sabato 16 giugno 2007

Sacre rovine

Sono stati un po' particolari questi miei ultimi 2 giorni, ma non vi annoierò con questioni personali. Rimarrò invece nell' ambito di quei pochi argomenti sfiorati fino ad ora. E' successo che, dopo un veloce giretto sull' altra "giostra", posso dirmi più ricco di una nuova conoscenza virtuale: Papageno. Un qualunque "complottista medio" e di altrettanta media cultura drizzerebbe le antenne di fronte a un nick simile. "Papageno" infatti è l' uccellatore nell' opera "Il flauto magico" di Mozart, la cui trama si sviluppa tra iniziazioni esoteriche ed è ricca di riferimenti alla simbologia massonica. Il parallelo del mio nuovo amichetto con il capolavoro Mozartiano si esaurisce però nella sua scelta (sacrilega) dello pseudonimo. E in realtà ho fatto menzione di tutto ciò solo per introdurre in qualche modo l' argomento di oggi: la massoneria.

Sono infatti da qualche tempo abituato ad accompagnare il caffè e la sigaretta del buongiorno con una rapida occhiata al sito LC. E oggi, sacri lumi! Oggi in homepage: "Così parlò Santaruina"! Ma io quello lì… quello in TV, io lo conosco! Gli ho anche parlato qualche volta! (Non è il caso forse che ora ricordi anche per dirgli cosa…) Ma insomma, ha fatto strada. Chi l' avrebbe detto? Vedi la perseveranza: avere qualche "idea fissa", alla fine non è che sia tutto sto gran male! E averne il coraggio fino in fondo, potrebbe anche essere lodevole.

Ma andiamo per ordine. Poche righe di Mazzucco mi descrivono il lieto evento. "La discussione, corretta e pacata, è stata a tratti interessante…" (Oddio, se mi dice così, deve essere stata di una noia mortale! Ma non mi abbatto. Se per anni ho letto LC, qualcosa degli argomenti trattati mi avrà pure interessato. E questo un po' mi interessa.)

"Quello che segue è l'estratto dei suoi interventi. Qui invece potete vedere l'intera puntata." – scrive MM. So già che l' "estratto" equivarrebbe a guardare una partita di calcio con l' ausilio di una telecamera fissa su un giocatore, per cui della partita si capirebbe ben poco. Ma nonostante ciò, tanta è la mia curiosità immediata, che abbocco all' esca e mi sorbisco gli "highlists" del mio Vippone. "Senza infamia e senza lode" – penso al termine. Ma non posso resistere: devo vedere il contesto (qualcuno mi sta contagiando! J ) in cui la fine distinzione tra "esoterico" ed "essoterico" ha avuto luogo!

Apprendo subito che, in una trasmissione in cui si vuole capire il ruolo della massoneria in Italia negli ultimi 50 anni, tra gli ospiti in studio c' è, tra gli altri, un tale che è oratore aggiunto del Grande Oriente d'Italia (qualunque cosa "oratore aggiunto" voglia dire). Apprendo poi da costui che le massonerie in Italia non sono "segrete", bensì "riservate". Santrauina, che come sappiamo è onnisciente sull' argomento, non controbatte però nulla, anzi riadopera diligentemente tale termine in seguito. Tra una finezza culturale e l' altra, finisce la prima parte. Anzi no: FINE. Stop. Non c' è altro!

Ma come?! Avevo appena letto prima: "qui invece potete vedere l' intera puntata". Non mi resta che constatare con un po' di delusione che certi vizi sono peggio del fumo: te li porti dietro ovunque vai. Mazzucco ha qualche problema con le "fonti". Ed è evidente qualunque tema egli affronti. Quando vai a verificarle, è molto probabile accorgersi che qualcosa non quadra.

Non è dato sapere che altro abbia detto il mio Idolo, ma poco male: posso tentare qui di immaginarlo. Dopo tanta accademia ("a tratti interessante"… zzz…), sicuramente si sarà arrivati ai giorni nostri. Sicuramente senza saltare la Loggia Massonica Propaganda 2.

Immagino che il mio eroe, nella seconda parte della puntata, abbia preso il coraggio a due mani e con esso abbia preso per il bavero anche l' "oratore aggiunto" e abbia detto: "Spendiamo due paroline su Licio Gelli, la P2 e sulla lista di illustrissimi iscritti! Parliamo un attimo del "Piano di rinascita democratica" e di tutte le cose portate a compimento di questo piano da allora. Parliamo del fatto che il Grande Oriente d' Italia era perfettamente al corrente dell' esistenza e della attività di questa loggia. Parliamo anche del fatto che la distinzione tra "segreto" e "riservato" ha già avuto modo di farla lo stesso Gelli in questo servizio delle Iene (Italia 1). Curiosa coincidenza, vero signor oratore?"

Immagino che l' abbia messo all' angolo con tutti questi argomenti e non fosse stato per la trasmissione che ormai volgeva al termine, avrebbe avuto modo di parlare per esteso anche di Sindona, Calvi, IOR e via dicendo. Sarebbe persino arrivato a parlare delle condanne di Berlusconi (numero tessera P2: 1816). Anzi no: avrebbe probabilmente lasciato questo argomento a Travaglio, noto dalle parti di luogocomune per il suo ruolo di "gatekeeper"!

Che bravo che sarà stato in tutto ciò il mio prode Santone preferito! Avrà sicuramente di gran lunga superato il suo maestro che, dopo aver fatto la voce grossa a casa sua, quando gli si è offerta la visibilità nazionale, non ha trovato di meglio che celarsi dietro a un timido condizionale ("il WTC… sarebbe stato demolito"), per poi tornare di nuovo tra i suoi con "prove incontrovertibili".

Lunga vita al coraggio delle proprie idee e lunga vita a Luogocomune!

25 commenti:

Anonimo ha detto...

“NOI” “e…”gli altri”
Dunque : mi sono vista tutti i 45 minuti del filmato sulla Massoneria .
Ho trovato la discussione molto interessante e ricca di spunti di riflessione.
Gli intervenuti ( sia in studio che in collegamento telefonico ) non erano certo gente raccogliticcia né tantomeno sprovveduta

Adesso , con tutto il rispetto per Carlo Brevi, mi chiedo : è mai possibile essere così fanatici al punto di uscirsene con miserrime affermazioni di questo tipo ?

"Carlo Brevi, cristiano ma non cattolico (e nemmeno protestante, sia chiaro) è stato l’unico a presentare gli argomenti da un punto di vista “esterno” rispetto all’infinita diatriba fra Massoneria e Chiesa di Roma.
"

Per carità. Se l’è cavata piuttosto dignitosamente ma non mi pare abbia detto cose di particolare rilievo al contrario degli altri ospiti che invece hanno toccato – anche se di sfuggita - temi che meriterebbero un approfondimento

E dove se non nel sito di cui Santaruina è uno dei collaboratori più in vista ? ( soprattutto adesso, dopo il battesimo mediatico )

In LC a commento dell'articolo che segnala l'evento televisivo si legge questo:

" Quello che non riesco a capire è come abbia fatto Santa a rimanere serio, quando ad esempio ha sentito dire che "Garibaldi intrepretava la Massoneria un pò alla garibaldina", mentre "Mazzini era troppo mazziniano per essere massone". Mancava qualcuno che dicesse che Woytila era troppo intelligente per essere un polacco, e la frittata era completa.

Perchè il commento della Prof. che "la Massoneria è interamente contenuta dal cristianesimo", ma è anche "totalmente altra, del tutto antitetica rispetto al cristianesimo"?

Anche quel personaggio che "badate bene che io sono esperto non solo di comunicazione in uscita, ma anche in entrata" non era male. (Come se ti venisse a casa un tecnico delle Telecom, e ti dicesse "io riparo solo l'auricolare della cornetta, di microfono non me ne intendo").

"Boh".
"
Questo, ed altro su Luogocomune.net !

Da cui se ne ricava che : prima di TUTTO viene la propria “visibilità”…il RESTO ( riflessione, studio, approfondimenti ricerca, collaborazione ecc) non conta

Principio,questo,riassunto nella nota pratica luogocomunense dello “screditare” gli “altri “ per “ accreditarci “noi” !

Vabbè… del resto non dimentichiamo che si tratta pur sempre di “gente sotto cura” e che la “terapia di gruppo ” prevede il chiudersi in formazione a testuggine per avanzare protetti ed evitare i “colpi” scagliati dal “nemico" : il mondo esterno

Anonimo ha detto...

" Quello che non riesco a capire è come abbia fatto Santa a rimanere serio........

Caro amico di LC, non preoccuparti, ho riso io al posto suo.....

chiaramente ha detto...

La discussione, corretta e pacata, è stata a tratti interessante, e può anche aver fornito al pubblico meno esperto in materia alcuni “sprazzi” utili ad inquadrare in qualche modo la questione generale.

La trasmissione non era un granche’, ma la presentazione che ne fa Mazzucco già ti mette dell’avviso che sta per visionare un video “abbastanza noioso con tratti interessanti , che tra un pisolo e l’altro ha spruzzato spunti che in qualche modo possono inquadrare l’argomento….però il tutto in maniera corretta e pacata”……..Insomma …Mazzucco ha segato le gambette della seggiolina di Santaruina…… Ma se proprio non vuoi ascoltare il “consiglio colmo di riservatezza” di Mazzucco e vuoi da te appurare di quali e quanti “spruzzi” utili sia stato capace Santaruina….vai e pigia play…. Che dire ? Una occasione veramente utile per fare vera controinformazione (come ben descrive Bifidus) buttata alle ortiche, o meglio, sacrificata all’altare del proprio io... come dice SWE…prima viene la propria “visibilità”…..il resto mancia (togliete la i….è di troppo).

Anonimo ha detto...

Non capisco come Carlo Brevi ( in arte Santaruina) abbia fatto a essere invitato ad una trasmissione tuttosommato prodotta dalla RAI ...
Fosse MASSONE ???

Anonimo ha detto...

Roba da matti

Tra non molto vedremo il negriero Linucs da Licia Colò per uno speciale dedicato alla musica dei balcani.

A seguire, ospite a "Domenica In" (accompagnato dal fedele schiavo Badombe) per una allegra chiacchierata su Welfare e integrazione razziale tra giornalisti, politici e funzionari ministeriali...

bifidus ha detto...

urina satan:
tana per LaoTzu :)

Anonimo ha detto...

"Non capisco come Carlo Brevi ( in arte Santaruina) abbia fatto a essere invitato ad una trasmissione tuttosommato prodotta dalla RAI ...
Fosse MASSONE ???"
Ancora questa storia degi anagrammi??
Mah..secondo me c'è una spiegazione MOLTO più semplice per tutto ciò. Overo la massoneria non è affato l'onnipotente piovra che alcuni immaginano,ma solo una delle tante mafie che agiscono nel sottobosco internazionale.
E magari nemmeno la più potente.
A mio avviso l'errore più grossolano che i "cacciatori di massoni" fanno è quello di credere che un solo organismo possa condizionare tutto, dalla politica allo spettacolo all'economia (il fine? Sterminare l'umanità? Ma non era meglio scatenare una guerra atomica quando se ne aveva l'opportunità con un minimo sforzo?). Oltre poi ad attribuire tutti i mutamenti del moderno (cattivo per definizione-viva il feudo e i servi Spirituali della gleba, loro sì che vivevano bene!)sempre e SOLO a questa organizzazione.
E oltre a difendere SEMPRE le tradizioni, anche quando puzzano di morte lontano un miglio, o sono del tutto inutili.
Ma è ovvio: siamo agli ultimi giorni ,però non ci estinguerà l'inquinamento che è finto ma il malvagio Imperatore del Male,che ha ucciso tutti ,da Cesare a Massud, e vive nella terra cava ed è in realtà satanasso in persona,ma è anche un cretino perchè fa errori da imbecille e si fa sgamare da quattro polli su Internet.
L'unica cosa che mi dispiace è vedere Linucs coinvolto in tutto ciò ,visto che di idee interessanti ne ha, ma è stato fregato anche lui dagli spettri della Tradizione Sempre Buona.
Forse (e dico forse) invece di inseguire i fantasmi del nemico metafisico bisognerebbe guardare ai responsabili VERI, ai FATTI,a questa povera ,bistrattata REALTA'
(Ah,e sia detto per inciso: l'esoterismo infero o buono che sia è ura speculazione, con gli dstessi metodi dei ricercatori esoterici se volete vi dimostro che le galline sono in realtà balene)
Kirbmarc.

giuy ha detto...

bifidus: vedo che ti ha dato parecchio prurito quel "complottista medio" di Papageno :)Ah, se sapesse come ti chiamavano su LC! Dovrebbero decidersi :D
Purtroppo sono al momento senza adsl e quindi mi ci vuole mezza vita per scaricare mezza puntata integrale ;) Decisamente troppo.

Anonimo ha detto...

Intercettazione telefonica

Tuut Tuut

- Pront se ti?
- Son mi!
- Sculta, go vist il Santa alla tele..
- Orpo… Cunta, cunta!
- L’era bel e mi credeva che l’barbettin l’era finto invece l’è propi l’su e el ga parlà del Massun
con dei prufessur che’l capiven gnent
- Malora! Il Santa che parla del Massuc a la tele rob de matt! E el Massuc cossa ga det?
- Ma no cossa ti ga capì! No el Massuc … el Massun!
-E chi seo sto Massun? Sarà minga uno de quei troll c’avem ben bastunat nel sito?
-Ma no.. tase mona, xe una seta… non so…segreta… ti me capisce…no? Son muratori, architetti…
-Ah…go capio …saran stati degli esperti de demolisiun… e alura?
-E alura….mi nun go capio tanto ma il Santa l’ha parlà proprio ben. E poi sai che ti dico?
-No…dime…dime…
-Te digo che adesso g’avemo la televisiu! Femo l’ataco mediatico… bestia!
-Ostia xe vero… e alura come dicono a Roma: “ Massuc facce sogna’ “
-Te saludi che son di turno a moderar il sito, ciao
-Alè oh oh…

bifidus ha detto...

Ciao Kirbmarc:
....."l'errore più grossolano che i "cacciatori di massoni" fanno è quello di credere che un solo organismo possa condizionare tutto, dalla politica allo spettacolo all'economia "
Hmmm... e il berluska? E non è nemmeno un organismo: è solo UNA persona :)
(Se parliamo di "organismo" invece, la P2 non ne era un cattivo esempio)
Comunque mi hai incuriosito: com' è questa dimostrazione della gallina?

Chiaramente:
....."Mazzucco ha segato le gambette della seggiolina di Santaruina…"
Non ci avevo pensato, ma in effetti potrebbe essere così!
Ad ogni modo io non intendevo che la "trasferta" di santaruina fosse stata una opportunità di "controinformazione" mancata. Anche perchè ALCUNE delle vicende della P2 sono già chiare. Nel dirle non ci sarebbe stato nulla di "controinformativo", ma sarebbe stato il minimo, con un "oratore" del GOI accanto, che parlava di "riservatezza". Intendevo piuttosto che ho visto confermare l' idea che mi sono fatto dei portabandiera di LC: a casa leoni, fuori casa..... (un pò meno :) )

Giuy:
che ci vuoi fare, il mondo è pieno di bambooboy.

Anonimo (dell' intercettazione):
non importa che ti firmi, basta che quando hai altri scooop di questo genere ce li riporti, perchè fan ridere e magari trovi anche roba che "scotta" :D
Ciao

bifidus ha detto...

Segnalo questo video. Corto, ma ugualmente INQUIETANTE!
http://www.youtube.com/watch?v=Rt2EzRPhZ7k
Qualcuno dovrebbe inoltrare la segnalazione anche a LC, o almeno a Santaruina: così ci spiega anche questo simbolo!
Io pensavo fosse "essoterico"...

Anonimo ha detto...

Bifidus: Quello che dici è parzialmente giusto: una certa influenza ce l'hanno. Ma non controllano il TUTTO ,come certi pensano. E non hannno creato loro tutto il pensiero moderno, o tutte le rivoluzioni moderne. Ne converrai,spero.
Non ho mai detto che non esistono persone influenti, o organismi influenti, ma non sono così ONNIPOTENTI come certi altri (che fanno parte anche loro di ideologie che sostengono,magari,una tirannide non troppo dissimile)credono.
Sono UNA delle tante mafie internazionali (vedi anche *cough cough* le varie chiese e potenti sette religiose*cough cough*)e forse nemmeno la più potente.
Per le galline/balene:Abbiamo che in antico si pronunciava la G come B ,periò la parola in sè è la stessa (con gli anagrammi non è che siamo su di un livello più intelligente)E nonb mi sono manco impegnato: scommetto che a furia di cercare troverei tra galline e balene tanti collegamenti quanti ne trovano fra anagrammi e varie "regole"che inceredibilmente pur essendo egrete anno tutti...
Kirbmarc.

Anonimo ha detto...

Inoltre vorrei offrirvi una riflessione: una società veramente potente non ha bisogno di nasconersi, e il fatto che la msssoneria sia parzialmente pubblica ci dice che, appunto ,SONO potenti( e più vengono alla luce peggio è...).
Ma si da il caso che esista un'altra società dagli affari non sempre pulitissimi (eufemismo)che però è più che pubblica: è dappertutto o quasi,è potente (certo,non tutto il male del mondo ne deriva,anzi c'è anche del buono in essa: solo gli ingenui credono che il male stia tutto da una parte e il bene dall'atra), ed è addirittura additata ad esempio da tanti che dichiarono di non farne parte.
Una bambolina a chi indovina di chi sto parlando...:)
Kirbmarc.

Anonimo ha detto...

Scusate, ma il livello generale, per toni e argomenti, non mi sembra molto migliore del peggiore LC...

Così come la scelta di farne, anche se in ruolo demolitore, da satellite.

De gustibus non est disputandum, verissimo, ma...

Bò.

bifidus ha detto...

"Bò":
non so proprio come ti sia venuta l' idea di paragonare questo blog ad un sito (che vanta ben 7000 iscritti) rispetto al quale ha una struttura totalmente diversa!
Premesso ciò, la tua considerazione per me è nulla, ma grazie comunque per aver contribuito ad innalzare il "livello generale" con questo tuo commento: la "critica" infatti, motivata o meno che sia, in alcuni luoghi è un lusso che non potresti permetterti!
Ciao

chiaramente ha detto...

Anonimo ha detto :il livello generale, per toni e argomenti, non mi sembra molto migliore del peggiore LC...

Pensa Anonimo che , nel Migliore LC, il tuo commento sarebbe stato manifestamente OT, (solo perchè trattasi di critica eh?) ...e pensa che se "inistevi con la critica" era altamente probabile il ban....

E ci paragoni al peggiore LC? Ma non è dispregiativo nei nostri confronti, non trovi?
Se il ci paragoni al peggiore LC dall'alto dei suoi 7000 iscritti....permettimi...ma sono 7000 fallimenti, non trovi?

Anonimo ha detto...

Teodor io mi aspetto che tu tolga quella spazzatura che hai scritto nell'articolo "la donna del Lago...".
In più mi aspetto delle scuse.., che ovviamente estenderai a tutti i lettori per le vaccate che hai scritto.

Vee

Anonimo ha detto...

Ho visto tutta la trasmissione sulla massoneria su Raiutile; era divisa in due parti e con ospiti diversi in ciascuna delle due parti (tranne due eccezioni) e Carlo Brevi era presente solo nella prima parte della trasmissione, quella che si può vedere anche sul sito di Luogocomune.
Quindi Bifidus, non ti preoccupare. Nella seconda parte non c'era Santaruina e tutto quello che ha detto in trasmissione è nella parte visibile anche su Luogocomune.

bifidus ha detto...

Anonimo:
non ho idea di chi tu sia, ma ti ringrazio per questa informazione, che non mi "preoccupa" affatto. Anzi, vedo che tutto quadra: l' unica cosa ritenuta degna di interessa su LC era la comparsata dell' illustre utente. Ecco cosa si intendeva con "a tratti interessante": quella decina di minuti di cui si poteva dire "Così parlò Santaruina". Di tutto il resto: "chissenefrega".
Ciao.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.

Leggendo nel thread sull'apparizione televisiva di Santaruina, ho notato che Massimo Mazzucco ha postato una serie di immagini degli stemmi delle polizie-guardie nazionali-vigili del fuoco di alcuni stati e città statunitensi, tutti raffiguranti il simbolo massonico.

La cosa mi ha insospettito e allora ho fatto una ricerca.

Immettendo il nome di alcuni dipartimenti a random ( ne ho provati una decina) in google immagini non ho trovato alcun riscontro.

Nessuno degli stemmi riporta il compasso e la squadra.

Non so cosa questo voglia dire.

Ciao.

bifidus ha detto...

Tubo: :D :D :D
....."Non so cosa questo voglia dire."
E' semplice: il limite è nella nostra immaginazione, non nella loro cattiveria!

Basti un esempio per tutti: stemmino dei pompieri di NY (prima fila dal basso, secondo da destra). Confrontatelo con quello che trovate qui: http://www.nyfirestore.com/firefightergifts.html

Grazie per la segnalazione Tubo, ormai ne sforna a un ritmo tale, che fatico a stargli dietro :D!
(Sono curioso di vedere quanto ci metteranno a segnalargli la "svista" :D.)
Ciao

Anonimo ha detto...

Sono curioso di vedere quanto ci metteranno a segnalargli la "svista" :D

Ha previsto questa eventualità e si è parato il didietro accompagnando il poster con un laconico Curioso davvero..
Infatti se qualcuno dovesse farglielo notare ( e dubito che ci sia qualcuno lì dentro che ne abbia non solo il coraggio ma soprattutto l’intuito per afferrare immediatamente che “di bufala trattasi “) ha già pronta la risposta ( “stile Berlusconi “ o” stile Sordi” a piacere :
“… e stavo a scherzaaa’, nooo ! Che nun se po’ più scherzaaa, adesso ? )
Se invece nessuno fiata…passa la “notizia” che “ i massoni sono tra noi” nascosti anche dentro le nostre mutande...
Pertanto : occhio !

Ps tanto per semplice curiosità:

http://tbn0.google.com/images?q=tbn:_EQBfSXYMQ3q7M:http://www.odmp.org/patch

http://tbn0.google.com/images?q=tbn:aGK7Z-2p3w_ioM:http://www.dmacc.edu/programs/criminaljustice

http://tbn0.google.com/images?q=tbn:ZfrXu01Izk0yRM:http://www.odmp.org/patch.php%3Fid%3D924%26s%3D150

http://tbn0.google.com/images?q=tbn:B5S9hLu8kGuSxM:http://content.answers.com/main/content/wp/en/3/35/CSPpatch.jpg

http://tbn0.google.com/images?q=tbn:9PLr9oBRRKLY9M:http://hpdswat.tripod.com/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/texas_houston_police.jpg

Anonimo ha detto...

Ecco,precisamente qello che intendevo.La paranoia dei massoni, che per loro sono OVUNQUE.
Maree di ca... lasciamo stare. Ma il primo a diffondere ca.. di questo genere è proprio il tenutario del Thread.
Vi basti dare una letta al suo blog, nel paragrafo sull'areoporto.
Fate attenzione e scoprirete delle cose INTERESSANTI ,sdpecie visto il fatto che si proclama architetto...
Kirbmarc.

Anonimo ha detto...

PS: Non pensate assurdità: non voglio dire che sia massone anche lui. Io per fortuna mia di questa paranoia non soffro. :)
No,semplicemene guardate cosa ha acritto un architetto in rgomento di architettura...
Kirbmarc.

Anonimo ha detto...

pps

D’altra parte MM è o non è un fotografo di rango ? Lo dice pure Wikipedia !!!!

Mi meraviglio che di fronte a questa performance di altissimo livello l’ Agenzia Magnum non lo abbia ancora inserito tra i suoi membri

@Kirbmarc.

Chi è che si "proclama" architetto ?
Santa ?
Io nel suo sito non ci vado....porta sfiga !:-D :-D