giovedì 14 giugno 2007

The Others - Gli altri

Appena letto l' ultima meravigliosa autopromozione pubblicata da Mazzucco, sono ancora in dubbio nell' interpretarne il titolo. "Gli altri siamo noi" potrebbe infatti far subito pensare a una canzone di Umberto Tozzi che porta lo stesso titolo, in cui si "melodizza" di moschee e chiese, di Allah e Gesù. Che sia stata questa la fonte dell' "ispirazione"? Oppure, che sia la geniale sintesi di un film uscito nel 2001 (anno mistico per eccellenza dunque), il cui titolo era "The others" e nel quale alla fine i protagonisti scoprono appunto che "Gli altri siamo noi"? Lascio a voi questo lancinante dilemma, perchè ho deciso di affrontare il problema da un altro punto di vista: quello di Eco. Tratto da un dialogo de "Il pendolo di Foucault", ecco cosa pensa degli altri uno dei protagonisti del romanzo:

"…Sto finendo una tesi sui Templari."

"Oh che brutta cosa," disse. "Non è una faccenda per matti?"

"Io studio quelli veri. I documenti del processo. Ma cosa sa lei sui Templari?"

"Io lavoro in una casa editrice e in una casa editrice vengono savi e matti. Il mestiere del redattore è riconoscere a colpo d' occhio i matti. Quando uno tira in ballo i Templari è quasi sempre un matto."[...]

"Gli altri come li riconosce?" [...]

"Dunque. Al mondo ci sono i cretini, gli imbecilli, gli stupidi e i matti"

"Avanza qualcosa?"

"Sì, noi due, per esempio. O almeno, non per offendere, io. Ma insomma, chiunque, a ben vedere, partecipa di una di queste categorie. Ciascuno di noi ogni tanto è cretino, imbecille, stupido o matto. Diciamo che la persona normale è quella che mescola in misura ragionevole tutte queste componenti, questi tipi ideali." [...] "Il cretino non parla neppure, sbava, è spastico. Si pianta il gelato sulla fronte, per mancanza di coordinamento. Entra nella porta girevole per il verso opposto."

"Come fa?"

"Lui ci riesce. Per questo è cretino. Non ci interessa, lo riconosci subito, e non viene nelle case editrici. Lasciamolo lì."

"Lasciamolo".

"Essere imbecille è più complesso. E' un comportamento sociale." [...] "L' imbecille è molto richiesto, specie nelle occasioni mondane. Mette tutti in imbarazzo, ma poi offre occasioni di commento." [...] "L' imbecille non dice che il gatto abbaia, parla del gatto quando gli altri parlano del cane. Sbaglia le regole di conversazione e quando sbaglia bene è sublime. Credo che sia una razza in via di estinzione, è un portatore di virtù eminentemente borghesi." [...]

"E lo stupido"

"Ah. Lo stupido non sbaglia nel comportamento. Sbaglia nel ragionamento. E' quello che dice che tutti i cani sono animali domestici e tutti i cani abbaiano, ma anche i gatti sono animali domestici e quindi abbaiano. Oppure che tutti gli ateniesi sono mortali, tutti gli abitanti del Pireo sono mortali, quindi tutti gli abitanti del Pireo sono ateniesi."

"Che è vero."

"Sì, ma per caso. Lo stupido può anche dire una cosa giusta, ma per ragioni sbagliate."

"Si possono dire cose sbagliate, basta che le ragioni siano giuste."

"Perdio. Altrimenti perchè faticare tanto ad essere animali razionali?"[...]"...è difficile individuare lo stupido. Uno stupido può prendere anche il premio Nobel."[...]

"...Sono le due, tra poco Pilade chiude e non siamo arrivati ai matti."

"Ci arrivo. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido ha una logica sbilenca ma ce l' ha. Il matto invece non si preoccupa di avere una logica, procede per cortocircuiti. Tutto per lui dimostra tutto. Il matto ha una idea fissa, e tutto quel che trova gli va bene per confermarla. Il matto lo riconosci dalla libertà che si prende nei confronti del dovere di prova, dalla disponibilità a trovare illuminazioni. E le parrà strano, ma il matto prima o poi tira fuori i Templari."

"Sempre?"

"Ci sono anche i matti senza Templari, ma quelli coi Templari sono i più insidiosi. All' inizio non li riconosci, sembra che parlino in modo normale, poi, di colpo..."


Tutto questo e molto altro ancora, ne "Il pendolo di Foucault", di Umberto Eco. Vorrei a questo punto ricordare che, in tempi non sospetti, avevo avuto modo di scrivere di qualcuno: "Poche idee, ma fisse." Anche questo forse aiuterà nel mettere meglio a fuoco alcuni personaggi, alla luce di questo brano di Eco.

Chiudo tornando allo spottone di LC, in cui tra le altre cose si invita a spegnere la TV. Io vi prego di non farlo: non vorrei che in futuro vi perdeste un altro meraviglioso passaggio del Circo Massimo Show!

15 commenti:

giuy ha detto...

Appunto non spegnete la tv!!! :D
Anche perchè, ho letto da qualche parte (forse tv sorrisi e canzoni?) che Matrix non va in vacanza, ma andrà in onda solo il venerdì sera. E' vero che iniziano dalla strage di Erba...ma non si sa mai ;)

Henry62 ha detto...

Solo una precisazione, che mi pare in linea con quanto scrive Eco:

non tutti coloro che tirano fuori i Templari sono per forza matti!

Ciao

bifidus ha detto...

Hehehe, giusto Henry! Infatti Eco dice solo che i matti, prima o poi, i Templari li tirano fuori... quando meno te lo aspetti :).
Ma mi hai incuriosito: hai scritto qualcosa sui templari per caso? :D
Si scheerzaaa, neh?! (Sempre in attesa che mi tolgano 'sto brutto marchio di "iscritto a LC". A proposito: -7.)

Giuy:
a Matrix dubito che ci rimettano i piedi in futuro. Ma qualche rete minore potrebbe sempre riospitarli.
Ciao

Henry62 ha detto...

Ciao Bifidus,
sono appassionato di storia medioevale, soprattutto di movimenti eretici.

Quando ero un po' più giovane, scrissi un libro sugli Umiliati e sulla storia di una loro "domus" (San Bartolomeo di Contignaga) attraverso i secoli: affascinante!

Ho studiato un po' i cavalieri teutonici e il recupero delle loro vestigia e tradizioni operato da alcuni movimenti del XX secolo.

Sui Templari non ho mai scritto niente, ma ho letto molto ;-) compreso il Pendolo.

Del resto lo stesso Eco ha imbastito "Il nome della Rosa" sull'eresia dolciniana, no?

"Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus"

Ciao
;-)

giuy ha detto...

A questo proposito vi segnalo questo articolo di Eco, pubblicato sull'espresso che rende un po' più chiaro il suo pensiero: http://espresso.repubblica.it/dettaglio-archivio/730780

bifidus ha detto...

E bravo Henry: quando si dice... "cultura generale"!

Giuy, grazie per il link! Chiarisce eccome. Ne riporto la parte centrale:

"Niente è più facile che trovare un libro sui Templari. L'unico inconveniente è che nel 90 per cento dei casi (mi correggo, 99) si tratta di bufale, perché nessun argomento ha mai maggiormente ispirato le mezze calzette di tutti i tempi e di tutti i paesi quanto la vicenda templare. E via con la continua rinascita dei Templari, con la loro costante presenza dietro le quinte della Storia, tra sette gnostiche, confraternite sataniche, spiritisti, ordini pitagorici, rosacrociani, illuminati massoni e Priorato di Sion. Talora la bufala è così smaccata, come nel caso de 'Il santo Graal' di Baigent, Leigh e Lincoln (Mondadori, 1982), che l'evidente e spregiudicata malafede degli autori consente almeno al lettore dotato di buon senso di leggere l'opera come divertente esempio di fantastoria. Come sta avvenendo ora con il 'Codice Da Vinci', che scopiazza e rielabora tutta la letteratura precedente. Ma stiamo attenti, perché migliaia di lettori creduli vanno poi a visitare il teatro di un'altra bufala storica, il paesino di Rennes-le-Château. "

Kirbmarc... stavamo giusto dicendo dei "lettori creduli"? :D
(Uff, però alla storia di questo paesino io ci credevo. Se ne era parlato anche a Voyager qualche tempo fa... Ma se lo dice Eco! -vado a controllare lo stesso :) )
Saluti

Henry62 ha detto...

Caro Bifidus,
su Rennes-Le-Chateau ci sono tante bufale, anche molte cose... stimolanti!

La cosa che più mi piace é la disposizione delle statue (o meglio delle iniziali dei nomi dei santi che rappresentano) all'interno della Chiesa... oltre alla sostituzione di Vigenere per la lettura dell'epitaffio della marchesa d'Hautpot, naturalmente.

Fra le altre cose, mi interessa il fatto che alcuni "organismi scelti" andarono ad "annusare" le zone dei Pirenei della presenza Catara prima e durante la 2° G.M.

Ciao

chiaramente ha detto...

COSI' PARLO' MASCIULLI GIULIO.


Molto simpatico il "siparietto" :
Una New entry, (che al suo ingresso si firma con nome e cognome...atenzione che la cosa è importante) , punta il dito contro LC : ma come...voi che siete i paladini indefessi ed indiscussi (??) del bene contro ogni "male terracqueo" avete nientepopodimenoche'nel vostro sito, la pubblicità di una banca che oltre ad essere l'emblema stesso del "male" inteso come organismo del "potere", è anche una di quelle banche che finanziano l'armanento.
Vi macchiate le mani di sangue di innocenti lasciando spazi a pubblicità di questo tenore !

Bellissimo intervento signor Masciulli Giulio...diciamo fin troppo bello.
Infatti l'attore comico ha successo quando ha una eccellente "spalla" accanto.

Bella spalla, non c'è che dire...una pecca forse....un po' troppo ingenuamente "rifilata per la bisogna".

Prontissi gli interventi di Pausania e Redazione a spiegare che non è una pubblicità voluta, ma una specie di "dazio" dovuto per il solo esistere del sito a google...maledetto google !

Insomma ...fammi una domanda che ti do una risposta....ma la domanda deve essere assolutamente necessaria alla risposta.

Calvero, ossia Masciulli Giulio, come principiante di LC hai fatto un "gran bel sporco lavoro per il sito" .....ma qualcuno deve pur farlo no?

chiaramente ha detto...

Prelevo da LC :D'altronde il sito ha bisogni di fondi, per pagare almeno le spese di un server particolarmente potente, e nessuno si ricorda mai di fare una donazione. E gli adesense sono una soluzione minima, che è comunque del tutto insufficiente a sostenerle.(Redazione)


Mazzucco, pensa che hai 7000 iscritti e che i tre quari abbondanti sono stati da te stesso definiti "iscitti sostenitori" e che se versassero un euro a testa al mese tu avresti 7000 euro al mese per la "ricerca della verità" quasi di piu' di quello che si lascia con il 5% per la ricerca scientifica universitaria o la ricerca sanitaria..... e tutti in una tasca sola.....fai bene a farti "sostenere"...dai tuoi "fidi" 7000.....

a meno che....questi presunti 7000 sostenitori non "servano" gia' per fare quei magici clik clak che poi fanno arrivare sul tuo sito....(cito Pausania...un po' ingenuotto , direi...)

"io inserzionista inserisco il mio annuncio sul circuito Google Adsense, e poi il mio annuncio apparirà sulle pagine che ospitano Google Adsense in base alle parole chiave presenti su quella pagina web."

Poi "riprendo" Redazione :

Evidentemente qui ci si aspetta e si pretende di tutto, ma di dare qualcosa non viene mai in mente a nessuno.

Massimo

Al che il buon Giulio non puo' che rispondere cosi' :

Sono contento della vostra replica. Trovo le vostre, delle giuste "rimostranze" per quel che concerne la questione "donazioni". Come puoi vedere sono una New entry, e una volta che ho preso il tempo per valutare a 360 gradi la qualità dei vostri propositi, non mi tirerò certo indietro.. e se è possibile versare qualcosa con il Postpay farò quanto le mie umili tasche possono concedersi. Non sono nuovo a queste donazioni. So che il tuo appunto non era direttamente a me lanciato, ma approfitto per questo inciso.
Vi ringrazio per le vostre delucidazioni che mi hanno chiarito la questione. Che comunque, a meno di non essere avvezzi a certe "burocrazie internettiane" non potevo comprendere.
A presto e che la Forza sia con voi (non sono ironico)
grazie per il vostro lavoro
cordialmente, Giulio


Vai Masciulli Giulio....chiunque tu sia ...sei un mito!!!!

chiaramente ha detto...

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI :

Gli Altri siamo noi :

A questo punto volevo lanciare una proposta.

Io in questi giorni farò una cosa e cioè: in vari angoli della mia città, lontano da mura antiche, da monumenti e cose di interesse storico-archeologico, scriverò il nome di questo sito e di altri per stuzzicare la curiosità della gente del mio paese, spero di riuscirci con i giovani, almeno con quelli.

Se la cosa dovesse risultare di interesse per gli iscritti e per i visitatori vi prego di fare la stessa cosa nella vostra città.


è un'incongruenza di - luogocomune- ?

D'altronde il sito ha bisogni di fondi, per pagare almeno le spese di un server particolarmente potente, e nessuno si ricorda mai di fare una donazione. E gli adesense sono una soluzione minima, che è comunque del tutto insufficiente a sostenerle.

Hai fatto bene a ricordarlo, il fatto è che, certe volte, semplicemente non ci si pensa.
Per cui, faccio la mia piccola parte immediatamente.


:-D


Meglio cambiare no?

Anonimo ha detto...

Che modo squallido di battere cassa la finta rimostranza...
(Leggete il commento di Turbonegro...)
Lasciamo stare. Così come lasciamo tare un certo "ricercatore" che odia la violenza degli stati,tranne quando è quello di un "certo stato" su un "certo tipo" di persone (ma non è discriminazione,ragazzi: sono "loro" che ci discriminano volendo addirittura dei diritti e distruggendo la Sacra Tradizione Spirituale-infedeli cani inveriti maledetti) ora va anche in televisione (con tanto di "ola" del pubblico).Non sia mai...
Kirbmarc.

Anonimo ha detto...

E poi dicono che il sito non fa propaganda politica...
Acoltate l'intervento televisivo del "ricercatore" e mi saprete dire...
Kirbmarc.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, mi ero ripromesso di non infierire più sul cadavere, ma non posso esimermi dal farlo nuovamente.

Innanzitutto la pubblicazione della penosa lettera in cui si reclamizza un'azione in perfetto stile writing ( si risparmiano i monumenti, infatti) trovo che sia pessima e bassa.

E poi la storia dei falsi video è davvero indicibile.

Allora:
a me certi post istigano alla violenza, non so che farci.
Ho provato a riiscrivermi su LC con un nuovo nick solo per inondare di insulti i no-planers ma ho scoperto che la mia mail è stata bloccata.
Peccato.

Ma si può essere così ritardati?

Scusate la poca finezza dei miei termini, ma questo è vergognoso.
Questa sarebbe la gente da espellere dato che comodi e imbecilli quali sono, vomitano la loro pochezza sui morti e sui parenti dei morti facendo sfoggio della loro inquantificabile povertà.

L'appellativo di "No brain club" se lo sono guadagnati appieno; loro e i loro soci.

Saluti e buona inalazione chimica a tutti.

:)

Anonimo ha detto...

E' AMMORE



cordialità

Vomito

bifidus ha detto...

Magari tutta l' "incongruenza" stesse nei google ad sense!
Maggiori dettagli (forse), tra qualche tempo, in: "Pecunia olet" :D.
Saluti.