domenica 1 luglio 2007

Memento Vivere

Di ritorno dalla visita alle meraviglie della Città Eterna che, per quanto breve, quasi quasi era riuscita a convincermi che dopo questa immersione sarei divenuto un po' più eterno anche io, cosa mi ritrovo su luogocomune?

Redazione: "non diamo luogocomune per scontato. Ci furono giorni in cui non esisteva, e potrebbero anche tornare giorni in cui non esisterà più. Dipende da tutti noi."

MM Un bel Memento Mori!

Non c' è nulla di eterno nell' uomo, nè in quel che crea. Niente e nessuno sfugge a questo, nemmeno LC. Perciò: "ricordati che devi morire"!

Qualche rituale scaramantico mi sarà spero consentito, prima ancora di vedere un paio delle solite cosette.

Nel suo primo commento all' articolo (è un articolo, vero?) Mazzucco aggiunge:

"…giuro che la frase finale mi venuta dopo, e non ho certo scritto l'articolo per arrivare a quella conclusione."

Se arriva persino a giurarlo, non mi permetto di dubitarne. Ma allora dove voleva andare a parare… cos' è questa "acqua calda" di cui parla? Rispetto all' ultima "aria fritta" di Pausania sarà certamente argomento ben più sostanzioso e forse è proprio per questo che non l' ho capito. Noto però anche che del tema originario nessuno pare curarsene più di tanto nei commenti, forse perché (nonostante abbiano capito benissimo l' argomento) il fascino della pecunia è troppo forte.

Ebbene, non ne sarò immune nemmeno io, perchè se qualcuno è talmente inelegante da porre la questione in questi termini, si può giustificare anche chi come me gli contesta la cosa. L' argomento su questo Blog non è nuovo (proprio perchè è ciclicamente ricorrente su LC), ma vorrei sottolineare nuovamente alcune contraddizioni che si sono ripresentate. (Per l' appunto: riscopriamo "l' acqua calda")

Nella pagina delle donazioni Mazzucco diceva: "Se quindi si desidera dare un contributo, di una qualunque entità, si sappia che sarà degnamente utilizzato per gli scopi di cui sopra, e per quelli soltanto."

Ora invece dice: "dovendo star dietro al sito dal mattino alla sera, è da tempo che non posso più permettermi di lavorare, e con i DVD "ci si arricchisce" solo nelle frecciate velenose dei debunkers." E poi: "…finchè sarò in grado di manterere in qualche modo la famiglia non abbandonerò mai questo sito."

In principio non si trattava di nutrire i pargoli, ma semplicemente di contribuire alle spese del sito. (a quanto ammontino è tuttora un mistero).Ora invece pare che la sopravvivenza sua e delle sua famiglia sia legata direttamente alla vendita di DVD, alle libere offerte e all' andamento del sito in sè.

Spero che vorrà cogliere l' occasione per chiarire una volta per tutte la questione (eventualmente di conseguenza aggiornando il testo della pagina "Aiuta il sito"): a chi si garantisce il sostentamento con le donazioni? Al sito, oppure a lui attraverso il sito? Per ora siamo qui: ogni Memento Mori di LC è anche, a tutti gli effetti, un bel Memento (che egli deve pur) Vivere!


12 commenti:

chiaramente ha detto...

Bene, Anonimo, posso senza dubbio darti ragione , poiché poco me ne intendo di costi, server e via dicendo.
Ma non hai contestato il listino prezzi di Register.it. spa . Quindi converrai che i costi di cui Mazzucco parla , sarebbero di circa 100/150 dollari l’anno.
Al mese dovrebbero fare 10/12 dollari..una roba come 15 euro al mese. Lo so! Son cifre!
E mi viene un nodo in gola a leggere il buon Calvero, che dalle tenebre della sua Taverna, nella casetta costruita per i terremotati del Friuli, con i suoi 1000 euro al mese , un mutuo sulle spalle,rilevanti spese di benzina, per lui, operaio in fabbrica che in parte pesa sugli 800 euro di pensione statale del padre, con una macchina che andra’ fin che andra’…bollette assicurazione , un paio di pizze al mese, un cinema quando capita……………
Eppure Calvero ha 10 euro per Mazzucco !
Siamo in pieno clima “Piccola Fiammiferaia”…con riferimenti forti e presenti ne “I Miserabili”.
Calvero si toglie il pezzo di pane amaramente sudato dalla bocca per darlo al famoso regista e famoso fotografo di fama internazionale, vincitore a Cannes, fotografo di moda…
Ho le lacrime……il melodramma è in atto…

Qua si sta parlando di costi di gestione paragonabili ad un chilo di patate novelle fuori stagione….ma c’è una gara “spontanea”…c’e’ chi non paghera una rata di mutuo, c’e’ chi fara’ a meno di una fetta d’anguria, chi rinuncerà ad un ritrovo tra utenti LC e devolverà i costi della parmigiana alla “causa”.
C’e’ chi andrà nell’armadio a cercare abiti dimessi per farne dei pacchi destinazione Los Angeles, chi farà a meno della crema solare protezione 8 rischiando di ustionarsi…..ma la causa del sito va difesa.

Mi sento coinvolta. Posso non condividere il pensiero di Mazzucco e del suo LC…ma sulla miseria non si scherza.
E quando c’è da fare un’opera buona sono presente. Vorrei coinvolgere in questa “missione bontà” anche SWE…..Avrei pensato ad un pacco da mandare in America (l’indirizzo ce l’ho) con prodotti di prima necessità (suggerisco scatolame a lunga conservazione) , qualche chilo di pasta , un po’ di passata di pomodoro, due o tre caciotte, fagioli in scatola, tonno…insomma , cose utili.
I soldi no, li eviterei,non si sa mai dove finiscono.

Anonimo ha detto...

LC NON PUO CHIUDERE

Al pari della tela di Pier della Francesca anche per Luogocomune è imperativo
fare l’impossibile affinchè rimanga almeno il ricordo documentato di questo esperimento meraviglioso nel campo della comunicazione inter-personale dove è possibile inter-agire con altre "essenze" umane

Se lasciamo fallire un sito come questo siamo una banda di mentecatti

Chi difenderà il male dal bene?


Niente paura : è’ sufficiente rivolgersi al World Heritage Fund
Un programma che mette a disposizione finanziamenti “allo scopo di preservare siti di eccezionale importanza, sia naturale sia culturale, per il patrimonio comune dell'umanità”

Dunqe, Chiaramente, il problema è risolto alla radice e nell'unico modo degno di tale incresciosa vicenda
Non c'è più bisogno del "pacco viveri"

chiaramente ha detto...

SWE, so che sei titubante nell'associarti alla mia "missione bontà". E come darti torto.
Se penso che " non ti avessero presa a calci in culo" come il buon Anonimo ebbe a dire, sono certa che una bella carta da 500 euri la sganciavi ....(hai toppato Mazzucco!)

Pero' ora fa un passo avanti, rifletti. In fondo questo sito (Lc) ci ha fatto conoscere la possibilità di curarci con il bicarbonato.
Vuoi mettere ? Un chilo di arance, l'azalea....a comprare il bicarbonato ci risparmi un bel po' eh?

E poi, anche non ne avessi bisogno ( e grazie a dio o a chi per esso) per il cancro, considera che ci puoi lavare l'insalata e la frutta...ed è un grande aiuto se ti venisse voglia di mangiare baccalà in umido.

Quindi...contribuisci anche tu al sito ok?

chiaramente ha detto...

Il World Heritage Fund ??? Ma dai...come ti è venuto in mente ? Hai ragione..patrimonio dell'umanità.....e vaff...il panda!
E la tartaruga carretta carretta ? vaff...pure lei...
Bisogna salvare LC e soprattutto non mandare a lavorare Mazzucco.

bifidus ha detto...

"Bisogna salvare LC e soprattutto non mandare a lavorare Mazzucco. "

Per favore, fate poco gli spiritosi. Tra pochi giorni termineranno le mie ferie, e dovendo lavorare, non potrò più permettermi di seguire questo Blog come prima. Mi piacerebbe poter vivere di quello che scrivo qui.
Ogni vostra offerta quindi sarà beneaccetta, anche perchè le spese che devo sostenere per mantenere il sito non sono di certo minori a quelle di LC.
Non so come farò il mese prossimo. La sopravvivenza di questo blog dipende da tutti noi. Se volete contribuire, cominciate con i generi di prima necessità. Tipo tabacco pregiato. (Le sigarette da un pò di tempo non mi soddisfano più!)
Saluti

bifidus ha detto...

Sulla “prospettiva” e Giotto: le immagini riportate nell’ articolo(?) sono scene tratte dalla Basilica Superiore di Assisi, la cui paternità è una questione più che dibattuta tra gli esperti ( http://www.scudit.net/mdgiottoassisi.htm ) Ho avuto modo di osservarle due anni fa nel giorno delle celebrazioni in onore di S.Francesco, ma solo ora, dopo aver letto questo bignamino di MM, mi rendo conto di quale fosse il vero motivo di “quel senso di acuto mal di pancia” che mi aveva colto dopo diverse ore passate all’ interno della Basilica: tutta colpa della mancanza di prospettiva di Giotto!

Mazzucco scrive: “La prospettiva infatti è una scoperta che risale al Rinascimento, e viene attribuita al Masaccio, con una certa “quota di partecipazione” del Brunelleschi.”
A onor del vero invece, la prospettiva negli affreschi c’ è eccome, e l’ introduzione dello spazio (come del chiaroscuro) nell’ arte pittorica (ad opera proprio di Giotto ed altri maestri del ‘300) rappresenta un sensazionale balzo nella storia dell' arte! Il fatto che successivamente questa sia stata "affinata" nel tempo e resa oggetto di tutta una serie di “studi”, è un altro paio di maniche.
Insomma, documentarsi prima di lamentare ingiustificati mal di pancia, please!
Saluti

Anonimo ha detto...

Il penoso post di Mazzucco si commenta da solo.

Non infierite per favore!
E' già terribile di per sè.

Comunque, tornando alla realtà, cosa che sfugge ad alcuni su LC ma non a tutti, direi che la richiesta di denaro è assurda.

Come ho già detto, perchè non aggiungere una bella pubblicità e ripagare le spese?
Tanto ormai il banner di BNL campeggia incontrastato.

A me viene un dubbio...

Aggiungo che il mal di pancia osservando i lavori di Giotto viene solo all'autore dell'affermazione.

In compenso notiamo tutti assieme che su Lc si parla sempre meno, anzi zero, di 11/9.

E te credo!

P.S: forse qualcuno aspetta la fine dell'anno per "smontare" il nuovo rapporto del NIST.

Attendiamo fiduciosi.

Anonimo ha detto...

Scusa Bifidus, ma cos'é che ti rode di LC?

giuy ha detto...

anonimo: cosa c'è che non comprendi?

bifidus: ettepareva che chiedevi donazioni di tabacco? :D

Tornando all'argomento. Possibile che non ci sia un server gratuito a disposizione o che costi un po' meno, visto che non si riesce a tirare avanti? :)

bifidus ha detto...

Ciao anonimo:
Ci furono giorni in cui LNC non esisteva... ma poi LNC fu.
Sono guarito, non "rode" più nulla. Ora LC mi diverte. Quasi quotidianamente.(Vedere l' ultimo meraviglioso "pezzo" di Negrioli, che ringrazio per questo "invito", che devo purtroppo declinare, perchè penso che non meriti un post tutto per sè :D!)
Per capire cosa "rodesse" agli inizi, puoi sfogliare le prime pagine nell' archivo :).
Ciao

chiaramente ha detto...

Io c’ho provato, giuro. Ma questo post tratto da LC è un vero rompicapo. Mi vado dicendo….si ma è un sito complottista, sarà un post pregno di misteri nascosti ….vedrai che se rileggi una decina di volte troverai il nesso di questo ammasso di frasi che si seguono ed inseguono l’una all’altra ignorando totalmente l’uso della punteggiatura e massacrando ogni verbo , nei tempi, nei modi e perché no…nei luoghi.
Il post di cui parlo è contenuto in quel gran secchio di acqua calda sgorgato dal rubinetto cerebrale del padre fondatore di LC, ma un post così poteva stare benissimo in qualsiasi altro posto, poiché , secondo me, è intercambiabile .
Il post è il questo : Inviato: 2/7/2007 9:44 Aggiornato: 2/7/2007 10:14 a firma Goldstein (el pibe de oro)

Ci provo eh?


@Calvero/Alfredo: nessuno vuole che facciate gli eroi.
Non ha senso che chi ha problemi economici venga aiutato da chi ha problemi economici [e per giunta pure seri]... quando si dice che "si crede che ci penserà sempre qualcun altro" non ci si riferisce certo a chi ha già dei problemi egli stesso...@

Si capisce che deve esserci “qualcuno che ha dei problemi”
Proviamo a vederci più chiaro.

@Il punto è che ormai i siti di informazione indipendente cominciano ad avere anche in Italia (dove c'è un ritardo di alcuni anni dagli Stati Uniti) una significativa quantità di lettori, ma davvero una piccolissima percentuale da una mano in senso economico o a livello di contenuti, eppure ci sarebbero molti di più che potrebbero permetterselo... è di questi che si parla.@

Qua è dura ! C’è chi potrebbe permettersi di dare una mano a livello economico e di contenuti, ma non lo fa. Oibò…come mai? Eppure in America lo fanno ….Nasce una domanda : come mai un americano crea un sito in Italia, si lamenta perché i lettori non contribuiscono, mentre quelli di casa sua lo farebbero? Non era meglio un bel Commonplace.net?

@Di tutti quelli che potrebbero risparmiare l'acquisto di un DVD, che leggendo questi siti (e ne conosco molti) risparmiano ora sull'acquisto dei quotidiani, così come di chi potrebbe sottrarre qualche ora al suo tempo libero e scrivere o trascrivere qualcosa.@

Gulp! Aiuto!

@Nel video di Grillo linkato in Home c'è perfino una tizia del meetup che si lamenta di come siano molte meno di quanto avrebbe potuto pensare le persone a dare una mano...
Sono anche cose che fanno riflettere sul fatto che forse i "grandi giornali" con i loro potenti mezzi riusciranno a mantenere l'egemonia anche in Internet, visto che dall'altra parte non c'è un giro rilevante di mezzi umani, ancor meno economici, e quei pochi che ci lavorano sopra sottraendo il tempo a tutto il resto si devono pure sorbire critiche di ogni tipo magari da lupi travestiti d'agnello che non fanno niente ma vorrebbero tutto ed ogni particolare, spesso compreso in modo sbagliato, è buono per cercare di attaccare e distruggere.@

Mah!

@Ad ogni modo questo è fisiologico per vari motivi e seppur ci possa essere qualcuno che legittimamente si fa venir pensato "Ok, ma a me chi me lo fa fare?",@

Si fa venir pensato mi mancava.


@Ok, ma a me chi me lo fa fare?", io - e parlo anche per molti altri che sono razionali e non istintivi - sono abituato a non dare peso alle cose inutili quindi personalmente faccio quello che mi sembra giusto senza curarmene e passo avanti a questo genere di atteggiamenti, e seppur quanto detto poco sopra, mi da comunque molta speranza vedere che c'è gente che, nella società in cui viviamo ora, si da da fare per delle idee - che si possono condividere o meno - senza volere nulla in cambio, anzi...@

Anzi.

@Io nell'ambiente lavorativo della "vita reale" non ho mai conosciuto nessuno che lavora gratis.@

L’ambiente lavorativo della vita non reale quale sarebbe ?

@Forse chi critica ogni singola moneta che potrebbe (dovrebbe) girare in questi canali per retribuire le persone, come sarebbe giusto, da chi scrive qui a chi traduce per altri siti, ne conosce molti ed egli stesso lavora gratis... purtroppo gira molta ipocrisia e chiusura mentale anche nei nostri buoni quartieri, basti vedere oltreoceano quanta gente critica Alex Jones perchè fa pagare alcuni dei servizi che offre.@


???

@Purtroppo quello che appare "diverso" e non immediatamente comprensibile annebbia la razionalità umana sempre e comunque@


Eh no! Qua non si tratta di annebbiamento : ti assicuro che non solo ciò che hai scritto non è immediatamente comprensibile, ma nemmeno successivamente eh?


@Ti basti sapere che io non sono povero@

Ohhhh , finalmente una frase comprensibile !


E io aggiungerei : e la marmotta incarta la cioccolata (non so cosa voglia dire, ma deve essere la parola d’ordine complottista)

bifidus ha detto...

Chiaramente :D,
lui è tutto serioso e tu lo prendi in giro? Non è una cosa carina! Ma ti voglio aiutare lo stesso nella comprensione del suo commento: allenati con le interviste di Trapattoni e tutto ti sarà più chiaro :).
Puoi cominciare anche da qui:
http://www.youtube.com/watch?v=kHGAPBejzsw
Ciao