martedì 19 giugno 2007

Il Modello

"Non puoi pensare di essere credibile sul piano tecnico, se poi non sai esserlo anche su quello umano e professionale, e su quello della coerenza più in generale." (Redazione, 19/10/2006 19:25) *

Questa è una delle qualità migliori di MM, che certo non posso non riconoscergli: la creazione di "aforismi". Tali precetti vengono però formulati e dimenticati alla bisogna. Da lui in prima persona, come da qualunque altro vassallo di LC a cui questo stesso lusso è concesso in virtù dei servigi resi.

Mi riferisco in questo caso particolare caso ad Ashoka, che oggi pubblica una comparazione di modelli sui filmati del pentagono, concentrandosi su due "studi amatoriali" tra i numerosi "spuntati come funghi" col passare del tempo. (Penso che Murru avrà avuto prurito in ogni luogo leggendo una introduzione del genere!)

Non tenterò una analisi tecnica dei modelli o dei filmati stessi, perchè per fare ciò la "preparazione artistica" non è sufficiente. (Avrebbero dovuto tenerlo presente anche gli altri "artisti" che, meno prudenti e consci dei propri limiti, hanno rimediato solo magre figure.) Ciò che mi interessa invece qui ricordare è che è passato troppo poco tempo da quando lo stesso Ashoka ha pubblicato un altro articolo, in cui "fugava ogni dubbio" circa lo schianto del volo AA77 sul Pentagono: la testimonianza di Mineta è inattaccabile e lo schianto del Boeing c' è stato. Fine. Ora però si dà ulteriore spazio a una ipotesi, basandosi sullo studio di Murru, secondo la quale non c' era nessun aereo, perchè "in nessuno dei due video rilasciati dal DoD è presente....".

Suvvia! Aereo sì o aereo no? E' possibile portare avanti entrambe le ipotesi come se nulla fosse? Evidentemente sì. Tanto le belle parole di Mazzucco sulla coerenza non hanno che valore decorativo, in un sito in cui l' incoerenza stessa è quotidiano "modello".


(*) La citazione è ripresa dalla discussione, per diversi motivi molto interessante, seguita alla prima presentazione su LC dello studio di Murru.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei davvero un povero pirlotto...ma sai leggere?

"Nelle settimane e nei mesi seguenti sono spuntati come funghi numerosi studi amatoriali sui due filmati MA in particolare concentreremo l'attenzione su DUE ANALISI EFFETTUATE DA ESPERTI nel campo dell'audio/video e della computer grafica, ovvero gli studi di Mike Wilson e di Pier Paolo Murru.
"

Riesci a comprendere il periodo? Mi chiedo cosa tu possa comprendere di Umberto Eco se arranchi su un normale e semplice periodo in corretto italiano.

Sei proprio uno sfigato!!

Anonimo ha detto...

Altro articolo spazzatura.
L'aereo "si presenta" in entrambi i video. L'oggetto "emitter" c'è..!!
Il problema è che il risultato ottico/elettronico non è commisurato a ciò che si sarebbe dovuto vedere.
Non vedo alcuna contraddizione nei riporti di Ashoka.
Perfido Bifidus, se ti rileggi (non solo il rapporto Murru), ma anche il mio malloppone di "1550 pagine" forse comprenderai che stai a dire cavolate ancora una volta. Certo che conosco i miei limiti (tutti ce li hanno) e siccome sono persona onesta lo dico chiaro e tondo (soprattutto quando qualcun'altro - Henry - vorrebbe da me precisazioni sui sistemi lossy o altre amenità per tentare una dissacrazione del biblico rapporto Murru). Ciò non toglie che i principi dell'ottica sono alla portata di tutti. Non serve essere degli esperti fuori dall'ordinario per realizzare la follia di quei "due frames non compatibili".
E l'anomalia sta a monte, non al termine della catena... per cui lossy o non lossy quell'aereo "non è stato filmato" nonostante la logica tecnica condurrebbe senza errori ad una immagine del boeing nitida e distinguibile.
In più c'è il volo raso erba che è una prova ulteriore di pesce marcio...
Bifidus.., a me pare un magro tentativo il tuo di gettare altro fango sul mio nome e su LC anche quando non ci sono i presupposti.
Pensa alle tue di magre figure, che sono davvero tante.
Vai a suonare il violino vah.. Certamente ti riesce meglio che scrivere idiozie.
Ti consiglio "meditation" from thais - massenet, jules.

Vee

bifidus ha detto...

Signor conte, benvenuto.
L' argomento del post è in primo luogo "il modello". Sarei stato quindi molto più curioso di sentire da te qualcosa di saggio sulla "coerenza", MA vista la grazia con cui ti sei posto, rispondo anche alla tua "osservazione".

....."Sei davvero un povero pirlotto...ma sai leggere?"
Ed è proprio qui il tuo problema infatti. Leggere non equivale a "capire".
Alla frase citata dal testo di Ashoka aggiungi quello che ho scritto:
"...concentrandosi su due "studi amatoriali" tra i numerosi "spuntati come funghi" col passare del tempo. (Penso che Murru avrà avuto prurito in ogni luogo leggendo una introduzione del genere!)"
Sottolineo la frase tra parentesi. Non ti svelo la soluzione del "rebus", ma tu prova a capire ciò che io intendessi (e poni attenzione anche al "tono", magari ti aiuta). Non limitarti a leggere. Fino a chè non avrai CAPITO, non sei autorizzato nemmeno a nominare Umberto Eco. Intesi? :)


Toh, Vee... ma non dovevamo vederci più? E poi che c' entri? Chi ti ha nominato? :D
Ma rispondo anche a te, sperando che tu abbia smaltito la sbornia dei giorni passati:
....."L'aereo "si presenta" in entrambi i video."
Omammamia, non ci si capisce più nulla! Sto aereo c' è o non c' è? Parlane con Ashoka però, perchè io qui parlavo di "coerenza"!

(Mi chiedo: è tanto difficile comprendere il tema principale di questo post???)
Ciao

Anonimo ha detto...

Ma vai a lavorare coglione!

giuy ha detto...

standing ovation e hola per gli anonimi. Grande capacità di argomentazione, non c'è che dire(clap, clap, clap). Mi chiedo se per caso, questi anonimi che a differenza di Vee non hanno nemmeno il coraggio di firmarsi, non vengano da un certo luogo frequentato da menti particolarmente dotte e illuminate :)

@Vee:intanto, voglio dirti che ammiro che ti firmi, poi voglio farti notare che normalmente saresti già stato bannato ovunque. Ora, personalmente credo che tra te e bifidus ci sia un grosso fraintendimento. Anche qui, non si critica il rapporto Murru, quindi nessuna critica nè al tuo lavoro, nè e quello di Pier. Bifidus stesso dice che non ha alcuna intenzione di farlo, perchè non ne ha le competenze.
Il dubbio del post è: a cosa credere? Sto aereo c'era o non c'era? Entrambe le teorie, non mi sembra che si possano sostenere.

bifidus ha detto...

Anonimo lavoratore:
ho idea che tu sia il conte di prima ( o forse contessa, chi lo sa!?), oppure non negherai spero che siete stretti parenti! Per tua e altrui informazione: sono felicemente in ferie :D!
Ripeto nuovamente: gli insulti che arrivano per forza di cose dai dottissimi frequentatori di LC, non fanno altro che confermare ciò che da un pò di tempo vado dicendo sulle diverse "pose" che col tempo là ho osservato.
Gradirei comunque, se non una argomentazione, che fossero almeno firmati. Ma anche sul coraggio delle proprie opinioni ho già detto, proprio l'altro ieri.

Ad ogni modo, vedo che è necessaria almeno una sommaria "istruzione per l' uso" di questo Blog. Per cui:
Lo spirito di tutti i post che qui trovate (e troverete) si rifà, di volta in volta, ora alla tetrapiloctomia*, ora al ludibrium**. Oppure, qualche volta, ad entrambi . Ed è qui che interviene quella capacità di discernimento che, con somma magnanimità, si dà per scontata nel lettore.
Venendo al caso specifico: quale spirito potrà avere una frase in cui si è proceduto a mischiare evidentemente alcuni termini, per poi arrivare a concluderne che qualcuno avrà "prurito in ogni luogo"?

In un commento su un post che, ripeto, ha come tema la coerenza, non posso che naturalmente concludere così: tutto ciò che ho appena detto è falso e perciò è vero anche il suo contrario.
Saluti.

* tetrapiloctomia: è l' arte di spaccare il capello in quattro (termine coniato, guardacaso, proprio da Eco :D)
** ludibrium: beh, se devo spiegare anche questo, tanto vale che non leggiate questo Blog

bifidus ha detto...

Giuy:
ma allora la telepatia esiste :D!

Alcune precisazioni però: tra me e Vee non c' è alcun fraintendimento. (Ultimamente poi facciamo a gara per renderci il più chiari possibile.) C' è invece una grossa differenza: io non mi metto mai alla tastiera con un tasso alcolemico fuori legge :D!
Inoltre nel post non ho alcun dubbio: ho semplicemente osservato (link alla mano) che su LC impera l' incoerenza.
Ciao

Anonimo ha detto...

Nelle settimane e nei mesi seguenti sono spuntati come funghi numerosi studi amatoriali sui due filmati ma in particolare concentreremo l'attenzione su due analisi effettuate da esperti nel campo dell'audio/video e della computer grafica, ovvero gli studi di Mike Wilson e di Pier Paolo Murru

DOMANDA : gli “esperti nel campo” sono anche gli autori degli “studi amatoriali “?
Da come è costruita la frase sembrerebbe proprio di sì

Del resto mi sembra ovvio : uno studio di questo tipo, per quanto “amatoriale” , non può che essere fatto da “esperti nel campo”

Perché dunque Bifidus sarebbe un povero pirlotto che non sa leggere ?

Non sarà forse perché qualcuno non “sa scrivere” ?

chiaramente ha detto...

Cara SWE, credo che quando la si smetterà di fare la gara a chi le "spara piu' grosse" , inteso non come chi ha cartucce in canna, ma come chi si inventa proiettili che non ha per ottenere cio' a cui aspira..che nell'ordine possono essere :
1) autocompiacimento
2) ricerca della notorietà
3) facile e esentasse guadagno

a quel punto, cara SWE, forse molti capiranno quello che è sempre stato sotto gli occhi di tutti, senza misteri e senza complotti......

ma il complotto "paga"...e qualcuno sgomita per avere il "predominio della verità" per fare la "cresta sul prezzo", complici sia i seguaci cechi e sordi, sia i cosidetti "avversari".
Entrambi fanno di tutto, tranne che vedere con occhio sincero cosa è successo.
Mazzucco specula sull'11/9, ormai è assodato. Il suo speculare è dettato da due prerogative per lui vitali : i riflettori su di lui, come una diva di ollivud (cosa che mai ha saputo cancellare dopo il suo effimero successo come regista) e , non ultimo, ma forse ormai vitale, la ricerca di guadagno...guadagno facile facile...esentasse...prezzo da pagare ? Poco..solo il "sistemare" i fedeli seguaci (ricercatori piu' di propria immagine che di verità) tra blog, siti, ecc dove "piazzare" i loro manoscritti ed "illuderli" di avre un "ruolo attivo" cioe' detto a soldoni "notorietà".
Facile adescare nullità che vogliono "esistere"...dove per nullità non intendo niente di negativo, anzi..in questo termine accomuno mezza umanità.
Evidentemente i "fidi seguaci" contestano e rifiutano questa società cosi' parca di diritti e stracolma di doveri, ma non rifiutano un "posto al sole"....anche se questo posto che non è propriamente sotto il sole, ma sotto i riflettori, equivale a ripudiare le loro tanto conclamate ideologie che portano al rifiuto in toto del mondo mediatico, riconoscendo solo ,quasi,esclusivamente ad LC il ruolo di disconoscimento di ogni qualsivoglia potere economico costituito.

Salvo poi vedere che non solo LC è a piè pari dentro il sistema economico tanto denigrato, ma cercare, ognuno per proprio conto e tornaconto una posizione , sempre all'interno del mondo che su LC si ripudia.

Grande contraddizione, non c'e' che dire...

Ma a tutti quelli che in qualche modo contestano i complottisti , non posso che dire che stanno facendo lo stesso gioco...ed è uno sporco gioco.

Tutti "ci mangiano" sull'11/9...tutti nessuno escluso.

Posso dire che questa cosa mi fa schifo?
Lo dico...mi fa schifo.

bifidus ha detto...

Ciao SWE:
....."DOMANDA : gli “esperti nel campo” sono anche gli autori degli “studi amatoriali “?
Da come è costruita la frase sembrerebbe proprio di sì"

Vedo che sei appassionata di tetrapiloctomia anche tu :). Io son ricorso al ludibrium invece, fraintendendo il più possibile, ma poi qualcuno ha preferito proiettare su altri le proprie difficoltà di comprensione.
D' altra parte, in questo particolare periodo in cui Murru gode di un appoggio mai visto prima d' ora su LC, era piuttosto chiaro che il senso nelle intenzioni di Ashoka non potesse essere quello che gli avevo "attribuito". E' anche per evidenziare questa "evoluzione" dei vari rapporti che ho segnalato la prima presentazione dello studio di Murru su LC, per quelli che sono interessati anche alle "dinamiche umane" delle discussioni.

Chiaramente:
....."Tutti "ci mangiano" sull'11/9...tutti nessuno escluso."
Il tuo "tutti" è piuttosto categorico. Non vorrai mica includere anche Murru, spero? Perchè a quel punto dovrei darti ragione e mi costringeresti perciò a riportare queste sue frasi, sempre dalla suddetta discussione e sempre per la serie "la coerenza", :
Pier69: "Chi è interessato ad una discussione tecnica può usare il forum che ho appositamente realizzato allo scopo. Eviterei così di intasare il sito di Massimo che ha un altro scopo[...] Per ora lascio Luogo Comune che non rappresenta ne me ne il mio lavoro." Inviato: 19/10/2006 14:10

Invece è rimasto, guarda un pò! (E chissà perchè? Forse, chiaramente, hai già risposto a questa domanda :))

Ma naturalmente, per poter rimanere, ha dovuto rivedere lievemente il suo modo di porsi nei confronti del sito:
Pier69: "La mia fiducia nell'amministrazione del sito è TOTALE!" Inviato il: 12/6/2007 14:36
Grillo direbbe: "Chi striscia non inciampa".
E pensare che nello stesso thread da cui ho tratto questa sua frase, ha persino trovato il coraggio di parlare di "miseria umana" altrui.
Saluti

Anonimo ha detto...

Giuy mi pare evidente che ti sei perso qualche passaggio importante..

Vee

bifidus ha detto...

Appunti:
(http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1862)
Pier69: "Mai avuto velleità giornalistiche né di trascinatore o divulgatore. Ho fatto una ricerca per me..."Inviato: 19/6/2007 22:27

Mmmm... proprio MAI? Vediamo:

(http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1862)
Redazione: "E' stato Murru a chiedere la pubblicazione.
Murro sa benissimo che il pubblico di luogocomune non è specializzatio in elettronica.
Murru deve quindi essere disposto a fare tutto quello che è necessario per risultare convincente agli occchi di chi ci legge.
Altrimenti è troppo comodo usare luogocomune per farsi pubblicità, ma poi non sottostare alle condizioni che questo comporta." Inviato: 16/10/2006 10:48

Redazione: " mentre tutti vorrebbero prendersela con me, si dimenticano che è stato Pier Paolo ad andarsene proprio a quel punto della discussione. Chissà perchè? Provate a domandarvelo. Cosa voleva da Luogocomune? Perchè quella sera aveva così tanta fretta di far uscire quel suo lavoro da non darmi nemmeno il tempo di leggerlo con calma?" Inviato: 20/10/2006 4:01

Pare dunque che, circa 8 mesi fa invece, il buon Murru non solo avesse una gran voglia di "divulgare", ma anche che ne avesse una gran fretta.