dimostrato di essere intelligente...continua ad esserlo....non è difficile trovare la prima pagina di questo blog :-D!

Ho l'impressione che tu opponga troppa resistenza ad un sentimento di vera simpatia nei nostri confronti, che tu provi ed è prorompente in te, non vuoi che così sia, ti opponi...ma trasuda da ogni tua frase..è palpabile.....si...tu ci ami !


<:-D

Anonimo ha detto...

"Avevo previsto che avresti commentato questa mia affermazione :-D !"

Credo sia un corollario di quel che sostiene l'autore di questo blog. Identificazione perfetta, ma non parliamo di guru, dio ce ne scampi!
:D

"Avevo anche previsto questa tua non-risposta :-D !"

Non perdere più tempo qui. Segnala il tuo curriculum a Scotland Yard! Non porto gli occhiali però, sarà un pò più arduo sgamarmi, non è come Indovina Chi? :D a proposito: eri in standby quando mi hai grottescamente identificato con Usa-fake? :P

"Ok..ok...ma ti sei affezionato a noi? :-D?"

Non correre troppo con la fantasia.
E il tuo uso del "noi" mi inquieta un pochino :D :O

"Eh no, Usa-free....hai dimostrato di essere intelligente...continua ad esserlo....non è difficile trovare la prima pagina di questo blog :-D!"

Intelligenza non esclude pigrizia ^_^

E poi... sarebbe stato più incisivo mettere gli scopi in home page o nei link segnalati...ma quanto è bello perdersi "tra le righe"...comodo quanto un bel divano! ^_^

"Ho l'impressione che tu opponga troppa resistenza ad un sentimento di vera simpatia nei nostri confronti, che tu provi ed è prorompente in te, non vuoi che così sia, ti opponi...ma trasuda da ogni tua frase..è palpabile.....si...tu ci ami !"

Verrete assimilati. Ogni resistenza è inutile. :D

Se abbandoni il plurale da gregge, magari ti inviterò a cena, previa mia emancipazione sociale e verifica della tua situazione affettiva :D

notte alla mente chiara e a tutti gli altri

usa-free

chiaramente ha detto...

Se abbandoni il plurale da gregge, magari ti inviterò a cena,



Taccagno....siamo 4 gatti !!!


previa mia emancipazione sociale e verifica della tua situazione affettiva :D


Tipico atteggiamento con radici maschiliste....ma siccome denota insicurezza,regalo a questa affermazione un sorriso e una pacca sulle spalle... :-D

Anonimo ha detto...

Te la dò io una pacca sulle spalle, anzi meglio un coppino :D

Fila, và, e non parlarmi più di ismi, siano maschili o femminili ^_^

usa-free

chiaramente ha detto...

Ok Usa_free, abbandono ogni ismo ad un patto....a cena ti ci invito io.....magari!
:-D

Anonimo ha detto...

date le mie finanze...accetto il patto! :)

usa-free