martedì 10 luglio 2007

Satirati

Ormai il Blog di Grillo è entrato di diritto tra quei miei "Preferiti" che son da leggersi quotidianamente.

Anche il suo post di oggi è molto divertente. Si intitola Libertà provvisoria.

In breve: il Corriere di Bologna sbatte in prima pagina il Mostro ammanettato. Apprendiamo (qualcuno sì, ma qualcun' altro purtroppo NO!) , grazie all'asterisco , che la "notizia" è un "chiaro falso d' autore". E se qualcuno qualche mese fa non mi avesse detto nulla de "Il Male", non avrei colto la citazione storica di questa satira.

Poi Grillo pubblica un' altra lettera di "Schiavi moderni", che naturalmente invita a scaricare. Lo hanno già fatto in 120.000. Non so quanti siano invece quelli che non lo hanno fatto, ma presumo sia la stragrande maggioranza dei suoi lettori. Do per certo invece che qualcuno abbia avuto problemi a scaricare anche solo la pagina relativa alla "notizia" del Grillo arrestato. Non riesco altrimenti a spiegarmi commenti di questo genere:

"Che articolo deprimente...oltre al fotomontaggio s'intende (una porcheria).
Non capisco se il corriere di bologna ha cercato in qualche modo di farsi pubblicità o se, in qualche modo, il marcio sistema italico inizia a sentire il fiato sul collo...è un chiaro avvertimento questo, che ne pensate?Forse non piace i V-day?
Forse non piace il fatto che siamo in tanti ad avere le palle piene?

Staremo a vedere.... "

(Carlo Castronuovo 10/07/07, 14:02)

Caro Carlo, il V-day potrà anche "piacere" o meno, ma non sono "le palle piene" a dar fastidio! Semmai il fatto che queste molto spesso siano portate a spasso da "teste vuote".

Ammettendo invece che una "testa vuota" si sia preso la briga di scaricare questa pagina per leggerne gli "articoli", come potrebbe interpretare questo riquadro?

"Gemma Capra non ha dubbi: «Bisogna smettere di insultare i servitori dello Stato». Altrimenti il rischio è che si ripeta quanto accaduto a suo marito Luigi Calabresi, ucciso solo per aver fatto prendere una boccata d'aria al ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli, o a Marco Biagi, ammazzato soltanto per aver aiutato gli imprenditori a sfruttare meglio i lavoratori"

Massì, è la Satira, signori. Fa ridere. E fa pensare. Fa pensare a degli atti "in cui gli sfruttati riconoscono la propria volontà di giustizia" (da "Lotta continua", l' indomani dell' omicidio Calabresi). Ma ad una "testa vuota", magari di nome Carlo, potrebbe anche fare pensare che questi siano atti giustificabili, da compiersi naturalmente col passamontagna con cui celare un triste vuoto. Magari proprio il giorno del V-Day.

Ma come dice Carlo: "Staremo a vedere…"

26 commenti:

Anonimo ha detto...

L'unica sfiga è che Grillo è ormai troppo famoso e apprezzato per farlo passare come un "pericoloso eversivo", un "terrorista" , un "nemico della democrazia" e sì, mettiamoci anche un "qualunquista populista intriso di demagogia" , che oggigiorno è tanto trendy tra i benpensanti ;)

Porta pazienza Bifidus, un modo per neutralizzare gli elementi scomodi si trova sempre, in tempo di pace.

Usa-free

bifidus ha detto...

Innanzitutto "benpensante" e soprattutto "trendy" lo vai a dire a qualcunaltro, per favore :).

Dopodichè, non ho ben capito cosa altro volessi dire con il tuo commento a questo post.

Stepan Mussorgsky ha detto...

"Innanzitutto "benpensante" e soprattutto "trendy" lo vai a dire a qualcunaltro, per favore :)"

Perchè ti sei sentito chiamato direttamente in causa? Il mio era un discorso più generale. Ho forse toccato un nervo scoperto? :P

"Dopodichè, non ho ben capito cosa altro volessi dire con il tuo commento a questo post"

Quindi mi spiego meglio. In questo post tu mi sembri paventare il rischio che un v-day possa innescare un nuovo terrorismo tra le teste vuote.

Ancora una volta, sei la prima vittima di questo terrorismo: le teste vuote sono la tua persecuzione, la causa di tutti i mali.

Tu sembri vedere solo teste vuote attorno a te, ma devi considerare che il target di Grillo è molto più ampio e coinvolge anche le teste piene, perlomeno quelle abbastanza piene da andare oltre la semplice critica e cogliere quanto di interessante ci possa essere in ciò che dice e fa Grillo.

Ti dò uno spunto di riflessione: siccome hai messo il suo blog tra i tuoi preferiti, considera il post odierno su Previti.

Una parte della politica ( e di conseguenza dell'opinione pubblica) può valutare i fatti come estremamente "giustizialisti" (ah me l'ero dimenticato questo termine nell'elenco della parlantina dell'intellettualoide contemporaneo!) o politicizzati, ma io ci vedo anche una reazione di casualità con quanto fatto e detto da Grillo nel suo blog.

Qualcosa si muove, Grillo è in grado di condizionare non solo l'opinione pubblica, ma anche di avere risvolti diretti nella politica.

E questo ai benpensanti dà fastidio, ma soprattutto fa paura perchè un intruso è entrato e ha zappato nel loro giardinetto privato.

Orbene, tu in quanto bifidus ying e yang sciolta e dura, sei in grado di analizzare un fenomeno nella sua interezza o vuoi continuare a fare l'intellettualoide pieno di sè, che fa le critiche trendy? :D

(acc... mi sa che ho rimesso il coltello tra i denti...)

Usa-free

Anonimo ha detto...

Usa-free ha detto:

Qualcosa si muove, Grillo è in grado di condizionare non solo l'opinione pubblica, ma anche di avere risvolti diretti nella politica.

Mi dispiace deluderti ma se questo dovesse avvenire sarebbe perché “vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole”

Non certo per merito di Grillo

bifidus ha detto...

...."Perchè ti sei sentito chiamato direttamente in causa?"
Avrò frainteso il tuo occhiolino.

....."In questo post tu mi sembri paventare il rischio che un v-day possa innescare un nuovo terrorismo tra le teste vuote."
Sei andato troppo lontano. Un passo alla volta per favore.
Ho semplicemente fatto notare un riquadro satirico, che una testa vuota potrebbe anche "fraintendere". E certi idioti, che soffrono di prurito cronico alle mani, non aspettano altro.
Me intiende, senor?

....."Tu sembri vedere solo teste vuote attorno a te"
Usa-free, facciamo un patto: eviti questi giudizi in futuro, che non servono a nulla quando sono solo bigiotteria appesa ad un vuoto di argomenti concreti.

....."devi considerare che il target di Grillo è molto più ampio e coinvolge anche le teste piene"
Quando il target è "molto ampio", il livello della comunicazione si adegua. Tanto che anche le "teste vuote" escono "ripiene" dagli spettacoli o dal blog di Grillo. Di cosa... sarebbe da verificarsi di volta in volta. Come da verificarsi è il pulpito. O no?
E sarebbe anche interessante vedere cosa succede nelle teste delle persone (vuote o piene che siano) quando riempiono una piazza.
Hablamos el mismo idioma, senor? :D


....."Ti dò uno spunto di riflessione: siccome hai messo il suo blog tra i tuoi preferiti, considera il post odierno su Previti."
Te ne offro io uno di spunto (di quelli simpatici): hai sbagliato blog! Questo post, in questo blog, ha già un argomento: satIrati. Domani forse, e dico FORSE, ci sarà un post su Previti.
Spero di non essere stato troppo NEBULOSO.

giuy ha detto...

Usa-free: Grillo è tanto simpatico, ma non smuove chissà che. Gli italiani vanno a sentirlo a teatro, si fanno due grosse risate e poi...beh, come ben sai, nonostante l'appello fosse "mandate a casa il solito noto", la massa ha fatto fatica a scegliere alle ultime elezioni...anzi ci è mancato molto poco.
Altro es. Grillo urla di usare Skype per non dar soldi alla Telecom, eppure la gente continua ad usare telefoni e telefonini...non mi sembra che ci sia stato il boom di disdette dell'allacciamento del telefono di casa. E sono in tanti a saperlo e a non essersi adeguati(ma non approfondiamo, perchè ce ne sarebbero di cose da dire).

Qualcosa si muove, Grillo è in grado di condizionare non solo l'opinione pubblica, ma anche di avere risvolti diretti nella politica

Che risvolti diretti ha avuto in politica Grillo fino ad ora? Nessuno che io sappia, eppure è da anni che si occupa di politica dietro le quinte(e guai a chi dice che non fa politica!). Credi che cambierà qualcosa, nel caso in cui scenderà in battaglia direttamente? Io, in realtà lo spero per noi tutti, ma secondo me,gli dai troppa fiducia.
E poi ricordiamoci che condivide un sacco di pensieri con un uomo che è già in politica da qualche anno, tra l'altro più volte ospitato sul suo blog e che aveva un programma spiaccicato al "Grillo pensiero" (più volte lo ha sostenuto pubblicamente). Purtroppo quest'uomo e il suo relativo partito, non sono stati tra i più votati, anzi risulta essere un partitino. Quando ci penso, mi chiedo su che base gli italiani vanno a votare (sicuramente "l'aboliremo l'ici", fa breccia nei cuori di tanti, a differenza "dell'operazione parlamento pulito"...son cose!).Ops..scusate quest'ultima considerazione, un po' OT.

Grillo dice e fa cose giustissime...siam d'accordo, ma dice e fa anche qualche cazzata. Lo si può criticare quando manifesta incoerenza o non si condivide qualcosa? :)

Ah, ti voglio vedere al V-Day. Vedi di mandarci un video o una foto :) E non trovar la scusa che lavori l'8 settembre :) Ti ricordo che le ore di una giornata son 24 e non c'è lavoro che tenga :) Poi, per una così brillante idea, dovresti trovarli cinque minuti :)

Vedo con sommo dispiacere che tu, invece, tra i denti c'hai sempre altro...

Anonimo ha detto...

Grillo o no... io sto gia' facendo un sacco di cose diciamo "contro la legge".. e me ne sbatto!!

Seguo la MIA morale... Il mio senso di giustizia. Anche considerando quanto posso dare e quanto devo ricevere, o dovrei ricevere... e per quali cause!

In pratica e' anarchia.
Questo e' l'insegnamento di Grillo, al di la' di Skype o dell'auto ecologica.

E' la voglia/bisogno di rivoluzione per un reset pulito che possa aiutare tutti nel nome della salute, della giustizia, della politica e via dicendo.
E' il recupero del buon senso, della propria personalita', dei propri DIRITTI/doveri.

Il recupero di se' stessi.

Ognuno di noi ha una sua identita'. Non siamo burattini... questo vuole dire Grillo al di la' di tutto.

Per cui teste vuote o piene possono solo fare bene questi scossoni continui.

Le teste vuote sono quelle che non commentano la finta o autorevole "normalita' "...

E fra queste teste vuote, qualcuna e' pure piena (di se').

Vee

bifidus ha detto...

Grazie Vee,
mancava in effetti un esegeta della paròla di quelo!.
Potremmo anche riassumere il tutto in questo modo: "C' è grossa crisi..."
Ciao

Anonimo ha detto...

Eh gia'... volevo dare il mio contribrutto con una bionda e un rutto!
Potremmo anche riassumere il tutto in questo modo: "Va a laura pelandrun"..

Vee

Anonimo ha detto...

mai un minimo di supporto a chi "critica".
anzi. sempre a far pulci a chi "critica".
un bel hip-hip-hurrà per bifidus!!!!

Anonimo ha detto...

Se si critica solo cio' che fa "comodo" criticare si fanno le pulci eccome..!!!
Mi dissocio dall'hurra' per ora...
Magari in futuro Bif. mi sorprendera'.

Per ora critica un fantasma, luoghi comuni, un Blondet e un Genio con la G maiuscola...

Vedi tu..

Specie di 'sti tempi motivi per criticare qualcun'altro ce ne sarebbero.

Vee

giuy ha detto...

Non vi sta bene chi critica (ma saran capperi suoi? :D)sempre e comunque. Guardate a cosa critica ed eventualmente fate appuntini lì, invece difendere X perchè non merita di essere criticato :) Ma forse qualcuno è troppo annebbiato dall'antipatia personale che nutre nei confronti di bifidus :)
Sinceramente, il blog mi piace di più da quando il mirino si è spostato un poco da Mazzucco.
Ecco, ai brontoloni di passaggio a cui non sta bene niente :): chi secondo voi merita di essere criticato da mattina alla sera, in perfetto bifidus style? ;)

Anonimo ha detto...

Ma a me Bifidus non sta antipatico anche se gli avrei ficcato teneramente il pennino in quel posto quando scriveva "la donna del lago".
Perche' per esempio non aggiorna quell'articolo spazzatura?
Vedi... ci ho messo un attimo a trovare un argomento interessante, senza considerare poi la mega discussione di qualche giorno fa dove non ha detto "A".
Ma hai ragione Giuy.., saranno cavoli suoi, che pero' se permetti, diventano anche miei quando sparla di accenti e "preparazione artistica" imitando il ben noto "arrotolone".
Detto questo... Giuy stai ancora in comune.. io aspetto sempre una risposta!

Vee style

Anonimo ha detto...

Ogni tanto bisogna ricordarsi che Grillo vive di quello che fa e che dice. La satira è il suo mestiere e gli ha dato da mangiare all'inizio. Poi è diventato un'icona, un modo di fare politica, e così via. Ma sbaglia chi pensa che un pubblico che ride è un pubblico in grado di cambiare le cose. La risata serve a esorcizzare il problema, non a rimuoverlo. Per rimuovere il problema, bisogna stare seduti nelle poltrone dove si ha il potere di rimuoverlo, la competenza per rimuoverlo, la volontà di rimuoverlo. Un comico, per quanto bravo o motivato, è una storia totalmente diversa.

bifidus ha detto...

Ciao Fabio/Vee. Noto che prosegui su una strada che ti porterà ad altri vicoli ciechi!
http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=3336&start=20
Il commento di Vee cui mi riferisco è il #38.

Non so dirti di "arrotino" o altri anonimi, ma di certo con Pape hai preso una altra cantonata: non è Henry! E questo è un ottimo motivo per riconfermarti che non ci sarà alcuna correzione nel post "La donna del lago" che tanto ti infastidisce :).

Anonimo:
"Ma sbaglia chi pensa che un pubblico che ride è un pubblico in grado di cambiare le cose. La risata serve a esorcizzare il problema, non a rimuoverlo."
Sono d' accordissimo!
(La prossima volta firmati se ti va :) )
Ciao

Anonimo ha detto...

E io mi riferisco al tuo silenzio invece...

Tu hai visto Pape? Sai chi e'? Lo hai mai incontrato? Ci hai parlato al telefono?

Saluti...

bifidus ha detto...

Vee:
....."mi riferisco al tuo silenzio"
Quando non ho nulla da dire taccio.

....."Pape? Sai chi è?"
Pape è una persona che si chiama Alberto (quindi non Enrico). Fai partire da qui le tue ricerche in rete.
Dopodichè, spero tornerai qui a scusarti (oltre che su LC) come usa fare quando ci si rende conto di aver detto una stupidata :).
Non deludermi :D!

Usa-free:
Sparito. Arrivederci alla tua prossima "predica".
Ciao

Anonimo ha detto...

"....."Tu sembri vedere solo teste vuote attorno a te"
Usa-free, facciamo un patto: eviti questi giudizi in futuro, che non servono a nulla quando sono solo bigiotteria appesa ad un vuoto di argomenti concreti"

Ah perchè tu sei concreto? Coi tuoi argomenti da topo di biblioteca (internet) sei il più gassoso degli intellettualoidi. Ma ormai è troppo tardi perchè tu te ne renda conto, sei schiavo dei tuoi stessi processi mentali :)

Mi raccomando sul tuo computerino tieni copia fedele criptata e salvata in triplice copia, una su hard disk rimovibile messo in cassetta di sicurezza (ogni riferimento a chi so io , è voluto!), così forse un giorno potrai avere un'eiaculazione affermando " nel lontano 2007 usa-free disse "bianco" ed oggi ha detto "grigio" , si è contraddetto e io l'ho scopertoooo!"

"....."devi considerare che il target di Grillo è molto più ampio e coinvolge anche le teste piene"
Quando il target è "molto ampio", il livello della comunicazione si adegua. Tanto che anche le "teste vuote" escono "ripiene" dagli spettacoli o dal blog di Grillo. Di cosa... sarebbe da verificarsi di volta in volta. Come da verificarsi è il pulpito. O no?"

Aspetto ancora un'analisi equilibrata su Grillo da parte tua, vedo solo critiche banali e di bassa lega. A questo punto mi chiedo: quando accusavi me di essere un'entità di luce che scende sui mortali solo per annunciare il Verbo stavi forse pensando ad un'immagine ideale che vorresti per te stesso? :D

"Usa-free:
Sparito. Arrivederci alla tua prossima "predica". "

Uhm uhm, vedi sopra ;)

Usa-free

bifidus ha detto...

Usa-free:
"Aspetto ancora un'analisi equilibrata su Grillo da parte tua, vedo solo critiche banali e di bassa lega."
Se c' è qualcuno qui che dimostra di non essere proprio "equilibrato" quando si tratta di Grilo quello sei tu, caro Usa-free.
Ti avevo chiesto di riportarmi sulla retta via che passa per il V-Day, ma hai avuto cura di evitare di esprimerti in merito alle cosette segnalate. Temo non sia una tecnica vincente. MA: sono certo che avremo modo di riparlare di critiche BANALI e di bassa lega :D!

"Arrivederci alla tua prossima "predica". "
Volevo solo accertarmi che tu fossi ancora vivo e che non mi avessi abbandonato. :D Ho ottenuto di più: un predicozzo in meno di un' ora dall' appello! Il chè potrebbe anche farmi pensare che tu sia uno psicopatico in perenne agguato sul mio blog..
Ciao! :)

Anonimo ha detto...

E tu Bifidus vorresti delle scuse da me dopo le vaccate che hai scritto nella "donna del lago"? Vaccate per altro mai rimosse, nonostante si sia chiarito che il personaggio di "maniera" abbia un circolo di cloni al seguito. Ma ad ogni modo se non sei in grado di sgamare l'arrotino, pur avendo accesso ai numeri, perche' dovrei considerare la tua parola in merito a qualcun'altro che si e' esposto solo ed esclusivamente su un altro blog? - e bada.., si espone solo per un intervento - che neanche a farlo apposta, elenca una serie di rispostine scomode e trite e ritrite che il leader del Maniero evidentemente non aveva voglia di dare. Esattamente come fa l'arrotino, abilissimo nel cogliere il tempo dell'intervento e di entrare perfettamente nella discussione trattando i segnali e le camere del Pentagono. Poi considera lo stile, qualche parola di troppo gia' sentita e, al di la' delle altre cose gia' dette, usa la stessa tecnica di riporto del sommo capo.

Ovvero...

riporto bla bla bla
- - - - - - - - -- trattini
e poi scrive.

Anche se e' cosa usata da altri ammetti per una volta che le coincidenze quando sono tante puzzano. Comunque non sono tenuto ad argomentare con te su queste fesserie. In fondo a me non me ne frega nulla se a parlare e' il Re o il pedone. Alla fine sono i contenuti quelli che contano e su quelli apprendo che non hai nulla da dire, ne' domande da fare..
Strano pero' che con Mazzucco e ora con Grillo non ti manchino mai questi argomenti.
Evidentemente i problemi degli italiani, del mondo, di noi tutti... non li senti come un peso personale.

Vee

bifidus ha detto...

Vee:
"Alla fine sono i contenuti quelli che contano e su quelli apprendo che non hai nulla da dire, ne' domande da fare.."
Sbagliato. Le domande ci sarebbero. Ho chiesto l' email a Pier, senza ottener risposta.

Alberto "Pape" Falchi non è Henry, per cui mi piacerebbe che tu evitassi questa linea. Con "Ginevra" e "Pape" ho sufficienti elementi a disposizione per poter dubitare del tuo "fiuto", pur senza poter verificare gli anonimi.
Per quanto mi riguarda la questione finisce qui. Con o senza le tue scuse, che devi a te stesso, non a me. Altrimenti con quale faccia le pretendi da altri?
Buonanotte

Anonimo ha detto...

io su Ginevra ho semplicemente fatto notare un errore di grammatica, non mi sono mai avventurato in polemiche, che per altro avrei chiuso non appena il presunto fake rispondesse alle provocazioni.

Tu invece la polemica l'hai fatta e come scrivendo la donna del lago. Per cui evita la parola "scuse" visto che il primo che si doveva scusare, correggere, ritirare quella roba eri tu.
Lo sai che non sbaglio gli accenti, anzi lo sapevi bene... eppure hai scritto quel passaggio triste + altre fantasie solo per arricchire "narrativamente" il tuo articoletto.
Quindi chi e' che deve scusarsi con se' stesso o con i lettori?

Vee

Anonimo ha detto...

Pape quindi sarebbe Alberto Falchi? Quello che fa le recensioni dei videogames? Ma pensa....e lui dice in giro di essere un giornalista qualificato. Abbiamo quindi 1 DJ, 1 Pulotto in pensione, 1 Bancario Ballistico e 1 Esperto Di Videogiochi.

Figa ragazzi....che team di esperti.

Grande Bifidus! Grazie per la notiziona.

Anonimo ha detto...

"Ti avevo chiesto di riportarmi sulla retta via che passa per il V-Day, ma hai avuto cura di evitare di esprimerti in merito alle cosette segnalate. Temo non sia una tecnica vincente. MA: sono certo che avremo modo di riparlare di critiche BANALI e di bassa lega :D!"

E io ti avevo chiesto di essere meno nebuloso, di parlare chiaro e non tra le righe, di non rifugiarti tra la tastiera e lo schienale del divano, di poter produrre qualcosa di intellettualmente valido che non fosse una critica da comare inacidita, ma tu non hai potuto far altro che glissare e sprofondare ancor di più nel divano del tuo autocompiacimento :D

Io non devo vincere niente, qui non siamo in un gioco a premi, le tecniche le metti in atto tu nei post che scrivi, eviti accuratamente di esporre il tuo pensiero e fai l'intellettualoide tronfio e compiaciuto: potrebbe anche essere una tecnica vincente per perseguire i tuoi nebulosi obiettivi, che eviti accuratamente di enunciare, sia nei post che nell'home page del blog. Resta solo un vuoto tentato maldestramente di riempire con un passo abusato di Dante che perfettamente si addice alla tua autostima maniacale.

"Volevo solo accertarmi che tu fossi ancora vivo e che non mi avessi abbandonato. :D Ho ottenuto di più: un predicozzo in meno di un' ora dall' appello! Il chè potrebbe anche farmi pensare che tu sia uno psicopatico in perenne agguato sul mio blog.."

E questo la dice lunga sulla versione distorta e paranoide che hai del mondo che ti circonda.Non temere, vedrai che per l'ennesima volta, hai "pensato male" ^_^

Un suggerimento, evita di associare ai nick di altre persone nome e cognome reali, a meno di non aver ricevuto da loro un esplicito e preventivo consenso.

Ciao batterio :D

usa-free

bifidus ha detto...

Ciccio:
"Un suggerimento, evita di associare ai nick di altre persone nome e cognome reali"

Alberto "Pape" Falchi è la firma spesso usata in prima persona dall' uttente in questione. Non ho associato un bel nulla quindi e pertanto non penso io necessiti di alcuna autorizzazione.
Hai altro da suggerire?

Unknown ha detto...

Bifidus/usa free

ahahah è spassoso leggervi.. è come guardare un tizio che si parla allo specchio